Consigli x acquisto Fatbike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
Diciamo 3000 euri e la vorrei con forcella ammortizzata

Allora , fammi fare il piccolo ragioniere :smile: secondo me :

... Budget 3000€ = no carbonio , no titanio ....
A meno che tu non voglia "uccidere" il telaio montandolo (snobilitandolo....) maluccio :medita:...ma credo che anche volendo non ce la farai !!!

Telai :
Salsa mukluk alu
Fatback alu
Surly pugsley o moonlander
(O altri che ti piacciono più o meno su questa linea guida...)

Montaggio "medio" componenti :
Doppia surly
Componenti Xt
Componenti Sram x7

Freni :
Avid elixir
Avid bb7

Cerchi :
Surly rolling darryl
Surly merge lite

Mozzi :
Salsa

Pneumatici :
Surly
N45rh

+ la tua bella forka Bluto

Dovresti starci.... Ma guarda che stiamo davvero considerando troppe variabili....
Metti dei paletti e stringi il campo , magari qualcuno sarà più preciso , così ci stanno veramente troppi montaggi !
Insomma se resti sul medio/basso è fattibile...quanto costa la Bluto ?

Azzardo peso finale : 15kg più o meno .... Più più che meno...! :nunsacci::omertà:

Se no ti prendi la "commerciale" (non me ne vogliano i possessori) e ben fatta Fatboy a 1990 da scontare , e ci monta la Bluto !:spetteguless:


Ho vinto qualche cosa ?:smile::smile::smile:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
il pensiero di [MENTION=38565]funcool[/MENTION] è condivisibile e ti ha elencato già un bel po' di opzioni
aggiungo che su quella cifra che hai in budget la salsa è la miglior scelta
per qualità prezzo

per finire dico ancora una cosa, la Fatboy di Specialized (di cui sono felice possessore) è secondo me il compromesso più corretto per entrare nel mondo grasso ...
:-)
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
il pensiero di [MENTION=38565]funcool[/MENTION] è condivisibile e ti ha elencato già un bel po' di opzioni
aggiungo che su quella cifra che hai in budget la salsa è la miglior scelta
per qualità prezzo

per finire dico ancora una cosa, la Fatboy di Specialized (di cui sono felice possessore) è secondo me il compromesso più corretto per entrare nel mondo grasso ...
:-)
Assolutamente d'accordo :celopiùg:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
per finire dico ancora una cosa, la Fatboy di Specialized (di cui sono felice possessore) è secondo me il compromesso più corretto per entrare nel mondo grasso ...
:-)

Non sono d'accordo.
In questo momento se dovessi prendere una fat prenderei l'On One Fatty.
Rapporto q/p per il momento imbattibile.

Io invece aspetto l'uscita della ICT di Surly.
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Non sono d'accordo.
In questo momento se dovessi prendere una fat prenderei l'On One Fatty.
Rapporto q/p per il momento imbattibile.

Io invece aspetto l'uscita della ICT di Surly.
forse ma inguardabile..ai miei occhi! come q/p siamo lì o quasi secondo me, guardando i componenti, oltre alla forca in carbonio della Fat!
La FatB mi fa sangue azz :celopiùg:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Non sono d'accordo.
In questo momento se dovessi prendere una fat prenderei l'On One Fatty.
Rapporto q/p per il momento imbattibile.

Io invece aspetto l'uscita della ICT di Surly.

beh imbattibile non direi, forse è il giudizio estetico che fa la differenza
la onone costa circa 1200 euro e la fatboy con lo sconto riesci ad averla per 1400 ed ha la forcella in carbonio e un taglio del telaio un po' più moderno della onone.
Tra l'altro per quest'ultima esiste la forca in carbonio dedicata ma ci devi mettere sopra altri denari....per il resto la componentistica è molto simile
Secondo me sono buone fat entrambi è il gusto estetico soggettivo che ne fa scegliere una o l'altra

:celopiùg:
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Allora , fammi fare il piccolo ragioniere :smile: secondo me :

... Budget 3000€ = no carbonio , no titanio ....
A meno che tu non voglia "uccidere" il telaio montandolo (snobilitandolo....) maluccio :medita:...ma credo che anche volendo non ce la farai !!!

Telai :
Salsa mukluk alu
Fatback alu
Surly pugsley o moonlander
(O altri che ti piacciono più o meno su questa linea guida...)

Montaggio "medio" componenti :
Doppia surly
Componenti Xt
Componenti Sram x7

Freni :
Avid elixir
Avid bb7

Cerchi :
Surly rolling darryl
Surly merge lite

Mozzi :
Salsa

Pneumatici :
Surly
N45rh

+ la tua bella forka Bluto

Dovresti starci.... Ma guarda che stiamo davvero considerando troppe variabili....
Metti dei paletti e stringi il campo , magari qualcuno sarà più preciso , così ci stanno veramente troppi montaggi !
Insomma se resti sul medio/basso è fattibile...quanto costa la Bluto ?

Azzardo peso finale : 15kg più o meno .... Più più che meno...! :nunsacci::omertà:

Se no ti prendi la "commerciale" (non me ne vogliano i possessori) e ben fatta Fatboy a 1990 da scontare , e ci monta la Bluto !:spetteguless:


Ho vinto qualche cosa ?:smile::smile::smile:

Ho meditato un po' e pensato che se poi mi dovesse picere il mondo fat potrei doverla rivendere a breve per una più leggera.
Se invece investo subito su telaio e forka in carbonio tipo la salsa beargrease potrei montarmela come voglio e poi fare futuri upgrade tipo la forcella, le ruote leggere etc...
Certo così il budget aumenta.

Dove trovo i prezzi della beargrease? Che ruote ci abbinereste ?

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo