Ruote AM/Enduro: Tananai, SPADA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Ciao a tutti.
sto valutando la sostituzione del mio mozzo posteriore XT, per la rottura del corpetto ruota libera. Sono indeciso tra i dt 240s, gli hope e ora ho visto questi spada.
Per un utilizzo am/enduro, cosa consigliate?
ho una trigger 29, con cerchi flow ex ora...grazie mille
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
[MENTION=75331]spadabike[/MENTION] :notizie delle nuove ruote da AM - enduro con nuovi mozzi SP ? :cucù:

vengeance-002-750x527.jpg
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
gente mi serve aiuto :nunsacci:
come si smonta il mozzo anteriore delle tananai PP20?
dopo aver tolto i distanziali di dx e sx (i mie sono rossi)
come vado avanti ??
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
gente mi serve aiuto :nunsacci:
come si smonta il mozzo anteriore delle tananai PP20?
dopo aver tolto i distanziali di dx e sx (i mie sono rossi)
come vado avanti ??

hai anche l asse passante che esce dai cuscinetti? se no sul tech corner c'è la guida della revisione dei mozzi hope e dovrebbe essere uguale... se si io proprio 2gg fa ho cambiato i cuscinetti alle mia però pp15, ho preso un cacciavite che andasse a battuta col perno, poi con un martello piccole botte sulla testa del cacciavite fino a far uscire perno e cuscinetto, levati entrambi, ho infilato solo il perno nel mozzo ingaggiando il cuscinetto rimasto e ho usato il solito metodo di prima.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
hai anche l asse passante che esce dai cuscinetti? se no sul tech corner c'è la guida della revisione dei mozzi hope e dovrebbe essere uguale... se si io proprio 2gg fa ho cambiato i cuscinetti alle mia però pp15, ho preso un cacciavite che andasse a battuta col perno, poi con un martello piccole botte sulla testa del cacciavite fino a far uscire perno e cuscinetto, levati entrambi, ho infilato solo il perno nel mozzo ingaggiando il cuscinetto rimasto e ho usato il solito metodo di prima.


asse passante da 20

vado di martellino


grazie dell'aiuto :celopiùg:

a mogne...

per rimontare invece come hai fatto andare a battuta i cuscinetti ??
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
asse passante da 20

vado di martellino


grazie dell'aiuto :celopiùg:

a mogne...

per rimontare invece come hai fatto andare a battuta i cuscinetti ??


Asse passante intendevo un tubo che ti esce dai cuscinetti... Per rimontarli devi trovare una rondella grossa come il buco dove entra il cuscinetto, poi poggi il cuscinetto il più pari possibile poggi sopra la rondella è anche qui martellatine finché non abbocca preciso nel buco, non è semplicissimo farlo entrare dritto metti un po' di grasso sia sull esterno del cuscinetto che sulla sede per aiutarti, per farlo andare a battuta preciso io mi sono aiutato con i distanziali rossi poggiandoli sopra il cuscinetto e pure li martellatine....
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Asse passante intendevo un tubo che ti esce dai cuscinetti... Per rimontarli devi trovare una rondella grossa come il buco dove entra il cuscinetto, poi poggi il cuscinetto il più pari possibile poggi sopra la rondella è anche qui martellatine finché non abbocca preciso nel buco, non è semplicissimo farlo entrare dritto metti un po' di grasso sia sull esterno del cuscinetto che sulla sede per aiutarti, per farlo andare a battuta preciso io mi sono aiutato con i distanziali rossi poggiandoli sopra il cuscinetto e pure li martellatine....

sì l'asse è quello

oppure puoi usare il cuscinetto vecchio per mandare in sede il nuovo, martellandoci sopra.

non ho i nuovi cuscinetti
per questo non sono sicuro di smontare
non vorrei rovinare quelli montati

uno fa rumore :spetteguless:
sono quelli sigillati è non so se aprire il paraolio e pulirlo
da montato o se smontare
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
No per pulirlo e basta non occorre smontarli

scusa ma da montati come fai ? Al massimo togli la guarnizione che vedi, gli spruzzi un pò di sgrassante, potrai dargli una soffiata e rimettere un pò di grasso ma secondo me non viene lavato bene come se lo togliessi dal mozzo.
Non voglio portare sfortuna ma secondo me quando un cuscinetto fa rumore è già tardi per pulirlo e lubrificarlo...
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
scusa ma da montati come fai ? Al massimo togli la guarnizione che vedi, gli spruzzi un pò di sgrassante, potrai dargli una soffiata e rimettere un pò di grasso ma secondo me non viene lavato bene come se lo togliessi dal mozzo.
Non voglio portare sfortuna ma secondo me quando un cuscinetto fa rumore è già tardi per pulirlo e lubrificarlo...


Poi aver ragione, ma se non ha i cuscinetti nuovi, puó sempre provare in quella maniera ...se risolvesse tanto meglio...
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
tutto giusto ragazzi... però questo passaggio no..
metti un po' di grasso sia sull esterno del cuscinetto che sulla sede per aiutarti...
assolutamente no! :spetteguless:

il cuscinetto deve stare totalmente fermo nella sede... tant'è che a volte si mette del bloccante se la sede è un po' rovinata / lasca...
il grasso lì non deve finirci neanche per sbaglio..
se non è bloccato corri il rischio che giri la pista esterna del cuscinetto sulla sede, rovinandola e consumandola...
è la pista interna che deve girare sulle sfere (che poi è il lavoro che deve fare un cuscinetto)...
:celopiùg:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
tutto giusto ragazzi... però questo passaggio no..

assolutamente no! :spetteguless:

il cuscinetto deve stare totalmente fermo nella sede... tant'è che a volte si mette del bloccante se la sede è un po' rovinata / lasca...
il grasso lì non deve finirci neanche per sbaglio..
se non è bloccato corri il rischio che giri la pista esterna del cuscinetto sulla sede, rovinandola e consumandola...
è la pista interna che deve girare sulle sfere (che poi è il lavoro che deve fare un cuscinetto)...
:celopiùg:

il grasso credo serva solo per non fare ossidare le parti, è ovvio che essendo montati con poca interferenza alla fine di grasso lì in mezzo ne resterà ben poco e non penso che si corra il rischio che il cuscinetto giri all'interno della sede (un pò come i cuscinetti della serie sterzo, io uso il grasso anche per montarli in sede e non mi è mai successo che ruotino).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R

Classifica mensile dislivello positivo