Mozzo posteriore storto mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, è la prima discussione che apro, ho già provato a cercare risposta ma senza risultato....

Ho notato che la ruota posteriore gira male, l'ho smontata, e ho visto che il mozzo posteriore gira male. È storto.
Lo vorrei sostituire.

Il mozzo ha le sfere, non il cuscinetto a gabbia.
Non ho potuto smontarlo del tutto perché non ho la chiave per tirare giù il pacco pignoni, (me lo procurerò) quindi non vorrei perdermi le sfere.

Ho dei dubbi sul pezzo di ricambio, guardando questa foto: uploadfromtaptalk1409849864811.jpg
Nello specifico la parte dove dovrebbero andare a girare le sfere, non mi pare avere una sede vera e propria....

Mi sapreste dare delle delucidazioni??
Grazie, e perdonate la mia inesperienza... Me la cavo con parti meccaniche in generale, ma è la prima volta su una mtb [emoji6]

Edit: ho una mtb da supermercato, o poco più...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ma si che si vede...
i coni hanno la parte interna visibilmente "arrotondata"
le sfere vanno solitamente nel mozzo, dentro un canale che viene poi chiuso proprio dai coni.

comunque come fai a dire che sono su coni e sfere se non l'hai aperto?
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
l'ho aperto dall'altra parte, dove non c'è il pacco pignoni.. :P

avrei potuto togliere anche l'altra parte, ma come dicevo...non volevo perdere le sfere, quindi da quella parte non l'ho svitato del tutto...

Solitamente, va smontato il pacco pignoni su questo tipo di intervento? o si riesce comunque a lavorarci? a me è sembrato un po piccolo il foro per lavorarci....
togliere il dado..pulire...ingrassare e rimettere le sfere per bene...

dici che ci si riesce?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ciao a tutti, è la prima discussione che apro, ho già provato a cercare risposta ma senza risultato....

Ho notato che la ruota posteriore gira male, l'ho smontata, e ho visto che il mozzo posteriore gira male. È storto.
Lo vorrei sostituire.

Il mozzo ha le sfere, non il cuscinetto a gabbia.
Non ho potuto smontarlo del tutto perché non ho la chiave per tirare giù il pacco pignoni, (me lo procurerò) quindi non vorrei perdermi le sfere.

Ho dei dubbi sul pezzo di ricambio, guardando questa foto: Vedi l'allegato 198900
Nello specifico la parte dove dovrebbero andare a girare le sfere, non mi pare avere una sede vera e propria....

Mi sapreste dare delle delucidazioni??
Grazie, e perdonate la mia inesperienza... Me la cavo con parti meccaniche in generale, ma è la prima volta su una mtb [emoji6]

Edit: ho una mtb da supermercato, o poco più...

Prima di tutto, se il tuo perno è come quello della foto, anche se è un pò storto non ti fa girare storta la ruota, perchè quel perno rimane bloccato fra i forcellini del carro.
Se la ruota ti gira storta è dovuto senz'altro alla scentratura della stessa, per cui è meglio portarla a far centrare.
Se però il perno fosse molto storto ti consiglio di sostituirlo, lo puoi trovare da qualche negozio di bici oppure su ebay, tipo questo:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=121090525471

Dovrai solo misurare la lunghezza e prenderlo uguale.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
l'ho aperto dall'altra parte, dove non c'è il pacco pignoni.. :P

avrei potuto togliere anche l'altra parte, ma come dicevo...non volevo perdere le sfere, quindi da quella parte non l'ho svitato del tutto...

Solitamente, va smontato il pacco pignoni su questo tipo di intervento? o si riesce comunque a lavorarci? a me è sembrato un po piccolo il foro per lavorarci....
togliere il dado..pulire...ingrassare e rimettere le sfere per bene...

dici che ci si riesce?

Si, puoi fare il lavoro senza smontare il pacco pignoni.
Le sfere le devi togliere tutte per pulirle, poi pulisci bene l'interno del mozzo, ingrassi e rimonti.
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Prima di tutto, se il tuo perno è come quello della foto, anche se è un pò storto non ti fa girare storta la ruota, perchè quel perno rimane bloccato fra i forcellini del carro.
Se la ruota ti gira storta è dovuto senz'altro alla scentratura della stessa, per cui è meglio portarla a far centrare.
Se però il perno fosse molto storto ti consiglio di sostituirlo, lo puoi trovare da qualche negozio di bici oppure su ebay, tipo questo:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=121090525471

Dovrai solo misurare la lunghezza e prenderlo uguale.
a ruota smontata,con il mozzo montato, se faccio girare il mozzo, anche a mano per dire, si vede che gira male
non so spiegarti con parole più tecniche :/
comunque domani faccio un piccolo video per far vedere il problema..
la foto che ho messo io è proprio il mozzo che vorrei prendere, 145mm con foro per serraggio della ruota rapido.

La scentratura come si risolve? è un problema di cerchio o solo di come si allinea il mozzo??

Si, puoi fare il lavoro senza smontare il pacco pignoni.
Le sfere le devi togliere tutte per pulirle, poi pulisci bene l'interno del mozzo, ingrassi e rimonti.

su come pulirlo lo so :P grazie comunque!
domani vedo di smontare il tutto e valutare dove sia il problema...


Grazie a tutti per l'aiuto :)
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Sono riuscito a togliere il mozzo...
uploadfromtaptalk1409915131831.jpg uploadfromtaptalk1409915147259.jpg
Queste due cose saranno state fatte dalla fabbrica?! [emoji28]
Comunque, mettendolo su un piano e facendolo girare pare storto... Per 8euro l' ho acquistato già (quello della foto in primo post)
Vediamo quando arriva se si risolve...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
La scentratura della ruota si ripristina agendo sui nipples che tengono i raggi tirati, ma per questo devi portarla dal meccanico.
A questo punto io fossi in te la porterei direttamente in officina così ti cambia l'alberino, ti centra la ruota e sei a posto.
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Livio, ho appena modificato il post...
L'alberino già l'ho acquistato.. Quando rimonterò il tutto vedrò se continua a girar male, nel caso la porterò da qualcuno [emoji6]
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Livio, ho appena modificato il post...
L'alberino già l'ho acquistato.. Quando rimonterò il tutto vedrò se continua a girar male, nel caso la porterò da qualcuno [emoji6]

Il pezzo delle foto e' un alberino.
Il mozzo e' la parte estena, dove si infilano i raggi.
Comunque anch'io ho quella componentistica sulla bici con cui vado al lavoro e ho piegato l'alberino soltanto scendendo dai marciapiedi. Poi l' ho raddrizzato un pochino con la morsa e il martello. E' un componente non adatto alla MTB.
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Il pezzo delle foto e' un alberino.
Il mozzo e' la parte estena, dove si infilano i raggi.
Comunque anch'io ho quella componentistica sulla bici con cui vado al lavoro e ho piegato l'alberino soltanto scendendo dai marciapiedi. Poi l' ho raddrizzato un pochino con la morsa e il martello. E' un componente non adatto alla MTB.
Grazie della precisazione!
In effetti nelle varie ricerche escono fuori i mozzi che dici tu [emoji6]
 

Andreass83

Biker novus
27/6/13
15
0
0
33
www.facebook.com
ciao Robo, ho anche io l'alberino posteriore un po' piegato tanto che ad ogni giro di ruota sento un leggero e fastidioso rumorino. dopo la sostituzione hai risolto il problema?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Il perno pieno del mozzo dovrebbe essere perfino più robusto del perno forato.
A volte invece si piega proprio il mozzo, quello dove si infilano i raggi.
Anche io ho sostituito un perno pieno con uno forato.
Facci sapere il risultato.
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Purtroppo il problena non era solo sull'alberino........ L'ho rimontato ma continua a girare male.
Credo di avere un problema su tutta la ruota, pacco pignoni che gira male e fa rumore e cerchio piegato :(
A breve vi metto un video del problema....
Edit: come non detto, il video non ce l'ho...
Domani mattina lo rifaccio e ve lo posto.

Per il pacco pignoni poco male... Dovevo comunque cambiarlo a breve...
Potrei provare a migliorare la situazione tirando i raggi, che dite?? (in attesa dell'acquisto)

Edit2: ho ritrovato una parte del video che avevo fatto..
http://youtu.be/C4tKroGv3tg
Si vede l'alberino girare male, anche con quello nuovo fa lo stesso.
Ho notato, come dicevo prima, che pure il pacco pignoni, quando si pedala e poi ci si ferma, va su e giù come l'alberino nel video.
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Simpatico il tizio :)
Credo che per ora, senza esagerare, andrò in giro così....
Non sono un esperto, devo fare anche il fiato, non mi avventurerò per sentieri molto incasinati.
Sapreste consigliarmi un cerchio che vada bene per la mia?
Non è di marca, è una 26" 7v e l'alberino è da 145mm :) non so che altro può servire..
Nulla di grandi marche , prima o poi una bici migliore me la faccio..

Grazie ancora per il supporto!!
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Simpatico il tizio :)

Sapreste consigliarmi un cerchio che vada bene per la mia?

Si imparano tante cose dai suoi video.

Se non ti vuoi sbattere per cercarla, al decathlon costa 26 euri, non è un ottimo prezzo però puoi toccarla prima di comprarla, ora le fanno anche nere.

Ho una curiosità sul perno che hai comprato,
montato con i suoi spessori ti combaciava i 135mm del carro?
 

Classifica mensile dislivello positivo