forcella monella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


minasse

Biker novus
14/4/14
12
0
0
Visita sito
ho acquistato come prima bicicletta una acid 2014, 29

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/acid-29-grey-n-white-20181/js-1/wg_id-117[/URL]

ieri ho fatto la mia prima uscita, 13 km in montagna, pietre, salitoni e discese molto ripide.:help:

ho una serie di dubbi che mi piacerebbe condividere con voi. :bum-bum-:

1) il sellino, se lo metto alto in modo da stendere la gamba in pedalata, dopo ho problemi a ripartire in salita perchè ci rimago "appeso" quindi lo tengo basso, anche se non stendo tutta la gamba almeno però non cado nei rocciai;

2) la forcella Rock Shox Recon Silver Air, TK. PopLoc, 100mm che ho montato non mi soddisfa, perchè anche se la tengo chiusa affonda cmq un poaio di cm.
Forse la causa è che io sono alto 191 cm per 110 kg, però se un gioco della forcella è anche previsto, come mai non trovo nessun comando per indurirla?
Il libretto è in italiano, ma spiega come montare la forcella, non fa riferimento a come regolare la rigidità o il rebound.
Possibile che deve rimanere così (di fabbrica) sia per un bestione come me che per uno di 55 kg?:sbavon:

Vi sarei grato se riusciste a spiegarmi come indurire la forcella e come regolare il rebound, magari con delle foto...


AGGIORNAMENTO:
sullo stelo di sx vi è un tappo nero con scritto air, se lo svito sotto trovo una valvola... magari devo soffiarci con il compressore ma a quante atmosfere e sopratutto l'altro stelo invece come lo indurisco?:-?

esisterà una guida?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
1) La posizione del sellino è personale, devi trovare la tua posizione. Regola generale che si insegna a chiunque inizi ad andare in bici, anchei bimbi è che la gamba non si deve mai distendere completamente, durante la pedalata il ginocchio deve rimanere sempre un po' piegato.

2) Le forcelle ad aria vanno tarate in base al proprio peso. Esistono delle pompe apposite per forcelle ad aria. Se ci spari dentro col compressore immagino che spacchi tutto. Sullo stelo dovrebbero esserci i valori

Quando la forcella viene bloccata, un po' di gioco di un cm c'è sempre non è un blocco totale è un sistema di protezione della forcella per non danneggiarsi a causa di urti una volta bloccata
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
sullo stelo a sx c'è la valvola air che ti permette di rendere l'affondamento della forka più o meno duro a seconda della qt di aria che immetti, sempre a sx ci dovrebbe essere una tabella che indica le fasce di peso e i valori di pressione consigliati perchè poi in realtà è molto personale (è uno dei vantaggi delle forke ad aria).
a dx puoi intervenire sul ritorno, rendendolo più o meno veloce grazie al pomellino messo in basso (lepre o coniglio). Il blocco non è regolabile sulla tua fork, cioè una volta che la blocchi ti devi tenere anche quel piccolo gioco che è normale che ci sia ed in più serve a non danneggiare le tenute in caso di forte urto a forka chiusa... spero di esserti stato utile...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
ho acquistato come prima bicicletta una acid 2014, 29

[URL="http://www.bike-discount.de/it/comprare/acid-29-grey-n-white-20181/js-1/wg_id-117"][url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/acid-29-grey-n-white-20181/js-1/wg_id-117[/URL][/URL]

ieri ho fatto la mia prima uscita, 13 km in montagna, pietre, salitoni e discese molto ripide.:help:

ho una serie di dubbi che mi piacerebbe condividere con voi. :bum-bum-:

1) il sellino, se lo metto alto in modo da stendere la gamba in pedalata, dopo ho problemi a ripartire in salita perchè ci rimago "appeso" quindi lo tengo basso, anche se non stendo tutta la gamba almeno però non cado nei rocciai;

2) la forcella Rock Shox Recon Silver Air, TK. PopLoc, 100mm che ho montato non mi soddisfa, perchè anche se la tengo chiusa affonda cmq un poaio di cm.
Forse la causa è che io sono alto 191 cm per 110 kg, però se un gioco della forcella è anche previsto, come mai non trovo nessun comando per indurirla?
Il libretto è in italiano, ma spiega come montare la forcella, non fa riferimento a come regolare la rigidità o il rebound.
Possibile che deve rimanere così (di fabbrica) sia per un bestione come me che per uno di 55 kg?:sbavon:

Vi sarei grato se riusciste a spiegarmi come indurire la forcella e come regolare il rebound, magari con delle foto...


AGGIORNAMENTO:
sullo stelo di sx vi è un tappo nero con scritto air, se lo svito sotto trovo una valvola... magari devo soffiarci con il compressore ma a quante atmosfere e sopratutto l'altro stelo invece come lo indurisco?:-?

esisterà una guida?

STOP STOP !!!! Posa quel compressore, non ti azzardare ! Allora:
- un po' di affondamento della forcella bloccata è fisiologico, anzi è fatto per evitare che la forca si rompa se la dimentichi bloccata;
- quella valvola sullo stelo sinistro serve sì ad immettere aria ma ASSOLUTAMENTE NO con il compressore, serve la pompetta per sospensioni, costa circa 25 €. Deve essere una pompa sì ad alta pressione ma che immetta una piccolissima quantità di aria; con il compressore sfondi la forcella;
- il rebound lo regoli con la rotellina che c'è sotto lo stelo destro.
In ogni caso non fare regolazioni a casaccio. La pressione la regoli inizialmente regolando il SAG o con la tabella di riferimento che credo nella Recon sia stampigliata direttamente sul fodero della forcella, il rebound secondo come vuoi che la forcella sia veloce. Ti consiglio ti tenerlo abbastanza frenato, almeno inizialmente. Il SAG si regola con la forcella sbloccata.
 

danieles1981

Biker ultra
la postura sulla bici (e quindi la posizione della sella) deve essere confortevole in ogni situazione. Devi trovare il compromesso che ti faccia sopportare oer tutta l'uscita.

Pa forcella va tarata in base al peso, quello sicuramente, e comunque per la rs recon 4-5 mm affonda sempre (con biker >95kg): è un suo limite noto.
 

minasse

Biker novus
14/4/14
12
0
0
Visita sito
STOP STOP !!!! Posa quel compressore, non ti azzardare ! Allora:
- un po' di affondamento della forcella bloccata è fisiologico, anzi è fatto per evitare che la forca si rompa se la dimentichi bloccata;
- quella valvola sullo stelo sinistro serve sì ad immettere aria ma ASSOLUTAMENTE NO con il compressore, serve la pompetta per sospensioni, costa circa 25 €. Deve essere una pompa sì ad alta pressione ma che immetta una piccolissima quantità di aria; con il compressore sfondi la forcella;
- il rebound lo regoli con la rotellina che c'è sotto lo stelo destro.
In ogni caso non fare regolazioni a casaccio. La pressione la regoli inizialmente regolando il SAG o con la tabella di riferimento che credo nella Recon sia stampigliata direttamente sul fodero della forcella, il rebound secondo come vuoi che la forcella sia veloce. Ti consiglio ti tenerlo abbastanza frenato, almeno inizialmente. Il SAG si regola con la forcella sbloccata.


ok ho letto un po di roba per scoprire cosa è il SAG
1) il sag lo calcolo con una fascetta da elettricista, altrimenti spero di trovare sulla forcella sta benedetta scala valori (non mi ricordo proprio se è presente... ma credo non ci sia)

2) la pompetta me la comprerò..

3) il rebound lo cerco e provo a vedere come sta messo..

unico dubbio... se nello stelo di sx soffio aria con la pompetta, inceve in quella di dx (dove è presente il filo per il pop up per intenderci),come si fa la regolazione la valvola si trova sotto il filo e devo smontarlo?


mi fa piacere che la bici vi piaccia.... mi fa sentire che almno qualcosa l'ho azzeccata!!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
ok ho letto un po di roba per scoprire cosa è il SAG
1) il sag lo calcolo con una fascetta da elettricista, altrimenti spero di trovare sulla forcella sta benedett scala valori (non mi ricordo proprio se è presente... ma credo non ci sia)

2) la pompetta me la comprerò..

3) il rebound lo cerco e provo a vedere come sta messo..

unico dubbio... se nello stelo di sx fossio aria con la pompetta, inceve in quella di dx (dove è presente il filo per il pop up per intenerci),come si fa la regolazione la valvola si trova sotto il filo e devo smontarlo?


mi fa piacere che la bici vi piaccia.... mi fa sentire che almno qualcosa l'ho azzeccata!!

No no, l'aria si immette solo a SX. La Recon, come la maggior parte delle forcelle, ha la parte elastica (in questo caso aria) a SX e la parte idraulica (cartuccia olio con regolazione del rebound) a DX. Il Pop-Lock blocca l'escursione sull'idraulica. Magari fai una ricerca per uno spaccato della forcella così ti rendi conto di come funziona (è cmq istruttivo).
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
ok ho letto un po di roba per scoprire cosa è il SAG
1) il sag lo calcolo con una fascetta da elettricista, altrimenti spero di trovare sulla forcella sta benedetta scala valori (non mi ricordo proprio se è presente... ma credo non ci sia)

2) la pompetta me la comprerò..

3) il rebound lo cerco e provo a vedere come sta messo..

unico dubbio... se nello stelo di sx soffio aria con la pompetta, inceve in quella di dx (dove è presente il filo per il pop up per intenderci),come si fa la regolazione la valvola si trova sotto il filo e devo smontarlo?


mi fa piacere che la bici vi piaccia.... mi fa sentire che almno qualcosa l'ho azzeccata!!

Il controllo del rebound lo trovi in fondo allo stelo dx, vicino all'attacco ruota.
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
ok ho letto un po di roba per scoprire cosa è il SAG
1) il sag lo calcolo con una fascetta da elettricista, altrimenti spero di trovare sulla forcella sta benedetta scala valori (non mi ricordo proprio se è presente... ma credo non ci sia)

2) la pompetta me la comprerò..

3) il rebound lo cerco e provo a vedere come sta messo..

unico dubbio... se nello stelo di sx soffio aria con la pompetta, inceve in quella di dx (dove è presente il filo per il pop up per intenderci),come si fa la regolazione la valvola si trova sotto il filo e devo smontarlo?


mi fa piacere che la bici vi piaccia.... mi fa sentire che almno qualcosa l'ho azzeccata!!


il blocco non lo puoi regolare
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
allora...:

la velocità del ritorno , la trovi sotto lo stelo destro...c'è una levetta nera , con un disegno di una lepre e di una tartaruga...verso la lepre la forcella ritorna alla posizione originale dopo una compressione a maggior velocità...verso la tartaruga ...in maniera più lente...


...un buon punto di inizio da cui partire , è regolare questa levetta 2/3 verso la lepre...e dà li fare piccoli spostamenti finchè non sei soddisfatto della risposta ottenuta...


per la compressione , appunto sotto il tappo sullo stelo sinistro con scritto air , c'è la valvola a cui và avvitata la pompa apposita e immessa aria fino al raggiungimento della compressione ottimale per tè...
sempre sullo stelo sinistro , in basso nella parte posteriore c'è una tabella con indicato il valore in psi che devi usare in base al tuo peso , e a che escursione ha la forca


cmq nel tuo caso specifico , con la recon silver sarà necessaria una pressione sui 140-145 psi
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
allora...:

la velocità del ritorno , la trovi sotto lo stelo destro...c'è una levetta nera , con un disegno di una lepre e di una tartaruga...verso la lepre la forcella ritorna alla posizione originale dopo una compressione a maggior velocità...verso la tartaruga ...in maniera più lente...


...un buon punto di inizio da cui partire , è regolare quesata levetta 2/3 verso la lepre...e dà li fare piccoli spostamenti finchè non sei soddisfatto della risposta ottenuta...


per la compressione , appunto sotto il tappo sullo stelo sinistro con scritto air , c'è la valvola a cui và avvitata la pompa apposita e immessa aria fino al raggiungimento della compressione ottimale per tè...
sempre sullo stelo sinistro , in basso nella parte posteriore c'è una tabella con indicato il valore in psi che devi usare in base al tuo peso , e a che escursione ha la forca


cmq nel tuo caso specifico , con la recon silver sarà necessaria una pressione sui 140-145 psi
tutto corretto e preciso, quoto
 

minasse

Biker novus
14/4/14
12
0
0
Visita sito
allora...:

la velocità del ritorno , la trovi sotto lo stelo destro...c'è una levetta nera , con un disegno di una lepre e di una tartaruga...verso la lepre la forcella ritorna alla posizione originale dopo una compressione a maggior velocità...verso la tartaruga ...in maniera più lente...


...un buon punto di inizio da cui partire , è regolare questa levetta 2/3 verso la lepre...e dà li fare piccoli spostamenti finchè non sei soddisfatto della risposta ottenuta...


per la compressione , appunto sotto il tappo sullo stelo sinistro con scritto air , c'è la valvola a cui và avvitata la pompa apposita e immessa aria fino al raggiungimento della compressione ottimale per tè...
sempre sullo stelo sinistro , in basso nella parte posteriore c'è una tabella con indicato il valore in psi che devi usare in base al tuo peso , e a che escursione ha la forca


cmq nel tuo caso specifico , con la recon silver sarà necessaria una pressione sui 140-145 psi


grazie, la tua risposta è completa e non lascia dubbi a nessuna interpretazione .
grazie 1000 per l'aiuto.

la pompa dova la prenderesti tu per non spendere molto? è una cosa che serve spesso o altrimenti forse è meglio chiedere a qualcuno se la presta una volta e basta?

a presto e buone feste
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
grazie, la tua risposta è completa e non lascia dubbi a nessuna interpretazione .
grazie 1000 per l'aiuto.

la pompa dova la prenderesti tu per non spendere molto? è una cosa che serve spesso o altrimenti forse è meglio chiedere a qualcuno se la presta una volta e basta?

a presto e buone feste


Se hai una forcella ad aria la pompa ce la devi avere, non ha senso farsela prestare. E' come dire ho una bici mi faccio prestare la pompetta per le ruote...ce la devi avere no?
Per esempio

http://www.amazon.it/dp/B005543YUE/?tag=mmc08-21

http://www.bike-discount.de/it/shop/pompe-per-sospensioni-325
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
grazie, la tua risposta è completa e non lascia dubbi a nessuna interpretazione .
grazie 1000 per l'aiuto.

la pompa dova la prenderesti tu per non spendere molto? è una cosa che serve spesso o altrimenti forse è meglio chiedere a qualcuno se la presta una volta e basta?

a presto e buone feste

in qualsiasi negozio , la pompa della rock shox stà mi pare sui 28 30 euro , se nò anche al decatlhon ce le hanno ...una di quelle che ho , è la loro e funziona benissimo

http://www.decathlon.it/pompa-forcella-ammortizzatore-id_3310286.html

prenderla online , quello che risparmi lo spendi in spese di spedizione


...per mè è un accessorio irrinunciabile...nel senso che la usp spesso per cambiare il comportamento della forca...se uso strade bianche o sterrati leggeri e veloci , tengo una pressione più alta per avere la bike più rigida...se vado sullo scassato , l'abbasso ...

io la tengo sembre nello zainetto , assieme a quella per le ruote...
 

Classifica mensile dislivello positivo