Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Ieri sera, frugando in un armadio, ho trovato il primo fanale decente che ho avuto. Lo specialized 5.0. Alogeno da 5 watt, allora fatto funzionare con batteria esterna nichelcadmio o al piombo.

E non si vedeva nemmeno male.
 

Allegati

  • AdobePhotoshopExpress_26938a97e0ae460ca107d9621fb944ee.jpg
    AdobePhotoshopExpress_26938a97e0ae460ca107d9621fb944ee.jpg
    57,9 KB · Visite: 18
  • AdobePhotoshopExpress_999479ade7f644fe95432c8c3da89782.jpg
    AdobePhotoshopExpress_999479ade7f644fe95432c8c3da89782.jpg
    59,2 KB · Visite: 17

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Sono più di 20anni che giro fuoristrada con luce solo sul manubrio. Mai avuto problemi a vedere quel che c'è da vedere.

lungi da me giudicare la tua ventennale esperienza, ma la coppia di luci (una su casco, una su manubrio) è per me fondamentale a livello di sicurezza.
intanto può capitare che ti ritrovi con una luce spenta (perchè si scarica la batteria, perchè si scollegano i fili, etc etc) e quindi la doppia luce serve ad avere una sorta di "sicura".

due, dipende in questi 20 anni dove hai girato, dal mio punto di vista se giro su montagne di notte con tornanti secchi, la luce sulla testa è indispendabile per vedere prima di girare il manubrio dove andare.

non dico che sia impossibile girare solo con luce a manubrio, però credo tu possa confermare che, seppur per pochi attimi, nelle curve hai un momento "cieco", perchè di solito prima si comincia a girare la testa e poi il manubrio.

my two cents.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
lungi da me giudicare la tua ventennale esperienza, ma la coppia di luci (una su casco, una su manubrio) è per me fondamentale a livello di sicurezza.
intanto può capitare che ti ritrovi con una luce spenta (perchè si scarica la batteria, perchè si scollegano i fili, etc etc) e quindi la doppia luce serve ad avere una sorta di "sicura".

due, dipende in questi 20 anni dove hai girato, dal mio punto di vista se giro su montagne di notte con tornanti secchi, la luce sulla testa è indispendabile per vedere prima di girare il manubrio dove andare.

non dico che sia impossibile girare solo con luce a manubrio, però credo tu possa confermare che, seppur per pochi attimi, nelle curve hai un momento "cieco", perchè di solito prima si comincia a girare la testa e poi il manubrio.

my two cents.

Quello della visibilità in curva è uno dei due motivi per cui non è sensato girare senza luce sul casco o comunque senza una seconda fonte di luce. Per l'altro, provate a chiedere a chi è rimasto al buio di notte in un bosco, in assenza di luna visibile.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
lungi da me giudicare la tua ventennale esperienza, ma la coppia di luci (una su casco, una su manubrio) è per me fondamentale a livello di sicurezza.
intanto può capitare che ti ritrovi con una luce spenta (perchè si scarica la batteria, perchè si scollegano i fili, etc etc) e quindi ........



Mi viene da pensare che andiamo in giro a velocità diverse. Io di notte vado poco più che a spasso. In caso di black-out, mi fermo, impreco e tiro fuori la torcia.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
senza menarmela, a me piace andare in discesa....e tranquillamente nelle notturne che facciamo i 30/40 su certi tratti si toccano....quindi servono luci in grazia di dio e sicuramente due....perchè se a quella velocità ti trovi di colpo al buio (perchè nel bosco la luna serve a poco, diverso se parliamo magari di notture con gli sci sulla neve) sono caxxi.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Ora è chiaro il pensiero di entrambi.... Parto con una...vedo se mi piace girare di sera... Poi se si fa sul serio passo, per forza, alla seconda sul casco.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusa monorotula, leggo che sul casco usi una torcia...se si quale? Perché a manubrio ho preso la solarstorm, ma su. casco preferirei una torcia


Questa.
http://eud.dx.com/product/new-8011-cree-xm-l-u2-1000lm-2-mode-white-flashlight-silver-1-x-18650-844182214#.Vbk1qk3tlHw

L'ideale è riuscire ad adagiarla sul casco dotato di feritoia centrale, e poi fissarla con un paio di elastici, altrimenti si usa un supporto tipo questo:
http://eud.dx.com/product/universal-nylon-mount-for-flashlights-and-lasers-844012000#.Vbk2GE3tlHw
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Grazie mille, chiarissimo [MENTION=1544]monorotula[/MENTION]
Ho un secondo casco del lidl con feritoie così, dovrebbero andare bene per l'attacco che dici tu
12b64c82cc6a532b24de8ca4bc46e19e.jpg

Invece per non aspettare i tempi biblici dei cinesi [...] Edit: mi.ha fatto notare l'utente farmer che è il magazzino europeo, per cui non ci sono lunghi tempi di consegna.

Vedo che quella torcia non ha la regolazione dell'intensità, ma solo ON e OFF. Dici che non è indispensabile come funzione? Quanto ha di autonomia?

Poi pensavo di prendere delle batterie per farmi il battery pack di riserva per la solarstorm e per la pila della torcia.
Se vanno bene per gli apparecchi che ho preso/prenderò, che differenza ci sono tra questi 2 tipologie a parte gli mah?
http://eu.nkon.nl/panasonic-ncr18650pf-3-7v-2900mah.html

http://eu.nkon.nl/panasonic-ncr18650a.html

Grazie ancora per la pazienza [emoji16]
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.340
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Edit..ho visto la foto... Domanda: il. Pacco batteria della luce manubrio immagino stia sulla canna della bici, quello del casco invece?

per luce manubrio,puoi mettere la batt:
1)dentro finta borraccia
2) dentro borsetta sottosella
3)dentro borsetta su tubo orizz.le vicino ss
4) fissare la borsettina in dotazione sotto lo stem o al manubrio
Per luce casco:
1) dentro zaino
2) dentro tasca posteriore maglia
 

Classifica mensile dislivello positivo