da front 27.5 a full 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Mentre aspetto riscontro antropometrico sulla possibilità di prendere la Epic 29, stavo ragionando su di un eventuale alternativa. Faccio principalmente GF, anche lunghe (Hero), sono un pedalatore ma carente di manico in discesa. Considerando questi parametri, non dovessi poter prendere una full da 29, avrebbe senso passare da una front 27.5 ad una full sempre da 27.5 (spark, oiz..)?
Ovvio che se posso vado di Epic
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
mio dio quante CAZZATE, ho appena letto sul thread delle epic!!!
noi due già ci conosciamo. ti ricordi quando parlavamo di 27,5 e 29, noi due bassi 1,65 cm?
non ricordo se già l'avevo acquistata o la stavo comprando, fatto sta che pedalo da quasi un anno una splendida stumpjumper marathon, con ruote sl, e ci ho fatto pure una stagione di gare con ottimi risultati, comunque niente di eclatante rispetto alla scalpel 26 che avevo prima in termini di tempi. la differenza sta tutta nel comportamento della bici, che la rende di un altro pianeta. se vuoi approfondiamo quest'ultimo discorso.

avrai tanto di quel dislivello sella manubrio che dovrai mettere spessori sotto l'attacco. poi dipenderà dall'inclinazione dell'attacco che userai, ma con un tranquillo -17 ti ci vorranno gli spessori.
io con la stump e il syntace flatforce, ero arrivato a 3 cm di dislivello, che erano troppi e l'ho ridotti di mezzo cm. con la scalpel 26 avevo 1,5 cm!
l'epic poi, come tutte le biammo, ha pure il MC piu alto!
NESSUNO STRAVOLGIMENTO DELLE GEOMETRIE, come ha scritto qualcuno ( che vuol dire poi non so...), per chi è basso come noi.
la specialized ha fatto le 29 in tg S molto belle ed equilibrate nelle proporzioni. valle a vedere e te ne rendi conto di persona. ma non sono certo io a dirlo per primo.
quindi, dislivello ne avrai quanto ne vuoi, scientifico, ed anche un bello svettamento della sella,
prestazioni da ruotone, scientifico,
avrai una bici molto bella da vedere, soggettivo ma ormai affermato da chiunque. figurati che conosco gente che fra le due taglie ha scelto la S solo perchè gli sembrava piu cattiva e aggressiva.

resta solo da capire se ne hai provata una di epic...
fermo restando che secondo me avrebbe senso passare da front 27,5 a full 27,5!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
amico vassanam,
..e che ti ci vuole il riscontro antropometrico per l'epic? certo che ci stai!
l'axevo la vendi o la tieni, perchè ricordo che l'hai comprata forse da nemmeno un anno. sbaglio?
l'hai provata l'epic? nel caso, quali modello prenderesti?

We! Visto che non posso provarla, per evitare di avere il dislivello sella manubrio di un chopper, ho dato comunque le geometrie al mio socio biomeccanico che mi darà una risposta a breve. Epic carbon elite scontata del 30%..l'occasione fa il biker ladro! Con quel trattorino alla Hero ci passo sopra ai tappi.. :D l'axevo passerebbe alla morosa che vuole tentare anche lei la marathon...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
mio dio quante CAZZATE, ho appena letto sul thread delle epic!!!
noi due già ci conosciamo. ti ricordi quando parlavamo di 27,5 e 29, noi due bassi 1,65 cm?
non ricordo se già l'avevo acquistata o la stavo comprando, fatto sta che pedalo da quasi un anno una splendida stumpjumper marathon, con ruote sl, e ci ho fatto pure una stagione di gare con ottimi risultati, comunque niente di eclatante rispetto alla scalpel 26 che avevo prima in termini di tempi. la differenza sta tutta nel comportamento della bici, che la rende di un altro pianeta. se vuoi approfondiamo quest'ultimo discorso.

avrai tanto di quel dislivello sella manubrio che dovrai mettere spessori sotto l'attacco. poi dipenderà dall'inclinazione dell'attacco che userai, ma con un tranquillo -17 ti ci vorranno gli spessori.
io con la stump e il syntace flatforce, ero arrivato a 3 cm di dislivello, che erano troppi e l'ho ridotti di mezzo cm. con la scalpel 26 avevo 1,5 cm!
l'epic poi, come tutte le biammo, ha pure il MC piu alto!
NESSUNO STRAVOLGIMENTO DELLE GEOMETRIE ( che vuol dire poi non so...) per chi è basso come noi.
la specialized ha fatto le 29 in tg S molto belle ed equilibrate nelle proporzioni. valle a vedere e te ne rendi conto di persona. ma non sono certo io a dirlo per primo.
quindi, dislivello ne avrai quanto ne vuoi, scientifico,
prestazioni da ruotone, scientifico,
avrai una bici molto bella da vedere, soggettivo ma ormai affermato da chiunque. figurati che conosco gente che fra le due taglie ha scelto la S solo perchè gli sembrava piu cattiva e aggressiva.

resta solo da capire se ne hai provata una di epic...

Il tuo discorso mi piace parecchio.... :))) ora lo posto subito all'amico biomecca. Per conto mio questo thread si può chiudere! Grazie vecchio, ti devo una birra. ;)
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Il tuo discorso mi piace parecchio.... :))) ora lo posto subito all'amico biomecca. Per conto mio questo thread si può chiudere! Grazie vecchio, ti devo una birra. ;)

vecchio a chi oh???:rosik:
aspetta...
aspetta anche ad offrirmi la birra...
perchè io l'epic l'ho provata piu di una volta, e non è che mi ci sono ritrovato tanto sai? però se vuoi non ti dico nulla:omertà::omertà::omertà:
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
vecchio a chi oh???:rosik:
aspetta...
aspetta anche ad offrirmi la birra...
perchè io l'epic l'ho provata piu di una volta, e non è che mi ci sono ritrovato tanto sai? però se vuoi non ti dico nulla:omertà::omertà::omertà:

mmmh...dimmi dimmi, tanto ormai siamo abbondantemente fuori topic! :smile:
io cerco una biga che non perda troppo in reattività rispetto ad una front ma che mi agevoli nel tecnico. penso che l'accoppiata 29-full possa essere l'ideale, no? diciamocelo chiaro, la 650b è troppo vicina alle 26..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mmmh...dimmi dimmi, tanto ormai siamo abbondantemente fuori topic! :smile:
io cerco una biga che non perda troppo in reattività rispetto ad una front ma che mi agevoli nel tecnico. penso che l'accoppiata 29-full possa essere l'ideale, no? diciamocelo chiaro, la 650b è troppo vicina alle 26..
25 mm contro 60 mm. Ma ti consiglio di guardare all'interasse rispetto quello che hai ora .... se vuoi andare bene sullo stretto.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
25 mm contro 60 mm. Ma ti consiglio di guardare all'interasse rispetto quello che hai ora .... se vuoi andare bene sullo stretto.

Perdonami ma oltre che nel tecnico sono scarso pure nella tecnica... se ho capito bene comunque hai ragione. Sicuramente avrà un interasse maggiore, ma tanto sono un bradipo sullo stretto...
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Se fai prevalentemente GF la full è utile al tuo fondoschiera e alle riserve maggiori d energia di cui potrai disporre dopo tanti km in sella. La differenza principale è questa tra una hard e una full da Xc. Di certo non migliorerà granché la tua capacità discesistica, al massimo riuscirai ad avere un quid in più di grip su qualche salita impervia. (:
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Se fai prevalentemente GF la full è utile al tuo fondoschiera e alle riserve maggiori d energia di cui potrai disporre dopo tanti km in sella. La differenza principale è questa tra una hard e una full da Xc. Di certo non migliorerà granché la tua capacità discesistica, al massimo riuscirai ad avere un quid in più di grip su qualche salita impervia. (:

tralasciando ormai il discorso 27.5 stavo giusto ragionando se vale la pena... passando alla 29 avrei già dei vantaggi in discesa, forse una full sarebbe anche troppo.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
tralasciando ormai il discorso 27.5 stavo giusto ragionando se vale la pena... passando alla 29 avrei già dei vantaggi in discesa, forse una full sarebbe anche troppo.

esattamente quello che volevo dirti io, anche la 27,5 full però mi incuriosisce e mi piacerebbe provarla.

che reattività ti aspetti da una bici che peserà ad okkio piu di 11 kg? soprattutto provenendo da un'ht tirata come la tua.
ti costerà una quaresima farla scendere sotto i 10 kg, per renderla agile e reattiva.

non sono d'accordo con chi dice che la biammo ti fa risparmiare energie in ottica marathon, il peso in piu rispetto ad una front lo senti tutto in salita, specialmente a fine gara. nel 95% delle gare del centro italia non serve, al nord non so come state messi.

se hai tempo leggi il thread che feci un po di tempo fa, dove provai una epic marathon da 10.4 kg e ruote da 1600 grammi in carbonio, ed avevo qualche dubbio molto simile al tuo. se non ne hai, leggi solo il primo post e l'ultimo. potrebbe esserti molto utile, anche se è solo la mia esperienza.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=259264

ti metto qualche foto della mia ht, che tanto supplisce alle mie incapacità tecniche.
con le gomme gonfiate il giusto, è piu comoda della mia scalpel biammo 26.
9.2 kg cosi come la vedi, si puo scendere ancora, ma non me ne frega niente, ho chiuso con le gare, questo è stato l'ultimo anno
 

Allegati

  • IMG_20140918_114201.jpg
    IMG_20140918_114201.jpg
    61,9 KB · Visite: 23
  • IMG_20140918_114145.jpg
    IMG_20140918_114145.jpg
    62,1 KB · Visite: 16
  • IMG_20140918_114227.jpg
    IMG_20140918_114227.jpg
    62,5 KB · Visite: 12
  • IMG_20140918_114252.jpg
    IMG_20140918_114252.jpg
    59,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20140918_114332.jpg
    IMG_20140918_114332.jpg
    62,1 KB · Visite: 12

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
esattamente quello che volevo dirti io, anche la 27,5 full però mi incuriosisce e mi piacerebbe provarla.

che reattività ti aspetti da una bici che peserà ad okkio piu di 11 kg? soprattutto provenendo da un'ht tirata come la tua.
ti costerà una quaresima farla scendere sotto i 10 kg, per renderla agile e reattiva.

non sono d'accordo con chi dice che la biammo ti fa risparmiare energie in ottica marathon, il peso in piu rispetto ad una front lo senti tutto in salita, specialmente a fine gara. nel 95% delle gare del centro italia non serve, al nord non so come state messi.

se hai tempo leggi il thread che feci un po di tempo fa, dove provai una epic marathon da 10.4 kg e ruote da 1600 grammi in carbonio, ed avevo qualche dubbio molto simile al tuo. se non ne hai, leggi solo il primo post e l'ultimo. potrebbe esserti molto utile, anche se è solo la mia esperienza.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=259264

ti metto qualche foto della mia ht, che tanto supplisce alle mie incapacità tecniche.
con le gomme gonfiate il giusto, è piu comoda della mia scalpel biammo 26.
9.2 kg cosi come la vedi, si puo scendere ancora, ma non me ne frega niente, ho chiuso con le gare, questo è stato l'ultimo anno

Letto il tuo thread... che dire? Ora inizio ad avere seri dubbi sulla epic. Sono una pippa in discesa ma mi piace pedalare in salita e il tuo aggettivo "burrosa" appioppato alla full di casa specy mi lascia perplesso. Non mi spaventa il chiletto in più, piuttosto la rigidità del carro posteriore. Eppure c'è gente che lascia aperto l'ammo appunto per farlo lavorare sullo sconnesso...che sia puramente una questione soggettiva? Dovrei provarle mannaggia...
Se dovessi però optare per una front 29 sarebbe davvero un cambio sostanziale rispetto alla mia?
Ps: bella bella biga...mi piace poi com'è proporzionata anche in taglia piccola.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
neanch'io sono un asso in discesa, tant'è che comprai la scalpel sperando che l'ammortizzatore mi aiutasse, e un po ti aiuta, niente piu.

col senno di poi, posso dirti una cosa:
l'eccessiva burrosità era FORSE dovuta ad una taratura del brain non secondo mie necessità.
secondo me la domanda da porsi è se i percorsi che fai necessitano davvero di una biammo; certo è che con la mia 29 ht non ne sento davvero il bisogno, il suo comportamento è già docile e prevedibile e ti assicuro che va benissimo sul tecnico. agile, scattante e reattiva, l'ideale per le gare, dove il peso non ti spaventerà, ma conta perchè non è poco in piu.

se mi dici che la 27,5 è molto simile alla 26, ti posso assicurare che il salto alla 29 è vertiginoso, e ne vale veramente la pena.
hai capito perche ti chiedevo se l'avevi provata l'epic?

se vuoi che il carro lavori, devi rinunciare alla rigidità (che è sinonimo di reattività, tanto cara a te e a chi fa gare), o l'una o l'altra, dipende da ciò che cerchi nella bici.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Letto il tuo thread... che dire? Ora inizio ad avere seri dubbi sulla epic. Sono una pippa in discesa ma mi piace pedalare in salita e il tuo aggettivo "burrosa" appioppato alla full di casa specy mi lascia perplesso. Non mi spaventa il chiletto in più, piuttosto la rigidità del carro posteriore. Eppure c'è gente che lascia aperto l'ammo appunto per farlo lavorare sullo sconnesso...che sia puramente una questione soggettiva? Dovrei provarle mannaggia...
Se dovessi però optare per una front 29 sarebbe davvero un cambio sostanziale rispetto alla mia?
Ps: bella bella biga...mi piace poi com'è proporzionata anche in taglia piccola.
Il sistema brain era una trovata quando è uscito. Ora come idea è superata, poiché quando lo vorresti chiuso lo senti troppo aperto e quando lo vorresti aperto lo senti troppo chiuso. Se non fai spesso rilanci in fuorisella a tutta, il sistema Fox CTD è migliore. Personalmente al sistema Brain preferisco il sistema Fox CTCD che ora montano sulle Scott Spark. Quando vuoi che sia aperto è aperto, quando vuoi che sia come una front (anzi quasi una rigida) è rigida, quando vuoi fare del tecnico in salita e ti serve una cosa intermedia, cioè non troppa escursione e comunque una piattaforma che non risenta troppo del pedale e continui a copiare le asperità, ce la hai.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
non ho altresì dubbi che se compri l' s-works world cup, hai riunito tutti vantaggi di una front e una biammo insieme.
ma con l'elite, in gara vai piu forte con la tua axevo, sicuro.
vale ancora l'offerta per la birra?
eri preda della scimmia...l'ho capito sai??
però penso che adesso farai una scelta piu consapevole e razionale
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Il sistema brain era una trovata quando è uscito. Ora come idea è superata, poiché quando lo vorresti chiuso lo senti troppo aperto e quando lo vorresti aperto lo senti troppo chiuso. Se non fai spesso rilanci in fuorisella a tutta, il sistema Fox CTD è migliore. Personalmente al sistema Brain preferisco il sistema Fox CTCD che ora montano sulle Scott Spark. Quando vuoi che sia aperto è aperto, quando vuoi che sia come una front (anzi quasi una rigida) è rigida, quando vuoi fare del tecnico in salita e ti serve una cosa intermedia, cioè non troppa escursione e comunque una piattaforma che non risenta troppo del pedale e continui a copiare le asperità, ce la hai.

Ecco un altro punto a sfavore per la epic. Devo però restare in casa Specy, quindi il cerchio si stringe..
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
non ho altresì dubbi che se compri l' s-works world cup, hai riunito tutti vantaggi di una front e una biammo insieme.
ma con l'elite, in gara vai piu forte con la tua axevo, sicuro.
vale ancora l'offerta per la birra?
eri preda della scimmia...l'ho capito sai??
però penso che adesso farai una scelta piu consapevole e razionale

Mai ascoltare troppo la scimmia... va a finire che mi tengo l'axevo e con quello che avanza te ne pago due! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo