[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
OK, ma che senso ha avere una forcella che sta (quasi) sempre a fine corsa? Ho una F-Series del 2010, ho provato a regolarla piú rigida in modo da non farla affondare subito, ma quando scendo sul tecnico e praticamente affondata del tutto.

Se la forcella è sempre a fine corsa i casi sono due:

- è mal regolata
- troppo lineare per i tuoi percorsi e tuo stile di guida

A questo punto puoi ovviare:

- risettarla
- "pimpi" la forcella in questione o ne trovi una differente (upgrade) che abbia il comportamento desiderato

PS. Io la Fox 32 l'ho provata. Indubbiamente su certi trail è assolutamente idonea. La versione float, poi, ha una bella idraulica. Diversamente, su sezioni più tecniche, dimostra i suoi limiti: steli piccoli, un "sentore" di flessione, non mi garantiva quella sicurezza richiesta (per limiti pilota) che con la Pike sento di avere
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Quindi quando cambi l'auto non prendi in considerazione altro che una Ferrari, giusto? ;-)


Curioso il fatto che pur "vecchia e di vecchia concezione" un sacco di gente ci si diverta lo stesso.
Lo ripeto: tutto è utile, ma nulla è indispensabile. E magari a qualcuno quei quattrocento euro di differenza fanno comodo a tenerli in tasca... :prost:


@smania: come devi i denti sono diversi ;-)
image.php

Ne avevamo già parlato.. se vuoi la ragione te la do anche Sembola, ma ti ripeto che a mio avviso la 32 è una forcella poco adatta al telaio Spectral e che la 32 non la monta solo l'entry level come vuoi far credere ma bensì tutti i modelli non "ex" compreso quella alu da 2.700 euro e la
Spectral CF 9.0 LTD da 7499 euro.. poi che ti puoi divertire sicuramente con entrambe ma con la pike l'esperienza di guida soprattutto in discesa è superiore.. spero d'essermi spiegato. Non è indispensabile,ma dal momento che pago pago per un componente fatto meglio,più moderno ecc.. non si tratta di "ferrari" o no, la 32 la mettono sul top di gamma.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la corona da 22 con quei denti strani: a che cacchio servono? A farla scendere meglio??? Io pensavo di averli rotti... beata ignoranza
Esatto, a far deragliare meglio la catena. Shimano ha delle "rampe", RF evidentemente usa altri sistemi...


... a mio avviso la 32 è una forcella poco adatta al telaio Spectral e che la 32 non la monta solo l'entry level come vuoi far credere ma bensì tutti i modelli non "ex" compreso quella alu da 2.700 euro e la Spectral CF 9.0 LTD da 7499 euro..

Appunto, a tuo avviso, per la tua esperienza, il tuo modo di andare in bici ed i tuoi percorsi: che in larga parte sono anche i miei, altrimenti non ci avrei messo la Pike... ma che non è necessariamente valido per tutti, anche banalmente per un problema di costi. Altrimenti avremmo tutti comperato il modello top, visto che è più moderno e fatto meglio, no? ;-)

D'altra parte occorre riconoscere anche che non tutti di coloro che comperano il top sono poi in grado poi di spremerlo in proporzione che ne abbiano l'intenzione... se così fosse, i top di gamma potrebbero smettere di produrli...:-)
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Se la forcella è sempre a fine corsa i casi sono due:

- è mal regolata
- troppo lineare per i tuoi percorsi e tuo stile di guida

A questo punto puoi ovviare:

- risettarla
- "pimpi" la forcella in questione o ne trovi una differente (upgrade) che abbia il comportamento desiderato

PS. Io la Fox 32 l'ho provata. Indubbiamente su certi trail è assolutamente idonea. La versione float, poi, ha una bella idraulica. Diversamente, su sezioni più tecniche, dimostra i suoi limiti: steli piccoli, un "sentore" di flessione, non mi garantiva quella sicurezza richiesta (per limiti pilota) che con la Pike sento di avere

Si potrei provare a regolarla, ma non é solo la forcella il "problema". Come giá accennato qualche post fa, é tutta la bici che mi limita sulle discese tecniche. Passare ad una Full sicuramente non sarebbe un errore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mmh, ma questo significa che c'è una certa incompatibilità tra corone? Cioè, in teoria dovrei prendere RF per stare con RF, Shimano per stare con corone Shimano???

Le corone sono pensate per lavorare insieme, per cui in linea di teoria non solo andrebbero usate dello stesso produttore ma dello stesso "accoppiamento" progettuale. In realtà poi funzionano lo stesso, magari in modo più "ruvido".
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
[Quello che volevo dire è che non tutti spremono le bici al limite o la mettono alla frusta su terreni molto tecnici. Chi non lo fa o non ne ha l'intenzione di certo troverà la Fox adeguata e risparmierà dei soldi, chi invece ha intenzione di misurarsi con terreno più tecnico, pesa parecchio e magari ha già trovato il limite alle forcelle da 32 forse è meglio che pensi ad una forcella come la Pike :prost:[/QUOTE]

Idolo... :celopiùg:
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Io (che ho la Nerve 29 in firma dotata di Fox 32...non è proprio il massimo) peso 90kg per quasi due metri d'altezza e frequento terreni ostici (Carso triestino) riflettevo su possibili upgrade della forca.
Ma...
1) sono scarso
2) la mia è una trail bike comoda per lunghe distanze che ti dà più sicurezza in discesa rispetto ad una front (in questo è eccezionale)
3) una forca con più escursione/sostegno stravolgerebbe tutta l'impostazione/geometrie
Dunque...se avrò dei soldi da spendere...un bel telescopico e forse un up sulle ruote (anche se i Crossride non mi danno problemi).
E nel futuro...Spectral 29...assolutamente con Pike...concordo che le Fox 32 sul quel telaio lì sono proprio fuori luogo!
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Forse la loro misurazione è proprio "virtuale", cioè dal centro del tubo sterzo all' asse immaginario che congiunge il movimento al morsetto di sella... che è diverso dal misurare fino al reggisella, visto che questo ha un'inclinazione diversa e non giace su tale retta immaginaria...

Certo può essere ma allora l'immagine canyon é non corretta/fuorviante perché lì tira una linea orizzontale perfettamente in bolla che é la misurazione che ho fatto anch'io.
Per carità "solo" 1,6cm di differenza ma secondo me non é poco per chi magari stà decidendo la taglia del telaio e su queste misure (giustamente) non ci dorme la notte...:rosik:
 

smania

Biker urlandum
Certo può essere ma allora l'immagine canyon é non corretta/fuorviante perché lì tira una linea orizzontale perfettamente in bolla che é la misurazione che ho fatto anch'io.
Per carità "solo" 1,6cm di differenza ma secondo me non é poco per chi magari stà decidendo la taglia del telaio e su queste misure (giustamente) non ci dorme la notte...:rosik:

anch'io non sono riuscito a misurare i 595mm in nessun modo, comunque la misuri è più corta.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Esatto, a far deragliare meglio la catena. Shimano ha delle "rampe", RF evidentemente usa altri sistemi...



Appunto, a tuo avviso, per la tua esperienza, il tuo modo di andare in bici ed i tuoi percorsi: che in larga parte sono anche i miei, altrimenti non ci avrei messo la Pike... ma che non è necessariamente valido per tutti, anche banalmente per un problema di costi. Altrimenti avremmo tutti comperato il modello top, visto che è più moderno e fatto meglio, no? ;-)

D'altra parte occorre riconoscere anche che non tutti di coloro che comperano il top sono poi in grado poi di spremerlo in proporzione che ne abbiano l'intenzione... se così fosse, i top di gamma potrebbero smettere di produrli...:-)

cito:" ma che non è necessariamente valido per tutti, anche banalmente per un problema di costi. Altrimenti avremmo tutti comperato il modello top, visto che è più moderno e fatto meglio, no?".. mi chiedo:" ma ha letto i miei post precedenti?" :nunsacci:boh.. cmq fa lo stesso Sembola, il bello è pensarla come meglio si crede, anche se penso che diciamo la stessa cosa da 5 post a questa parte.. forse non ci capiamo ma ho capito cosa vuoi dirmi e ti do ragione..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
[Quello che volevo dire è che non tutti spremono le bici al limite o la mettono alla frusta su terreni molto tecnici. Chi non lo fa o non ne ha l'intenzione di certo troverà la Fox adeguata e risparmierà dei soldi, chi invece ha intenzione di misurarsi con terreno più tecnico, pesa parecchio e magari ha già trovato il limite alle forcelle da 32 forse è meglio che pensi ad una forcella come la Pike :prost:

Idolo... :celopiùg:[/QUOTE]

forse vediamo due cataloghi Canyon differenti ma la "32" la montano su tutti i modelli non "ex", perfino su quello da 7.500 euro..
solo nell'entry level si risparmiano 400 euro sulla "7.0 ex Pike" ma su tutti gli altri non "ex" compreso i più costosi c'è la 32.. forse per quelli un pò più costosi sarebbe stato meglia una "34", un pò più in linea con l'anima Spectral.. una "32" è più da Nerve.. Non c'entra a parer mio portare o non portare al limite, c'entra più che altro fare un progetto in linea col progetto stesso.. la "32" su una Spectral è un pò fuori luogo.. poi anche se ci mettiamo una "30gold" riesco andare a passeggiare e a fare due saltini lo stesso.. ma questo c'entra poco secondo me..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io sono un biker neofita...ho posseduto solo 29..un a front entry level prima e la Nerve ora....alle ruotone non rinuncio...a costo (Spectral 27.5 vs Spectral 29) di perdere un misero cm di escursione.
Per me (parere personale) 29.

quel cm in meno di escursione lo riprendi e come se lo riprendi dal formato delle ruote.. vedrai, sarà un piccolo carroarmato..ma che sale come una ferrari..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

forse vediamo due cataloghi Canyon differenti ma la "32" la montano su tutti i modelli non "ex", perfino su quello da 7.500 euro..
solo nell'entry level si risparmiano 400 euro sulla "7.0 ex Pike" ma su tutti gli altri non "ex" compreso i più costosi c'è la 32.. forse per quelli un pò più costosi sarebbe stato meglia una "34", un pò più in linea con l'anima Spectral.. una "32" è più da Nerve.. Non c'entra a parer mio portare o non portare al limite, c'entra più che altro fare un progetto in linea col progetto stesso.. la "32" su una Spectral è un pò fuori luogo.. poi anche se ci mettiamo una "30gold" riesco andare a passeggiare e a fare due saltini lo stesso.. ma questo c'entra poco secondo me..
poi vedo dal post successivo che anche tu la pensi come me riguardo alla 32.. secondo me è stata una mossa di risparmio ma che poco lega al progetto e all'anima di questa bici..[/QUOTE]
 

Classifica mensile dislivello positivo