Acquisto Scarpe + flat: mi date un consiglio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi,
penso di abbandonae l'idea degli SPD quindi mi servirebeb un consiglio per l'acquisto di un apio di scarpe ed eventualmente un paio di pedali flat da abbinarci.
Ho letto molto bene di Five Ten ma quale modello e' il piu' versatile e soprattutto... c'e' qualcosa "poca spesa tanta resa"?

PS ho una RR 520 e la uso per tenermi in forma durante la settimana (asfalto in salita) e poi nei we faccio qualche discesa in sterrato di medio livello con gli amici.


Grazie!
 

bendegus

Biker novus
20/4/07
40
0
0
como
Visita sito
Io uso le FiveTen (modello MacAskill) e mi trovo strabene; le ho da circa un anno e mezzo e le uso sia in MTB che trial (tra le due bici in tutto circa 4-5 uscite a settimana) eppure hanno un ottima resistenza all'usura; prima usavo scarpe "normali" con suola liscia e le cambiavo ogni 4-6 mesi, economicamente non cè differenza ma qualitativamente non cè paragone.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Io ho le 5-10 freeride, tipo quelle che hai linkato, almeno la suola è identica. Come flat ho dei wellgo in magnesio, stanno incollate, ne ho provate varie da skate che già avevo, dc, globe, etnhies, ma non c'è assolutamente paragone con le 5-10

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

AndreCarli

Biker novus
4/5/09
6
0
0
PADOVA
Visita sito
Bike
Giant Reign ADV
5.10 freerider vxi sono spettacolari, leggerissime con la parte della suola dove va il pedale liscia in modo da permettere il posizionamento del piede più comodo. Una volta sul pedale è come avere la colla
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
le impact sono stupende....ma le userei se la mia bike è qualcosa di simile ad una v10 , o una demo....e il mio uso della bike , è per il 90 % sfruttare la gravità terrestre...se si pedala tanto , sono un pò pesantucce ....


io di five ten uso queste :

http://fiveten.com/products/footwear-detail/13882-maltese-falcon-ravens-eye-grey

...che nel caso dovessi cambiare idea , ci puoi mettere le tacchette ed usarle con gli spd , o comunque con pedali spd ma con base con pins...

....e per i pedali , se li vuoi flat , il solito consiglio per spesa-resa , sono gli exustar pb 525 :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero-38339/wg_id-8869
 

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Queste mi piacciono molto:
http://fiveten.com/products/footwear-detail/14580-freerider-grey-black

Secondo voi vanno bene anche per MTB (leggo che sono ispirate alla BMX)?


Per quanto riguarda i pedali si trova qualcosa a poco anche da Decathlon o ...

Io uso le 5.10 Freeride (proprio quelle che hai linkato) da quando ho comprato la bici, quindi ormai da un paio di mesi per ca. 500 Km sia su asfalto che in off. Le uso insieme ai pedali Exustar PB525 (quelli linkati da markxxx79) e ti assicuro che le scarpe stanno incollate al pedale ed anche nelle discese più scassate non hai la minima percezione che il piede ti possa scappar via....anzi quando poi riprendi a pedalare senti proprio che la suola è incollata... insomma ti danno davvero una sensazione di sicurezza.

In salita comunque un po' ci perdi perchè nonostante tutto non riesci a "tirare" il pedale...ed anche in off quando devi saltare qualche radice o fare un gradino lo devi fare con la tecnica e non riesci a sfruttare il fatto di essere "legato" alla bici. D'altro canto quando sei un po' in difficoltà in un attimo metti giù il piede senza stare troppo a pensare a come sganciarlo...

Altro aspetto è che qualche piccola ferita sullo stinco la devi mettere in preventivo: i pin dei pedali sono davvero rognosi e spesso vanno a impiantarsi nella carne dei tuoi stinchi. Ma è sopportabile e dopo un paio di volte ci fai l'abitudine e impari la tecnica. Inoltre considera che quei pedali non "girano" tanto su se stessi, sono un po' frenati, e questo favorisce il fatto che non vadano a conficcarsi nelle carni della gamba...

Cmq io sono un neofita (quella comprata 2 mesi fa è la mia prima mtb e bici seria in assoluto) ed ho questa scelta perchè non ho mai usato degli SPD.
Per togliermi il dubbio ho appena acquistato su BD pedali e scarpe SPD con tacchette SH 56 che dicono essere mooolto facili da staccare. Appena arrivano li provo su tracciati conosciuti così da capirne le differenza...e speriamo di non andare a terra come un salame... :medita::medita::medita:
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao ragazzi,
penso di abbandonae l'idea degli SPD quindi mi servirebeb un consiglio per l'acquisto di un apio di scarpe ed eventualmente un paio di pedali flat da abbinarci.
Ho letto molto bene di Five Ten ma quale modello e' il piu' versatile e soprattutto... c'e' qualcosa "poca spesa tanta resa"?

PS ho una RR 520 e la uso per tenermi in forma durante la settimana (asfalto in salita) e poi nei we faccio qualche discesa in sterrato di medio livello con gli amici.


Grazie!
Ho comprato più di un anno fa i flat nukeproof 2013 e le five ten impact, nn ricordo il modello proprio.... accoppiamento ottimo :-D
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Altro aspetto è che qualche piccola ferita sullo stinco la devi mettere in preventivo: i pin dei pedali sono davvero rognosi e spesso vanno a impiantarsi nella carne dei tuoi stinchi. Ma è sopportabile e dopo un paio di volte ci fai l'abitudine e impari la tecnica. Inoltre considera che quei pedali non "girano" tanto su se stessi, sono un po' frenati, e questo favorisce il fatto che non vadano a conficcarsi nelle carni della gamba...

....le ferite che mi sono fatto con i pins sugli stinchi , sono leggendarie !!!

...dato che li ho avuti , ti dico che dopo 5-6 mesi di uso continuo , girano che è una meraviglia...
 

giovomal

Biker serius
mi intrometto da utilizzatore di flat...le5.10 mi hanno sempre ispirato, ma la cosa che mi lascia il dubbio...perchè non ne producono in materiali traspiranti e impermeabili (vedi goretex...) che trovo utilissimo soprattutto in caso di pioggia accidentale e fango.
Personalmetne uso delle salomon 3d ultra in goretex, ottime scarpe, e la suola con i pin non è male, anche se a distanza di un anno si è completamente mangiata sotto (utilizzo intensivo sia come scarpa trekking che per mtb con flat) però, adesso che dovrò cambiarle, sarei tentato di provare le 5.10 ma mi frena il fatto della traspirabilità e sopratutto impermeabilità......:nunsacci:
 

Guido_72

Biker novus
aprofitto di questo tread per porre un quesito pure io.
Io normalmente uso la mia mtb per escursioni trailistiche ed a volte non essendo allenatissimo scendo e spingo....
ora ho pedali SPD e mi trovo benissimo anche se a volte mi rendo conto che non ho superato la paura dell'essere attaccato.
Vengo dal mondo motociclistico dove il piede di appoggio era prassi, quindi a volte in discesa mi irrigidisco troppo sentedomi legato.
Ora, considerando che le mie scarpe NW sono molto estive, sto quasi pensando di montare per la stagione invernale dei pedali Flat e prendermi scarpe un pò più consone alla stagione.
Che ne dite? cosa mi consigliate più che altro di scarpe?
Io ho una Scott 950 e non mi interessa fare il tempo in salita, ma mi interessa arrivare in alto per poi poter scendere.......
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
mi intrometto da utilizzatore di flat...le5.10 mi hanno sempre ispirato, ma la cosa che mi lascia il dubbio...perchè non ne producono in materiali traspiranti e impermeabili (vedi goretex...) che trovo utilissimo soprattutto in caso di pioggia accidentale e fango.
Personalmetne uso delle salomon 3d ultra in goretex, ottime scarpe, e la suola con i pin non è male, anche se a distanza di un anno si è completamente mangiata sotto (utilizzo intensivo sia come scarpa trekking che per mtb con flat) però, adesso che dovrò cambiarle, sarei tentato di provare le 5.10 ma mi frena il fatto della traspirabilità e sopratutto impermeabilità......:nunsacci:

quelle che uso io , le maltese falcon sono tutte in pelle , e sono impermeabili a parte la spugna dove entra il piede....
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Per chi volesse fare l'acquisto delle 5.10 ci sono attualmente buoni sconti su HIBIKE. Io ho preso le freerider vxi e i pedali shimano mx80 con 120 euro circa. Con la giusta tecnica il piede non si perde mai. Per chi è abituato a tirare con gli SPD sui salti può essere non semplice all'inizio.
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Ma invece una bella scarpa, anche impermeabile e risuolata? la mia risuolata è durata più di un anno. se prendi uno scarpone da trekking con una buona tomaia, puoi risuolarlo anche 3 o 4 volte senza problema, e fare così 4 o 5 anni con lo stesso prezzo di un paio di five teen. Una risuolatura infatti costa solo 30 euro. scrivi risuolatura scarpe mtb su Google... mi pare che è il primo o il secondo sito. l'anno scorso è stata fatta anche una recensione qui sul forum, proprio su quel sito....
 

giovomal

Biker serius
Ma invece una bella scarpa, anche impermeabile e risuolata? la mia risuolata è durata più di un anno. se prendi uno scarpone da trekking con una buona tomaia, puoi risuolarlo anche 3 o 4 volte senza problema, e fare così 4 o 5 anni con lo stesso prezzo di un paio di five teen. Una risuolatura infatti costa solo 30 euro. scrivi risuolatura scarpe mtb su Google... mi pare che è il primo o il secondo sito. l'anno scorso è stata fatta anche una recensione qui sul forum, proprio su quel sito....

molto interessante!!non potrei piu farlo sulle mie salomon (ahime oltre alla suola si sono aperte anche di lato...) ma è un link mooolto utile!grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo