le fasi dell'allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Le sai dell'allenamento di un ciclista si dividono in 4?


periodo di transizione
periodo di generale
periodo speciale
periodo agonistico

Sapete indicarmi a grandi linee che tipo di allenamento dovrei svolgere in ogni fase?

le fasi che hai elencato non esistono, sono invenzioni di libri scritti da gente che ne capisce ben poco.
La programmazione degli sport ciclici si basa sui microcicli, mesocicli, macrocicli. In ognuno di questi si carica e si supercompensa, prima Dell obbiettivo obbligatori periodo di tapering.
Io non me la tiro ma se hai piacere chiedimi pure e tento di spiegarti alcune delle nozioni base su cui si basa la pianificazione degli sport ciclici, quando avrai compreso come funziona capirai anche perché non ha senso parlare di tabelle o capacità metaboliche fini a se stesse
 
  • Mi piace
Reactions: twinmaster

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
le fasi che hai elencato non esistono, sono invenzioni di libri scritti da gente che ne capisce ben poco.
La programmazione degli sport ciclici si basa sui microcicli, mesocicli, macrocicli.

Sono fasi che stanno alla base di ogni programmazione che si rispetti.
Gente come:
  • Weineck le chiama estensiva, intensiva, esplosiva.
  • Friel le chiama preparazione, base, costruzione.
  • Bompa le chiama Adattamento anatomico, Forza massima, Trasformazione in potenza e/o resistenza muscolare.
Si basano sempre sullo stesso concetto, periodizzazione. Che poi all'interno di ogni fase ci siano mesocicli e microcicli è palese.
Tu ti alleni sempre allo stesso modo tutto l'anno? Penso proprio di no.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Sono fasi che stanno alla base di ogni programmazione che si rispetti.
Gente come:
  • Weineck le chiama estensiva, intensiva, esplosiva.
  • Friel le chiama preparazione, base, costruzione.
  • Bompa le chiama Adattamento anatomico, Forza massima, Trasformazione in potenza e/o resistenza muscolare.
Si basano sempre sullo stesso concetto, periodizzazione. Che poi all'interno di ogni fase ci siano mesocicli e microcicli è palese.
Tu ti alleni sempre allo stesso modo tutto l'anno? Penso proprio di no.

Non è per niente palese, c'è un errore di fondo nel chiamarle "fasi" sarebbero da chiamarsi piuttosto obbiettivi del macrociclo invece (proprio come si fa)! E poi a mio parere dare dei nomi di questo tipo a queste "fasi" non ha per niente senso, bisognerebbe definirle piuttosto con gli obbiettivi che rappresentano in base alla periodizzazione precedentemente decisa, ad esempio: costruzione base aerobica, inserimento lavori di qualità, etc etc...anche perchè tale codice non sarebbe per niente univoco nella programmazione di atleti evoluti come ad esempio nel caso di una programmazione inversa.
Poi se c'è chi è ancora convinto che esistano queste fasi ben per lui, anche gli egizi pensavano che la terra fossa piatta...
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Non è che se la tirano.
È che per ogni discorso di questa sezione, dall'alimentazione all'allenamento, c'è chi pensa di essere il depositario della verità assoluta. E guai distanziarsi da tale pensiero.
Dopo un po' la cosa stanca. Peccato per il forum, e per chi cerca nozioni serie
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Le sai dell'allenamento di un ciclista si dividono in 4?


periodo di transizione
periodo di generale
periodo speciale
periodo agonistico

Sapete indicarmi a grandi linee che tipo di allenamento dovrei svolgere in ogni fase?

E' un discorso molto lungo... troppo per essere spigato qui.
Se hai tempo (almeno 3 uscite/settimana) e voglia di impegnarti ed andare a fondo nell'argomento ti suggerisco "the cyclist's training bible" che trovi su amazon a 18E (regalato!)
Io prima di comprarlo l'ho scaricato per dare un'occhiata.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Per seguire gli allenamenti della 'bibbia' occorre un sacco di tempo libero,un sacco di pazienza e poca propensione al divertimento....ogni allenamento diventa un calcolo matematico.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Certo, l'allenamento non lo puoi comprare, occorre volontà se poi si vogliono i risultati.

Questo é chiaro,però il dover uscire per forza perché devo seguire una certa tabella e fare tot km o tot dislivello alla cadenza prefissata....finisce il divertimento e inizia un'altro lavoro!Parlo per me,da non professionista,come la maggior parte dei forumendoli.
Preferisco allenarmi quando ne ho voglia,i risultati nel mio piccolo li ho lo stesso.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Ora che abbiamo capito che la periodizzazione è giusta.

Mi dite in questo periodo quale caratteristica devo allenare (aerobica, forza, resistenza..) e con cosa (tipo lavoro di fondo ripetute ecc..)?


...dipende..dipende dal tuo livello di atleta, dal tuo fisico, da quando vuoi entrare in forma e dal tipo di base aerobica che ti ritrovi... io a novembre faccio fondo e a dicembre comincio con i lavori di potenziamento; ho compagni di squdra con una base di allenamento maggiore della mia (cioè si allenano tutti i giorni dai tempi delle scuole medie....) che a novembre e quasi tutto dicembre staccano completamente dalla bici dedicandosi a camminate per monti e boschi e poi ricominciano con il potenziamento muscolare senza farlo precedere da un periodo di puro fondo...
 

Classifica mensile dislivello positivo