Peso per 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Se ne è parlato molto, dai un'occhiata ai vecchi post

È soggettivo, io mi sono fatto questa idea sulla base di ciò che ho provato, sotto gli 11 le 29 sono godibilissime anche se non hai gambe olimpioniche, al di sopra gradualmente diventano più faticose

C'è gente che colleziona mediamente 200000 metri di dislivello all'anno, con tale allenamento quello che io faccio con 11kg loro lo fanno con 20 kg di bicicletta più "bagagli"

Risposta soggettiva,ma grosso modo è così
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
La mia full Anthem pesa 11 kg. Quando avevo la front XTC 10 kg (stiamo parlando di investimenti dai 3 a 5000 euro circa)
Senza esasperazioni, gruppo XT completo, Sid XX World Cup e ruote ZTR +Stan's 3.30 con coperture leggere(Tunder Burt)
Se vuoi un consiglio focalizzati sul peso delle ruote.
Una bici da 11 kg con ruote da 1500 gr è guidabile in modo diverso rispetto ad un telaio Light e ruote da 2000 gr.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io mantenendo sempre una 29 da "gara" e una 29 da "maltrattare" che uso spesso son passato da quasi 2kg di differenza in meno rispetto l'anno scorso, forse me la godo di più, ma l'abitudine fa tanto, ero abituato a pedalare con ruote da 2kg e alla fine adesso che ho ruote da 1600gr. dopo un po' tanta differenza non la sento, ovviamente se le mettessi ora le sentirei subito, ma dopo un po' mi ci riabituo, sono cose che secondo me alla fine non inficiano tanto il divertimento totale, come ci si diverte in sella ad una Fat bikes con ruote da 3kg, penso ci si possa divertire su qualsiasi 29" senza badare troppo agli etti, per le competizioni è un'altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: ALBATROSDEVA

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Le ruote sono la prima cosa che volevo cambiare, e mi sono orientato verso le XT, visto che peso 84 Kg e che mi piace scendere allegramente, ma ho scoperto che hanno i mozzi coni e non i cuscinetti
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
Le ruote sono la prima cosa che volevo cambiare, e mi sono orientato verso le XT, visto che peso 84 Kg e che mi piace scendere allegramente, ma ho scoperto che hanno i mozzi coni e non i cuscinetti

E allora? I cuscinetti su coniche ben mantenuti sono eterni, i sigillati prima o poi li devi cambiare e son costi.
Per farti capire avevo ruote shimano su coniche ogni tanto li pulivo e ingrassavo registrata e fine( ho imparato da solo...) non li ho mai cambiati, con i sigillati invece nello stesso periodo li ho sostituiti perchè avevano preso gioco.
Alla fine mi costava meno la ruota shimano di quelle che ho ora...
Forse il vero "problema" sono i dischi dedicati center lock che magari ti obbligano a prendere solo certi prodotti, ma esistono gli adattatori.
Non vedo il problema.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Solo per curiosità.

La mia modesta XC da 29 in taglia 19 (molto abbondante a dire il vero) l'ho pesata ieri e con tutti gli accessori (pedali da 1/2 kg, pompa, borsa con attrezzi, borraccia vuota, fanalini e ciclocomputer) pesa sui 14,7 kg.

Praticamente un macigno, ma da una bici da 690 euro di listino pagata in offerta 390 euro non è che potessi pretendere molto di più.

Ma nell'ipotesi che avessi potuto spendere molto di più, sempre rimanendo nell'alluminio (il carbonio non è compatibile con il mio peso over 100 kg), quanto sarebbe potuta pesare una bicicletta di questo tipo?

Leggo spesso di gente che ha XC da 29 sotto i 10 kg ma mi vien difficile pensare di buttar giù 5 kg a una bicicletta di queste dimensioni.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Solo per curiosità.

La mia modesta XC da 29 in taglia 19 (molto abbondante a dire il vero) l'ho pesata ieri e con tutti gli accessori (pedali da 1/2 kg, pompa, borsa con attrezzi, borraccia vuota, fanalini e ciclocomputer) pesa sui 14,7 kg.

Praticamente un macigno, ma da una bici da 690 euro di listino pagata in offerta 390 euro non è che potessi pretendere molto di più.

Ma nell'ipotesi che avessi potuto spendere molto di più, sempre rimanendo nell'alluminio (il carbonio non è compatibile con il mio peso over 100 kg), quanto sarebbe potuta pesare una bicicletta di questo tipo?

Leggo spesso di gente che ha XC da 29 sotto i 10 kg ma mi vien difficile pensare di buttar giù 5 kg a una bicicletta di queste dimensioni.

Con una 29 di alluminio montata con componeneti top di gamma, penso potresti arrivare sugli 11 kg, ma secondo me ha poco senso spendere una cifra astronomica nei componenti per montarli su un telaio d'alluminio. Se avessi una 29 di alluminio e le volessi fare un up-grade adeguato, non andrei oltre l'XT di Shimano o l'X9 di Sram e forcella Reba. Con un peso stimato tra i 12 ed i 13 kg.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Leggo spesso di gente che ha XC da 29 sotto i 10 kg ma mi vien difficile pensare di buttar giù 5 kg a una bicicletta di queste dimensioni.

il peso si leva ovunque, da ogni componente.
Bici 29 top di gamma ormai pesano sotto i 9kg

la mia da gara ne pesa 8.8kg e il "muletto" solo 1kg in più, ed è perfettamente utilizzabile tutti i giorni.
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Con una 29 di alluminio montata con componeneti top di gamma, penso potresti arrivare sugli 11 kg, ma secondo me ha poco senso spendere una cifra astronomica nei componenti per montarli su un telaio d'alluminio. Se avessi una 29 di alluminio e le volessi fare un up-grade adeguato, non andrei oltre l'XT di Shimano o l'X9 di Sram e forcella Reba. Con un peso stimato tra i 12 ed i 13 kg.

Quoto. La mia front in alluminio taglia 19" ce l'ho montata Xt, comprese le ruote, e con forcella Reba. Montaggi più costosi secondo me non convengono con l'alluminio. Comunque, montando copertoni abbastanza leggeri e latticizzati, come peso supererò leggermente i 12kg, con tanto di borsellino e pompetta, adesso non mi ricordo precisamente... Ma la bici è pedalabile e divertente ugualmente, anche spingendo. Logicamente se uno vuole fare gare magari è meglio puntare su qualcosa di più leggero, a partire dal telaio e ruote.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Con una 29 di alluminio montata con componeneti top di gamma, penso potresti arrivare sugli 11 kg, ma secondo me ha poco senso spendere una cifra astronomica nei componenti per montarli su un telaio d'alluminio. Se avessi una 29 di alluminio e le volessi fare un up-grade adeguato, non andrei oltre l'XT di Shimano o l'X9 di Sram e forcella Reba. Con un peso stimato tra i 12 ed i 13 kg.

Ma se io volessi un domani alleggerire un pò la mia bicicletta (ammesso che serva a qualcosa visto il livello globale) quali sarebbero i componenti che andrebbero cambiati per primi e che influirebbero di più sulla riduzione del peso globale?

Personalmente mi son fatto l'idea che su una bicicletta entry level siano soprattutto le ruote+copertoni l'elemento sul quale si possono ottenere sensibili riduzioni del peso.

Per la cronaca, i componenti montati sulla mia MTB son questi:

Frame:BeOne CRD29 Sport LTD Alloy 7005

Fork:RST Blaze ML 100mm

Headset: FSA NO.10P Internal ZS style 1-1/8"

Rear Derailleur: Shimano Acera RD-M390

Front Derailleur: Shimano Acera FD-M390

Shifters: Shimano Acera SL-M390

Brake Levers: Shimano BL-M395

Brakes: Shimano BL-M395 180mm F, 160mm R

Hubs: Shimano HB-RM66 Black

Cassette: Shimano HG20 11-34T

Rims: Cross X-6

Tires: Schwalbe Rapid Rob 2.25

Cranks: Shimano FC-M371

Chainrings: 44-32-22T

Chain: Shimano HG53

Bottom Bracket :Shimano BSA 68mm

Stem: Clever OS

Handlebar: Clever DB Flat

Saddle: Selle Italia Q-bik XC

Seatpost: Deda Acciai Rx100 setback 31,6 350mm

Seatpostclamp: Superlight Road clamp 34,9mm
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Sostituendo le ruote e pneumatici mettendone di più leggeri e latticizzando in modo da eliminare le camere d'aria e togliere altro peso, non solo rendi la MTB più leggera e non di poco, ma rendi la pedalata molto meno faticosa
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ma se io volessi un domani alleggerire un pò la mia bicicletta (ammesso che serva a qualcosa visto il livello globale) quali sarebbero i componenti che andrebbero cambiati per primi e che influirebbero di più sulla riduzione del peso globale?

Personalmente mi son fatto l'idea che su una bicicletta entry level siano soprattutto le ruote+copertoni l'elemento sul quale si possono ottenere sensibili riduzioni del peso.

Per la cronaca, i componenti montati sulla mia MTB son questi:

Frame:BeOne CRD29 Sport LTD Alloy 7005

Fork:RST Blaze ML 100mm

Headset: FSA NO.10P Internal ZS style 1-1/8"

Rear Derailleur: Shimano Acera RD-M390

Front Derailleur: Shimano Acera FD-M390

Shifters: Shimano Acera SL-M390

Brake Levers: Shimano BL-M395

Brakes: Shimano BL-M395 180mm F, 160mm R

Hubs: Shimano HB-RM66 Black

Cassette: Shimano HG20 11-34T

Rims: Cross X-6

Tires: Schwalbe Rapid Rob 2.25

Cranks: Shimano FC-M371

Chainrings: 44-32-22T

Chain: Shimano HG53

Bottom Bracket :Shimano BSA 68mm

Stem: Clever OS

Handlebar: Clever DB Flat

Saddle: Selle Italia Q-bik XC

Seatpost: Deda Acciai Rx100 setback 31,6 350mm

Seatpostclamp: Superlight Road clamp 34,9mm

Le componenti che descrivi sono tutte economiche (come normale che sia in una bici da 400 - 500 euro). Per migliorare le prestazioni puoi intervenire sulle ruote, sostituendole con un paio di XT (o con delle equivalenti di altre marche) ed in secondo luogo sulla forcella prendendoti per esempio una Reba (una delle forcelle più utilizzate ed amate dai bikers e probabilmente quella col miglior rapporto qualità/prezzo). Per il resto non troverei economicamente conveniente sostituire altro. Al limite i manettini del cambio se la cambiata non è soddisfacente ed i freni se senti che per il tuo peso stentano un pò, altrimenti limitati a ruote e forcella, poi quando avrai maggior dimestichezza passa ad un modello superiore.
 

Classifica mensile dislivello positivo