La vostra foto più bella - parte seconda

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Dunque, per questi compiti è meglio che tu ti rivolga [MENTION=20400]yari92[/MENTION]: fotografa da Dio e in più ti può raccomandare a [MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION] che ti insegnerà ad andare in bike.

Due piccioni con una fava !!!

:cucù:

:cucù:

Se invece ti accontenti di divertirti aggregati quando vuoi.

:celopiùg:


Ahaha...
Non ti preoccupare, stavo scherzando (non in merito all Alto livello e la tua bravura fotografica)
si...si...ho già adocchiato RCM...e prima o poi ci cascherò, magari se ci sarà una tappa dalle nostre parti
;p


In merito alle uscite, quest'anno prometto di aggregarmi, devo solo fare un po di gamba.. in questo periodo sono a caccia di lavoro ed il morale un po a terra...


Cmq una domanda tecnico(stupida), alcune foto sembrano quasi dei dipinti, il post produzione richiede tanto lavoro? Vi trovate spesso a lavorare(per esempio) con livelli o ritoccare i piccoli particolari con photoshop? O fate regolazioni piu generali con qualcosa tipo lightroom?
Quando avete tempo mi fate vedere una foto"originale" ed una dopo il ritocco?
Giusto per capire fino a dove può arrivare una macchina fotografica(seria) nella mani di gente come voi(molto esperta)...
Spero di non andare OT...




Nel caso scusatemi
;)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io rilancio... uscita in Vallese (o sull'Etna :loll: ) con Jack, Yari e Yura. :-)

Intanto, tanto per intasare il server con foto mediocri:
105185333.jpg


105185354.jpg


105185349.jpg


105185316.jpg



Con la compressione web poi si aggiungono difetti e sgranature fastidiose...
 
Sono finalmente riuscito a mettermi li e a sistemare qualche foto che ho scattato in Sardegna lo scorso settembre...


Sardinia Random Trip #2 di  YariGhidone , su Flickr




Datemi un parere se vi va...

o-o

Yari


Questa.
Banale apparentemente... Solo apparentemente.
Per il mio gusto splendidamente minimalista.
Non c'è niente che gratifichi lo sguardo, la percezione, non c'è niente.
Come posso spiegare la sensazione...
C'è una poesia che sollecita e stuzzica una parte sopita della mente che percepisce ancora ciò che non è codificato, ciò che non è immagine "di moda"...
Oh Yari, mi piace perché non è vendibile, ma per la stessa ragione impone che la mente debba misurarsi con un pensiero che sta percorrendo una strada che esplora ulteriori significati.
Non mi sono spiegato... Vero!?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ahaha...
Non ti preoccupare, stavo scherzando (non in merito all Alto livello e la tua bravura fotografica)
si...si...ho già adocchiato RCM...e prima o poi ci cascherò, magari se ci sarà una tappa dalle nostre parti
;p


In merito alle uscite, quest'anno prometto di aggregarmi, devo solo fare un po di gamba.. in questo periodo sono a caccia di lavoro ed il morale un po a terra...


Cmq una domanda tecnico(stupida), alcune foto sembrano quasi dei dipinti, il post produzione richiede tanto lavoro? Vi trovate spesso a lavorare(per esempio) con livelli o ritoccare i piccoli particolari con photoshop? O fate regolazioni piu generali con qualcosa tipo lightroom?
Quando avete tempo mi fate vedere una foto"originale" ed una dopo il ritocco?
Giusto per capire fino a dove può arrivare una macchina fotografica(seria) nella mani di gente come voi(molto esperta)...
Spero di non andare OT...




Nel caso scusatemi
;)

Non credo si stia andando OT, del resto siamo nel posto giusto per parlare di foto no ? :nunsacci:
E' un argomento che tutte le volte che si vedono foto, o se ne parla viene fuori, pertanto ritengo sia anche interessante parlarne. Spero che [MENTION=20400]yari92[/MENTION] porti il suo contributo perché in rete ho visto dei suoi scatti con le diverse "interpretazioni" e mi sono piaciuti.
Io personalmente uso "solo" Lightroom. Il solo l' ho messo tra virgolette perché è uno strumento molto potente per lo sviluppo dei RAW. Ora non ho sottomano un file originale da paragonare (sono in ufficio) ma prossimamente posterò degli esempi. In generale il file grezzo registrato dal sensore lo trovi sempre moscio, poco contrastato e poco saturo. Poi lo "sviluppi" e ci tiri fuori la versione che più ti piace. Interessante sarebbe confrontare per lo stesso scatto: il RAW, il JPEG come sviluppato dall' algoritmo della macchina, e il Jpeg ottenuto dallo sviluppo. Perché quando si scatta in JPEG la macchina parte sempre da ciò che legge il sensore e lo elabora per l' immagine finale. La differenza di sviluppare il RAW con Lightroom sta proprio nel fatto che in questo modo sono io che decido cosa tirar fuori dallo scatto, viceversa è un algoritmo che decide per me...certo il JPEG lo puoi sempre ancora elaborare ma, partendo da un file compresso la qualità ne risente.
Ho scritto velocemente, spero di non aver preso cantonate...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Questa.
Banale apparentemente... Solo apparentemente.
Per il mio gusto splendidamente minimalista.
Non c'è niente che gratifichi lo sguardo, la percezione, non c'è niente.
Come posso spiegare la sensazione...
C'è una poesia che sollecita e stuzzica una parte sopita della mente che percepisce ancora ciò che non è codificato, ciò che non è immagine "di moda"...
Oh Yari, mi piace perché non è vendibile, ma per la stessa ragione impone che la mente debba misurarsi con un pensiero che sta percorrendo una strada che esplora ulteriori significati.
Non mi sono spiegato... Vero!?
invece a me non piace per il semplice fatto che non riesco a carpire cosa Yari volesse cogliere e trasmetterci.
La potenza dell'ultimo raggio di sole? Il gioco delle geometrie dei campi? l'inutilità dell'edililzia senz'arte? la solitudine di una nuvola?
l'occhio vaga disorientato, senza un colore o una forma che possa catalizzare l'attenzione, colpire per bellezza o bruttezza. Se quel potente raggio di sole è il protagonista, questa inquadratura non mi lascia alcun sapore.
Così, dico... eh... pour parler. Mi piace un sacco la quasi totalità delle foto di Yari, ma se chiede un parere su una foto che non mi colpisce, preferisco essere sincero, perché anche delle mie, per migliorare, preferisco le critiche ai complimenti. o-o

Non riesco a trovare un'inquadratura, ritagliando quell'immagine, che mi soddisfi. Non capisco perché.
Voglio capire cosa te la fa apprezzare così e cosa invece manca secondo me.
De gustibus? troppo facile; bisogna interrogarsi per imparare...
mumble mumble

Credo sia la presenza di quel brutto paese. Se fossero solo dolci colline, direi wow. Non so...
non mi piace non capire le sensazioni. :rosik:
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Non credo si stia andando OT, del resto siamo nel posto giusto per parlare di foto no ? :nunsacci:
E' un argomento che tutte le volte che si vedono foto, o se ne parla viene fuori, pertanto ritengo sia anche interessante parlarne. Spero che [MENTION=20400]yari92[/MENTION] porti il suo contributo perché in rete ho visto dei suoi scatti con le diverse "interpretazioni" e mi sono piaciuti.
Io personalmente uso "solo" Lightroom. Il solo l' ho messo tra virgolette perché è uno strumento molto potente per lo sviluppo dei RAW. Ora non ho sottomano un file originale da paragonare (sono in ufficio) ma prossimamente posterò degli esempi. In generale il file grezzo registrato dal sensore lo trovi sempre moscio, poco contrastato e poco saturo. Poi lo "sviluppi" e ci tiri fuori la versione che più ti piace. Interessante sarebbe confrontare per lo stesso scatto: il RAW, il JPEG come sviluppato dall' algoritmo della macchina, e il Jpeg ottenuto dallo sviluppo. Perché quando si scatta in JPEG la macchina parte sempre da ciò che legge il sensore e lo elabora per l' immagine finale. La differenza di sviluppare il RAW con Lightroom sta proprio nel fatto che in questo modo sono io che decido cosa tirar fuori dallo scatto, viceversa è un algoritmo che decide per me...certo il JPEG lo puoi sempre ancora elaborare ma, partendo da un file compresso la qualità ne risente.
Ho scritto velocemente, spero di non aver preso cantonate...:omertà:

Capisco... Beh, il File raw permette ovviamente più modifiche...
Però mi piacerebbe vedere il prima e dopo.. Giusto un paio d'esempi... Per capire da dove partire come base e come deve essere una foto scattata bene...
Anche girando su internet trovo foto bellissime, ma sempre elaborate il post produzione.. Questo mi inganna parecchio...
(^_-)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io rilancio... uscita in Vallese (o sull'Etna :loll: ) con Jack, Yari e Yura. :-)
Intanto, tanto per intasare il server con foto mediocri:
Con la compressione web poi si aggiungono difetti e sgranature fastidiose...

Per me va bene !!!

La foto non sono per nulla mediocri, la notturna mi piace anche molto, così come il dettaglio dei balconi.
La terza mi sembra penda a sinistra.

:celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La foto non sono per nulla mediocri, la notturna mi piace anche molto, così come il dettaglio dei balconi.
La terza mi sembra penda a sinistra.

:celopiùg:
per quella verticale scattata senza cavalletto con iso 80 e 5 secondi di esposizione... mi sono appoggiato in qualche modo e non ho respirato.

secondo me però non è storta, perché la colonna è dritta (tortile, ma dritta). Credo sia una deformazione prospettica (25mm), che non si percepisce nella sua interezza, perché la parte a sinistra è nascosta. La verticale dei palazzi in mezzo mi pare piuttosto corretta. Possibile?

Le prime due sono piuttosto "narrative", con un'inquadratura senza una gran personalità. La quarta forse poteva essere più valorizzata da un sensore più grande e una messa a fuoco su un particolare, con gli altri balconi sfuocati.
Che dite?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
per quella verticale scattata senza cavalletto con iso 80 e 5 secondi di esposizione... mi sono appoggiato in qualche modo e non ho respirato.

secondo me però non è storta, perché la colonna è dritta (tortile, ma dritta). Credo sia una deformazione prospettica (25mm), che non si percepisce nella sua interezza, perché la parte a sinistra è nascosta. La verticale dei palazzi in mezzo mi pare piuttosto corretta. Possibile?

Possibile, a me, a parte la normale deformazione prospettica, pare penda a sinistra...lo noto sul pavimento e sull' auto più che sui palazzi.

Le prime due sono piuttosto "narrative", con un'inquadratura senza una gran personalità. La quarta forse poteva essere più valorizzata da un sensore più grande e una messa a fuoco su un particolare, con gli altri balconi sfuocati.
Che dite?

La seconda con il punto di ripresa così basso mi piace, poi la ripresa notturna con cielo blu e le luci la valorizzano. La prima è più "cartolina".
Lo scorcio dei balconi mi piace, denota un' attenzione ai dettagli che pochi colgono. Denota un buon occhio fotografico. Forse una messa a fuoco più selettiva sul tipo sul balcone con la sigaretta era preferibile, ma li è anche questione di attrezzatura, una compatta sia per l' ottica e che per dimensioni del sensore, non permette di ottenere sfuocature apprezzabili.

Mo sentiamo chi se ne intende cosa ne pensa !

;-)
 
invece a me non piace per il semplice fatto che non riesco a carpire cosa Yari volesse cogliere e trasmetterci.
La potenza dell'ultimo raggio di sole? Il gioco delle geometrie dei campi? l'inutilità dell'edililzia senz'arte? la solitudine di una nuvola?
l'occhio vaga disorientato, senza un colore o una forma che possa catalizzare l'attenzione, colpire per bellezza o bruttezza. Se quel potente raggio di sole è il protagonista, questa inquadratura non mi lascia alcun sapore.
Così, dico... eh... pour parler. Mi piace un sacco la quasi totalità delle foto di Yari, ma se chiede un parere su una foto che non mi colpisce, preferisco essere sincero, perché anche delle mie, per migliorare, preferisco le critiche ai complimenti. o-o

Non riesco a trovare un'inquadratura, ritagliando quell'immagine, che mi soddisfi. Non capisco perché.
Voglio capire cosa te la fa apprezzare così e cosa invece manca secondo me.
De gustibus? troppo facile; bisogna interrogarsi per imparare...
mumble mumble

Credo sia la presenza di quel brutto paese. Se fossero solo dolci colline, direi wow. Non so...
non mi piace non capire le sensazioni. :rosik:

Hai già detto in sintesi alucune delle ragioni.
Non c'è niente di bello, niente che solletichi il gusto visivo, niente di accattivante, niente di ruffiano, niente di codificato per farci piacere o sorridere o godere...
Non c'è moda!
Il sole che sfonda, i campi colore kaki, l'edilizia inguardabile, il tronchetto della felicità (o come si chiama)...
Per dimostrare come si dovrebbe fare si può far vedere come non si deve fare...
Ad esempio.
E qui, a mio parere c'è uno squallore dirompente, in ogni sezione dell'immagine, che fa si chè l'immagine sia bella...
Senza rappresentare il bello, ovvio!
Bella perché è un paesaggio insipido visto da un treno durante un viaggio qualunque, è una angolo che appare dalla finestra di un capannone industriale, o dalla tarrazza di un'estrema periferia.
E' un'immagine da non ricordare, per questo interessante che venga posta da un tipo che fotografa in maiera buona ma spesso, e non ne ho mai fatto mistero, troppo accademica, troppo accondiscendente, troppo attenta al consenso.
Non so se Yari abbia voluto questo, ma il dichiarararlo non è suo compito.
Lui deve cercare solo di comunicare, e qui di lavoro c'è da farne, perchè è una strada difficiel.


PS

su queste foto, su questi ragionamenti, ci si passano le serate, quindi credo sia molto difficile qui spiegare/capire visto che nessuno conosce il background dell'interlocutore, cosa fondamentale per unzippare la sintesi necessaria in certe discussioni.
Teniamolo presente.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Possibile, a me, a parte la normale deformazione prospettica, pare penda a sinistra...lo noto sul pavimento e sull' auto più che sui palazzi.
ti ghè rasùn, ma ho provato a ruotarla un po' e mi stortava la colonna... che forse proprio per la deformata prospettica sarebbe giusto vederla inclinata... :-P

La seconda con il punto di ripresa così basso mi piace, poi la ripresa notturna con cielo blu e le luci la valorizzano.
gorillapod. In ogni caso raramente faccio volentieri foto ad altezza occhi, perché mi piace vedere i posti con occhi diversi, tipo in piedi sulla cattedra, perché l'attimo fugge. :-)

La prima è più "cartolina".
sì, "narrativa", dico io. L'unico pregio è che l'inquadratura non taglia parti di edifici sopra o sotto e la posizione valorizza le fughe prospettiche. Ma niente di particolare.
Lo scorcio dei balconi mi piace, denota un' attenzione ai dettagli che pochi colgono. Denota un buon occhio fotografico. Forse una messa a fuoco più selettiva sul tipo sul balcone con la sigaretta era preferibile, ma li è anche questione di attrezzatura, una compatta sia per l' ottica e che per dimensioni del sensore, non permette di ottenere sfuocature apprezzabili.
Anni fa mi avevano regalato un poster con una collezione di balconi di Malta, facendomi interessare a quanti particolari ci sono in quegli elementi che altrove non hanno nessun valore, ma da queste parti sono molto caratteristici, un po' come le finestre in Liguria...

Evolversi in un mezzo più performante è la mia intenzione, ma cosa?! devo documentarmi ancora molto...

Hai già detto in sintesi alucune delle ragioni.
Non c'è niente di bello, niente che solletichi il gusto visivo, niente di accattivante, niente di ruffiano, niente di codificato per farci piacere o sorridere o godere...
Sai, secondo me sono solo le casette orrende che sporcano la foto. Ci fosse campagna o bosco (senza pretese di eccezionalità), la foto non sarebbe da criticare. :celopiùg:

Posso? tanto per dire...

con permesso... :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Hai già detto in sintesi alucune delle ragioni.
Non c'è niente di bello, niente che solletichi il gusto visivo, niente di accattivante, niente di ruffiano, niente di codificato per farci piacere o sorridere o godere...
Non c'è moda!
Il sole che sfonda, i campi colore kaki, l'edilizia inguardabile, il tronchetto della felicità (o come si chiama)...
Per dimostrare come si dovrebbe fare si può far vedere come non si deve fare...
Ad esempio.
E qui, a mio parere c'è uno squallore dirompente, in ogni sezione dell'immagine, che fa si chè l'immagine sia bella...
Senza rappresentare il bello, ovvio!
Bella perché è un paesaggio insipido visto da un treno durante un viaggio qualunque, è una angolo che appare dalla finestra di un capannone industriale, o dalla tarrazza di un'estrema periferia.
E' un'immagine da non ricordare, per questo interessante che venga posta da un tipo che fotografa in maiera buona ma spesso, e non ne ho mai fatto mistero, troppo accademica, troppo accondiscendente, troppo attenta al consenso.
Non so se Yari abbia voluto questo, ma il dichiarararlo non è suo compito.
Lui deve cercare solo di comunicare, e qui di lavoro c'è da farne, perchè è una strada difficiel.


PS

su queste foto, su questi ragionamenti, ci si passano le serate, quindi credo sia molto difficile qui spiegare/capire visto che nessuno conosce il background dell'interlocutore, cosa fondamentale per unzippare la sintesi necessaria in certe discussioni.
Teniamolo presente.

Discorso interessantissimo...davvero !!!
Si può essere d' accordo o meno sulla bellezza della foto in se (anche a me dice proprio poco) ma, per quanto mi riguarda, la tua analisi è una lettura originale e profonda, per me forse anche troppo, però è uno stimolo a cercar di "vedere dentro" all' immagine non solo con i canoni classici della cartolina.
Anch' io non nego che, già in fase di scatto, il mio occhio cerca istintivamente "il bello" e quel qualcosa che possa poi farmi poi esclamare wow, a me in primis, con l' augurio che poi lo esclami anche chi la vedrà (ammetto un certo narcisismo).
Altre volte invece mi attirano altre situazioni, meno evidenti ma più personali e profonde. Quegli scatti ai più risultano magari insignificanti ma per me assumo un valore che non so spiegare bene a parole...per cui magari prossimamente posterò un paio di esempi. :-)

Grazie Ribe

;-)
 
Sai, secondo me sono solo le casette orrende che sporcano la foto. Ci fosse campagna o bosco (senza pretese di eccezionalità), la foto non sarebbe da criticare. :celopiùg:

Posso? tanto per dire...

con permesso... :rosik:

Mi sembra che senza "casette orrende" la foto non abbia ragione di essere.
Che poi forse orrende non sono, sono solamente nel posto sbagliato.
Togliere le casette, poi, ne dimostra il peso nella composizione dell'immagine e l'importanza nel contenuto...
Si toglie ciò che disturba, l'elemento di discontinuità disturba la quiete...
Ma l'elemento che crea discontinità può essere anche l'elemento informativo. Sottolineo il "può" poiché quanto sopra non è certo una regola.
In una fila di pali grigi è il palo rosso che attira la nostra attenzione.
E questo è il caso in cui l'elemento stridente informa, mentre nel caso di una dozzina di bimbi africani, magri e affamati, che piangono, quello che ride potrebbe non contribuire al contenuto dell'immagine.
Notare che uso sempre il condizionale, in quanto non si tratta di regole...
Il bimbo che ride potrebbe mostrare un palato senza denti... E quindi rafforzerebbe il significato... Eccetera... Eccetera... Eccetera...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mi sembra che senza "casette orrende" la foto non abbia ragione di essere.
Che poi forse orrende non sono, sono solamente nel posto sbagliato.
no, no.. sono proprio insignificanti. Edilizia dozzinale.
Togliere le casette, poi, ne dimostra il peso nella composizione dell'immagine e l'importanza nel contenuto...
non costruirle è meglio che toglierle dopo. Comunque credo che sia normale che certe foto incontrino sensibilità diverse, quindi non pretendo di apprezzare qualcosa che altri reputano un capolavoro, solo perché c'è una corrente di pensiero che le eleva ad arte sublime, non compresa... Non credo sia questione di ignoranza, di chiusura mentale, ma di sensibilità e gusto.
certe opere della Pop Art, o peggio Merd Art, e certe composizioni di arte contemporanea non riescono ad entrare nelle mie "gallerie mentali" di arte, semplicemente perché mi lasciano assolutamente indifferente.

Se un'opera non muove nessun sentimento, non è arte. Non è bella. IMHO
Ed è una cosa assolutamente individuale, soggettiva.

Adesso possiamo ricamare mille paranoie su questa foto, presa come pretesto (ottimo) per fare approfondimenti molto interessanti e incontrare opinioni diverse, ma purtroppo non tutti i ragionamenti sono in grado di modificare una sensazione istintiva.

Una bella foto non è per forza una foto ad una cosa bella. Anzi, tutti fanno foto a cose belle, pochi fanno belle foto a cose belle. Si possono fare belle foto a cose insignificanti, facendole risaltare in una caratteristica che ne eleva lo status; e si possono fare belle foto a cose brutte (sono andato ad una mostra a Milano di Steve Mc Curry sugli orrori delle guerre... meravigliosa e agghiacciante).

Insomma, la linea di confine tra bella e brutta foto sta nelle sensazioni che riesce a darti. Se non ne dà, se - anche ragionandoci - non si riesce a dare un valore superiore allo scatto... bom, personalmente la foto non mi tocca.


Continuo nella mia analisi ruvida, sperando che le mie parole non siano offensive, perché non sono presuntuose, anche se possono suonare come una cattiveria (Tanto non è una critica ad una foto "provocatoria" che possa far cambiare la certezza che Yari fa abitualmente delle foto spaziali).
Questa mi pare una foto fatta di corsa, cercando di cogliere una poesia percepibile nel paesaggio attraversato, ma senza trovare lo scorcio giusto per abbracciare questa sensazione personale di stupore per la bellezza semplice del luogo.
Capita di fare una strada molto interessante, con begli scorci intravisti tra i rami, ma senza mai uno slargo o una radura che consenta di cogliere l'interezza di quella vista. Allora presi comunque dall'entusiasmo del bel paesaggio, si cerca un'inquadratura che colga al meglio quella complessità. Senza riuscirci.
"Che luce, che campagna! devo fare una foto... ma dove!? con cosa?"
Insomma, i protagonisti ci sono e potrebbero bastare (luce e campagna), ma ci sono elementi di disturbo (il pezzetto di recinzione e le villette inutili) che vanno sporcare la foto e mi fanno pensare "ma non si poteva scattare un po' più avanti in modo che un albero coprisse quelle case e valorizzasse la campagna? non è una foto-denuncia sull'abusivismo...", "probabilmente no, non si poteva andare più avanti, perché le condizioni ambientali non erano favorevoli, il sole calava, si finiva nel bosco o tra altre brutte case..." Quindi questa è il meglio che si poteva cogliere in quella situazione. Ok. Ma non basta.

La reflex e lightroom tirano fuori dei colori bellissimi, la mano capace bilancia luci ed ombre e dà profondità con piani diversi, mette il sole al posto "giusto" e raggiunge le sfumature all'orizzonte, ma... mi resta l'idea che non sia una gran foto per lo spettatore, mentre resta un validissimo spunto per un ricordo più ampio di chi ha scattato.


Prendete queste mie parole bonariamente, please. o-o o-o
Sarebbe stato più facile di "che bella" e bom. :rosik:
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Ma quanto scrivete? :loll: Comunque la foto non vuole significare nulla di chè, semplicmente ho fotografato l'alba da casa.

Ecco qui sotto qualche prima-dopo l'elaborazione del raw:


BW | Prima/Dopo di  YariGhidone , su Flickr


Prali, 21.09.2013 #31 di  YariGhidone , su Flickr


Sardinia Random Trip #50 di  YariGhidone , su Flickr


Prali, 21.09.2013 #30 di  YariGhidone , su Flickr

Per molte basta Lightroom, per altre PS è più preciso...

o-o
 
no, no.. sono proprio insignificanti. Edilizia dozzinale.

non costruirle è meglio che toglierle dopo. Comunque credo che sia normale che certe foto incontrino sensibilità diverse, quindi non pretendo di apprezzare qualcosa che altri reputano un capolavoro, solo perché c'è una corrente di pensiero che le eleva ad arte sublime, non compresa... Non credo sia questione di ignoranza, di chiusura mentale, ma di sensibilità e gusto.
certe opere della Pop Art, o peggio Merd Art, e certe composizioni di arte contemporanea non riescono ad entrare nelle mie "gallerie mentali" di arte, semplicemente perché mi lasciano assolutamente indifferente.

Se un'opera non muove nessun sentimento, non è arte. Non è bella. IMHO
Ed è una cosa assolutamente individuale, soggettiva.

Adesso possiamo ricamare mille paranoie su questa foto, presa come pretesto (ottimo) per fare approfondimenti molto interessanti e incontrare opinioni diverse, ma purtroppo non tutti i ragionamenti sono in grado di modificare una sensazione istintiva.

Una bella foto non è per forza una foto ad una cosa bella. Anzi, tutti fanno foto a cose belle, pochi fanno belle foto a cose belle. Si possono fare belle foto a cose insignificanti, facendole risaltare in una caratteristica che ne eleva lo status; e si possono fare belle foto a cose brutte (sono andato ad una mostra a Milano di Steve Mc Curry sugli orrori delle guerre... meravigliosa e agghiacciante).

Insomma, la linea di confine tra bella e brutta foto sta nelle sensazioni che riesce a darti. Se non ne dà, se - anche ragionandoci - non si riesce a dare un valore superiore allo scatto... bom, personalmente la foto non mi tocca.


Continuo nella mia analisi ruvida, sperando che le mie parole non siano offensive, perché non sono presuntuose, anche se possono suonare come una cattiveria (Tanto non è una critica ad una foto "provocatoria" che possa far cambiare la certezza che Yari fa abitualmente delle foto spaziali).
Questa mi pare una foto fatta di corsa, cercando di cogliere una poesia percepibile nel paesaggio attraversato, ma senza trovare lo scorcio giusto per abbracciare questa sensazione personale di stupore per la bellezza semplice del luogo.
Capita di fare una strada molto interessante, con begli scorci intravisti tra i rami, ma senza mai uno slargo o una radura che consenta di cogliere l'interezza di quella vista. Allora presi comunque dall'entusiasmo del bel paesaggio, si cerca un'inquadratura che colga al meglio quella complessità. Senza riuscirci.
"Che luce, che campagna! devo fare una foto... ma dove!? con cosa?"
Insomma, i protagonisti ci sono e potrebbero bastare (luce e campagna), ma ci sono elementi di disturbo (il pezzetto di recinzione e le villette inutili) che vanno sporcare la foto e mi fanno pensare "ma non si poteva scattare un po' più avanti in modo che un albero coprisse quelle case e valorizzasse la campagna? non è una foto-denuncia sull'abusivismo...", "probabilmente no, non si poteva andare più avanti, perché le condizioni ambientali non erano favorevoli, il sole calava, si finiva nel bosco o tra altre brutte case..." Quindi questa è il meglio che si poteva cogliere in quella situazione. Ok. Ma non basta.

La reflex e lightroom tirano fuori dei colori bellissimi, la mano capace bilancia luci ed ombre e dà profondità con piani diversi, mette il sole al posto "giusto" e raggiunge le sfumature all'orizzonte, ma... mi resta l'idea che non sia una gran foto per lo spettatore, mentre resta un validissimo spunto per un ricordo più ampio di chi ha scattato.


Prendete queste mie parole bonariamente, please. o-o o-o
Sarebbe stato più facile di "che bella" e bom. :rosik:

Premesso che sei libero di pensarla come vuoi, e pure di contraddirti:
io non detto che è un capolavoro ma ho detto:

Banale apparentemente... Solo apparentemente.
Per il mio gusto splendidamente minimalista.
Non c'è niente che gratifichi lo sguardo, la percezione, non c'è niente.
Come posso spiegare la sensazione...
C'è una poesia che sollecita e stuzzica una parte sopita della mente che percepisce ancora ciò che non è codificato, ciò che non è immagine "di moda"...
Oh Yari, mi piace perché non è vendibile, ma per la stessa ragione impone che la mente debba misurarsi con un pensiero che sta percorrendo una strada che esplora ulteriori significati.
Non mi sono spiegato... Vero!?

Ma che sia una interessante divagazione su cui lavorare perché ci sono una serie di cose interessanti, questo si che l'ho detto.
Ho detto pure che visto il genere di fotografie che Yari posta comunemente, ovvie, scontate, belline, accattivanti e ruffiane... Strappa complimenti e basta, questa ha degli spunti originali, .
Ora, io dico, quando uno non viene pagato per fare una cosa è libero di fare cosa crede meglio, è libero di sperimentare, è libero di mostrare cosa relamente pensa, in quanto non ha da soddisfare le richieste di una committenza.
E proprio per questo motivo per lo spettatore è possibile misurare...

Tutto detto con estrema franchezza e tranquillità, si capisce, spero.


PS
le casine sono insignificati in termini architettonici, intendevo.


Ma quanto scrivete? :loll: Comunque la foto non vuole significare nulla di chè, semplicmente ho fotografato l'alba da casa.
...

Questa la potevi evitare, giocare al genietto disinteressato e assente non ti si addice, perchè di fatto non stai facendo niente che faccia pensare tu sia un genietto... Neanche lontanamente, stai tranquillo.
Hai solo una buona tecnica, niente più.
Parlare della tua foto è solo un presto per stimolare una discussione.
Nel caso non l'avessi capito.
Sempre con estrema franchezza e tranquillità, permettimi la "ruvidezza" come dice Happykille.


Grazie e alla prossima.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Non mi reputo un genietto e come al solito le discussioni con te le trovo inutili e fanno solamente saltare fuori il lato peggiore di me. Quindi esco dalla discussione. Buon divertimento al gioco del forumendolo super esperto di fotografia che scrive tanto ma posta poche foto...

olà
 
  • Mi piace
Reactions: andre9

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
[MENTION=20400]yari92[/MENTION] sempre belle foto...
Grazie per il confronto prima e dopo..mi è molto utile... diciamo che la base è ottima... E il post produzione fa Cmq un buon lavoro.. Devo giocarci un po...
 

Classifica mensile dislivello positivo