Ruote tubeless carbon x fatbike

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Vorrei sapere cosa offre il mercato per i cerchi tubeless da fatbike.

Nei negozi gli unici che mi hanno hanno proposto sono stati i costosissimi enso 685nati da una collaborazione raceware-alchemist (circa 2000€!!)


Esistono altri cerchi tubeless ad un costo + umano ?

Grazie !
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Vorrei sapere cosa offre il mercato per i cerchi tubeless da fatbike.

Nei negozi gli unici che mi hanno hanno proposto sono stati i costosissimi enso 685nati da una collaborazione raceware-alchemist (circa 2000€!!)


Esistono altri cerchi tubeless ad un costo + umano ?

Grazie !

Ci sono i Nextie a 280 dollari l'uno
nextie-bike.com
e quest'altri su Alibaba
.aliexpress.com/item/2014-YISHUNBIKE-carbon-fat-bike-rims-22mm-snow-chinese-carbon-rims-85mm-width-double-walls-fat/1892746296.html
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ma i cerchi standard surly clown hanno spalla tonda o quadra tubeless ?
Ho preso qualche cerchio in mano e le spalle mi parevano tutte squadrate.
Ok ci va nastro a tappare il buco groviera.
Ah i cinesi cosa sono clinch o tubeless?
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Interessanti e belli esteticamente i nextie.
Mi sembra sia possibile averli anche rossi, qualcuno mi spiega quali altre opzioni dovrei selezionare per ordinare ruote resistenti per farci anche discese enduro ?
Weave
Finish
Holes
Spoke Hole Diameter
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Interessanti e belli esteticamente i nextie.
Mi sembra sia possibile averli anche rossi, qualcuno mi spiega quali altre opzioni dovrei selezionare per ordinare ruote resistenti per farci anche discese enduro ?
Weave
Finish
Holes
Spoke Hole Diameter
La robustezza dei cerchi non è tra le opzioni, che riguardano, nell'ordine:
-disegno superficiale (unidirezionale, intreccio delle fibre di carbonio più o meno fitto)
-finitura lucida od opca
-numero dei fori per i raggi (dipende dal n° degli stessi che hai nei mozzi)
-diametro dei fori, che dipende dal diam. dei raggi
Le fat bikes non nascono per fare enduro ma dubito che scendendo alle velocità tipiche di una full rigid (benchè ultragommata) si riesca a stressare un cerchio in carbonio.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Tutto chiaro, grazie! Ora il dubbio rimane quali mozzi e raggi abbinare a questi cerchi nextie.
Io non me ne intendo. Suggerimenti x raggi leggeri e mozzi preferibilmente rossi?
Grazie
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Tutto chiaro, grazie! Ora il dubbio rimane quali mozzi e raggi abbinare a questi cerchi nextie.
Io non me ne intendo. Suggerimenti x raggi leggeri e mozzi preferibilmente rossi?
Grazie
Dipende dallo standard della tua Fat, ovvero quanto fà di battuta ant. e post.Non credo che ci sia molta scelta, comunque: Salsa, On One, Specialized e, forse, Novatech (se i Cinesi fanno ruote Fat complete, cosa che non so).
Lascerei perdere i raggi piatti...
 

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Da quel che ho visto bazzicando di qua e di là sembra che No Tubes sia pronta al lancio di cerchi tubless ready per fat bike e 29 + ......forse Bikecafè può dirci qualcosa in questo senso?

Non ho visto release date ma solo un annuncio sul loro sito e neppure si vede nulla sul sito raceware...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Da quel che ho visto bazzicando di qua e di là sembra che No Tubes sia pronta al lancio di cerchi tubless ready per fat bike e 29 + ......forse Bikecafè può dirci qualcosa in questo senso?

Non ho visto release date ma solo un annuncio sul loro sito e neppure si vede nulla sul sito raceware...

Ciao,
così parrebbe, Hugo 52, con misura di 50mm nei tre diametri, 695$ per il wheelset non è male, ma le dimensioni dei mozzi non sono proprio "fat oriented".

La sezione del cerchio la trovo molto innovativa, hanno ribaltato il concetto della doppia parete, poi, come al solito, bisognerà vedere come realmente si comportano.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Dipende dallo standard della tua Fat, ovvero quanto fà di battuta ant. e post.Non credo che ci sia molta scelta, comunque: Salsa, On One, Specialized e, forse, Novatech (se i Cinesi fanno ruote Fat complete, cosa che non so).
Lascerei perdere i raggi piatti...

la mia salsa ha
- 15x142 anteriore
- 12x177 cassetta xx1 al posteriore

mi pare che ruote già pronte in carbonio con questi standard ancora non esistano in italia
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao,
così parrebbe, Hugo 52, con misura di 50mm nei tre diametri, 695$ per il wheelset non è male, ma le dimensioni dei mozzi non sono proprio "fat oriented".

La sezione del cerchio la trovo molto innovativa, hanno ribaltato il concetto della doppia parete, poi, come al solito, bisognerà vedere come realmente si comportano.

apparte che con larghezza 52 mm supportano bene solo i 3" ma con quel disegno del profilo ti ci voglio vedere tenera tallonata la gomma qualora ci fosse la necessità di mettere su una camera d'aria :nunsacci:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
apparte che con larghezza 52 mm supportano bene solo i 3" ma con quel disegno del profilo ti ci voglio vedere tenera tallonata la gomma qualora ci fosse la necessità di mettere su una camera d'aria :nunsacci:

Infatti loro parlano di +.

Nella descrizione chiariscono che la struttura è pensata tubeless ma rimane tube compatibile.
In effetti la medesima perplessità l'ho avuta anch'io vedendo la sezione, evidentemente la camera d'aria riesce ad arrivare fino ai talloni.
Se osservi bene la sezione, l'inclinazione tra la base del tallone e "l'apice" della struttura centrale non è così accentuata.
Piuttosto, forse, la difficoltà potrebbe essere nel far tallonare alcune coperture nel momento in cui monti una camera.

Son tutte cose che possiamo ipotizzare o dedurre da quel poco che han dichiarato, ma che alla fine lasciano il tempo che trovano, l'unica cosa sensata sarebbe provare!:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo