Tra 120 e 150 di forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Ciao a tutti.
Ve o chiedere un parere tra una Haibike fs da 120 e una all mountain da 150 di escursione. Sono indeciso. Ci sarà pure un perchè abbiano realizzato l'una e l'altra. La all mountain si dice vada bene per tutto ma allora perchè esiste la fs da soli 120? I due modelli si differenziano solo per la forcella? Se compro una Fs e successivamente metto una 150 non è lo stesso o cambia l'inclinazione del cannotto? E la fs da 120 va meglio in altre cose? Posso utilizzarla in single track di montagna? O rischio di essere sempre a fondo corsa? E con la allmtn ho maggiori difficoltà in salita parlando sempre di 27.5?
Scusate ma sono nuovo e vorrei fare la scelta giusta. Grazie!
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Sinceramente non avrei dubbi e andrei di allmtn: l'assistenza mi serve per arrivare prima è più fresco in cima e per divertirmi in discesa. Inoltre in Liguria, un po' di escursione in più... male non fa...
Se invece prediligi asfalto e sterrati, la fs credo vada più che bene. Dovrebbero anche costare un po' meno è essere disponibili più velocemente.
Per la maggiore o minore difficoltà in salita, meglio che aspetti le risposte di chi ha più esperienza ma, leggendo le varie discussioni, non credo che su una bici a pedalata assistita vi sia gran differenza tra 120 e 150 (altro motivo per cui prediligerei la seconda opzione).
Da 120 a 150 ti cambia sicuramente la geometria dell'anteriore... io eviterei di sostituire la forca con una differenza così elevata di escursione.
Buona scelta!
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Grazie per le risposte... ma alora perchè la Haibike dovrebbe continuare a fare anche la serie FS se la serie AllMtn va più che bene e meglio?
E' questo chemi mette il dubbio. E se ci aggiungo che i colori della AllMtn non mi piacciono e preferisco il bianco/nero della FS RC (ci sono due versioni colore) beh...... però visto che vendo la moto da enduro per prendere la MTB non vorrei farmi mancare nulla...:celopiùg:
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Tra full seven rc e allmtn rc ci sono anche 400€ di differenza: non tantissimi ma neppure pochi.
Credo che Haibike voglia venire incontro alle esigenze (e ai portafogli) del maggir numero di potenziali acquirenti possibili
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti.
Ve o chiedere un parere tra una Haibike fs da 120 e una all mountain da 150 di escursione. Sono indeciso. Ci sarà pure un perchè abbiano realizzato l'una e l'altra. La all mountain si dice vada bene per tutto ma allora perchè esiste la fs da soli 120? I due modelli si differenziano solo per la forcella? Se compro una Fs e successivamente metto una 150 non è lo stesso o cambia l'inclinazione del cannotto? E la fs da 120 va meglio in altre cose? Posso utilizzarla in single track di montagna? O rischio di essere sempre a fondo corsa? E con la allmtn ho maggiori difficoltà in salita parlando sempre di 27.5?
Scusate ma sono nuovo e vorrei fare la scelta giusta. Grazie!
le differenze fra 120e 150 non sono tanto i 3 cm di. Escursione in più ,hanno geometrie diverse, 120 più votata alla salita e comunque ti permette di fare discese divertendoti senza esagerare, la 150 perde qualcosa in pedalabilita in salita , ma sicuramente in discesa ti consente di osare di più con maggiore sicurezza, la differenza non è tanta ma si sente, dipende dai percorsi che prediligi, io sinceramente visto che si parla di ebike quindi in salita non è un prob. Andre di 150 (io per dirti ho preso una ebike rotwild da 170)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
le differenze fra 120e 150 non sono tanto i 3 cm di. Escursione in più ,hanno geometrie diverse, 120 più votata alla salita e comunque ti permette di fare discese divertendoti senza esagerare, la 150 perde qualcosa in pedalabilita in salita , ma sicuramente in discesa ti consente di osare di più con maggiore sicurezza, la differenza non è tanta ma si sente, dipende dai percorsi che prediligi, io sinceramente visto che si parla di ebike quindi in salita non è un prob. Andre di 150 (io per dirti ho preso una ebike rotwild da 170)

Quoto!
 

Classifica mensile dislivello positivo