La grande traversata di Annibale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerciuc

Biker infernalis
avete ragione .... :medita:
volevo intendere se invece di farsi portare le valigie uno poteva andare in giro per una settimana e semmai pernottare e mangiare nelle stesse localita. cioe' senza farsi portare i bagagli. avventuroso forse e' troppo .....

per quanto riguarda gli itinerari vanno benissimo per me. non sono un tipo che cerca percorsi esposti. mi piace tanto ripercorrere il grande comandante. e poi se ci sono passati gli elefanti ... :smile:
ci risentiamo

francamente nessuno ti vieta di portarti uno zainetto con poche cose e non avere il "valigione" da trovare in rifugio ma:

a) i percorsi sono abbastanza articolati e, viste le quote toccate, è bene avere qualcosa di più che un k-way e una banana nella tasca posteriore della maglietta da ciclista..uno zaino non troppo pesante ti consente inoltre di guidare meglio su certe discese (tipo la 1^ della prima tappa) che non è affatto banale dal punto di vista tecnico. C'è poi il fatto che si può anche stare vestiti allo stesso modo per 7 giorni, ma forse, i tuoi compagni di viaggio potrebbero non gradire...:arrabbiat:

b) qualche ricambio in più per la bicicletta, se compreso nel bagaglio trasportato, non pesa nulla sulla tua colonna vertebrale e può risultare molto utile sui 7 giorni, permettendoti,tra le altre cose, di evitare che sia passaggio a nordovest a dovertelo procurare in urgenza e non certo a prezzo di stock,

c) ma vuoi mettere trovarsi belli e che pronti al tuo arrivo: un accappatoio, il tuo shampoo preferito, un buon libro, l'Ipod, le pile di ricambio per il GPS, il tuo sacco lenzuolo e/o a pelo e un cambio di vestiti 'civili' per rilassarsi un po' prima di cena????

d) last but not least: poichè i gestori delle strutture ricettive sono coloro che si scambiano materialmente i bagagli, la logistica è organizzata in modo che si cerchi di far coincidere (ove possibile) le necessità di approvvigionamento dei rifugi con quelle dello scambio bagagli così che gli spostamenti 'automobilistici' siano il più possibile limitati e ne benefici il costo finale dell'inziativa e, in definitiva, anche l'aria che respiriamo.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
francamente nessuno ti vieta di portarti uno zainetto con poche cose e non avere il "valigione" da trovare in rifugio ma:

a) i percorsi sono abbastanza articolati e, viste le quote toccate, è bene avere qualcosa di più che un k-way e una banana nella tasca posteriore della maglietta da ciclista..uno zaino non troppo pesante ti consente inoltre di guidare meglio su certe discese (tipo la 1^ della prima tappa) che non è affatto banale dal punto di vista tecnico. C'è poi il fatto che si può anche stare vestiti allo stesso modo per 7 giorni, ma forse, i tuoi compagni di viaggio potrebbero non gradire...:arrabbiat:

b) qualche ricambio in più per la bicicletta, se compreso nel bagaglio trasportato, non pesa nulla sulla tua colonna vertebrale e può risultare molto utile sui 7 giorni, permettendoti,tra le altre cose, di evitare che sia passaggio a nordovest a dovertelo procurare in urgenza e non certo a prezzo di stock,

c) ma vuoi mettere trovarsi belli e che pronti al tuo arrivo: un accappatoio, il tuo shampoo preferito, un buon libro, l'Ipod, le pile di ricambio per il GPS, il tuo sacco lenzuolo e/o a pelo e un cambio di vestiti 'civili' per rilassarsi un po' prima di cena????

d) last but not least: poichè i gestori delle strutture ricettive sono coloro che si scambiano materialmente i bagagli, la logistica è organizzata in modo che si cerchi di far coincidere (ove possibile) le necessità di approvvigionamento dei rifugi con quelle dello scambio bagagli così che gli spostamenti 'automobilistici' siano il più possibile limitati e ne benefici il costo finale dell'inziativa e, in definitiva, anche l'aria che respiriamo.
ottimo! ok grazie allora. mi faro' sentire sure! :celopiùg:
 

MAXALIAS1970

Biker popularis
10/1/10
45
0
0
TORINO
Visita sito
Ecco il 4° compagno di viaggio che scrive!!!!!!
Per primo vorrei ringraziare Matteo per l'ideazione e l'organizzazione del giro. Perfetto. Però io e Matteo siamo amici e quindi potrei essere di parte..... E' la miglior guida che si possa trovare per esplorare i bellissimi sentieri che la val di Susa (e non solo) può offrire, conosce i percorsi a memoria, prevede le condizioni meteo meglio di Bernacca e non sbaglia mai, poi meccanicamente e tecnicamente è una sicurezza !!!
Poi vorrei ringraziare Marzia e Fede per la loro compagnia, non li conoscevo e sono stato piacevolmente sorpreso, splendidi !!!!!!!!!
Per ultimo vorrei sottolineare che - per motivi di lavoro.... - non sono riuscito a fare tutto il giro ma mi sono goduto sicuramente il weekend con loro (forse loro no visto che la prima sera ho portato con me compare orso........era una cassetta registrata, non ero io !!!!!)
Sono stato sicuramente un ottimo compagno di merende, un po meno compagno di mtb. Un grazie a tutti e 3 che mi avete aspettato sia in su che in giu !!!!!!!!!!!!!!
Per ultimo: l'ultima sera Bikerciuc aveva il bicchiere sempre vuoto non perchè è un pessimista ma perchè glielo bevevo io di nascosto !!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

MAXALIAS1970

Biker popularis
10/1/10
45
0
0
TORINO
Visita sito
complimenti! Bravi!
Erano giorni che attendevo questo reportage di cui mi avevate già parlato quando ci eravamo visti quest'estate

Complimenti a Marzia perchè le sue parole trasudano di passione, quella vera!
Passione che troverete anche in Matteo (Bikerciuc). E' proprio vero: conosce la valle come le tasche, capace di variare o modificare un tour in pochi secondi; si dichiara biker pessimista, ma sotto quella scorza da orsetto :-), c'è una persona disponibile e cortese
Il servizio è fatto sulla Alta Valle di Susa, ma sappiate che Matteo è capace di farvi girare per giorni e giorni, km e dislivello a piacimento anche in bassa valle, apparentemente meno "poetica", ma molto adatta alla mtb, specie da ottobre fino a maggio

I miei complimenti, poi, alle varie strutture e persone che vi hanno ospitato. Un gran bel gioco di squadra

DOM, certo che mancavi tu !!!!!!!!!!!! ti saresti divertito !!!!!!!!1
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Grazie a tutti per i complimenti.
[MENTION=81078]heidi70[/MENTION]: la prox volta sei arruolata!!

[MENTION=66796]WPaul63[/MENTION]: per l'attrezzatura: canon d60 con 10-22 canon, infilati nello zaino normale da bici nella custodia. Mi sono molto pentita di non aver portato anche il tele, ma l'idea di trasportarlo per 7 gg non mi allettava..

Le foto sono state sistemate per la pubblicazione da Federico (condotteforzate) che è anche un ottimo grafico!
 

lele tambo

Biker novus
28/5/07
38
0
0
Torino
Visita sito
Ragazzi.... benvenuti nelle "mie" terre...
Sono nato, cresciuto e vissuto su quelle piste, su quelle erte ruvide, non c'è un centimetro di terra che non abbia amato! A distanza di anni e di altre montagne continuo a tornarci come una bussola che segna sempre lì.
Grazie per il vs bellissimo report: è proprio così, leggendo mi è parso che quelle geometrie del grandangolo uscissero dallo schermo e mi avvolgessero. Tornateci! Magari troverete un "giorno - Avanà" e sarà bello pure quello. Ciao!
 

bikerciuc

Biker infernalis
:spetteguless: E lui mica se ne accorto :rosik:!!!!!!!!! Complimenti per l'articolo :medita:. Carina l'idea dei vini (meglio che quella dei film.....) :ahhh:!!!!!! Ciao a te e a Fede :celopiùg:

cioè pensa con chi ho viaggiato...:arrabbiat:
uno che fotteva l'insalata al francese, il vino a bikerciuc... Marzia e Fede controllate di avere ancora tutte le maglie della catena...:smile::smile:

scherzi a parte...meno male che MAXALIAS1970 mi rubava il vino perchè io stavo andando di apertivo col gestore fin da prima del crepuscolo, e anche se Marzia scrive che "non demordevo" in realtà ero abbastanza "a tutta"...;-)
 

franz1079

Biker novus
10/10/11
39
1
0
Mi
Visita sito
aaah, il rifugio Levi Molinari...ho ancora in mente la polenta aromatizzata alla lavanda (!) lì consumata dopo aver salito (a piedi) Punta Sommelier e Cima del Vallonetto...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
grandioso! ma gli elefanti, pore bestie, ndo' caSSo so passati??

62.gif


:smile::smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo