Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti,
possiedo una forca Revelation rlt dual air del 2012 in teoria da 150mm. Dico in teoria perche' solo dopo un anno che la uso mi sono reso conto che mi e' stata montata con un escursione di 120. Gli steli infatti misurano esattamente 120 mm.
Ho letto milioni di post e scaricato qualche manuale dal sito rockshox e se ho capito bene l'escursione e' regolabile da 120 a 150 con un apposito pomello posto in alto a sinistra.
Il problema e' che io a sinistra ho solo il tappo nero a vite dove sotto e' presente la valvola per il gongiaggio della camera superiore e' nessun comando. Il tappo valvola e avvitato in una sede che esternamente presenta un dado esagonale, mi chiedo, svitando questo dado esagonale modifichero' l'escursione ampliandola oppure non devo toccarlo perche' smonterei la testa della forcella?

Allego un immagine di come e' fatta la mia forcella a sx.
 

Allegati

  • Testa sx.jpg
    Testa sx.jpg
    9,5 KB · Visite: 157

SPILO

Biker novus
20/1/14
36
0
0
58
Carini (PA)
Visita sito
ciao a tutti ho preso una REBA RL usata e prima di leggere le varie fasi di regolazione, volevo chiedere una cosa importante.
la prima cosa che ho fatto è quella di verificare il funzionamento del bloccaggio tramite il pop look ma sia con il blocco inserito che disinserito l'affondamento della forcella è uguale.
significa che non funziona qualcosa o devo fare delle regolazioni. sulla precedente forcella ad olio appena azionavo il pop look la forcella si induriva e bloccava l'affondamento.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Sulla nuova bici ho una RockShox REBA RL 27.5 SoloAir. E' dotata quindi di una sola valvola e della regolazione del Rebond, PopLock a pulsante remoto. Come prima impostazione ho seguito la tabella riportata sullo stelo, gonfiando a 105 psi per 70 kg di peso. In questo caso il sag da fermo sotto il mio peso raggiunge appena il 10%, che dite devo sgonfiare un po'?

Il Rebond per ora l'ho girato di 4 scatti dalla posizione lepre. Per ora giri non ne ho fatti, visto che qui è tornato all'improvviso l'inverno con pioggia e neve.

C'è un modo per risalire alla data di costruzione partendo dal numero di serie?
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ciao a tutti,
possiedo una forca Revelation rlt dual air del 2012 in teoria da 150mm. Dico in teoria perche' solo dopo un anno che la uso mi sono reso conto che mi e' stata montata con un escursione di 120. Gli steli infatti misurano esattamente 120 mm.
Ho letto milioni di post e scaricato qualche manuale dal sito rockshox e se ho capito bene l'escursione e' regolabile da 120 a 150 con un apposito pomello posto in alto a sinistra.
Il problema e' che io a sinistra ho solo il tappo nero a vite dove sotto e' presente la valvola per il gongiaggio della camera superiore e' nessun comando. Il tappo valvola e avvitato in una sede che esternamente presenta un dado esagonale, mi chiedo, svitando questo dado esagonale modifichero' l'escursione ampliandola oppure non devo toccarlo perche' smonterei la testa della forcella?

Allego un immagine di come e' fatta la mia forcella a sx.

Ciao, nel tuo caso non hai la regolazione esterna dell'escursione. Quella che vedi è la camera positiva e sotto hai la negativa.
Nel tuo caso credo che puoi regolare l'escursione internamente con procedimento simile alla reba togliendo lo spessore.
Prendi questa spiegazione con le "pinze" non conosco bene la Revelation. Però sicuramente non svitare quel dado, dovrebbe servire a tenere la valvolina di carico aria on pressione!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, nel tuo caso non hai la regolazione esterna dell'escursione. Quella che vedi è la camera positiva e sotto hai la negativa.
Nel tuo caso credo che puoi regolare l'escursione internamente con procedimento simile alla reba togliendo lo spessore.
Prendi questa spiegazione con le "pinze" non conosco bene la Revelation. Però sicuramente non svitare quel dado, dovrebbe servire a tenere la valvolina di carico aria on pressione!






facendo delle prove mi sono accorto che l'escursione è determinata dal bilanciamento delle due camere. Avevo 20 psi in più nella camera negativa, messe le due camere alla stessa pressione sono arrivato a 140mm di escursione dai 120 che avevo. Nel manuale dice che la camera negativa serve per regolare la sensibilità della forcella, più pressione più la forcella parte subito. Peccato che non dica che si perde escursione.. Cmq a 150 non CI sono arrivato, forse devo mettere più pressione nella camera positiva, mah che sistema del piffero!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
facendo delle prove mi sono accorto che l'escursione è determinata dal bilanciamento delle due camere. Avevo 20 psi in più nella camera negativa, messe le due camere alla stessa pressione sono arrivato a 140mm di escursione dai 120 che avevo. Nel manuale dice che la camera negativa serve per regolare la sensibilità della forcella, più pressione più la forcella parte subito. Peccato che non dica che si perde escursione.. Cmq a 150 non CI sono arrivato, forse devo mettere più pressione nella camera positiva, mah che sistema del piffero!

Non funziona così, fino a che le camere sono bilanciate non perdi escursione.
Ovvio che se carichi di più la negativa (errore) perdi proporzionalmente millimetri ;-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se non la posso caricare diversamente a che serve la negativa? Alla fine mi sembra solo una complicazione in più.

La puoi caricare di meno ;-) .

Comunque, pur avendo una dual air, concordo con te che ormai le idrauliche sono diventate talmente raffinate da rendere, se non inutile, almeno obsoleta la camera negativa regolabile.
 

marpy

Biker novus
17/6/13
33
11
0
18
Brescia
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER EXPERT CARBON 2019
Forse qualcuno mi può aiutare a capire il perché ieri lavando la mia mtb mi sono accorto ke al posto della manopolina ke regolavo il ritorno della rock shox ho dentro una vite tce e non ho più la manopolina rossa???? Ho provato a svitarla con la chiave ma non succede nulla, com è possibile questa cosa?!?!? Grazie
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Forse qualcuno mi può aiutare a capire il perché ieri lavando la mia mtb mi sono accorto ke al posto della manopolina ke regolavo il ritorno della rock shox ho dentro una vite tce e non ho più la manopolina rossa???? Ho provato a svitarla con la chiave ma non succede nulla, com è possibile questa cosa?!?!? Grazie

Se parli del lato sinistro, la manopolina del rebound viene via semplicemente tirandola. Probabilmente l'hai persa!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Forse qualcuno mi può aiutare a capire il perché ieri lavando la mia mtb mi sono accorto ke al posto della manopolina ke regolavo il ritorno della rock shox ho dentro una vite tce e non ho più la manopolina rossa???? Ho provato a svitarla con la chiave ma non succede nulla, com è possibile questa cosa?!?!? Grazie

Se parli del lato sinistro, la manopolina del rebound viene via semplicemente tirandola. Probabilmente l'hai persa!



Annoso problema Rock Shox: il pomello del rebound su tantissimi modelli è troppo lento e si perde.

La buona notizia è che puoi regolarlo semplicemente con una brugolina (chiave allen), tanto il rimbalzo non è un settaggio "on trail" ;-) .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Annoso problema Rock Shox: il pomello del rebound su tantissimi modelli è troppo lento e si perde.

La buona notizia è che puoi regolarlo semplicemente con una brugolina (chiave allen), tanto il rimbalzo non è un settaggio "on trail" ;-) .

beh beh....a far i precisi c'e' chi invece il rebound lo regola anche "on trail" in funzione di quello che deve affrontare conoscendo il percorso..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
beh beh....a far i precisi c'e' chi invece il rebound lo regola anche "on trail" in funzione di quello che deve affrontare conoscendo il percorso..


Se uno ha il cuore di scendere dalla bici per regolare il ritorno, allora non gli scoccerà farlo con la brugola ;-).

Poi, capiamoci: settare il ritorno prima della discesa ci sta tutto, fermarsi a farlo quando cambia il fondo lo ritengo da psicopatici.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se uno ha il cuore di scendere dalla bici per regolare il ritorno, allora non gli scoccerà farlo con la brugola ;-).

Poi, capiamoci: settare il ritorno prima della discesa ci sta tutto, fermarsi a farlo quando cambia il fondo lo ritengo da psicopatici.

se uno conosce le proprie discese e sa che cambiano molto il fondo per lunghi tratti, uno che si ferma e regola la forca ad hoc per quanto mi riguarda e' uno furbo. ti costa circa 5 secondi farlo, a tutto vantaggio della discesa e del divertimento.

io su molti giri trovo di tutto...dai flow di 2km su argilla compatta ai discesomi scassati sulle pietraie...e non c'e' alcun dubbio che non esiste regolazione unica che vada bene per entrambe le situazioni...ci si può' accontentare della via di mezzo..ma fermarsi, allungare il braccio e girare un nottolino e ripartire non mi pare nulla di trascendentale..
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo