Spanato Filettatura Pedivella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Buonasera,

Come da titolo ho spanato la filettatura della pedivella (dove avviti il pedale per capirci), praticamente il pedale si sfila facilmente non essendoci più la filettatura che lo regge, l'altro giorno ho montato i flat e credo di essere andato troppo convinto credendo di svitare il pedale ed invece lo avvitavo quindi credo di aver causato io il danno.

La domanda è: quanto mi sfila il sivende per aggiustare?

è fattibile aggiustare da solo?

Grazie

Saluti
 

Sette83

Biker novus
22/8/14
2
0
0
Visita sito
Aime ho avuto il tuo stesso problema appena acquistata la nuova bici, in questo caso il mio meccanico ha optato per montare un nuovo dado filettato sulla pedivella danneggiata, ovviamente allargando il foro precedente per permettere l'alloggio dei pedali.potresti farlo da solo ma non so quando sia fattibile è un lavoro che richiede precisione.
Nike mio caso non mi è costato molto è stato veramente onesto ed ha fatto un ottimo lavoro.
Se vuoi ti consiglio da chi andare
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Grazie delle dritte...ho chiesto ad un conoscente ed in caso oggi se riesco la lascio dal sivende e mi faccio dire quanto mi spara per una riparazione/sostituzione.

EDIT:
Aggiornamento: Ho preso da CRC una nuova guarnitura e pedivelle a 80 spediti il sivende mi ha detto che con 10 euro e mezzora mele monta lui ( mi aveva proposto i pezzi a 110, ma ha detto anche se gli portavo io da cambiare non era un problema) adesso vedo, si è proposto anche un conoscente di fare il lavoro del cambio, adesso bisogna vedere se devo cambiare anche i pedali :( bel danno che ho fatto!
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
E' successo anche a me su una fitnessbike Scott Sub, avevo comprato i pedali nuovi e li avevo montati senza tirarli, dato che stavo facendo un pò di manutenzione alla bici. Poi giustamente me ne sono dimenticato e l'ho usata per 2 volte con i pedali avvitati poco, il sinistro mi si è svitato un pò e io pedalando ho spanato discretamente il filetto. Ho risolto dal meccanico facendomi mettere l'inserto helicoil e a distanza di 2 anni è ancora ben funzionante.
Unica pecca se hai una guarnitura nera e bella è che ti si vede attorno al perno del pedale la filattatura inserita che è color acciaio, per il resto se il meccanico fa il lavoro bene sei tranquillo.:pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo