Mozzo posteriore storto mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Si imparano tante cose dai suoi video.

Se non ti vuoi sbattere per cercarla, al decathlon costa 26 euri, non è un ottimo prezzo però puoi toccarla prima di comprarla, ora le fanno anche nere.

Ho una curiosità sul perno che hai comprato,
montato con i suoi spessori ti combaciava i 135mm del carro?
Bella osservazione che non ho scritto.
No, non combaciava. I due dadi forniti sono rispettivamente la meda di quelli che avevo ho dovuto rimetterci quelli vecchi (in garage non ho trovato piastrini per spessorare a dovere)

Nel frattempo, riguardo al cerchio, ho cercato e visto quello che min hai detto tu.
Stavo valutando, visto che non posso permettermi una nuova bici in questo periodo(che sarà molto lungo :( ) se comprare il necessario per fare un upgrade da 7v a 8o9v ... Visto il peso della bici, in salita mi devo fermare parecchie volte!!!

Il necessario sarebbe:
Manopola cambio per 8,9v
Cerchio con ruota libera (al deca 40e da 7,8,9v)
Cassetta 8,9v
Catena (se non sbaglio fino a 8v va bene quella per 6v,7v)

Questo, da quello che sono riuscito a capire dalle varie discussioni trovate, è l'essenziale.
Poi tutta la manutenzione, controllare il cambio e corone anteriori..

Voi cosa mi consigliereste?
Con un centinaio di euro dovrei cavarmela...(tenendo conto di materiali presi al decathlon)
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Io avevo risolto con 5 rondellone da 2mm sparse sui lati, anche per centrarla correttamente,
i pezzi del perno vecchio non ci andavano.

Per tutto il resto, se non ti fermi cominci a spendere.
E se poi te ne penti?
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Su cosa potrei pentirmene? Ora come ora non ho più un lavoro stabile, riesco a racimolare qualche soldo qua e la... Una bici nuova prima del prossimo anno (non gennaio.......) sicuramente non potrò farmela.
Anche se ci spendo 150euro per sostituire queste parti, comunque usurate dalle uscite, perché dovrei pentirmene?
Comprare una mtb nuova, Si parla di una spesa superiore ai 600 / 700 euro, perché acquistarne una sotto quella cifra non avrebbe senso... Credo...
Ho delle parti usurate, da dover cambiare, perché non in qualcosa di più efficiente (in senso pratico, pignone da 32 nel mio caso)?
Accetto volentieri vostri pensieri e consigli!!!! Ditemi la vostra , mi fa solo piacere sapere cosa ne pensa gente con, sicuramente, più esperienza di me!!! ;) ;)

Edit:
Cerchio, impugnatura cambio 8v, cassetta shimano 8v (11-13-15-18-21-24-28-32) ---70€
questo sarebbe l'essenziale...poi c'è da valutare le condizioni della catena,del cambio e delle corone anteriori.

Alternativa sul risparmio: cerchio per pacco pignoni filettato + pacco pignoni 7v = 40€... (e la configurazione tornerebbe cosi com'è ora)
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Mi sapreste dare un vostro consiglio a riguardo?? :)
Un altra cosa, non so se aprire un altra discussione, 0er ora scrivo qui.

Quando cerco di scalare dalla corona centrale a quella più piccola, se sono anche di poco sotto sforzo non mi scala. Devo scendere e dare una pedalata a vuoto.
Capisco se ti ritrovi in salita all'improvviso... Ma ho provato anche in falsa piana, difficilmente riesco a farla entrare.... E devo stare sulle marce centrali al posteriore, sennò nulla.
Ho provato a regolare il deragliatore tramite la vitina, è al massimo del movimento, non riesco a farla spostare di più. Ci sono altre soluzioni?
 

Andreass83

Biker novus
27/6/13
15
0
0
33
www.facebook.com
Ciao robo... Diciamo che sono un po nella tua stessa situazione. Bici Fréjus da supermercato a cui ho fatto qualche miglioria (forcella suntour xcr e freni idr. Shimano ) anche cosi pero i limiti di queste pseudo bici appaiono appena prendi una salita seria ..soprattutto nel cambio marcia . anche io prima di potermi permettere una bici seria dovrò aspettare almeno un anno perciò ho deciso di tenermi "sta cosa qua' " fino a quel giorno cosi com' è. Spendere troppi soldi su queste pseudo bici non ne vale la pena. Io mi sono arrangiato cercando percorsi più tranquilli e tra una bestemmia e l' altra riesco anche a divertirmi. Tieni duro e conserva quei soldini per quando farai il grande salto di qualità . ti auguro buona fortuna per tutto il resto!
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Grazie del consiglio andreass ;)
Il fatto è che devo scendere dalla bici parecchie volte durante un uscita (ovviamente quando salgo in montagna) e pensavo di investirci il meno possibile, la bici non l'ho pagata (me l'ha data mio zio, se n'è presa un'altra), non ci ho speso neanche un soldo per ora... E siccome dovrò cambiare i pignoni tra un po (che sono a metà stada), e il cerchio per via dell'asse storto, pensavo di fare questo upgrade che mi darà "una marcia in più" ( xD nel vero senso della parola)....

Dite che non ne vale proprio la pena?
Sennó, per spendere ancora meno, un pacco pignoni da 7v con il primo rapporto a 32denti esiste??
 

Classifica mensile dislivello positivo