La vostra foto più bella - parte seconda

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Premesso che sei libero di pensarla come vuoi, e pure di contraddirti:
io non detto che è un capolavoro ma ho detto:



Ma che sia una interessante divagazione su cui lavorare perché ci sono una serie di cose interessanti, questo si che l'ho detto.
Ho detto pure che visto il genere di fotografie che Yari posta comunemente, ovvie, scontate, belline, accattivanti e ruffiane... Strappa complimenti e basta, questa ha degli spunti originali, .
Ora, io dico, quando uno non viene pagato per fare una cosa è libero di fare cosa crede meglio, è libero di sperimentare, è libero di mostrare cosa relamente pensa, in quanto non ha da soddisfare le richieste di una committenza.
E proprio per questo motivo per lo spettatore è possibile misurare...

Tutto detto con estrema franchezza e tranquillità, si capisce, spero.


PS
le casine sono insignificati in termini architettonici, intendevo.




Questa la potevi evitare, giocare al genietto disinteressato e assente non ti si addice, perchè di fatto non stai facendo niente che faccia pensare tu sia un genietto... Neanche lontanamente, stai tranquillo.
Hai solo una buona tecnica, niente più.
Parlare della tua foto è solo un presto per stimolare una discussione.
Nel caso non l'avessi capito.
Sempre con estrema franchezza e tranquillità, permettimi la "ruvidezza" come dice Happykille.


Grazie e alla prossima.



Non mi reputo un genietto e come al solito le discussioni con te le trovo inutili e fanno solamente saltare fuori il lato peggiore di me. Quindi esco dalla discussione. Buon divertimento al gioco del forumendolo super esperto di fotografia che scrive tanto ma posta poche foto...

olà

:nunsacci:
Peccato sia già finita qui la discussione...chissà perché succede spesso quando si discute di fotografia su un forum.
Proprio adesso che avevo preparato due scatti più "intimisti"...

Yari personalmente ritengo che chiunque possa esprimere ciò pensa e che vede in una foto altrui, indipendentemente dal fatto che sia fotografo o meno, non c' entra una beata fava, altrimenti io non potrei giudicare un quadro perché non sono un pittore, oppure dire che non mi è piaciuta una partita di basket perché sono alto solo 1,70 e ci ho giocato solo alle scuole medie (lo giuro !!!) :hahaha:

E' però altrettanto vero Ribe che se dico di aver scattato un tal foto solo per cogliere un' alba con una luce che mi piaceva, mica posso venir crocifisso perché tu ci hai ricamato sopra una bella recensione filosofica !!!


Detto ciò io comunque due scatti li posto lo stesso, poi fatene un po' quel che cazzo volete
:-)

Where are you going ?
image.php



Focus
image.php



:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman
Yari personalmente ritengo che chiunque possa esprimere ciò pensa e che vede in una foto altrui, indipendentemente dal fatto che sia fotografo o meno, non c' entra una beata fava, altrimenti io non potrei giudicare un quadro perché non sono un pittore, oppure dire che non mi è piaciuta una partita di basket perché sono alto solo 1,70 e ci ho giocato solo alle scuole medie (lo giuro !!!) :hahaha:

E' però altrettanto vero Ribe che se dico di aver scattato un tal foto solo per cogliere un' alba con una luce che mi piaceva, mica posso venir crocifisso perché tu ci hai ricamato sopra una bella recensione filosofica !!!

Yura, la discussione è partita da una foto che nessuno avrebbe mai notato, probabilmente.
Ne sono scaturite delle considerazioni tutto sommato interessanti, visioni contrastanti, motivate e plausibili, come pure tu hai sottolineato.
(Lascio perdere "perché tu ci hai ricamato una bella rencensione filosofica"...)
Lo spirito era quello trovare spunti in un'immagine a prima vista insignificante e sottolinearne l'anticonformismo che, se enfatizzato, avrebbe potuto rappresentare un valido spunto per "opere" future, avrebbe potuto essere una direzione da percorrere.
L'esordire con:
...Ma quanto scrivete? :loll: Comunque la foto non vuole significare nulla di chè, semplicmente ho fotografato l'alba da casa. (leggi: ma quanti discorsi, io ho fatto solo una foto e voi ci ricamate una serie di cazzate) mi connota un atteggiamento un tantino altezzoso e presuntuoso, oltre a una condizione di scarsa apertura.
Se qualcuno si sofferma ad analizare un mio lavoro, che io ne condivida o meno le ragioni, cerco di intavolare una discussione per capire, non mi pongo certo in maniera snobbistica nei confronti dell'interlocutore.
Intanto stabilire cosa significhi una foto non è affatto una prerogativa esclusiva del fotografo che l'ha fatta, e non ci vuole molto a capirlo.
Esempio:
la foto di O.Toscani per Benetton di qualche lustro addietro, con la donna nera che allatta un neonato bianco, in Italia è passata senza rumore, in Francia, dove avevano una esperinza sedimentata di integrazione razziale, è stata contestata come foto dal contenuto razzista... Motivazione:
in America le "tate" nere (schiave) allattavano i figli dei padroni bianchi!...
Per tornare nel merito del tuo intervento:
non punisco nessuno, tanto meno metto in croce, e tanto meno mi prendo sul serio... Non mi prendo affatto sul serio, quindi tanto meno ritengo di essere depositario di verità.
Yari ha in mano già una tecnica più che sufficiente.
Per il resto, a questo punto, proprio non saprei...
E vista l'ambizione che trasuda dalla firma ("Per ora è un sogno, ma se c'è la passione, perchè non sognare?"), forse dovrebbe trasformarsi in spugna e assorbire tutto, tutto, tutto!. Tutto quello che gli passa addosso.
Per poi decantare e filtrare.
Il fotografo è un artista, un animale curioso che mette da parte ciò che conosce per esplorare l'ignoto.
Altra cosa sono le "foto ricordo" che sono arte/non arte... Dipende... dal come, dal quando, dal perché...Ma si va in altri discorsi.
Boia deh! Diventa un lavoro rispondere!
:smile: :smile: :smile:

Buonanotte ragazzi.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
-"Ciao mamma! esco!"
-"e dove vai?"
-"a giocare con Yura, Yari, Ribe e ... Alberto!"
-"e chi è Alberto?"
-"il cane di Yura!"
-"..."

(rivisitazione di una vecchia barz)
:smile:

Ammetto che son lento e ci ho dovuto anche pensare un po'...ma ti giuro che ora l' ho capita anch' io !!!

:smile::smile::smile:

E comunque un po' mi sento amareggiato...dovevi chiamarla Yura...

:°°(:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Yura, la discussione è partita da una foto che nessuno avrebbe mai notato, probabilmente.
Ne sono scaturite delle considerazioni tutto sommato interessanti, visioni contrastanti, motivate e plausibili, come pure tu hai sottolineato.
(Lascio perdere "perché tu ci hai ricamato una bella rencensione filosofica"...)
Perché lasciarlo perdere ? E' partito tutto da li !
:nunsacci:

Lo spirito era quello ...Boia deh! Diventa un lavoro rispondere!
:smile: :smile: :smile:

Buonanotte ragazzi.

Il resto lo lascio a Yari se avrà voglia di rispondere.
Di mio dico solo che mi piacerebbe continuare a chiacchierare con voi di fotografia/e, senza la presunzione di essere Artisti o Fotografi, ma solo perché mi fa piacere cazzeggiare ogni tanto e sentire i vari punti di vista.

Augh !
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma che sia una interessante divagazione su cui lavorare perché ci sono una serie di cose interessanti, questo si che l'ho detto.
dico una banalità: la bellezza è negli occhi di chi guarda
Ho detto pure che visto il genere di fotografie che Yari posta comunemente, ovvie, scontate, belline, accattivanti e ruffiane... Strappa complimenti e basta, questa ha degli spunti originali
Ruffiane? Qualsiasi bella foto accattivante è "ruffiana" perché piace?
Ha il suo stile. Può piacere o non piacere la saturazione surreale dei colori, ma non si può dire che siano scontate. Insomma, ce ne saranno di migliori o peggiori, ma così è.
Questa la potevi evitare, giocare al genietto disinteressato
Ti assicuro che aveva molto di meglio da fare in questi giorni che farsi pippe sul forum. :-)
Sempre con estrema franchezza e tranquillità, permettimi la "ruvidezza" come dice Happykille.
No, Ribe. È diverso. Io difficilmente mi lascio prendere da atteggiamenti che puntano il dito sulla persona. Io sono stato ruvido nell'esprimere commenti su una foto, non sul fotografo. Cosa ben diversa.
o-o
 
dico una banalità: la belleza è negli occhi di chi guarda

Ruffiane? Qualsiasi bella foto accattivante è "ruffiana" perché piace?
Ha il suo stile. Può piacere o non piacere la saturazione surreale dei colori, ma non si può dire che siano scontate. Insomma, ce ne saranno di migliori o peggiori, ma così è.

Ti assicuro che aveva molto di meglio da fare in questi giorni che farsi pippe sul forum. :-)

No, Ribe. È diverso. Io difficilmente mi lascio prendere da atteggiamenti che puntano il dito sulla persona. Io sono stato ruvido nell'esprimere commenti su una foto, non sul fotografo. Cosa ben diversa.
o-o


C'è sempre di meglio da fare!
;-)
 
Where are you going ?
image.php



Focus
image.php
Se devo essere sincero non mi entusiasmano.
Comunque buone foto.
La prima.
proverei un taglio verticale che tolga il nero della pietra a dx schiacciando la prima impronta sul bordo stesso.
Aggiungerei un taglio orizzontale, nella parte superiore, a togliere lo sfondo scuro a sx, lasciando solo la via di uscita a dx, aderente alla pietra di cui sopra.
La seconda
provere un taglio verticale a sx fino ad eliminare la neve in secondo piano

In tutti e due i casi va poi verificato il formato che si va ad ottenere.
Non ho provato, e quindi si potrebbe anche andare a peggiorare il tutto.

Della seconda mi piacciono molto i colori.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se devo essere sincero non mi entusiasmano.
Comunque buone foto.
La prima.
proverei un taglio verticale che tolga il nero della pietra a dx schiacciando la prima impronta sul bordo stesso.
Aggiungerei un taglio orizzontale, nella parte superiore, a togliere lo sfondo scuro a sx, lasciando solo la via di uscita a dx, aderente alla pietra di cui sopra.
La seconda
provere un taglio verticale a sx fino ad eliminare la neve in secondo piano

In tutti e due i casi va poi verificato il formato che si va ad ottenere.
Non ho provato, e quindi si potrebbe anche andare a peggiorare il tutto.

Della seconda mi piacciono molto i colori.


Proverò i tagli da te suggeriti. Della prima ho anche delle versioni verticali ma mi convincono meno.
Della prima mi piace immaginare "l' andare" della lepre verso quello che sembrerebbe poter essere un possibile riparo/nascondiglio dato dalla pietra, che ho cercato di enfatizzare mettendo a fuoco sulla prima impronta e scattando a TA per ottenere il massimo sfuocato.

La seconda immagine invece mi si è presentata un po' per caso. In realtà stavo seguendo altro, poi ho trovato questa inquadratura che li per li non mi diceva proprio nulla. Non c' è nemmeno un soggetto...
Però mi piaceva il contesto, la nevicata, i colori delicati e quella texture creata dai larici. Ho quindi scelto uno dei larici (a sinistra) come punto focale e ho scattato a TA. Vista a formato pieno, come ovvio che sia, rende molto meglio perché si ha una profondità meglio definita. Di primo acchito si resta un po' smarriti poi l' occhio cerca, è attirato, dalla zona a fuoco che il contorno valorizza.

Senza pretesa alcuna che si possano definire entusiasmanti eh !!!

o-o
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Se devo essere sincero non mi entusiasmano.
Comunque buone foto.
La prima.
proverei un taglio verticale che tolga il nero della pietra a dx schiacciando la prima impronta sul bordo stesso.
Aggiungerei un taglio orizzontale, nella parte superiore, a togliere lo sfondo scuro a sx, lasciando solo la via di uscita a dx, aderente alla pietra di cui sopra.
La seconda
provere un taglio verticale a sx fino ad eliminare la neve in secondo piano

In tutti e due i casi va poi verificato il formato che si va ad ottenere.
Non ho provato, e quindi si potrebbe anche andare a peggiorare il tutto.

Della seconda mi piacciono molto i colori.

Io invece lo sfondo scuro lo lascerei... Da quel senso di non fine e di mistero...È come seguire con lo Sguardo le impronte verso l'oscurità... Mi piace molto...
 
  • Mi piace
Reactions: Ribe
Io invece lo sfondo scuro lo lascerei... Da quel senso di non fine e di mistero...È come seguire con lo Sguardo le impronte verso l'oscurità... Mi piace molto...

La mia idea era quella di ridurlo, non di eliminarlo, e farlo diventare un buco (punto) piuttosto che un piccolo orizzonte (linea).
Sono comunque d'accordo con te, si va ne personale e in cosa preferisce l'autore, cioè cosa l'autore trova più consono in termini di forma, per rafforzare il contenuto della propria immagine.
 
...
Senza pretesa alcuna che si possano definire entusiasmanti eh !!!

o-o

Non trovo che sia un atteggiamento negativo il cercare di entusiasmare, anzi trovo sia un bel modo di mettersi in gioco, magari dichiarandolo pure.
Insomma, per capirsi, come si fa al biliardo.
Al contrario è molto squallido "giocare di rimessa".

Il ragionamento sulla texture l'ho fatto anche io (quindi il messaggio è passato, c.v.d.), e il consiglio di prova di taglio sarebbe finalizzato ad enfatizzare la cosa.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ben detto HappyK. Diglielo tu che ero in Corsica a farmi un mini random trip in Solitaria da paura... In settimana metterò qualcosa, giusto per 'strappare i complimenti' ovviamente! :smile: :omertà:

olà
Voglio vederle TUTTE! anzi no... che mi vien male... no no... sì, le voglio vedere.. no no troppa invidia... maledetto... quella torre, le stelle, la scogliera...
Anche se fossero banali, le voglio vedere tuuuutte!

Di quelle che hai dovuto lavorarci di più, metti il confronto col raw, please? (e magari scrivere sommariamente so cosa sei intervenuto)
Con i livelli separati e le maschere ho davvero scoperto un mondo. :-P

(domanda ignorante: col fullframe, il problema del rumore ad alti iso non c'è?)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Voglio vederle TUTTE! anzi no... che mi vien male... no no... sì, le voglio vedere.. no no troppa invidia... maledetto... quella torre, le stelle, la scogliera...
Anche se fossero banali, le voglio vedere tuuuutte!

Di quelle che hai dovuto lavorarci di più, metti il confronto col raw, please? (e magari scrivere sommariamente so cosa sei intervenuto)
Con i livelli separati e le maschere ho davvero scoperto un mondo. :-P

(domanda ignorante: col fullframe, il problema del rumore ad alti iso non c'è?)

:nunsacci:


Ma allora le hai già viste ?

Per il rumore: nel mio caso il passaggio dalla 7D (APSC) alla 5D III (FF) ho notato un salto notevole già sopra agli 800 ISO. A 3200 non c' è proprio partita, i file della 5D sono ancora utilizzabilissimi, quelli della 7D no.
Comunque, al di là della questione rumore che a me interessa relativamente, parlando proprio della "pulizia" del file complessivo, non è solo la dimensione del sensore che fa la differenza sul risultato finale, ma soprattutto la densità (e quindi la dimensione) dei singoli fotodiodi.
Per questo la corsa alla risoluzione massima si sta un po' invertendo.
Le due reflex sopra citate hanno rispettivamente 18 Mpx su sensore APS-C e 22 su sensore FF.
Un esempio ancora più eclatante, in casa Nikon la D800 ha 36 MPX mentre l' ultima ammiraglia D4 (6000 € solo corpo) ha "solo" 16 mpx...gli stessi della D7000 da 700 € !!

:spetteguless:

Comunque una foto del cazzo anche se scattata con un mostro, resta tale, mentre a volte si vedono belle foto fatte con laifone !
 

Classifica mensile dislivello positivo