Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Personalmente avevo sentito Parlare anche di grasso al silicone o
al teflon, quale potrebbe essere più indicato nei paraolii?

Da ignorante giorni fa sono andato dal sivende a comprare olio al teflon, quello della finish line per intenderci ed il tizio mi ha "cazziato" spiegandomi con l'olio al teflon a lungo andare rovina i raschiapolvere. Quindi mi ha consigliato di passare sugli steli l'olio di lubrificazione della forcella, fare qualche pompata e poi asciugare il residuo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da ignorante giorni fa sono andato dal sivende a comprare olio al teflon, quello della finish line per intenderci ed il tizio mi ha "cazziato" spiegandomi con l'olio al teflon a lungo andare rovina i raschiapolvere. Quindi mi ha consigliato di passare sugli steli l'olio di lubrificazione della forcella, fare qualche pompata e poi asciugare il residuo.

Che l'olio al teflon possa rovinare alcunchè è la prima volta che lo sento dire. Al contrario, ci sono manutentori/preparatori che consigliano di aggiungere all'olio di lubrificazione proprio degli additivi al teflon.

Se facciamo una valutazione costo/benefici sono d'accordo che lo Stanchion Lube non convenga: con la stessa cifra si compera almeno mezzo litro di buon olio al posti di 15cc, ed hai voglia a lubrificare gli steli... Ma che danneggi i parapolvere è tutto da dimostrare.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
D'accordo con [MENTION=351]sembola[/MENTION] sul grasso nei parapolvere.
Penso di averlo scritto altre volte, la mia personale idea è che lubrificanti diversi a contatto l'uno con l'altro non hanno granchè senso. L'olio a poco a poco scioglierà il grasso e si avrà un misto dal comportamento indefinito e variabile nel tempo.

Tra l'altro mi è capitato di ricevere indietro dall'assistenza fox la forcella completamente piena di un grasso bianco super denso (al litio?), nei parapolvere, nella molla negativa, sullo stelo aria, dentro la camera d'aria, negli o-ring... La forcella era inutilizzabile, un pezzo di legno.
L'ho aperta, lavato tutto con abbondante alcol isopropilico e lubrificato con fox green. Al massimo un po' di float fluid o slick honey sugli o-ring. Come prevedibile la forcella è rinata!

Non so che utilità possa avere il grasso, probabilmente previene l'usura, ma se devo scegliere tra far la manutenzione più spesso con una forcella che funziona e farla più raramente ma avere la forcella legnosa scelgo sicuramente la prima.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
D'accordo con [MENTION=351]sembola[/MENTION] sul grasso nei parapolvere.
Penso di averlo scritto altre volte, la mia personale idea è che lubrificanti diversi a contatto l'uno con l'altro non hanno granchè senso. L'olio a poco a poco scioglierà il grasso e si avrà un misto dal comportamento indefinito e variabile nel tempo.

Tra l'altro mi è capitato di ricevere indietro dall'assistenza fox la forcella completamente piena di un grasso bianco super denso (al litio?), nei parapolvere, nella molla negativa, sullo stelo aria, dentro la camera d'aria, negli o-ring... La forcella era inutilizzabile, un pezzo di legno.
L'ho aperta, lavato tutto con abbondante alcol isopropilico e lubrificato con fox green. Al massimo un po' di float fluid o slick honey sugli o-ring. Come prevedibile la forcella è rinata!

Non so che utilità possa avere il grasso, probabilmente previene l'usura, ma se devo scegliere tra far la manutenzione più spesso con una forcella che funziona e farla più raramente ma avere la forcella legnosa scelgo sicuramente la prima.

infatti anche io ho trovato quel grasso bianco nei parapolvere che ho sostituito, in mancanza di altro, con un po di grasso al litio anche per rendere l'iserimento della forcella più agevole. E cmq quel grasso bianco era compatto nonostante le 300 ore era ancora li ben saldo.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Che l'olio al teflon possa rovinare alcunchè è la prima volta che lo sento dire. Al contrario, ci sono manutentori/preparatori che consigliano di aggiungere all'olio di lubrificazione proprio degli additivi al teflon.

Se facciamo una valutazione costo/benefici sono d'accordo che lo Stanchion Lube non convenga: con la stessa cifra si compera almeno mezzo litro di buon olio al posti di 15cc, ed hai voglia a lubrificare gli steli... Ma che danneggi i parapolvere è tutto da dimostrare.

Penso che su certe cose la gente parli per sentito dire in mancanza di una casistica reale e verificata, fatto sta che non mi voleva dare l'olio al telfon per nessun motivo, commentando con un "ma chi ti ha detto sta c@xxata del teflon sugli steli". Poi non ho voluto insistere e sto usando l'olio forcella come suggerito.
 

marco.t

Biker popularis
19/9/10
45
4
0
massa martana
Visita sito
ho effettuato la manutenzione della mia forcella Fox evolution del 2014 usando olio gold 20wt, tutto bene e semplice. Una sola domanda, nel parapolvere, quelli neri, al loro interno vi era del grasso bianco dato che ho pulito il tutto, ho tolto quella patina di grasso mettendoci poi del grasso al litio, secondo voi ho fatto bene o andava usato quello bianco? sembrava essere molto più denso il grasso bianco


Ciao hai fatto il semplice cambio olio o hai sostituito anche l'olio della cartuccia?
Per quest'ultimo non riesco a trovare la procedura
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
No la cartuccia non l ho toccata anche perché a mio avviso non è necessaria, li di olio ne va pochissimo. Ho aggiunto olio perché era praticamente asciutta e pulito i parapolvere. Calcola che la manutenzione che ho fatto fox se la fa pagare 130 euro. Per un lavoro di 10 minuti e semplicissimo
 

marco.t

Biker popularis
19/9/10
45
4
0
massa martana
Visita sito
No la cartuccia non l ho toccata anche perché a mio avviso non è necessaria, li di olio ne va pochissimo. Ho aggiunto olio perché era praticamente asciutta e pulito i parapolvere. Calcola che la manutenzione che ho fatto fox se la fa pagare 130 euro. Per un lavoro di 10 minuti e semplicissimo

Un altra cosa..quanto olio va rimesso nei foderi?
Tra un po' faccio il lavoro:i-want-t:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho smontato la mia forcella fox 100ctd sulla bmc e ho tentato di cambiare l'olio di foderi e della camera,ma la prima grande difficoltà e reperire l'olio giusto.
Unico grande dubbio perché l'olio foderi lato NON disco é chiaro e non verde?
Al posto del 10w green ho usato un 10w di marca , ma al posto del fox fluido ho usato un olio per trasmissioni che avevo .
Rimontata sentivo dei rumori in compressione e rismontata mi sono reso conto che quello di trasmissione in realtà é più fluido del 10w.
Ora sto cercando il float fluido ma nessuno lo ha e peggio non sanno nemmeno cos’é. Molti Mek ne usano uno per tutti.
L'olio per trasmissioni non si trova sintetico 80w90 ,ma solo 75w90 oppure minerale.
Che metto?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.342
2.755
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ho smontato la mia forcella fox 100ctd sulla bmc e ho tentato di cambiare l'olio di foderi e della camera,ma la prima grande difficoltà e reperire l'olio giusto.
Unico grande dubbio perché l'olio foderi lato NON disco é chiaro e non verde?
Al posto del 10w green ho usato un 10w di marca , ma al posto del fox fluido ho usato un olio per trasmissioni che avevo .
Rimontata sentivo dei rumori in compressione e rismontata mi sono reso conto che quello di trasmissione in realtà é più fluido del 10w.
Ora sto cercando il float fluido ma nessuno lo ha e peggio non sanno nemmeno cos’é. Molti Mek ne usano uno per tutti.
L'olio per trasmissioni non si trova sintetico 80w90 ,ma solo 75w90 oppure minerale.
Che metto?

quello per idroguida potrebbe essere usato?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come dicevo,qui si consigli il sintetico 80w90,ma non si trova ,solo 75w90,oppure minerale.
Il float fluido della fox é introvabile e mi chiedo ma stile Mek che ci mettono dentro alle forcelle?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.342
2.755
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Volendo fare pure la revisione alla cartuccia idraulica della fox 32 ctd, dove trovo qualche descrizione del cambio olio?
Come olio metterei l'olio 10w di marca che ho comprato per mettere sotto alla forcella e il float fluido per la sola camera pneumatica
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Ho fatto l'operazione di sfilamento dei foderi, sostituzione parapolvere, sostituzione olio e rimontaggio. A lavoro concluso ho scoperto che il "ritorno" non funziona più, ovvero il pomello gira regolarmente ma non c'è alcun effetto sulla forca, in pratica sembra che la chiusura del registro sia inefficace! Dopo aver fatto varie prove aprendo e chiudendo il registro, cui sono seguiti gli affondamenti di prova senza alcun riscontro positivo (non c'è alcunfreno, la forca ritoprna su subito), ho notato che dopo un po di tempo, circa una ora, tenendo il registro chiuso, la forca funziona al primo affondamento (ritorna su lentissimamente), affondando nuovamente il ritorno è inefficace e la forca ritorna su immediatamente. Dopo un certo tempo, provando, la cosa si ripete uguale!
In più è comparso un TAC quando la forcella si riestende...
Durante le operazioni di sfilamento dei foderi ho pure notato che l'astina del ritorno scorreva abbastanza liberamente (sale e scende lungolo stelo) e non ho dato importanza alla cosa, anzi ad un certo punto per far uscire la parte filettata dal fodero ed avvitare la vite di chiusura, l'ho tirata delicatamente fino a sfilarla del necessario...è normale?
Chiedo aiuto per far rifunzionare il ritorno, che prima funzionava benissimo e per eliminare il TAC che prima non faceva...
Grazie

Ciao ho il tuo stesso problema di TAC quando si estende tutto lo stelo, dopo il cambio di olio, con una fox float 160 R O/B del 2011 e il ritorno mi mi sembra funzioni perfettamente tu come hai risolto ?

Ho trovato questa discussione - Mi auto quoto ho trovato questa discussione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=296919
 

pzuffi

Biker popularis
27/1/06
65
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Moustache
Ciao a tutti,
Ho letto il doc sulla prima pagina per i volumi da utilizzare per il cambio olio della forcella.
Il modello è un fox float 32 rlc montato su una kona dawg supreme del 2008/2007 (non ricordo esattamente l'anno di acquisto).
Dal documento leggo 160 ml lato damper e 30 ml lato spring più 5 ml nella camera. È corretto?
Come tipo di olio userò un 5 motul che in realtà e' un 7 invece che viscosità deve avere quei 5 ml da mettere nella camera d'aria?
Grazie 1000
Ciao
Paolino
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti,io ho una fox float 32 r da 150 mm del 2010. Era montata di serie su una giant reign e non riesco a trovarla nel documento dei volumi d'olio in allegato al bellissimo articolo a pagina 1.
Del 2010 da 150 mm trovo solo la rl ob o fit,ma non la r. Sarà uguale alla ob rl??:nunsacci:
Grazie in anticipo per le risposte!!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ciao a tutti!
Ho un problemino....ho una fox talas 34 montata sulla mia bandit 29. Sempre funzionata da dio. Ho effettuato il cambio d'olio nei foderi e pulito e ingrassato raschiapolvere e parapolvere. Rimontato il tutto ho notato una cosa: ho dovuto rigonfiare a 150psi invece dei soliti 110 che tenevo per un giusto sag.
Per curiosità ho ri-smontato ed ho visto che l'asta della parte aria, una volta sgonfiata non scende...anzi sgonfiando si accorcia di molto e smontati i foderi mi trovo con l'aste idraulica completamente stesa mentre quella aria a metà. E' normale? E' la molla della negativa che tira in su l'asta? Come mai ora devo gonfiare di più la positiva?! :nunsacci:

Grazie a a tutti!

PS: dimenticavo...è una talas 34 fit ctd kashima trail adjust
 

Classifica mensile dislivello positivo