forcella per kona dawg... quale????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
salve a tutti sono in procinto di acquistare un telaio kona dawg del 2010 e di assembrare la bici con componenti montati su altra mtb muletto (di solito uso una specy epic). Mi manca la forcella perchè quella che ho sul muletto è una RS SID da 100 mm e considerto il tipo di telaio Kona e l'uso AM pensavo ad una esursione 140 fissa oppure variabile 120-150.
Di seguito il link della Kona dawg
[URL]http://www.konaworld.co/bike.cfm?content=dawg[/URL]
ella sezione tecnology leggo che la serie sterzo è conica (da 1 1/8 a 1,5) quindi una forcella tapered dovrebbe andare bene.
Mi potreste dare conferma??? inoltre secondo voi è preferibile una con escursione fissa o variabile ???
grazie
 

matteo_84

Biker marathonensis
il tubo sterzo è conico, si intravede anche dalla foto. quindi una forcella tapered dovresti poterla montare tranquillamente.

secondo me la dawg con la 140/50mm fissa (es. una 32 float) la pedali tranquillamente...

ciao!!
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
il tubo sterzo è conico, si intravede anche dalla foto. quindi una forcella tapered dovresti poterla montare tranquillamente.

secondo me la dawg con la 140/50mm fissa (es. una 32 float) la pedali tranquillamente...

ciao!!

Grazie della risposta.
Anche io pernsavo ad una 140 fissa.........vediamo come si evolve la situazione:nunsacci:
 

matteo_84

Biker marathonensis
nel mio gruppo pedaliamo tutti bicicletta di una "certa" escursione....150/160/170...non ho mai visto nessuno mettersi lì ad abbassare la forcella.
anch'io sul mio nuovo telaio, nukeproof mega, ho scelto una 160 fissa a molla. e sulla mia ex kona cadabra avevo la 150 fissa...

cmq nel tech corner daniel ha fatto un articolo proprio sul discorso forcella fissa/escursione variabile...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=224830

Ciao!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le versioni "Tapered" ,nel caso tu poi volessi rivendere la forcella ,hanno limitazioni in rivendibilita' ed anche differenti valutazioni,la soluzione della serie sterzo adattatrice ad 1-1/8 e' la migliore soluzione.
Considera che per l'escursione originariamente la tua bici monta una 130mm.,ora una 140,forse ancora 150 sono il limite per evitare sconvolgimenti della geometria del telaio.
L'escursione variabile ,come ti hanno spiegato altri ,e' una variante che se sfruttata ti consente differenti geometrie tra la salita e la discesa ,ma ,nel caso che non te ne necessiti risparmieresti un bel po' con una ad escursione fissa.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Le versioni "Tapered" ,nel caso tu poi volessi rivendere la forcella ,hanno limitazioni in rivendibilita' ed anche differenti valutazioni

Considera che per l'escursione originariamente la tua bici monta una 130mm.,ora una 140,forse ancora 150 sono il limite per evitare sconvolgimenti della geometria del telaio.


sul fatto del tapered questa cosa è sempre meno vera. ormai quasi tutti i telai (am/enduro) hanno lo sterzo conico o da 44mm o e2 che ti permette di ospitare sia le forcelle da 1" 1/8 che tapered...
sulle forcelle da 1,5" avresti ragione al 100%...

sul fatto dell'escursione, la DAWG è da 140mm allanteriore. quella versione lì in particolare è la più economica ed esce con la 130mm. la versione più costosa, DAWG deluxe, esce infatti con una 140mm...

quindi va bene sia la 140mm che la 150. ;-)

anzi, secondo me, la 130 è ridicola...ne carne ne pesce... :-)

Ciao!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sul fatto del tapered questa cosa è sempre meno vera. ormai quasi tutti i telai (am/enduro) hanno lo sterzo conico o da 44mm o e2 che ti permette di ospitare sia le forcelle da 1" 1/8 che tapered...
sulle forcelle da 1,5" avresti ragione al 100%...

sul fatto dell'escursione, la DAWG è da 140mm allanteriore. quella versione lì in particolare è la più economica ed esce con la 130mm. la versione più costosa, DAWG deluxe, esce infatti con una 140mm...

quindi va bene sia la 140mm che la 150. ;-)

anzi, secondo me, la 130 è ridicola...ne carne ne pesce... :-)

Ciao!!
In pratica son d'accordo con te ,sollevo solo piccole eccezioni al tapered all'unico motivo di un sondaggio tra rivenditori online e mercatini,tra il prezzo del nuovo e dell'usato a parita' di una da 1 e 1/8 si notano sempre prezzi scostanti,nulla da obiettare se si considerassero le 1 e 1/5 .
Per l'escursione se hai notato io per l'esattezza ho indicato 130 da considerare al minimo ed il 150 come quota massima .
Basta poi prendere in considerazione nel caso di una u-turn ,tanto da esempio una Liryk ,l'escursione ha un range 115/160mm. .
Possiamo quindi dire che nel limite di queste escursioni ma vi e' tranquillamente la sopportobilita' senza gravare troppo sulle geometrie .
 

matteo_84

Biker marathonensis
In pratica son d'accordo con te ,sollevo solo piccole eccezioni al tapered all'unico motivo di un sondaggio tra rivenditori online e mercatini,tra il prezzo del nuovo e dell'usato a parita' di una da 1 e 1/8 si notano sempre prezzi scostanti,nulla da obiettare se si considerassero le 1 e 1/5 .
Per l'escursione se hai notato io per l'esattezza ho indicato 130 da considerare al minimo ed il 150 come quota massima .
Basta poi prendere in considerazione nel caso di una u-turn ,tanto da esempio una Liryk ,l'escursione ha un range 115/160mm. .
Possiamo quindi dire che nel limite di queste escursioni ma vi e' tranquillamente la sopportobilita' senza gravare troppo sulle geometrie .

tranquillo francesco! ;-)
era per dire che secondo me la dawg è solo da 140mm o più (150) all'anteriore e che la forcella da 130mm è solo un escamotage per ridurne i costi. ti chiude anche la geometria, perchè quella dichiarata online credo sia riferita ad una forcella da 140mm.
quindi in pratica per me è un peccato montare una 130mm...non la terrei proprio in considerazione...



Quoto, ma cosa cambia tra e2 e conico?

hai ragione...all'atto pratico niente...è solo una soluzione alternativa per montare la forcella tapered...

mah, che io sappia l'e2 ha la calotta inferiore semi integrata...mentre il tapered "classico" dovrebbe essere il taper49, ovvero con diametro interno da 49mm e calotta esterna...


http://www.probikeshop.it/ritchey-s...ro-press-fit-conico-1-1-8-1-5-10mm/67191.html

http://www.speed-point.it/product_info.php?products_id=1267&osCsid=j3dkf6fqeptunj8o0t6uld4h61


forse mi sbaglio?! :nunsacci:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
salve a tutti sono in procinto di acquistare un telaio kona dawg del 2010 e di assembrare la bici con componenti montati su altra mtb muletto (di solito uso una specy epic). Mi manca la forcella perchè quella che ho sul muletto è una RS SID da 100 mm e considerto il tipo di telaio Kona e l'uso AM pensavo ad una esursione 140 fissa oppure variabile 120-150.
Di seguito il link della Kona dawg
[URL]http://www.konaworld.co/bike.cfm?content=dawg[/URL]
ella sezione tecnology leggo che la serie sterzo è conica (da 1 1/8 a 1,5) quindi una forcella tapered dovrebbe andare bene.
Mi potreste dare conferma??? inoltre secondo voi è preferibile una con escursione fissa o variabile ???
grazie
Io ho avuto una dawg, mio fratello pure. La pike è la sua forcella! Perno passante da 20, 140mm di escursione, quindi adattissimi a questo telaio. La dawg è un'ottima am, non sicuramente un enduro, quindi andando troppo su con l'escursione si snatura un po'.

L'unica cosa la pike è un po' pesantina, se vuoi qualcosa di più leggero c'è la revelation air.Ti consiglio di stare su un perno passante da 20mm, fa veramente la differenza. Al massimo cambi il mozzo delle ruote con una spesa modesta.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Lo supponevo ma non ero sicuro... nel bosco degli standard niente è mai certo. Io credevo (diciamo pure che lo credo ancora) che e2 significhi conico nella lingua di trek. E' possibile?

ma sinceramente io ho visto questa serie sterzo anche sulle kona...

la kona cadabra 2010 aveva il tubo conico con taper 49.
la 2011 invece calotta inferiore semi-integrata come la 2012...

boh! :nunsacci:

cmq credo che taper49 ed e2 non siano proprio la stessa cosa...
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
Grazie a tutti per i messaggi di risposta, mi sto orientando su una Forcella Fox Float 32 140 RL Tapered (usata ma praticamente quasi nuova in quanto sostituita con altra con maggiore escursione). Che ne dite ????
Ho sempre avuto forcelle Rock Shox (prima SID e adesso REBA) ma sempre per xc (100 mm) e mi dicono che la Fox in genere è un po' più pigra sulle piccole asperità....... secondo voi quali sono le differenze sostanziali ??? (lo so è una domanda molto generica...............).
Grazie ancora
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ma sinceramente io ho visto questa serie sterzo anche sulle kona...

la kona cadabra 2010 aveva il tubo conico con taper 49.
la 2011 invece calotta inferiore semi-integrata come la 2012...

boh! :nunsacci:

cmq credo che taper49 ed e2 non siano proprio la stessa cosa...
Ok.
In definitiva sono compatibili con cannotti da uno e un ottavo o con cannotti conici, basta metterci le calotte giuste, mi sembra di capire.

@bloc: scusa l'offtopic...
 

Classifica mensile dislivello positivo