ciclocomputer con GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
come da titolo, sarei intenzionato all'acquisto di un ciclocomputer con GPS integrato per registrare i miei giri in bicicletta ...

al momento uso l'app di Strava su Nexus 5, con cui a dire la verità mi trovo abbastanza bene, vorrei però provare ad eliminare quei 2-3 difettucci/mancanze che ho ora come:
- accuratezza della traccia, spesso mi ritrovo il giro con delle righe dritte perchè perdo il segnale/si impalla l'app e per quanto buona, la registrazione dei km è sempre per difetto rispetto al contakm sulla bici
- altimetrie completamente sballate (se sui km l'errore è del 5%, sul dislivello arrivo anche al 25-30% :nunsacci:)
- impossibilità di vedere i dati in tempo reale (il telefono lo tengo in tasca)

tra i vari prodotti disponibili sul mercato avrei adocchiato il Garmin 510 che sembra piuttosto promettente, volevo sapere cosa ne pensate e se eventualmente nella stessa fascia di prezzo esistono prodotti migliori (Sigma, Mio, ...)

grazie in anticipo per l'aiuto ;-)
 

Akatsuki

Biker novus
8/8/10
34
0
0
38
Cagliari
Visita sito
Ciao, per il ciclocmputer GPS non posso aiutarti molto. Possiedo un Garmin Etrex30 (che però è un navigatore outdoor) e un Garmin Forerunner (orologio GPS, molto preciso ma più indicato per la corsa), ma spesso utilizzo anche io il nexus 5 per la registrazione delle tracce. Tra le tante app provate non posso che consigliarti ORUXMAPS (che funziona anche da navigatore) o mytracks di google, sono entrambe molto precise. Fisso il telefono al manubrio con uno dei tanti supporti che trovi su ebay. Lo svantaggio nell'usare il telefono come ciclocomputer GPS è evidente: lasciando lo schermo acceso la batteria si consuma alla velocità della luce.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
rieccomi, sopravvissuto ai disservizi di Telecom :ueh: :roll:

avevo pensato anch'io ad un supporto per attaccare il cellulare al manubrio, ma a parte la questione autonomia, ho un po' di paura per l'integrità del telefono, non vorrei doverlo cambiare prematuramente :zapalott:

un prodotto specifico come il Garmin penso abbia invece degli attacchi più stabili oltre ad una maggior resistenza ad acqua/sporco/urti, quindi penso possa avere maggiori probabilità di "sopravvivenza" in seguito ad una caduta



mi piacerebbe comunque sapere se c'è qualcuno che usa un prodotto come il 510 in MTB, vorrei capire com'è la precisione in montagna (dove ci sono parecchi ostacoli che potrebbero oscurare i satelliti), perchè se è la stessa offerta dal telefono, non vado a spendere altri soldi :nunsacci:
 

Gilles86

Biker novus
30/12/13
2
0
0
Monastir
Visita sito
Personalmente ti consiglierei di puntare sull'edge 810 - il 510 non è cartografico quindi se stai seguendo una traccia e vai fuori percorso non è semplice ritrovare la strada.
Io posseggo l'edge 800 e ti posso garantire che è ottimo in tutto (pendenze, altimetire etc) - avevo avuto solo un piccolo problema con la fascia cardio ma me l'hanno sostituita con la garanzia.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Personalmente ti consiglierei di puntare sull'edge 810 - il 510 non è cartografico quindi se stai seguendo una traccia e vai fuori percorso non è semplice ritrovare la strada.
Io posseggo l'edge 800 e ti posso garantire che è ottimo in tutto (pendenze, altimetire etc) - avevo avuto solo un piccolo problema con la fascia cardio ma me l'hanno sostituita con la garanzia.

la cartografia non è una mia priorità, quindi avevo puntato al 510 per una questione di costi ...
inoltre, visto che mi interessa di più il discorso registrazione, il 510 supporta GPS+Glonass, mentre l'810 è solo GPS, quindi col primo dovrei avere una precisione maggiore data la maggior copertura satellitare ...
 

Classifica mensile dislivello positivo