E-bike MTB; ne vale la pena ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il problema è che nel negozio (che fa parte di una catena), hanno solo la e1... vedo comunque che costa un millino in più... mi il sembra tanto, per quel prezzo mi predevo un Haibike allora...

Il modello haibike front da 3000€ è montato molto peggio della bulls..

Quel 1000ino in piu è giustificato da freni, forcella e altro, fidati che son soldi ben spesi..

Io ho provato questa:


http://portal.haibike.de/bild.php?s...4/detail/epower/haibike_xduro_amt_rx_2014.png


E fa veramente paura, oltre a portarti dappertutto, in discesa è un vero e proprio spettacolo, mai divertito così in discesa!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Grazie della recensione, la stavo aspettando. Penso di aver capito dove hai preso la bici, io lavoro esattamente di fronte, ed è proprio il venditore che nel mio post precedente ti avevo detto che nella settimana del tuo compleanno scontano il 20%. Leggendo la tua recensione sono molto invogliato perchè con mia moglie percorrerei principalmente asfalto con pendenze max 13-14% e leggeri sterrati per cui penso che i problemi che hai evidenziato relativamente alla "leggerezza" di cerchi e forcelle per me sarebbero relativi. Posso chiederti che tempi di consegna ti hanno prospettato? Grazie ancora.

Si si, ci siamo capiti... mi ha detto tra una decina di giorni se è vero...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sul sensore si sforzo ti do ragione, sulle prestazioni finali (a codice) meno e ancora meno sulla scelta dei mezzi a disposizione. Per esempio, rimanendo nel campo mountain, se ad oggi cerchi una fat bike elettrica, una fr elettrica,una enduro, una dh o addirittura una mtb da bambino, con il bosch semplicemente non esiste, senza parlare di bici cruiser, trike, tandem, pieghevoli, bmx, trial ecc, ecc… Il bosch ha il monopolio sulle bici di serie, e in un certo senso, per ora, ti obbliga a scegliere pochi modelli, per poche destinazioni. xc, am, city…
Attenzione, non è una critica al bosch, che ritengo fantastico, è solo per dire che esistono altre strade per diventare elettrobikers senza dover sborsare cifre importanti, e per chi ha già investito soldoni per bici di un certo livello, o di una determinata tipologia, è giusto che valuti il kit!
P.s. Io sono uno di quelli che non amano il sensore di sforzo. Mi piace decidere quando, quanto e se fare fatica, non mi riferisco al gas, io pedalo sempre, ma il kit, in confronto al bosch volendo ha il bi-biturbo… Ma io sono un freerider, e faccio poco testo. :-)))

Questione di gusti, l'importante è divertirsi..

Io ho provato la AMT 2014 (150 mm 27.5) di Haibike e in discesa fa veramente paura, divertentissima e stabilissima..

Vorrei provare la NDURO PRO 180mm..

Riguardo alla fat bike c'è già bosch, ma non mi ricordo il produttore, la NDURO la fa Haibike, vedrai che nei prossimi anni faranno di tutto!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Questione di gusti, l'importante è divertirsi..

Io ho provato la AMT 2014 (150 mm 27.5) di Haibike e in discesa fa veramente paura, divertentissima e stabilissima..

Vorrei provare la NDURO PRO 180mm..

Riguardo alla fat bike c'è già bosch, ma non mi ricordo il produttore, la NDURO la fa Haibike, vedrai che nei prossimi anni faranno di tutto!

Certamente, la domanda crescerà e sicuramente l'offerta si amplierà.
Anch'io sarei curioso di provare la nduro pro, però quanto costa? 7000 mi pare:help:. Questo è il punto, se ad oggi si cerca una 180 elettrica e non si può' spendere certe cifre, la soluzione è il kit…
Ad ogni modo, hai pienamente ragione, l'importante è divertirsi...:celopiùg:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Certamente, la domanda crescerà e sicuramente l'offerta si amplierà.
Anch'io sarei curioso di provare la nduro pro, però quanto costa? 7000 mi pare:help:. Questo è il punto, se ad oggi si cerca una 180 elettrica e non si può' spendere certe cifre, la soluzione è il kit…
Ad ogni modo, hai pienamente ragione, l'importante è divertirsi...:celopiùg:

Beh, ci si puo accontentare della versione meno pregiata, ovvero la nduro rx 26 che scontata la si puo prendere sui 4000€..

Non è male guarda:

http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3849,19661,detail.html

Una bici del genere da 180 piu kit quanto ti verrebbe a costare?
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Beh, ci si puo accontentare della versione meno pregiata, ovvero la nduro rx 26 che scontata la si puo prendere sui 4000€..

Non è male guarda:

http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3849,19661,detail.html

Una bici del genere da 180 piu kit quanto ti verrebbe a costare?

Bellissima, veramente.
Comunque per fare due conti veloci
1800€ bici montata anche meglio per la discesa https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3273 + bafang centrale a codice, http://www.alcedoitalia.it/shop/mot...er-bici-elettrica-bafang-bbs01-36v-15a-250w/e batteria 36v 420wh http://www.alcedoitalia.it/shop/batterie/batteria-bici-elettrica-smart-b-36v-11-6ah/ totale altri 1040. Come vedi con 2840 la si fa. Anche come pesi siamo li 23 23,5kg.In linea con la haibike
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Il modello haibike front da 3000€ è montato molto peggio della bulls..

Quel 1000ino in piu è giustificato da freni, forcella e altro, fidati che son soldi ben spesi..

Io ho provato questa:


http://portal.haibike.de/bild.php?s...4/detail/epower/haibike_xduro_amt_rx_2014.png


E fa veramente paura, oltre a portarti dappertutto, in discesa è un vero e proprio spettacolo, mai divertito così in discesa!

Come ti dicevo, la e3 non la importano... comunque nella recensione ho scritto che i freni vanno benissimo, mi sembra vadano addirittura meglio degli XTR che ho montato sulla mia MTB... forcella e cerchi li cambio con molto meno di 1000€, su un noto sito vedo i cerchi shimano XT a 319€ e 379€ la reba ;)

Se poi vorrò cambiare altri componenti preferisco montare quello che piace a me. La sella per esempio, sicuramente prenderò un'altra SMP ( ne ho già 2 montate sulla MTB e sulla BDC), per il resto vedremo...

Sulla recensione mi sono dimenticato di dire che il motore predilige una pedalata allegra per dare il massimo, ottimo.

Riguardo ai cerchi XT, mi sapete dire come vanno? Se si sono simili agli XTR che ho sulla MTB, direi che prendo quelli sicuro...
 

oloapota

Biker novus
30/6/08
5
0
0
Roma
Visita sito
Concordo.
La vera rivoluzione deve arrivare dalle batterie, e magari alleggerendo ancora i pesi dei motori, in maniera tale che anche terminando la carica, si possa proseguire il giro senza sputare sangue:rosik:
Ad esempio sul forum elettrico, un utente molto bravo con il fai da te, è riuscito a fare, partendo da un piccolo hub, un motore centrale a norma con un peso di appena 1,7kg.
Io sono pro kit. E' vero che alla fine un bosch con batteria, togliendo il valore della bike, ti costa come un buon kit, ma il bello del kit è che lo metti quasi su tutte le bici, volendo lo puoi spostare da una bici all'altra, oppure smontarlo per farci bike park, e rimontarlo fuori stagione. Come prestazione non hanno niente da invidiare al bosch, peccano solo nel sensore di sforzo, ma ci arriveranno in tempi brevi.
Bosch la concorrenza ce l'ha eccome...
Comunque kit o bosch che sia, mi sembra di capire, che per ora la risposta al quesito del topic sia unanime, ne vale veramente la pena!!!:celopiùg:

Solo per dire che esistono anche kit con sensore di sforzo.
Negli ultimi giorni ho provato una bici elettrica pieghevole da città che montava il Sunstar S03+, con sensore di sforzo. L'assistenza è su tre livelli: 75%, 100% e 150%.
Ho provato anche il Bosch e questo, come comportamento generale, è assolutamente identico.
Il Bosch ha livelli di assistenza anche più elevati (250, 275% con il Turbo), ed è più ampiamente testato....in particolare bisognerebbe fare dei test precisi con il Sunstar per vedere se non scalda troppo (andando magari in blocco) facendo salite ripide e lunghe....
Io non credo che Bosch rimarrà monopolista, proprio negli ultimi giorni grandi nomi (LG, Samsung...la stessa Shimano con lo STEPS qualche mese fa) hanno annunciato l'ingresso nel mondo delle bici elettriche......ci sarà una bella lotta......
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Speriamo proprio che Bosch non rimanga la sola...
Il sensore di sforzo io lo apprezzo molto, ti invita a "metterci del tuo", altrimenti vien la voglia di girare i pedali senza impegno fisico, invece così te ne accorgi eccome se spingi o meno :)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Bellissima, veramente.
Comunque per fare due conti veloci
1800€ bici montata anche meglio per la discesa [url]https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3273[/URL] + bafang centrale a codice, [url]http://www.alcedoitalia.it/shop/motori-centrali/motore-centrale-per-bici-elettrica-bafang-bbs01-36v-15a-250w/e[/URL] batteria 36v 420wh [url]http://www.alcedoitalia.it/shop/batterie/batteria-bici-elettrica-smart-b-36v-11-6ah/[/URL] totale altri 1040. Come vedi con 2840 la si fa. Anche come pesi siamo li 23 23,5kg.In linea con la haibike

Non vorrei fare il pignolo ma una bici simile made in canyon è questa:

https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3189#tab-reiter2

E ci devi aggiungere il telescopico e la spedizione, quindi sei sui 2500€ solo di bici..

Nel tuo conto ti sei dimenticato il caricabatterie, necessario per caricare la batteria come dice il nome, quindi spendi un 100€ in piu..

Alla fine se riesci a fare tutto da solo arriveresti a risparmiare 300-400€, e cmq a mio avviso non sei a livello di haibike come bici finale, risulterebbe una cosa molto piu artigianale come finiture..

Se invece devi pagare qualcuno per metterti il kit, a mio avviso non ha senso la spesa..

Anche perchè non so in caso di problemi in garanzia come si comporti canyon, non so se si riesca a riportarla allo stato 100% originale..

Secondo me il kit ha senso se si ha già la bici, poi ovviamente ognuno ha le sue idee e le rispetto, ma comprare tutto nuovo non penso ci sia un gran guadagno finale.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Come ti dicevo, la e3 non la importano... comunque nella recensione ho scritto che i freni vanno benissimo, mi sembra vadano addirittura meglio degli XTR che ho montato sulla mia MTB... forcella e cerchi li cambio con molto meno di 1000€, su un noto sito vedo i cerchi shimano XT a 319€ e 379€ la reba ;)

Se poi vorrò cambiare altri componenti preferisco montare quello che piace a me. La sella per esempio, sicuramente prenderò un'altra SMP ( ne ho già 2 montate sulla MTB e sulla BDC), per il resto vedremo...

Sulla recensione mi sono dimenticato di dire che il motore predilige una pedalata allegra per dare il massimo, ottimo.

Riguardo ai cerchi XT, mi sapete dire come vanno? Se si sono simili agli XTR che ho sulla MTB, direi che prendo quelli sicuro...

Riguardo ai freni aspetta di fare dei bei tour e poi ne riparliamo..

Anche i miei magura mt2 andavano bene per le prime uscite, poi è stato un dramma con cui ho lottato settimane fino ad averli buttati..

Cmq spero per te che quei freni siano veramente ottimi.. :celopiùg:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Non vorrei fare il pignolo ma una bici simile made in canyon è questa:

https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3189#tab-reiter2

E ci devi aggiungere il telescopico e la spedizione, quindi sei sui 2500€ solo di bici..

Nel tuo conto ti sei dimenticato il caricabatterie, necessario per caricare la batteria come dice il nome, quindi spendi un 100€ in piu..

Alla fine se riesci a fare tutto da solo arriveresti a risparmiare 300-400€, e cmq a mio avviso non sei a livello di haibike come bici finale, risulterebbe una cosa molto piu artigianale come finiture..

Se invece devi pagare qualcuno per metterti il kit, a mio avviso non ha senso la spesa..

Anche perchè non so in caso di problemi in garanzia come si comporti canyon, non so se si riesca a riportarla allo stato 100% originale..

Secondo me il kit ha senso se si ha già la bici, poi ovviamente ognuno ha le sue idee e le rispetto, ma comprare tutto nuovo non penso ci sia un gran guadagno finale.

Si ok, ho fatto un esempio sulla prima che mi è venuta in mente.
Non vorrei far passare la discussione su cosa sia meglio, dunque non vado oltre.
Trovo pero' giusto mettere a conoscenza i lettori che non esiste solo bosch nel mondo delle e-bike. Poi ognuno valuti cosa sia meglio per le proprie esigenze.
 

bountysailor

Biker novus
11/4/14
7
0
0
www.bountysailor.com
Interessante, ma come la mettiamo in caso di viaggi a tappe di piu' giorni ? Non sempre c'é la presa di corrente. Se si scarica la batteria diventa un peso morto ? Oppure no ?

Avete mai attraversato corsi d'acqua o piccoli guadi ? Quanto sono "maltrattabili" i motori elettrici ?

Altra curiosità mia é il maggior peso in caso di trasporto: sui treni o sui traghetti 10 Kg in piu' non sono un problema ?

Grazie.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Interessante, ma come la mettiamo in caso di viaggi a tappe di piu' giorni ? Non sempre c'é la presa di corrente. Se si scarica la batteria diventa un peso morto ? Oppure no ?

Avete mai attraversato corsi d'acqua o piccoli guadi ? Quanto sono "maltrattabili" i motori elettrici ?

Altra curiosità mia é il maggior peso in caso di trasporto: sui treni o sui traghetti 10 Kg in piu' non sono un problema ?

Grazie.

Uhm uhm uhm, premesso che chi pianifica un viaggio di più giorni con una e-bike, deve tenere in conto per forza della possibilità di ricaricare le batterie e credo che una seconda batteria sia quasi d'obbligo se si fanno molti km, a meno che le tappe non superino una certa durata, impegno e lunghezza...
Se si rimane a secco si può pedalare tranquillamente, tenendo conto che solo la bici pesa minimo 20kg:spetteguless:

La mia deve ancora arrivare, ma do per scontato che un guado lo si possa fare tranquillamente, ma non credo che si possa immergere completamente nell'acqua, magari qualcuno che ne è già in possesso ne saprà di più:celopiùg:

Per il trasporto su treni o traghetti non vedo dove sia il problema, se si viaggia la bici viene caricata con borse e borsoni, arrivando a pesare anche 40kg o più...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Interessante, ma come la mettiamo in caso di viaggi a tappe di piu' giorni ? Non sempre c'é la presa di corrente. Se si scarica la batteria diventa un peso morto ? Oppure no ?

Avete mai attraversato corsi d'acqua o piccoli guadi ? Quanto sono "maltrattabili" i motori elettrici ?

Altra curiosità mia é il maggior peso in caso di trasporto: sui treni o sui traghetti 10 Kg in piu' non sono un problema ?

Grazie.

Quando si pianifica un viaggio a più tappe, ci si porta appresso almeno il caricatore. Dovrai fermarti a dormire? Campeggi, ostelli, rifugi basta trovare una presa di corrente. possono bastare anche due ore di sosta per ripristinare un buon 80% di carica e proseguire per altri 30/40 km. Chiaro che se si decide di rimanere nel bosco per una settimana, in modalità sopravvivenza, la vedo dura, non solo per l'aspetto corrente però….:nunsacci:
Il bosch ha un grado di protezione pari a ip/68 se non sbaglio, dunque nessun problema per le brevi immersioni, o forti piogge torrenziali, così come tutta l'elettronica e la batteria.
Infine, per il trasporto, credo che il problema sia solo per il sollevamento più gravoso, in quanto solitamente la tariffa é a volume, una e-bike occupa lo stesso spazio di una bici tradizionale, in ogni caso 6kg (non 10) in più, è la differenza che passa tra una bdc e una mtb da am, e non mi risulta che le mtb paghino più delle bdc...;-). Al massimo, se proprio esiste la soglia dei 20kg., smonti la batteria e te la porti con te, in tal caso rimani sicuramente sotto ai 20kg.
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Io sono pro kit
Ma attenzione che non è affatto facile trovare una mtb da enduro, free-ride per non parlare da Dh che si prestino ad una elettrificazione...
Ad oggi un motore al mozzo su tali bici non gli lo metti... tutti perni passanti... se si opta per il motore centrale se parliamo di bafang bisogna verificare 2 cose... 1) che il movimento centrale non sia presfit (e questo sarà un problema superabile in un breve futuro... penso) 2) che il telaio abbia l'obliquo bello verticale in modo che il motore rimanga in linea con il movimento centrale... ma il problema più grosso ad oggi rimane lo spazio per posizionare la batteria... vedi es. le 2 Canyon postate.
 

Classifica mensile dislivello positivo