QUESITO TRASMiSSIONE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti.
Ho appena cambiato catena e pacco pignoni entrambe piuttosto usurati.
Messi i nuovi ho riscontrato che il cambio aveva difficoltà a scendere sulla corona più piccola (quella da 11).
Ho imputato la cosa al fatto che l'avevo regolato con la vecchia catena quando era già in avanzato stato di allungamento ed ora quella nuova era un pò più corta.
Il registro cavo è completamente allentato, così stranamente mi sono trovato a dover svitare la vite di fine corsa dalla parte esterna per far scendere la catena sulla corona più piccola.
Tuttavia sulla corona da 11 la trasmissione è leggermente rumorosa, mi chiedo e vi chiedo come mai.

Inoltre ho un altro dubbio:

la vite posteriore del cambio di solito l'avvito quel tanto che basta a non far toccare la catena con sè stessa quando si incrocia pignone posteriore piccolo e corona anteriore piccola (incrocio sconsigliato tra l'altro).. Ma in realtà fin dove andrebbe avvitata ?
Grazie a chiunque voglia dare un parere
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve a tutti.
Ho appena cambiato catena e pacco pignoni entrambe piuttosto usurati.
Messi i nuovi ho riscontrato che il cambio aveva difficoltà a scendere sulla corona più piccola (quella da 11).
Ho imputato la cosa al fatto che l'avevo regolato con la vecchia catena quando era già in avanzato stato di allungamento ed ora quella nuova era un pò più corta.
Il registro cavo è completamente allentato, così stranamente mi sono trovato a dover svitare la vite di fine corsa dalla parte esterna per far scendere la catena sulla corona più piccola.
Tuttavia sulla corona da 11 la trasmissione è leggermente rumorosa, mi chiedo e vi chiedo come mai.

Inoltre ho un altro dubbio:

la vite posteriore del cambio di solito l'avvito quel tanto che basta a non far toccare la catena con sè stessa quando si incrocia pignone posteriore piccolo e corona anteriore piccola (incrocio sconsigliato tra l'altro).. Ma in realtà fin dove andrebbe avvitata ?
Grazie a chiunque voglia dare un parere

allora di solito io preferisco calcolare il fine corsa sul pignone 11 staccando la cordicella :-) funziona perche elimini una probabile causa di problemi nella regolazione del finecorsa...
poi riattacchi la cordicella non troppo tesa e regoli la tensione dai registri sul cambio e sul manettino...
a quel punto ti trovi con molta probabilità gia le cambiate perfette e dovrai solo sistemare il fine corsa sul pignone piu grande..

per la vite che invece regola un po il tensionamento della molla del cambio... boh... :nunsacci: non so di norma quanto va stretta... disolito si tocca quando la catena si allunga se ricordo bene!
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Salve a tutti.
Ho appena cambiato catena e pacco pignoni entrambe piuttosto usurati.
Messi i nuovi ho riscontrato che il cambio aveva difficoltà a scendere sulla corona più piccola (quella da 11).
Ho imputato la cosa al fatto che l'avevo regolato con la vecchia catena quando era già in avanzato stato di allungamento ed ora quella nuova era un pò più corta.
Il registro cavo è completamente allentato, così stranamente mi sono trovato a dover svitare la vite di fine corsa dalla parte esterna per far scendere la catena sulla corona più piccola.
Tuttavia sulla corona da 11 la trasmissione è leggermente rumorosa, mi chiedo e vi chiedo come mai.

Inoltre ho un altro dubbio:

la vite posteriore del cambio di solito l'avvito quel tanto che basta a non far toccare la catena con sè stessa quando si incrocia pignone posteriore piccolo e corona anteriore piccola (incrocio sconsigliato tra l'altro).. Ma in realtà fin dove andrebbe avvitata ?
Grazie a chiunque voglia dare un parere

Se PP e catena sono nuovi è facile che l'11 faccia rumore, è la curva più stretta che fa la catena.
Per la regolazione della vite di pretensionamento io di norma l'avvito a metà.
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
allora di solito io preferisco calcolare il fine corsa sul pignone 11 staccando la cordicella :-) funziona perche elimini una probabile causa di problemi nella regolazione del finecorsa...
poi riattacchi la cordicella non troppo tesa e regoli la tensione dai registri sul cambio e sul manettino...
a quel punto ti trovi con molta probabilità gia le cambiate perfette e dovrai solo sistemare il fine corsa sul pignone piu grande..

per la vite che invece regola un po il tensionamento della molla del cambio... boh... :nunsacci: non so di norma quanto va stretta... disolito si tocca quando la catena si allunga se ricordo bene!



Grazie, interessante, ma staccare la cordicella non fa molto bene al cavo credo, perchè dove viene fermato dalla vite del cambio si appiattisce e se lo tendo nuovamente c'è caso che la parte appiattita vada oltre e si sfilacci pian piano...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Se PP e catena sono nuovi è facile che l'11 faccia rumore, è la curva più stretta che fa la catena.
Per la regolazione della vite di pretensionamento io di norma l'avvito a metà.


Grazie per la risposta.
Vuoi dire che bisogna aspettare che si assestino ?

La funzione effettiva di quella vite dietro il cambio per ora mi è ignota...
Si inclina più o meno tutto il complesso del deragliatore avvitandola o svitandola ma non capisco a cosa serva effettivamente..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Grazie per la risposta.
Vuoi dire che bisogna aspettare che si assestino ?

La funzione effettiva di quella vite dietro il cambio per ora mi è ignota...
Si inclina più o meno tutto il complesso del deragliatore avvitandola o svitandola ma non capisco a cosa serva effettivamente..

Si, come tutte le cose nuove un pò di rodaggio è doveroso! La vite dietro serve a mettere in tensione più o meno tutto il sistema cambio. Più la vite è avvitata e più il complesso è in tiro.
Chiaramente serve per compensare le misure di catena leggermente fuori misura sia in più che in meno.
Comunque per esperienza io consiglio che quando una trasmissione funziona bene e all'unisono di tutti i suoi componenti non è mai il giro di vite consigliato dai manuali che è obbligatorio..... pratica alla mano basta che funzioni!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie per la risposta.

Vuoi dire che bisogna aspettare che si assestino ?



La funzione effettiva di quella vite dietro il cambio per ora mi è ignota...

Si inclina più o meno tutto il complesso del deragliatore avvitandola o svitandola ma non capisco a cosa serva effettivamente..


Serve a tensionare il cavo, registrando di fatto il deragliatore.
Una volta regolati correttamente i fine corsa si va ad azionare quella vite per far si che la cambiata avvenga e sia fluida sia in un senso che nell altro.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Serve a tensionare il cavo, registrando di fatto il deragliatore.
Una volta regolati correttamente i fine corsa si va ad azionare quella vite per far si che la cambiata avvenga e sia fluida sia in un senso che nell altro.


Grazie per la risposta ma mi lascia spiazzato. Non è il registro sul manettino a tensionare il cavo ?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Sono la stessa cosa, li hanno entrambi a volte perché in altri casi uno dei due non lo possiede, è per un discorso di compatibilità

Forse parliamo di una diversa vite....iomi riferisco ad una vite quasi nascosta sul retro che si avvita sul forcellino premendo su di esso e inclinando così il deragliatore in avanti o indetro a seconda del verso di avvitamento
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Forse parliamo di una diversa vite....iomi riferisco ad una vite quasi nascosta sul retro che si avvita sul forcellino premendo su di esso e inclinando così il deragliatore in avanti o indetro a seconda del verso di avvitamento

se è sul cambio serve a regolare la distanza tra la puleggia superiore della gabbia ed i pignoni, deve essere vicina ma non troppo, se la avvicini troppo la catena tocca i pignoni e senti un rumore caratteristico

se è quella che appoggia sul dentino del forcellino serva a fare da battuta alla rotazione del deragliatore
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Forse parliamo di una diversa vite....iomi riferisco ad una vite quasi nascosta sul retro che si avvita sul forcellino premendo su di esso e inclinando così il deragliatore in avanti o indetro a seconda del verso di avvitamento


Ah, quella è la vite di b position, non serve a registrare il cambio, ma solo a portarlo a 2/3 mm dal pignone più grande quando la catena si trova su di esso.

La vite che parlo io è quella attraversata dal cavo in entrata nel deragliatore o in uscita dal manettino

Come ha già detto tostarello qualche istante prima di me
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
se è sul cambio serve a regolare la distanza tra la puleggia superiore della gabbia ed i pignoni, deve essere vicina ma non troppo, se la avvicini troppo la catena tocca i pignoni e senti un rumore caratteristico

se è sul dentino del forcellino serva a fare da battuta alla rotazione del deragliatore


E' sul cambio e avvitandola preme sul forcellino inclinando il deragliatore e allontanando per l'appunto la puleggia dai pignoni. Il punto è che non si capisce bene quanto debbano allontanarsi..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ah, quella è la vite di b position, non serve a registrare il cambio, ma solo a portarlo a 2/3 mm dal pignone più grande quando la catena si trova su di esso.

La vite che parlo io è quella attraversata dal cavo in entrata nel deragliatore o in uscita dal manettino

Come ha già detto tostarello qualche istante prima di me



Dici che va avvitata finchè il deragliatore non è a 2-3mm dalla corona grande quando la catena ci sta sopra ?
 

Classifica mensile dislivello positivo