RS REBA: Olio pistone aria (solo air)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciobombo2009

Biker novus
19/6/12
39
0
0
Visita sito
Ciao, ho revisionato la mia REBA 2013,per intenderci quella con i foderi uguali alla SID.
Nelle istruzioni ufficiali c é scritto che devo usare, per il pistone dell aria, olio e grasso.
dopo avere letto svariati tutorial non ho capito dove devo iniettare i 5ml di olio w15.
Qualcuno mi da una dritta?

In allegato il.pistone in oggetto
sy3uvyga.jpg
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Certo!
la quantità di 5 ml. nei foderi permette alle guarnizioni di scorrere perfettamente e di avere fluidità nel suo lavoro.
Bisogna periodicamente controllare che non si sia consumato, altrimenti, addio alla scorrevolezza e che non sia troppo emulsionato, questo dovuto al forte sbattimento all'interno della camera.
Qualche casa raccomanda di sostituirlo dopo un tot di ore di lavoro.
 

cicciobombo2009

Biker novus
19/6/12
39
0
0
Visita sito
Certo!
la quantità di 5 ml. nei foderi permette alle guarnizioni di scorrere perfettamente e di avere fluidità nel suo lavoro.
Bisogna periodicamente controllare che non si sia consumato, altrimenti, addio alla scorrevolezza e che non sia troppo emulsionato, questo dovuto al forte sbattimento all'interno della camera.
Qualche casa raccomanda di sostituirlo dopo un tot di ore di lavoro.
Grazie ti faccio sapere
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Leggi bene il manuale di manutenzione, la Reba l'ho avuto fino a qualche mese fa e mi pare di ricordare che nei foderi ci andassero 15 ml per parte. Forse 5ml vanno nella camera pneumatica, cioè sotto al tappo dell'aria.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Il problema era il volume dell' olio.
Cercando in rete ho trovato il manuale corretto della Reba 2013,http://www.sram.com/service/rockshox/7 (in dotazione avevo quello della 2011) dove indica 106ml e non 123ml
Stasera siringo il volume giusto e poi posto il risultato

Leggi bene il manuale di manutenzione, la Reba l'ho avuto fino a qualche mese fa e mi pare di ricordare che nei foderi ci andassero 15 ml per parte. Forse 5ml vanno nella camera pneumatica, cioè sotto al tappo dell'aria.

Per la camera d'aria rs consiglia solo il grasso rosso apposito,comunque con l'olio apposito della rsp rosso la scorrevolezza aumenta,il problema è che quando si va sgonfiare esce un po di olio (come nelle fox).
Nei foderi se non ricordo male dicono di mettere 5ml di 15w,ma se ne metti 10 è anche meglio,in più intanto che hai smontato ti conviene dare una pulita alle spugnette e immergerle nell'olio 15w.
 

cicciobombo2009

Biker novus
19/6/12
39
0
0
Visita sito
Per la camera d'aria rs consiglia solo il grasso rosso apposito,comunque con l'olio apposito della rsp rosso la scorrevolezza aumenta,il problema è che quando si va sgonfiare esce un po di olio (come nelle fox).
Nei foderi se non ricordo male dicono di mettere 5ml di 15w,ma se ne metti 10 è anche meglio,in più intanto che hai smontato ti conviene dare una pulita alle spugnette e immergerle nell'olio 15w.
Scusate ma nella Camera pneumatica prima di avvitare la valvola devo mettere olio? Sul manuale non l ho trovato
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate ma nella Camera pneumatica prima di avvitare la valvola devo mettere olio? Sul manuale non l ho trovato

Ricordavo male, sul manuale a pagina 21 è chiaramente scritto che i ml di olio per i foderi sono solo 5, e vanno messi in ambedue i foderi per lubrificazione ("...inject 5 mL of RockShox 15wt suspension fluid into each lower leg...")
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
io comunque nella dual air, nei foderi metto 10ml, oltre ovviamente al grasso nelle boccole in fase di montaggio. C'è spazio sufficiente a non creare alcun problema.

Nella dual air, la lubrificazione della parte pneumatica era semplificata dal fatto che le camere non erano mai in comunicazione, quindi ho sempre aggiunto un paio di ml dalla valvola positiva prima di gonfiare le camere, in modo che l'or venisse "bagnato" anche sul lato della positiva. Nella negativa c'è la spugnetta.
Nella single air non avrebbe molto senso, perchè a riposo il lubrificante passerebbe alla camera negativa attraverso il bypass di compensazione.

A mio parere, una buona abitudine in generale (non la impone nessuno, ma male non fà), è, prima della partenza per un giro, alzare l'anteriore, o rovesciare la biga per un pò (un minuto circa) in modo che il lubrificante coli verso boccole e spugnette. Poi fare un paio di affondi.
 

cicciobombo2009

Biker novus
19/6/12
39
0
0
Visita sito
Ciao,
io comunque nella dual air, nei foderi metto 10ml, oltre ovviamente al grasso nelle boccole in fase di montaggio. C'è spazio sufficiente a non creare alcun problema.

Nella dual air, la lubrificazione della parte pneumatica era semplificata dal fatto che le camere non erano mai in comunicazione, quindi ho sempre aggiunto un paio di ml dalla valvola positiva prima di gonfiare le camere, in modo che l'or venisse "bagnato" anche sul lato della positiva. Nella negativa c'è la spugnetta.
Nella single air non avrebbe molto senso, perchè a riposo il lubrificante passerebbe alla camera negativa attraverso il bypass di compensazione.

A mio parere, una buona abitudine in generale (non la impone nessuno, ma male non fà), è, prima della partenza per un giro, alzare l'anteriore, o rovesciare la biga per un pò (un minuto circa) in modo che il lubrificante coli verso boccole e spugnette. Poi fare un paio di affondi.
Approfitto per chiedere un aiuto: ho siringato 106 ml nella stelo dx, avvitata la cartucciala forcella non affonda anche sé la Camera pneumatica è sgonfia.
Senza cartuccia avvistata invece affonda, quindi credo non sia un problema di montaggio dei componenti degli steli
Suggerimeenti! ?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Approfitto per chiedere un aiuto: ho siringato 106 ml nella stelo dx, avvitata la cartucciala forcella non affonda anche sé la Camera pneumatica è sgonfia.
Senza cartuccia avvistata invece affonda, quindi credo non sia un problema di montaggio dei componenti degli steli
Suggerimeenti! ?

Ciao,
la cartuccia l'hai solamente pulita o anche "disassemblata"?
Potresti aver montato in maniera errata la valvola.

Semplice verifica:
guardando il lato inferiore della cartuccia, il semi-disco che fà da valvola di blocco, deve lasciare libero un passaggio a riposo, e chiudere in blocco.
 

cicciobombo2009

Biker novus
19/6/12
39
0
0
Visita sito
Ciao,
la cartuccia l'hai solamente pulita o anche "disassemblata"?
Potresti aver montato in maniera errata la valvola.

Semplice verifica:
guardando il lato inferiore della cartuccia, il semi-disco che fà da valvola di blocco, deve lasciare libero un passaggio a riposo, e chiudere in blocco.
Mi era venuto il dubbio quindi ho smontato la cartuccia.
Là valvola sulla cartuccia ha 2 forellini che mi sembra funzionino a dovere quando aziono il blocco/ sblocco.
Rimontata là cartuccia la forcella affonda fino a metà stelo anche con la camera pneunatica sgonfia. Non dovrebbe affondaredi più? Non è che devo aspirare un Po d olio?
 

Classifica mensile dislivello positivo