Non posso più rimandare, consigliatemi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Dopo la morte dell'iPhone :-( - criticabile quanto volete e sono il primo a farlo, ma come localizzazione non c'è storia con nessuno - ogni volta che esco diventa più chiaro che non posso viaggiare senza un buon GPS.

Se sulle prime sembrava fattibile tenersi nello zaino il telefono, estrarlo, aspettare un minuto di agganciare i satelliti, controllare la strada e rimetterlo dentro, quando questa operazione la devi fare più di una volta a uscita le madonne arrivano a un livello così alto che non ci sono più possibilità di accedere al paradiso una volta passati a miglior vita.

Riassumendo, mi serve un aggeggio con queste caratteristiche:

- che possa visualizzare mappe offline inserite da me
- che possa caricare tracce, inserite da me
- che ovviamente geolocalizzi :pirletto:
- che sia agganciabile alla piega o allo stem
- come grandezza schermo mi basta quella di un iPhone4
- NON MI INTERESSA LA NAVIGAZIONE (ossia che mi guidi lungo le tracce)

...ovviamente al minor costo possibile :cucù: .

Che possibilità ci sono?




(scusate il gergo più da smartphone che da GPS, sono novizio totale del settore)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per cominciare, direi che uno smartphone con Android e con l'app gratuita oruxmaps fa tutto questo


:medita:


Se sulle prime sembrava fattibile tenersi nello zaino il telefono, estrarlo, aspettare un minuto di agganciare i satelliti, controllare la strada e rimetterlo dentro, quando questa operazione la devi fare più di una volta a uscita le madonne arrivano a un livello così alto che non ci sono più possibilità di accedere al paradiso una volta passati a miglior vita.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io uso un economico defy+ che oltre ad essere impermeabile ha una batteria che dura circa 5 ore con GPS e schermo sempre acceso.

Se lo metti nello zaino magari a schermo spento ti arriva a sera.
Al limite batteria di ricambio e sei a posto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io uso un economico defy+ che oltre ad essere impermeabile ha una batteria che dura circa 5 ore con GPS e schermo sempre acceso.

Se lo metti nello zaino magari a schermo spento ti arriva a sera.
Al limite batteria di ricambio e sei a posto.




Vabbe', è ufficiale, parlo arabo :medita: .


No telefoni, non voglio roba de mettere nello zaino, non voglio dover farmi una sim aggiuntiva con abbonamento dati, di fare il cambio sim prima di uscire non provare nemmeno a suggerimelo che ti riempio la casa di T-1000 :smile: .
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Be', non vorrei andare sopra i 150 €... irrealistico..?

Più che altro il vero "scoglio" sta nella dimensione dello schermo che a quella cifra a mio avviso nn c'è nulla....
io dopo aver letto e riletto qst thread ho preso l'etrex 30 con 200€ mi hanno dato un kit con staffa manubrio, cover e clip x il trekking....
la serie Dakota ha lo schermo più grande ma ancora nn siamo alle dimensionI che chiedi....
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Vabbe', è ufficiale, parlo arabo :medita: .


No telefoni, non voglio roba de mettere nello zaino, non voglio dover farmi una sim aggiuntiva con abbonamento dati, di fare il cambio sim prima di uscire non provare nemmeno a suggerimelo che ti riempio la casa di T-1000 :smile: .

Il telefono lo lasci sempre acceso col GPS in funzione, a 10 € trovi dal Deca il supporto per attaccarlo alla bici, e non hai certo bisogno di una sim con abbonamento dati, il GPS funziona anche senza, in particolare negli ultimi modelli predisposti per captare anche la rete GLONASS...e credo tu possa trovare il tutto a meno di 150 € :cucù:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
No telefoni, non voglio roba de mettere nello zaino, non voglio dover farmi una sim aggiuntiva con abbonamento dati, di fare il cambio sim prima di uscire non provare nemmeno a suggerimelo che ti riempio la casa di T-1000 :smile: .

E chi ha mai detto che devi fare tutto ciò?
Io non ho fatto nulla di simile e mi ritrovo con:
- telefono pagato 90 euro circa
- batteria che arriva a 5 ore con TUTTO acceso (e tranquillamente a sera, con lo schermo spento, ovviamente GPS sempre acceso)
- impermeabile senza alcuna custodia
- resistente a cadute (e che cadute! l'ho collaudato bene e non si è nemmeno graffiato lo schermo)
- schermo più grosso di qualunque navigatore tu possa trovare in commercio
- funziona senza SIM (il defy va rootato)
- cartografia di tutta Italia con Alpi dettagliate e senza uso di connessione dati

Fa tutto quello che fa un navigatore per biciclette, forse anche qualcosa di più ma sopratutto, vuoi mettere in caso di emergenza, se il tuo telefono dovesse morire? Togli la sim, la metti nel Defy e chiami.

Unico difetto (magari qualcuno può aiutarmi) è che i supporti da bici non mi piacciono. Ci sono o quelli a busta, chiusi, ma sono orribili, o quelli aperti, ad incastro, ma col tempo si allentano.
Ci vorrebbe una sorta di supporto rigido che però non ricopra lo schermo, dato che è già antipioggia e che non si posta staccare inavvertitamente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...non provare nemmeno a suggerimelo che ti riempio la casa di T-1000 :smile: .
Grande citazione :hail:

Direi che potresti orientarti all' etrex, spendendo un po' di più considerando che avresti in più l'impermeabilità, oppure trovare uno smartphone da poco da adibire a navigatore, la sim ce la dovresti però mettere almeno temporaneamente per scaricare app e mappe.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il telefono lo lasci sempre acceso col GPS in funzione, a 10 € trovi dal Deca il supporto per attaccarlo alla bici, e non hai certo bisogno di una sim con abbonamento dati, il GPS funziona anche senza, in particolare negli ultimi modelli predisposti per captare anche la rete GLONASS...e credo tu possa trovare il tutto a meno di 150 € :cucù:
I dati servono per le mappe e i supporti per i modelli android scrausi, dedicati, non si trovano, non seri almeno.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Più che altro il vero "scoglio" sta nella dimensione dello schermo che a quella cifra a mio avviso nn c'è nulla....
io dopo aver letto e riletto qst thread ho preso l'etrex 30 con 200€ mi hanno dato un kit con staffa manubrio, cover e clip x il trekking....
la serie Dakota ha lo schermo più grande ma ancora nn siamo alle dimensionI che chiedi....
Ma su questi ce li carico i rendering di OSM?
Perché a me interessa una mappa che possa tracciare io e che sia sempre aggiornata
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E chi ha mai detto che devi fare tutto ciò?
Io non ho fatto nulla di simile e mi ritrovo con:
- telefono pagato 90 euro circa
- batteria che arriva a 5 ore con TUTTO acceso (e tranquillamente a sera, con lo schermo spento, ovviamente GPS sempre acceso)
- impermeabile senza alcuna custodia
- resistente a cadute (e che cadute! l'ho collaudato bene e non si è nemmeno graffiato lo schermo)
- schermo più grosso di qualunque navigatore tu possa trovare in commercio
- funziona senza SIM (il defy va rootato)
- cartografia di tutta Italia con Alpi dettagliate e senza uso di connessione dati

Fa tutto quello che fa un navigatore per biciclette, forse anche qualcosa di più ma sopratutto, vuoi mettere in caso di emergenza, se il tuo telefono dovesse morire? Togli la sim, la metti nel Defy e chiami.

Unico difetto (magari qualcuno può aiutarmi) è che i supporti da bici non mi piacciono. Ci sono o quelli a busta, chiusi, ma sono orribili, o quelli aperti, ad incastro, ma col tempo si allentano.
Ci vorrebbe una sorta di supporto rigido che però non ricopra lo schermo, dato che è già antipioggia e che non si posta staccare inavvertitamente.

A me interessa proprio che il supporto sia serio, tipo quello del deca per iPhone4 per esempio.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Grande citazione :hail:

Direi che potresti orientarti all' etrex, spendendo un po' di più considerando che avresti in più l'impermeabilità, oppure trovare uno smartphone da poco da adibire a navigatore, la sim ce la dovresti però mettere almeno temporaneamente per scaricare app e mappe.

etrex10 e dakota10 di garmin

una garmin serie dakota o etrex refurbisched, ho preso un dakota 20 a circa 130/140 euro dagli US, compreso spedizione e dogana.


Ma mi sta dicendo [MENTION=18584]scratera[/MENTION] che sta roba non supporta mappe aggiuntive.
 

Classifica mensile dislivello positivo