FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Davide le bici che hai segnalato non sono da Fr e nemmno da enduro pesante. Sono più delle allmountain.
Se vuoi prendere un usato che ti faccia divertire anche in discesa stai su escursioni attorno ai 160/180, magari con forcelle con PP e steli da 36 (le 34 son troppo nuove come forcelle).
Canyon torque
Cube fritz
Rose jimbo
Specilized Enduro (non quella nella foto...che è da xc)

..solo per farti degli esempi. Ma anche queste sono più bici da enduro che Fr
 

David2mtb

Biker novus
9/5/14
20
0
0
Visita sito
grazie per i consigli ora ho trovato una kona stinky volevo chiedere ma con questa bici sicuramente mi divertirò in discesa ma volendo fare una salita come sto messo? è fattibile o impossibile pedalarla?
 

David2mtb

Biker novus
9/5/14
20
0
0
Visita sito
Ascoltate mi serve un aiuto grande....ho trovato una fr6 rr veramente nuova a un prezzo stracciato ma il proprietario è una persona che veramente non sa nulla la comprata pensando sia una normale Mtb ora il problema è che io non posso andare a vederla dal vivo e lui non sà nemmeno la taglia!! Ora io sono 1,70 lui mi ha detto che la Mtb misura da terra fino a sedile tutto abbassato circa 86 cm e che la lunghezza del tubo orizzontale è 55 cm. Ora mica qualcuno sà più o meno che taglia può essere? E se potrebbe andare bene per me?
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ascoltate mi serve un aiuto grande....ho trovato una fr6 rr veramente nuova a un prezzo stracciato ma il proprietario è una persona che veramente non sa nulla la comprata pensando sia una normale Mtb ora il problema è che io non posso andare a vederla dal vivo e lui non sà nemmeno la taglia!! Ora io sono 1,70 lui mi ha detto che la Mtb misura da terra fino a sedile tutto abbassato circa 86 cm e che la lunghezza del tubo orizzontale è 55 cm. Ora mica qualcuno sà più o meno che taglia può essere? E se potrebbe andare bene per me?
.................////
sul sito B'Twin: HOME / CONSIGLI E SERVIZI / SCEGLIERE LA TAGLIA
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

fosto

Biker urlandum
29/7/12
530
0
0
casciavola pisa
Visita sito
Hoooo allora non sono l'unico stro?^o a pedalare un carroarmato con soddisfazzione!!! Salve mi chiamo fausto e giro con la mia mondraker prayer da 20kg! questo mese mi hanno anke pubblicato la foto su mbaction =) in azione alla superenduro di sestri levante!
 

Tarapioga

Biker popularis
25/11/09
59
0
0
Allerona
Visita sito
Hoooo allora non sono l'unico stro?^o a pedalare un carroarmato con soddisfazzione!!! Salve mi chiamo fausto e giro con la mia mondraker prayer da 20kg! questo mese mi hanno anke pubblicato la foto su mbaction =) in azione alla superenduro di sestri levante!

Ho anche io una Mondraker Prayer Coil, con la forcella domain rc: totale 18 kg, e ci faccio salite e discese!!! supero anche i 1200 mt di dislivello, ormai mi ci sono abituato e per me è normale! :-) La uso come una pesante all mountain, e in discesa mi ci diverto tantissimo!

Sto però valutando l'ipotesi di cambiare bici, vorrei prendere una Demo8. Leggo ovunque che è non pedalabile, poi generalmente chi scrive si lamenta anche del peso dei suoi 10,2kg della bici di turno. Per ciò mi rivolgo a chi non si spaventa per qualche Kiletto in più! Secondo voi la Demo8 sarà pedalabile come la mia Prayer Coil? Saoete dirmi il peso della Demo8 non carbonio, con una Boxxer?

Saluti Marco!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
37.14lb = 16kg 846.42g

In effetti non si discosta tanto di piu' da un mezzo da FR Enduro in Alluminio.
Ovviamente al posto di una Boxer ,optando per una Marzocchi,Fox o altro in versione molla puoi variare con quei 5-600gr in piu'...............
Tieni presente che pero' sono le geometrie che intervengono a favore della pedalabilita' e non solo il peso di una bici,comunque avendo la gamba tutto e' possibile pedalare!
 

Allegati

  • demo8.jpg
    demo8.jpg
    57,7 KB · Visite: 64

fosto

Biker urlandum
29/7/12
530
0
0
casciavola pisa
Visita sito
37.14lb = 16kg 846.42g

In effetti non si discosta tanto di piu' da un mezzo da FR Enduro in Alluminio.
Ovviamente al posto di una Boxer ,optando per una Marzocchi,Fox o altro in versione molla puoi variare con quei 5-600gr in piu'...............
Tieni presente che pero' sono le geometrie che intervengono a favore della pedalabilita' e non solo il peso di una bici,comunque avendo la gamba tutto e' possibile pedalare!
si sono d'accordo se hai gamba puoi pedalare cosa vuoi...nn per vantarmi ma la mia prayer da 20kg ci pedalo insieme ai crosscauntristi.....stà a 20 perchè ah la 66 rcv molla aria olio che solo quella pesa 3.100..gomme pese cerchi pesi...però ripeto per mè è normale...come detto la demo potrebbe fregare per la geometria...molto lunga...poi secondo me ce la fai uguale..basta un pò di pazienza...
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

Franpet83

Biker novus
16/5/13
10
0
0
Prov di Taranto
Visita sito
visto che la mia fever one 80 mi sembrava un pò troppo pedalabile ho deciso di fare un paio di upgrade :
Forcella Marzocchi bomber 888 rc3 my 2009
manubrio kore torsion 800x50
gomma ant 2,6" michelin wild grip'r
gomma post michelin wild rock'r 2,5"
sella wtb pure v
reggisella xtasy da 400
rapporti 32-11/32
pedali nukeproof electron
manopole specialized enduro xl( anche se di xl non vedo granchè)
10313451_10152379269616323_1664847742302094290_n.jpg

Ciao wappo!

Domanda:ti volevo chiedere quanto misura la Michelin che hai montato al posteriore? Chiaramente mi devi indicare anche la pressione a cui la usi.

Siccome ho una front "cattiva" e uso gli stessi cerchi e gomme, a differenza però della posteriore, ho la Michelin 2.5" Wild Grip Descent...te lo chiedo perchè questa gomma è davvero poco indicata al posteriore per pedalarci purtroppo, ha una mescola eccezionale come grip su qualsiasi situazione e terreno, ma è collosa, i tasselli flettono molto e quindi a pedalarci sopra si fà tantissima fatica per avanzare anche a soli 10-15km/h in pianura o asfalto :rosik:
Cerco una gomma cazzuta ma a mescola più dura e tasselli meno flessibili degli attuali, magari la tua la riesco a far entrare nel telaio e rende meglio della Wild Grip 2.5".

P.S. ho anche la Wild Rock da 2.4", pesa soli 900gr, mescola abbastanza dura, molto scorrevole (sembra da XC!) ma gonfiata a 2 bar, col nostro cerchio (Sun MTX 39) misura 65-68mm e quindi spesso mi sfrega nel telaio...invece la Wild Grip da 2.50" si ferma a 58-60mm gonfiata sempre a 2bar, non mi dà nessun problema nel telaio.


GRAZIE.
 
Ultimamente stanco di vederla sempre in garage in attesa dei weekend nei park ho iniziato a pedalarmi la mia GT fury carbon. Inizialmente è stato un trauma, ma dopo aver regolato la sella ad una inclinazione umana, alzato tutto il reggisella (ancora non basta, vabbè) e qualche altro piccolo accorgimento...ora riesco a fare i giri in enduro con i miei compagni con anche 1000-1200 mt di dislivello. Impressionante la pedalabilità, bobba il giusto e coi deemax e gomme tubeless scorre anche bene. L'unico problema è il tubo sella molto angolato, ma alla fine pedalo molto in piedi e sorvolo.
Non è il suo ambiente ma devo dire che mi ci diverto, e in discesa nemmeno imposto le curve che fanno gli altri, tiro dritto e spiano tutto :-)
 

Sceghe

Biker popularis
23/5/11
47
2
0
Piombino
Visita sito
Bike
Giant reign
Ciao, tempo addietro mi avevate detto che è possibile aggiungere un deragliato re anteriore alla specializzò status per renderla più pedalabile, essendo completamente inesperto, mi mandereste un link con il pezzo che dovrei acquistarci?
Grazie
 

Gio Bg

Biker novus
14/12/13
26
0
0
Bergamo
Visita sito
io pedalo una Specialized Big Hit 2 da 18 kg circa.180 mm di escursione sia sulla forca(Rock Shox Domain) che sull'ammo (Fox).Continental Rubber Queen 2,40 davanti e Maxxis 2,35 dietro.ultimamente sono salito a 2.100mt. ho fatto delle belle salite da quando c'è l'ho!!!

l'importante è pedalare ed esser certi delle proprie capacità!!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Ciao wappo!

Domanda:ti volevo chiedere quanto misura la Michelin che hai montato al posteriore? Chiaramente mi devi indicare anche la pressione a cui la usi.

Siccome ho una front "cattiva" e uso gli stessi cerchi e gomme, a differenza però della posteriore, ho la Michelin 2.5" Wild Grip Descent...te lo chiedo perchè questa gomma è davvero poco indicata al posteriore per pedalarci purtroppo, ha una mescola eccezionale come grip su qualsiasi situazione e terreno, ma è collosa, i tasselli flettono molto e quindi a pedalarci sopra si fà tantissima fatica per avanzare anche a soli 10-15km/h in pianura o asfalto :rosik:
Cerco una gomma cazzuta ma a mescola più dura e tasselli meno flessibili degli attuali, magari la tua la riesco a far entrare nel telaio e rende meglio della Wild Grip 2.5".

P.S. ho anche la Wild Rock da 2.4", pesa soli 900gr, mescola abbastanza dura, molto scorrevole (sembra da XC!) ma gonfiata a 2 bar, col nostro cerchio (Sun MTX 39) misura 65-68mm e quindi spesso mi sfrega nel telaio...invece la Wild Grip da 2.50" si ferma a 58-60mm gonfiata sempre a 2bar, non mi dà nessun problema nel telaio.


GRAZIE.
Ciao! Si certo... Appena posso misuro :) la tengo sempre sopra i 2bar.. Gioco tra 2 e 2,5.. Mi trovo fantastica mente con questa accoppiata.. Anche nel fango con il diluvio a Livigno la bici è una Figata..


Ps. Piccolo upgrade.. Davanti ho messo kit protone perdendo 1kg pieno :D vedeste che penne e manual!
 

Classifica mensile dislivello positivo