L'addio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La goccia che ha fatto traboccare il vaso, l'ho versata mercoledì 28 settembre
quando, dopo aver rifatto per la seconda volta un single track rovinato dagli
enduristi (la prima volta non mi aveva soddisfatto), a causa di una radice che mi ha deviato la ruota anteriore ho capottato finendo a terra sul collo e scoppiandomi due vertebre per la compressione.
Sono rimasto disteso per parecchi minuti in attesa che mi tornasse il respiro.
Poi un ramo al disotto di me si è spezzato e mi ha permesso di sollevarmi sulle quattro zampe.
A questo punto ho guadagnato la strada, ho fermato un'auto e mi sono fatto portare a casa, dove poi mia moglie ha chiamato un'ambulanza.
Ora, dopo 5 gg di coma indotto dai farmaci in rianimazione e 10 gg di degenza in reparto, sono finalmente a casa.
Dovrò portare il busto per 3 mesi; poteva andarmi molto peggio.
Poteva andarmi come quel biker di Canelli arrivato in rianimazione quasi con me e che
adesso è semiparalizzato sempre in seguito ad una caduta in bici.
Quello che più mi ha fatto male sono stati gli sguardi dei miei cari, carichi di riprovazione
per quel che avevo fatto, la rabbia repressa di mio figlio di fronte all'ennesima caduta
(mi ero in precedenza lussato una spalla). Poi 3 mesi di mutua mal digerita dal mio capo.
Ho deciso di mollare con la mountain bike. Devo darla via, non posso tenerla.
I miei amici, quelli con cui vado in bici mi hanno detto che si possono fare anche dei giri su strade di campagna senza per questo ammazzarsi. Ma non ci riuscirei, dopo un po' mi metterei
di nuovo a rifare i percorsi che mi piacciono tanto.
E' dal 1986 che ho iniziato con una trek 820. Ora dopo 27 anni è arrivato il momento di mollare.
la prima volta mi sono fatto un mese e mezzo a casa, ora 3 mesi. Non voglio assolutamente
sapere quanti ne farò la prossima volta che accadrà, come me la caverò e SE me la caverò.
Perciò non me ne vogliate, questo è un bellissimo sport ed io l'ho praticato con passione e
soddisfazione per tanti anni. ADESSO BASTA!! Lo devo innanzitutto alla mia famiglia, al mio
capo ed in ultimo anche a me stesso. Sono già mezzo rotto.
Quindi addio a questo bellissimo sport amici, voi continuate a praticarlo, ma mi raccomando con
prudenza.
Muto2, Enrico
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Mi associo al "respect" di motobimbo, ed aggiungo una fortissima stretta di mano. In bocca al lupo per il recupero, sono sicurissimo che il FORUM ti sarà di compagnia. :celopiùg:


Complimenti per la pellaccia dura.:spetteguless:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
La goccia che ha fatto traboccare il vaso, l'ho versata mercoledì 28 settembre
quando, dopo aver rifatto per la seconda volta un single track rovinato dagli
enduristi (la prima volta non mi aveva soddisfatto), a causa di una radice che mi ha deviato la ruota anteriore ho capottato facendo una capriola prima sul collo e poi sulle vertebre della schiena.
Sono rimasto disteso per parecchi minuti in attesa che mi tornasse il respiro.
Poi un ramo al disotto di me si è spezzato e mi ha permesso di sollevarmi sulle quattro zampe.
A questo punto ho guadagnato la strada, ho fermato un'auto e mi sono fatto portare al
pronto soccorso.
Ora, dopo 5 gg di coma indotto dai farmaci in rianiazione e 10 gg di degenza in reparto, sono finalmente a casa.
Dovrò portare il busto per 3 mesi; poteva andarmi molto peggio.
Poteva andarmi come quel biker di Canelli arrivato in rianimazione quasi con me e che
adesso è semiparalizzato sempre in seguito ad una caduta in bici.
Quello che più mi ha fatto male sono stati gli sguardi dei miei cari, carichi di riprovazione
per quel che avevo fatto, la rabbia repressa di mio figlio di fronte all'ennesima caduta
(mi ero in precedenza lussato una spalla). Poi 3 mesi di mutua mal digerita dal mio capo.
Ho deciso di mollare con la mountain bike. Devo darla via, non posso tenerla.
I miei amici, quelli con cui vado in bici mi hanno detto che si possono fare anche dei giri su strade di campagna senza per questo ammazzarsi. Ma non ci riuscirei, dopo un po' mi metterei
di nuovo a rifare i percorsi che mi piacciono tanto.
E' dal 1986 che ho iniziato con una trek 820. Ora dopo 27 anni è arrivato il momento di mollare.
la prima volta mi sono fatto un mese e mezzo a casa, ora 3 mesi. Non voglio assolutamente
sapere quanti ne farò la prossima volta che accadrà e come me la caverò.
Perciò non me ne vogliate, questo è un bellissimo sport ed io l'ho praticato con passione e
soddisfazione per tanti anni. ADESSO BASTA!! Lo devo innanzitutto alla mia famiglia, al mio
capo ed in ultimo anche a me stesso. Sono già mezzo rotto.
Quindi addio a questo bellissimo sport amici, voi continuate a praticarlo, ma mi raccomando con
prudenza.
Muto2, Enrico

Ciao Muto, condivido quasi tutto quello che dici , permettimi di esprimere un mio PENSIERO.:spetteguless:
I 20 anni sono passati sia per te che x me,:il-saggi: ma come vedi cavalchiamo sempre la nostra mtb,:i-want-t: ora te dici che e' finita, non e' finito un bel niente bisogna darci una regola per gli anni che abbiamo.:rosik:
Capisco il tuo stato danimo, dopo due infortuni con dovuti rimproveri familiari .
E' qui' che bisogna dimostrare le palle e dire basta, al quel tipo di rischio , e' bello quello che facevi ti faceva sentire giovane , competere con altri dimostrare che sei il migliore.:omertà:
Ma ci sono altri modi per dimostrare tutto cio' ad esempio iscriverti a un gruppo vicino a casa tua ,fare uscite con loro fare itinerari meno pericolosi, scendere di mtb quando non siamo sicuri, e sai quante volte lo faccio io, con questo non voglio dire che non sono mai caduto, allora io ti dico non mollare MAI!!!
Non sentirai piu' il profumo dei boschi ,lo scricchiolio dei rami, il rumore dei freni il puzzo delle pasticche, la sabbia e acqua negli occhi.:medita:
Con questo ti saluto ti auguro una pronta guarigione, spero di poterti rileggere sul forum, nella speranza di un tuo ripensamento, spero di non perdere un GRANDE AMICO:celopiùg::il-saggi:

buona strada
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
59
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Che dire,mi ha colpito molto la tua decisione e penso anzi ne sono sicuro non sia stato facile prenderla.
Quante volte in mtb ci e' capitato di cadere e nella stragrande maggioranza delle volte e' andata bene,botte,lividi,rotture varie ma poi ci si rimette in bici e si va'.
Poi capita l'incidente molto piu' serio ed allora si fanno delle considerazioni piu' profonde:la famiglia,il lavoro e non ultima la propria salute.
Hai avuto coraggio a prendere una decisione cosi' drastica,a finire con una passione che coltivavi da anni e per questo ti stimo e ti rispetto.:celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ma io fossi in te ci ripenserei e valuterei un nuovo medo di andare...io ne ho più di te e ho cominciato anche prima di te
...sono stato uno dei maggiori sostenitori delle full tante vero che la mia prima full è stata una mitica pro flex...quanti ricordi..per poi prenderne sempre di più performanti...giant xnc...merida...extralight...
...ora se guardi alla mia firma sono tornato ad una rigida e con quella ci faccio tutto quello che facevo prima...con un altro spirito e sopratutto con un altra velocità che ti permette di cadere sempre in piedi...pensaci....:il-saggi:
...e i miei percorsi sono rimasti sempre gli stessi...di una volta.....:medita:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ciao,
credo che quello che dice iz5dki sia condivisibile perche ognuno di noi in qualsiasi eta' deve sapere i limiti che puo raggiungere senza superarli. d'altra parte a volte sull'onda emotiva uno prende una decisione netta onde evitare strascichi che fanno soffrire. ognuno puo prendere un momento nella propria vita per fermarsi e lasciar decantare tutto. poi chissa' un giorno senza malinconia e malincuore riprendere la mtb e fare ancora tanti bei giri. in fondo nella vita l'importante e' darsi delle priorita' ed adesso credo tu abbia altre priorita' maggiori rispetto alla mtb.
anche io che sono giovane andando in mtb corro dei rischi (problema alle ossa "leggermente" delicate) e potrei rompermi in cadute stupide anche senza correre rischi esagerati. pero' ci vado lo stesso e cerco di non non fare caSSate perche amo questo sport.
poi per carita hai tutto il mio rispetto nella tua decisione. solo un consiglio. ora guarisci e non pensarci. lascia decantare tutto. poi un giorno chissa' ....

:celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
in bocca al lupo per un pronto recupero o-o

è giusto fare ciò che ci si sente, spero che col tempo ritroverai anche la serenità per rimontare in sella, magari per qualche tranquilla pedalata :i-want-t:
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
La goccia che ha fatto traboccare il vaso, l'ho versata mercoledì 28 settembre
quando, dopo aver rifatto per la seconda volta un single track rovinato dagli
enduristi (la prima volta non mi aveva soddisfatto), a causa di una radice che mi ha deviato la ruota anteriore ho capottato facendo una capriola prima sul collo e poi sulle vertebre della schiena.
Sono rimasto disteso per parecchi minuti in attesa che mi tornasse il respiro.
Poi un ramo al disotto di me si è spezzato e mi ha permesso di sollevarmi sulle quattro zampe.
A questo punto ho guadagnato la strada, ho fermato un'auto e mi sono fatto portare al
pronto soccorso.
Ora, dopo 5 gg di coma indotto dai farmaci in rianiazione e 10 gg di degenza in reparto, sono finalmente a casa.
Dovrò portare il busto per 3 mesi; poteva andarmi molto peggio.
Poteva andarmi come quel biker di Canelli arrivato in rianimazione quasi con me e che
adesso è semiparalizzato sempre in seguito ad una caduta in bici.
Quello che più mi ha fatto male sono stati gli sguardi dei miei cari, carichi di riprovazione
per quel che avevo fatto, la rabbia repressa di mio figlio di fronte all'ennesima caduta
(mi ero in precedenza lussato una spalla). Poi 3 mesi di mutua mal digerita dal mio capo.
Ho deciso di mollare con la mountain bike. Devo darla via, non posso tenerla.
I miei amici, quelli con cui vado in bici mi hanno detto che si possono fare anche dei giri su strade di campagna senza per questo ammazzarsi. Ma non ci riuscirei, dopo un po' mi metterei
di nuovo a rifare i percorsi che mi piacciono tanto.
E' dal 1986 che ho iniziato con una trek 820. Ora dopo 27 anni è arrivato il momento di mollare.
la prima volta mi sono fatto un mese e mezzo a casa, ora 3 mesi. Non voglio assolutamente
sapere quanti ne farò la prossima volta che accadrà e come me la caverò.
Perciò non me ne vogliate, questo è un bellissimo sport ed io l'ho praticato con passione e
soddisfazione per tanti anni. ADESSO BASTA!! Lo devo innanzitutto alla mia famiglia, al mio
capo ed in ultimo anche a me stesso. Sono già mezzo rotto.
Quindi addio a questo bellissimo sport amici, voi continuate a praticarlo, ma mi raccomando con
prudenza.
Muto2, Enrico

Ciao Enrico, prima di tutto ti dico che hai tutto il mio rispetto, perchè la famiglia và sempre al primo posto, ed aggiungo che ti capisco, da papà di due ragazzotti che hanno preso le stesse passioni di papà.
Leggere il tuo post mi ha fatto riflettere sulla faccia che aveva mia moglie quando uscivo da solo .....

Nel 2003 sono passato anche io dal coma indotto per riassorbire i traumi (grazie a Dio senza danni permannenti) .....

ed ho ben presente la faccia che fà adesso che usciamo in due, per fortuna uno dei due bimbotti mi è venuto tranquillo ;-)

tutte le volte che mi sono fatto male, dicevo sempre mollo, poi rimesso in quadro ero sempre lì, un mesetto tranquillo, un bel pò di km di poderali, ma poi .....

Non sò ancora se ci sarà il giorno in cui dirò basta, onestamente spero tardi, nel frattempo ti stringo la mano e ti ringrazio per la compagnia virtuale in sella.


Buona strada
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Cavolo! stessi anni,stessa bici e credimi sulla parola non ho più un'articolazione sana,smetti pure.....se ce la fai,buon per te!,vuol dire che non sei drogato di endorfina e adrenalina come il sottoscritto,in ogni caso ti auguro tutto il bene.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Muto ciao,

capisco l'amarezza che hai mischiata alla rabbia, che ti ha portato a questa sofferta decisione.
Non posso dirti giusta o sbagliata, in quanto ognuno di noi conosce i limiti suoi e quelli di chi gli sta accanto.

Capisco quanto stai soffrendo nello spirito oltre che nel fisico, quindi ti faccio auguri di cuore per la decisione che hai preso mettendo gli altri davanti a te.

Ti rende onore, sei un grande.

Un abbraccio
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Azz.. mi hai fatto venire i brividi. In bocca al lupo per la guarigione!! Tieni duro!!
In questo momento posso capire il tuo sconforto, immagino sia davvero dura, ma non demoralizzarti così, pensa a guarire e poi ci sarà tempo per le considerazioni. In fondo i tuoi amici non hanno tutti i torti, anche se ti capisco bene: se uno ha una certa passione c'è poco da fare, si sentirebbe con le ali tarpate, ma pian piano ci si può anche abituare a percorsi meno impervi, senza mollare però del tutto. Non abbatterti.

Ho letto che hai parlato di uno di Canelli, non ho sentito la notizia, ma considerando che io abito proprio lì lì vicino... posso chiederti di dove sei?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
22 anni di mtb
denti,mano ,femore
il mese scorso mi e successo come a te,volo e atterraggio sulla schiena
per fortuna solo tanto male ma nulla di rotto....mi è andatata di culo:cucù:

hai ragione,certe volte si deve dire basta prima che sia troppo tardi
ti ammiro
sono fatalista,non so cosa ha in serbo il destino x me,ma so che senza bici mi mancherebbe qualcosa di troppo importante
in bici ho passato piu' della meta' dei momenti piu' belli della mia vita
le tue parole non possono che farmi riflettere ancora una volta:medita:
ho imparato che tutto si paga,la bici mi ha dato tanto e ha preteso altrettanto
è stato importante leggere le tue parole,le scelte sono scommese si deve solo aver coraggio e tirare i dadi...poi si vedra'
in bocca al lupo:free:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.
Azz.. mi hai fatto venire i brividi. In bocca al lupo per la guarigione!! Tieni duro!!
In questo momento posso capire il tuo sconforto, immagino sia davvero dura, ma non demoralizzarti così, pensa a guarire e poi ci sarà tempo per le considerazioni. In fondo i tuoi amici non hanno tutti i torti, anche se ti capisco bene: se uno ha una certa passione c'è poco da fare, si sentirebbe con le ali tarpate, ma pian piano ci si può anche abituare a percorsi meno impervi, senza mollare però del tutto. Non abbatterti.

Ho letto che hai parlato di uno di Canelli, non ho sentito la notizia, ma considerando che io abito proprio lì lì vicino... posso chiederti di dove sei?
Sono di Refrancore a 12 km da Asti.
Ciao
P.S. so che quello di canelli si chiama Gianni, facevano una specie di cavalcata tra le vigne. Spero si riprenda anche perchè è più giovane di me ed ha due bambini.
 
Innanzitutto auguri di buona guarigione.... e poi complimenti per la forza di volontà.... in questi casi è difficile mollare tutto , ma sopratutto , mollare una propria passione.... serve proprio una grandissima forza di volontà... che tu hai dimostrato di avere:celopiùg::celopiùg:

Hai rischiato molto anche se a lieto fine... ma è meglio "staccare" del tutto ... sopratutto per il bene tuo e dei tuoi cari....

Ciao... e buona guarigione.... posso dire che il Forum ti sarà vicino durante la guarigione ;-) :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
"Forum power"
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Nel tuo messaggio hai messo tanto.

I tuoi amici ti hanno già detto che potresti fare dei giri più tranquilli.

Ma é vero, ogniuno di noi é diverso dagli altri; un po' come le nostre amate bighe ogniuna diversa da quella che gli sta sfilando a fianco.

Mettere da parte una passione dopo 27 anni non é da tutti e non é facile. Mettere davanti a tutto e a tutti la tua famiglia ti fa onore.

Mi associo a quelli che ti augurano una pronta guarigione e, perché no, un giorno di ritornare in sella. Perchè ricordati che la mtb é un divertimento e molte volte ci si può divertire anche con un percorso semplice.

E saresti, lo stesso, il biker più bravo per i tuoi cari.
 

Classifica mensile dislivello positivo