Consiglio su prossimo cambio bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eddie_1k9

Biker popularis
Salve a tutti,

dopo un anno di pedalate sulla mia fedele RR 5.3 mi sento quasi pronto (fisicamente, mentalmente ed economicamente) a cambiare la mia montatura in qualcosa di più bello, evoluto e biammortizzato.
Ho attualmente identificato alcuni modelli che potrebbero fare al caso mio...premetto che l'uso che farò della bici sarà di "categoria" XC, cioè allenamento con uscite prevalentemente (per ora) in pianura, qualche uscita in montagna e pure qualche garettina leggera...
Comunque, passiamo a ciò su cui ho messo gli occhi...

-Kona Hei Hei 100 XC '10
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64970
100mm di escursione ant/post, telaio in "Scandium", montaggio con forca RS Recon SL Solo (aria?), ammo Fox RP2, trasmissione deore/XT, ruote Mavic Crossride

-Kona One20 deluxe '10
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=75086#2010
120mm di escursione ant/post, telaio in alu 7005, montaggio con forca RS Recon SL Solo (aria?), ammo Fox RP2, trasmissione deore/XT, ruote Mavic Crossride

-Canyon Nerve XC 6.0
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2555
120mm di escursione ant/post, telaio in alu 7005, montaggio con forca RS Reba RL, ammo Fox Float Evolution RL, trasmissione SLX/XT, ruote DT Swiss X1900

Il mio budget, come si può vedere dai mezzi che ho "selezionato" starà al massimo sui 1300 euri...e ho pure una certa preferenza per le Kona (ho un Coiler '05 comprato qui sul mercatino...e come telaio mi piace un sacco, mi sembra assolutamente indistruttibile ed affidabile). Delle Kona non ho trovato il peso, mentre la Canyon si attesta su un buon 12,6kg senza pedali (considerando che la mia 5.3 pesa, a detta della b'twin, 14kg e passa per me stare sui 12 è già MOLTO buono :) ).

I miei dubbi sono per lo più legati all'escursione ammortizzatori, ai possibili "sviluppi" che può subire l'uso della bici e alla mia attuale carenza di conoscenze ciclistiche...

Che pensate di queste scelte? Qual'è, secondo voi, la migliore tra le tre?
Che differenza sostanziale c'è tra le due kona (che mi sembrano, escursione a parte, montate identiche)? Il mercato offre qualcos'altro capace di soddisfare le mie esigenze?

Un grazie in anticipo a tutti coloro che si armeranno di pazienza e mi daranno una mano a far luce sui miei dubbi :)
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
per la mia esperienza, visto il genere d'uso, consiglierei un occhio al peso senza scendere per forza sul carbonio, poi te lo ritrovi tutto sulle lunghe distanze. A parte la reba, i montaggi mi sembrano analoghi. Non conosco le suddette, ma con escursione da 100 la prima mi sembra più orientata all'XC. Personalmente vengo da Stumpjumper full e mi sono trovato bene su Specialized, prova a vedere si trovano delle buone occasioni qui sul mercatino. Tra le due Kona il materiale del telaio fa la differenza, penso che potresti orientarti su un buon telaio e poinegli anni migliorarlo con forcella e ruote che eventualmente puoi trovarre anche usate.
Penso che data la tua età avrai modo di fare esperienza personale a seconda dei tuoi gusti, ciao.
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Senza andare a citare tutte le milioni di possibilità che esistono sul mercato il mio consiglio è, se riesci, di puntare sulla Canyon Nerve XC 7.0 cioè il modello dopo quello proposto da te (ruote migliori,forcella migliore, freni migliori, guarnitura migliore); con una "piccola" spesa in più hai davvero un bel mezzo.
...e poi il verde è spettacolare!
;-)
 

eddie_1k9

Biker popularis
Grazie per i consigli!
@tinox: Vista l'età biologica ma soprattutto quella "ciclistica" =)
@Oettam16: effettivamente sto valutando anche di fare un passo più lungo puntando su qualcosa di superiore incrementando un pochino il mio budget...valuterò =)

Per quanto riguarda l'escursione la mia poca esperienza mi pone un quesito, cioè:
100mm sono ciò a cui originariamente puntavo...insomma una bici da definirsi puramente XC. Tuttavia tuttavia, una 120mm mi cambierebbe così tanto?
Tralasciando i vantaggi (come comfort, orientamento ad un uso anche trail, ecc ecc), in cosa potrebbe svantaggiarmi realmente un'escursione leggermente maggiore?
Potrebbe valer la pena puntare ad un mezzo più polivalente o meglio qualcosa di "specializzato"? (e no, con "specializzato non intendo qualcosa più "Specy" :) )
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Grazie per i consigli!
@tinox: Vista l'età biologica ma soprattutto quella "ciclistica" =)
@Oettam16: effettivamente sto valutando anche di fare un passo più lungo puntando su qualcosa di superiore incrementando un pochino il mio budget...valuterò =)

Per quanto riguarda l'escursione la mia poca esperienza mi pone un quesito, cioè:
100mm sono ciò a cui originariamente puntavo...insomma una bici da definirsi puramente XC. Tuttavia tuttavia, una 120mm mi cambierebbe così tanto?
Tralasciando i vantaggi (come comfort, orientamento ad un uso anche trail, ecc ecc), in cosa potrebbe svantaggiarmi realmente un'escursione leggermente maggiore?
Potrebbe valer la pena puntare ad un mezzo più polivalente o meglio qualcosa di "specializzato"? (e no, con "specializzato non intendo qualcosa più "Specy" :) )
io sono passato da una front da 10 kili ad una full da 12 e 120 di escursione,una full non ti limita in nulla anzi in salita sul tecnico aiuta e 120 mm di escursione non danno alcun problema,in discesa godi!
da una full da 100 a una da 120 cambierà il peso,ma nell'utilizzo non lo senti,e te lo dice uno che si è ammazzato per alleggerire le sue bike!
con la 120 se fai giri anche lunghi non perdi niente,anche su asfalto perdi pochissimo,ti accorgeresti di piu di un copertone meno scorrevole

comunque tutti sti discorsi sono aria fritta,prima del peso e delle escursioni comandano le geometrie e il sistemma di ammortizzatore
 

eddie_1k9

Biker popularis
Ok, quindi quei 20mm male non dovrebbero fare, anzi...buono a sapersi :)

Come geometrie e sistemi ammo vorrei chiedere se qualcuno conosce e può dire la sua sulle Kona (che condividono lo stesso schema ammortizzatore e telai abbastanza simili) e sulla Canyon Nerve XC....
Punto a qualcosa di molto pedalabile ma che non sia un legno su eventuali discese (beh, ovvio fin qui...)...

I due sistemi in considerazione come si comportano? sono particolarmente curioso per la Kona visto che ho un coilerone vecchio che uso da FR/DH e l'ammo dietro, per corto ed esiguo che sia, mi sembra funzionare egregiamente...però parlo pur sempre di discese e basta, non so come vada in salita, in pedalata....

Illuminatemi! :D
 

eddie_1k9

Biker popularis

scop1

Biker serius
28/9/10
180
2
0
L'Aquila
Visita sito
Salve a tutti,

Ho attualmente identificato alcuni modelli che potrebbero fare al caso mio...premetto che l'uso che farò della bici sarà di "categoria" XC, cioè allenamento con uscite prevalentemente (per ora) in pianura, qualche uscita in montagna e pure qualche garettina leggera...

Forse per il tipo di utilizzo che fai la cube ams è più adatta, avendo un'impostazione race, se poi hai intenzione di incominciare a fare percorsi più impegnativi vai di canyon.

ciao
 

eddie_1k9

Biker popularis
Forse per il tipo di utilizzo che fai la cube ams è più adatta, avendo un'impostazione race, se poi hai intenzione di incominciare a fare percorsi più impegnativi vai di canyon.

ciao

Effettivamente, oltre alle Kona, le Cube AMS mi attirano molto....in particolare la formula AMS 125, con quel po' di escursione in più sa molto di bici più versatile..come escursioni assomiglia molto al mio Coiler che uso da bike park, che è un 130 post. e 150 ant. (fox 36 talas, abbassabile pure lei per giunta...). Però il telaio mi sembra suggerire una posizione più "pedalatoria" sulla Cube, è quasi identico alle sorelle AMS 100 se non fosse per quell'impennatura data dalla Revelation da 150 (riducibile a 120 e bloccabile però...)

Lo ammetto, per ora è quella che mi attira di più questa AMS 125 Pro....
 

eddie_1k9

Biker popularis
altro quesito: la taglia. Attualmente con la mia B'Twin mi trovo bene su una taglia M, anche se rispetto alla mia altezza dovrebbe esser leggermente piccola ma la posizione bella raccolta mi piace assai.
Però con le misurazioni in pollici veramente non ho idea.
Se non erro dovrei essere sulla taglia 18" o 19", ma un vostro parere sarebbe più che ben accetto =)
Io sono alto 178 cm, cavallo 81 cm...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
altro quesito: la taglia. Attualmente con la mia B'Twin mi trovo bene su una taglia M, anche se rispetto alla mia altezza dovrebbe esser leggermente piccola ma la posizione bella raccolta mi piace assai.
Però con le misurazioni in pollici veramente non ho idea.
Se non erro dovrei essere sulla taglia 18" o 19", ma un vostro parere sarebbe più che ben accetto =)
Io sono alto 178 cm, cavallo 81 cm...
Direi 18", ma dovresti misurarti busto e braccia
 

eddie_1k9

Biker popularis
Allora...
@ ataro: effettivamente la mia taglia è una 18", provato per sicurezza più bici di questa taglia e mi calzano a pennello tutte....per il discorso busto-braccia mi basta mettermi a posto con dimensione pipa e caratteristiche manubrio.

@ milladesign: ho dato un'occhiata, effettivamente ci sono dei ferri molto interessanti nel mercatino a prezzi sempre interessanti....però è nato un nuovo problema, cioè...

...ieri sono andato a dare un'occhiata alla nuova linea abbigliamento da decathlon e, naturalmente, non poteva mancare un tour in mezzo alle bighe. Ed ecco il classico fulmine a ciel sereno...
in bella vista, da sola sul suo supporto, stava una bellissima RR 9.2 con un cartello appeso al manubrio che dice "1049 € invcece di 1499"....il montaggio è misto x9/x7, ammo X-Fusion RLX con piattaforma, forca magura Menja da 130mm (con un curioso e bellissimo doppio archetto...più peso, ma immagino il guadagno in rigidità...) il tutto ad un peso dichiarato di 13,3kg taglia M (cioè la mia). A coronare tutto ciò il commesso con cui ho parlato si è rivelato veramente informato, competente e disponibile....insomma, credo che questa 9.2 possa esser un buon affare, magari in vista di qualche miglioria futura anmche per abbassare ancora un po' il peso portandola su quei 12kg più che dignitosi (anche a 13 non mi sembra comunque male a questo prezzo e con questo montaggio comunque!!)
Il problema finale che mi ha fermato pure ieri dall'acquistarla seduta stante è: una bici così me la posso portare per fare qualche garettina xc o sono totalmente fuori strada? (cioè stare fuori strada mi piace, ma non quando si tratta di acquisti :) )
ricordo che non sono un'agonista, sto per iniziare ad avvicinarmi al mondo delle gare (domenica prossima farò la mia prima gara a Bardolino, se qualcuno viene organizziamoci per trovarci!) e quel che cerco è una bici che mi possa portare in gara ma anche fuori a divertirmi su sentieri...
che dite? questo acquisto potrebbe essere buono??

PS: ricordiamo che io, attualmente, possiedo una RR 5.3 un po' migliorata ma comunque pesante anche più che la 9.2...e ora come ora sono intenzionatissimo a portarmi questa in gara!! =)
 

eddie_1k9

Biker popularis
Posso crederci tranquillamente, ma qui avrei anche il vantaggio della garanzia, del negozio fisico ed il piacere di un mezzo nuovo scintillante fiammante...e non è cosa da poco =)

Più che altro ho ricevuto diversi pareri positivi da utilizzatori del NEUF, e per il suo prezzo la bici mi pare veramente ben montata ed assemblata...
 

eddie_1k9

Biker popularis
Alla fine ho portato a casa la 9.2.....provata ieri a Torbole (TN) su qualche salita bella ripida e scassata e...stupenda!| Sì è comportata, a mio parere e senza molti termini di paragone, molto bene...più che altro in pedalata anche violenta (ma non in piedi) basta bloccare la forca (fon do permettendo) e la bici bobba davvero poco...stabile, bella e pure leggera per come ero abituato!
 

Classifica mensile dislivello positivo