Principiante...ed il suo primo volo!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao Raga, oggi è capitato a me...!!!
Ieri prendo la mtb decidi di metterla un pò in ordine...finchè non arriva la nuova... mi accorgo che il freno post. si è un pò allentato, prendo pinza e chiave e lo regolo.
lo provo e frena che è una meraviglia...
Questa mattina esco per la mia solita seconda uscita settimanale... parto dove vado dove non vado, opto per fare un giro non troppo lungo, quindi decido di fare un giro interno alla laguna ( il quale è un anello di circa 5 km), parto, comincio a tirare un pò, 20-22-25-27 km/h, arriva la salita pre ponte di circa 30mt. che sale rapidamente da 0 a 15mt di altezza, arrivo sui 27-28 all'ora, scalo un paio di marce per avere più giri sui pedali, faccio la curva a 90° attorno ai 17-18 all'ora e mi immetto nel ponte in legno ( iri sera ha piovuto) quindi travi bagnate, 20/22 km/h, curva 90° per uscire dal ponte e ri-immettermi sulla ciclabile, toccato freno post...e via a bal...all'aria..
Bella grattata sul ginocchio dx, pedale storto e cigolamenti al meccanismo centrale...
Ragazzi, in una frazione di secondo me sono trovato da seduto in sella a disteso per terra!!! senza capire niente...
Se non ricordo male sono 26/28 anni che non facevo un simile volo in bici... non me le ricordavo più le grattate di questo genere...e pensare che da piccolo erano all'ordine del gg!!!
comunque nulla di grave...gratta, un pò di bruciore e leggiore gonfiore...
posto le foto incriminate!!!



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
purtroppo capita,pensa che io un mese fa'parto per il mio solito giro,non era molto caldo e mi sono fermato dopo una decina di km,mi sono tirato su'i manicotti e mi sono messo la fascia al collo,riparto....mi metto in piedi sui pedali per prendere velocita'...in un attimo mi sono trovato in terra,ribaltato in avanti con un bel 360°(ho aquisito il brevetto di volo)mi sono sbucciato le ginocchia e'ho avuto ematomi alle mani per una settimana,in pratica mi si e rotto il forcellino in carbonio dal lato catena 'si e'sgangiata la ruota,essendo con il peso sui pedali e'sbilanciato in avanti mi sono trovato in terra in un nano secondo.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Le cadute bisogna pure metterle in conto. L'importante è essere ben protetti se vuoi poter spingere al massimo. Nella mia ultima caduta, nonostante il casco integrale in un percorso in cui la maggior parte dei bikers usa quello leggero, mi sono graffiato la faccia. Non chiedetemi come e' potuto succedere, non l'ho ancora capito. So solo che una maledetta pietra nel bel centro di una curva cieca con fondo compatto in una bella discesa tecnica (piazzata la' dalle ruote delle moto da enduro che erano passate prima), mi ha letteralmente sollevato tutta la bici spostandomela verso sinistra e facendola sbattere sul muro a secco laterale. Io naturalmente sono volato oltre il muro e, fortunatamente, l'unico graffio e' stato solo sulla faccia che e' l'unica parte del corpo cha pensavo di aver protetto bene. Non riesco ancora a capire come tutto il resto sia rimasto integro.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Cadere non è mai bello, anche per un fattore psicologico, non solo per le ferite.. però dai ti è andata bene come prima caduta, io mi battezzai con un cappottone e ancora oggi non sono riuscito a tornare sulla discesa dove mi è capitato!
 
Sicuro a livello grattata non è nulla di allarmante...ma cadere a 39 anni come cade un bambino di 10 fa molto male!!! Tanto più sei non stai facendo lo scemo e sorattutto se ci sono persone che ti guatdano ...
É un' umiliazione...( cavolo è come uno ti tirasse su e ti dicesse: ma non lo sai che sul legno bagnato si scivola??? E si che hai 40 anni!!!). Ti cadono le pal...!!!
Sopratutto se cadi dopo 30 anni!!! Non sei più abbituato...
X Neon e Magic siete di Vr cittá?
 

eManuell90

Biker popularis
26/3/12
94
2
0
Cagliari
Visita sito
purtroppo capita,pensa che io un mese fa'parto per il mio solito giro,non era molto caldo e mi sono fermato dopo una decina di km,mi sono tirato su'i manicotti e mi sono messo la fascia al collo,riparto....mi metto in piedi sui pedali per prendere velocita'...in un attimo mi sono trovato in terra,ribaltato in avanti con un bel 360°(ho aquisito il brevetto di volo)mi sono sbucciato le ginocchia e'ho avuto ematomi alle mani per una settimana,in pratica mi si e rotto il forcellino in carbonio dal lato catena 'si e'sgangiata la ruota,essendo con il peso sui pedali e'sbilanciato in avanti mi sono trovato in terra in un nano secondo.

Stessa tua caduta con un cancellone full, era il periodo che ero indeciso se comprare o meno la nuova MTB. Do una forza incredibile con la gamba destra e mi si sgancia la ruota posteriore, mani sull'asfalto senza guantini e sellino in testa.

Un paio di giorni dopo ho ordinato la bici nuova. :fantasm:
 

heidi70

Biker serius
21/4/11
208
0
0
Visita sito
Emanuell...ma che hai nelle gambe tritolo!!!
Heidi... si si sono tutto intero...ora se ci penso mi metto a ridere da solo immaginando la scena!!!
il fatto a cui penso di più, non è la grattata, i malanno alla bike o la figura che fai..., ma la velocità in cui succede, in pratica non te ne rendi neanche conto, se succedesse per strada andresti sotto una macchina, se succedesse in montagna andresti a sbattere di brutto contro una roccia e... azzo!!!
 

eManuell90

Biker popularis
26/3/12
94
2
0
Cagliari
Visita sito
La forza incredibile = bullone allentato o asse spanata adesso non so dirvi quale sia stato il problema! :smile:

(Tutto quello era successo perchè il cambio mi dava problemi e sgranava, dopo ore di regolazioni, l'unico test era dara la massima potenza alla pedalata) :il-saggi:

Però mi sono scartavetrato le mani :smile:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
...
parto, comincio a tirare un pò, 20-22-25-27 km/h, arriva la salita pre ponte di circa 30mt. che sale rapidamente da 0 a 15mt di altezza, arrivo sui 27-28 all'ora, scalo un paio di marce per avere più giri sui pedali, faccio la curva a 90° attorno ai 17-18 all'ora e mi immetto nel ponte in legno ( iri sera ha piovuto) quindi travi bagnate, 20/22 km/h, curva 90° per uscire dal ponte e ri-immettermi sulla ciclabile, toccato freno post...e via a bal...all'aria..
...


ma tu pedali o guardi il conta Km?!!??!

Ottima osservazione... e potrebbe anche essere il motivo della caduta.

Se ti legge Jack Bisi ti fa il cazziatone: "Guardare avanti!" :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo