Da tripla a doppia: è mai possibile che sono obbligato a montare il Bash ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Come da titolo: sto eliminando la terza corona da 44T (finalmente) che di fatto usavo solo al posto del bash per mantenere le corone da 24-32. Regolando il finecorsa superiore del deragliatore riesco a eliminare il terzo scatto per usare solo la doppia; ma la catena tende a cadere sui pedali. Se riuscissi ad abbassare il deragliatore probabilmente eliminerei il problema ma questo non è possibile perché è fissato al telaio e non fascettato su di esso. Montando un Bash da 32-35 al posto della terza corona probabilmente eliminerei il problema ma vorrei evitare anche questo ingombro. Qualcuno conosce un modo per farlo ?
Inoltre, secondo voi, vale la pena di accorciare la catena o posso lasciarla così ?
Grazie.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Come da titolo: sto eliminando la terza corona da 44T (finalmente) che di fatto usavo solo al posto del bash per mantenere le corone da 24-32. Regolando il finecorsa superiore del deragliatore riesco a eliminare il terzo scatto per usare solo la doppia; ma la catena tende a cadere sui pedali. Se riuscissi ad abbassare il deragliatore probabilmente eliminerei il problema ma questo non è possibile perché è fissato al telaio e non fascettato su di esso. Montando un Bash da 32-35 al posto della terza corona probabilmente eliminerei il problema ma vorrei evitare anche questo ingombro. Qualcuno conosce un modo per farlo ?
Inoltre, secondo voi, vale la pena di accorciare la catena o posso lasciarla così ?
Grazie.

Monti un deragliatore da doppia al posto del tuo, è comunque un pò alto per una 32, ma mai come per una 44, poi se cambi la 32 con una 36 o al limite 34 non è male (per l'utilizzo, rimane più versatile)
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Come da titolo: sto eliminando la terza corona da 44T (finalmente) che di fatto usavo solo al posto del bash per mantenere le corone da 24-32. Regolando il finecorsa superiore del deragliatore riesco a eliminare il terzo scatto per usare solo la doppia; ma la catena tende a cadere sui pedali. Se riuscissi ad abbassare il deragliatore probabilmente eliminerei il problema ma questo non è possibile perché è fissato al telaio e non fascettato su di esso. Montando un Bash da 32-35 al posto della terza corona probabilmente eliminerei il problema ma vorrei evitare anche questo ingombro. Qualcuno conosce un modo per farlo ?
Inoltre, secondo voi, vale la pena di accorciare la catena o posso lasciarla così ?
Grazie.
Dovresti trovare un deragliatore per doppia compatibile con l'attacco DM del tuo telaio.
Se hai un deragliatore per tripla, anche se fosse fascettato non riusciresti ad abbassarlo a causa della lunghezza della gabbia che toccherebbe il fodero destro.
Ci vuole un deragliatore per doppia e puoi fare a meno del bash
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Grazie del tuo intervento [MENTION=161270]Adryanx[/MENTION]. In realtà ho preso le misure e, se si potesse abbassare il deragliatore, non toccherebbe sul fodero. Tant'è che avevo pensato di realizzare un piastrina d'alluminio da fissare al telaio a cui poi fissare il deragliatore, insomma una sorta di adattatore per abbassare il deragliatore - ma non sono sicuro che la cosa funzioni perché la piastrina potrebbe flettersi in fase di cambiata. Per questo cercavo altre soluzioni.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Monti un deragliatore da doppia al posto del tuo, è comunque un pò alto per una 32, ma mai come per una 44, poi se cambi la 32 con una 36 o al limite 34 non è male (per l'utilizzo, rimane più versatile)

Dovresti trovare un deragliatore per doppia compatibile con l'attacco DM del tuo telaio.
Se hai un deragliatore per tripla, anche se fosse fascettato non riusciresti ad abbassarlo a causa della lunghezza della gabbia che toccherebbe il fodero destro.
Ci vuole un deragliatore per doppia e puoi fare a meno del bash

A questo punto, dovendo cambiare il deragliatore, tanto vale montare il bash. E' la cosa più semplice e anche più economica.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Regola bene il finecorsa e vedrai che la catena non cade,ho usato questo sistema per diversi anni con dera. da tripla e 36 al posto del 32 e non ho abbassato ne alzato niente,se la catena cade vuol dire che il dera. va troppo verso l'esterno avvita la vite in modo che si fermi prima se è gia ha fine corsa prendine una leggermente più lunga da un ferramenta
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Regola bene il finecorsa e vedrai che la catena non cade,ho usato questo sistema per diversi anni con dera. da tripla e 36 al posto del 32 e non ho abbassato ne alzato niente,se la catena cade vuol dire che il dera. va troppo verso l'esterno avvita la vite in modo che si fermi prima se è gia ha fine corsa prendine una leggermente più lunga da un ferramenta


Anche io ho usato per un periodo il deragliatore per tripla su una tripla doppizzata.
Funziona e la catena nn cade ma il problema è che la gabbia troppo alta nn funge da guida catena e sullo sconnesso può succedere che salti fuori verso i pedali.


by Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Come da titolo: sto eliminando la terza corona da 44T (finalmente) che di fatto usavo solo al posto del bash per mantenere le corone da 24-32. Regolando il finecorsa superiore del deragliatore riesco a eliminare il terzo scatto per usare solo la doppia; ma la catena tende a cadere sui pedali. Se riuscissi ad abbassare il deragliatore probabilmente eliminerei il problema ma questo non è possibile perché è fissato al telaio e non fascettato su di esso. Montando un Bash da 32-35 al posto della terza corona probabilmente eliminerei il problema ma vorrei evitare anche questo ingombro. Qualcuno conosce un modo per farlo ?
Inoltre, secondo voi, vale la pena di accorciare la catena o posso lasciarla così ?
Grazie.
Secondo me montare un dera da doppia non e' una buona soluzione perche' cambieresti la linea catena e dovresti anche probabilmente comprare i comandi.E' vero che regolando bene il fine corsa la catena non andrebbe sul pedale ma,visto che non puoi abbassare il dera, tenderebbe a scendere comunque sullo sconnesso.Concludendo la soluzione migliore e' probabilmente un bel bash.:spetteguless:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Secondo me montare un dera da doppia non e' una buona soluzione perche' cambieresti la linea catena e dovresti anche probabilmente comprare i comandi.E' vero che regolando bene il fine corsa la catena non andrebbe sul pedale ma,visto che non puoi abbassare il dera, tenderebbe a scendere comunque sullo sconnesso.Concludendo la soluzione migliore e' probabilmente un bel bash.:spetteguless:


La linea catena non dipende dal deragliatore, ma dalla guarnitura.
Una doppia ha una linea catena più lontana dal telaio rispetto ad una tripla con corone da doppia.
Il comando può benissimo rimanere quello da tripla, rimarrà uno scatto vuoto.
Shimano infatti usa lo stesso comando per doppia e tripla con un selettore che esclude uno scatto.
Quindi il tiraggio è identico.


by Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
La linea catena non dipende dal deragliatore, ma dalla guarnitura.
Una doppia ha una linea catena più lontana dal telaio rispetto ad una tripla con corone da doppia.
Il comando può benissimo rimanere quello da tripla, rimarrà uno scatto vuoto.
Shimano infatti usa lo stesso comando per doppia e tripla con un selettore che esclude uno scatto.
Quindi il tiraggio è identico.


by Tapatalk
Prova ,come dici tu a montare un dera da doppia su una tripla modificata a doppia con comando da tripla,poi mi dici.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Prova ,come dici tu a montare un dera da doppia su una tripla modificata a doppia con comando da tripla,poi mi dici.
Gia fatto a suo tempo, cin un deragliatore x9 x doppia con comando per tripla x0 e guarnitura FSA doppizzata.

Tutto ok.

Pero son curioso, petche pensi che nn dovrebbe funzionare?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
avete ragione tutti, se posso aggiungere una cosa volevo dire questo e' vero che il dera da tripla funziona benissimo anche con la doppia sia nativa che originariamente da tripla, l'unico limite e' che alcuni modelli ( io avevo un slx fascetta bassa per tripla) pur abbassando al massimo il dera con 2 mm di spazio della gabbia dal forcellino basso , restava comunque 1 cm di spazio tra la 36 e la gabbia e qualche volta la catena usciva verso la pedivella.
con il dera da doppia che ha la gabbia meno grande ho potuto abbassare fino a 2 mm il dera e senza dover mettere il bash la catena non esce piu'
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
avete ragione tutti, se posso aggiungere una cosa volevo dire questo e' vero che il dera da tripla funziona benissimo anche con la doppia sia nativa che originariamente da tripla, l'unico limite e' che alcuni modelli ( io avevo un slx fascetta bassa per tripla) pur abbassando al massimo il dera con 2 mm di spazio della gabbia dal forcellino basso , restava comunque 1 cm di spazio tra la 36 e la gabbia e qualche volta la catena usciva verso la pedivella.

con il dera da doppia che ha la gabbia meno grande ho potuto abbassare fino a 2 mm il dera e senza dover mettere il bash la catena non esce piu'


Ecco appunto. Stessa mia esperienza ;)


by Tapatalk
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
intanto tieni il tuo e prova aregolare i fine corsa e abbassa il dera fino se ci riescia 2.3 mm dalla 36 altrimenti al max utile e provala
non e' detto che ti serva mettere un dera da doppia
se necessario io ho una buona opinione del XT785 ma anche slx va bene
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
intanto tieni il tuo e prova aregolare i fine corsa e abbassa il dera fino se ci riescia 2.3 mm dalla 36 altrimenti al max utile e provala
non e' detto che ti serva mettere un dera da doppia
se necessario io ho una buona opinione del XT785 ma anche slx va bene
il dera mi manca lo devo comprare, se non sbaglio i dera per doppia partono dalle 10v in poi
 

Classifica mensile dislivello positivo