Bondone - sentiero dei Mughi, del Parolot e Guardadocio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Settembre e comincio ad avere strane idee...infatti:

...sabato mi piacerebbe raggiungere il Palon passando da cei - cimoneri - etc - viote...per poi provare a scendere dal 626...qualcuno lo ha già fatto nella parte alta...a guardare le curve di livello sono molto vicine...nella parte bassa o sentiero del Parolet dovrebbe essere fattibile per poi finire la discesa a garniga vecia sul 614 o sentiero del guardadocio fino a romagnano....:medita:....:nunsacci:

e si forma un bel gruppetto @paoleto, @FabioL, @marco75, @Robix, @ste74 e la mattina del 15/9 si parte....saliamo saliamo e scendiamo...poi saliamo e inizia un tratto explo....poi finalmente torniamo sulla retta via e arriviamo alle Viote del Bondone....e qua il gruppo comincia a disgregarsi....:smile::smile:...e si formano tre gruppetti con l'aggiunta di Franz arrivato più tardi che non riesco a vedere in quanto assieme a ste74 e paoletto ci avviamo verso Vason e da li tribulando prima in mezzo ai mughi e poi sulla pista da sci arriviamo in vetta al Palon...mentre gli altri due gruppetti raggiungono la valle tramite sentieri che più o meno combaciano....
...noi siamo in cima al Palon e la mia malsana idea è di scendere dal 626 o Sentiero della Val Di Gola....un vero portar la bike anche in discesa....più sotto tutto per fortuna si aggiusta e riprende a girare per il verso giusto....a voi giudicare la traccia Palon

10/05/2012...io ci riprova a vedere se si riesce a tirar fuori un bel giro da questo mezzo disastro...e si aggrega anche Fabiol e si parte.
stavolta però saliamo direttamente da Aldeno per alcune stradine asfaltate dimenticate nella memoria e prima giungiamo facilmente a Cimone e poi ai prati delle Viote...dove Fabiol mi fa abbandonare la strada asfaltata per seguire una bella e veloce sterrata in salita.
Giungiamo nuovamente sull'asfalto che abbandoniamo subito per salire da una traccia di servizio che costeggia la pista da sci chiamata Terra Rossa...spingiamo le bike e giungiamo sul sentiero dei Mughi che si lascia pedalare anche in salita a parte dei brevi tratti...e si arriva in vetta...questa volta siamo avvolti dalla nebbia e lo spettacolo sul grupo del Brenta che sorge di fronte a noi non si lascia ammirare...:arrabbiat::arrabbiat:
...anzi si alza anche una brezza gelata che ci fa subito abbandonare la cima e scendiamo nuovamente dal sentiero dei Mughi che percorriamo fino a Vason.

image.php


..con alcuni tratti non certo semplici

image.php


...arriavati a Vason brevemente su asfalto per riprendere la sterrata fatta in salita e con una deviazione in salita arriviamo alla partenza del sentier del Parolet dove Fabiol si accende di gioia e scatena i suoi istinti primordiali...:smile::smile:
...un bel sentiero prima su pietre e radici e poi su un fondo in terra stupendo

image.php


..con alcuni tratti veramente tecnici da guidare bene in discesa

image.php


...continuiamo a scendere ed ora siamo sul splendiro sentiero detto del Guardadocio che scende da Garniga Vecchia fino a Romagnano

image.php


...un sentiero usato per portare vettovaglie tra i due abitati...un fondo lavorato di pietre fisse

image.php


...con tratti esposti sulla valle sottostante

image.php


....e con tratti scorrevoli...

image.php


...alternati a tratti...

image.php


...ormai il divertimento dopo 2000m di dislivello tutto su single track stà finendo ma Fabiol toglie una vera perla dal cilindro per finire in bellezza la discesa...peccato che qua non ci sia nemmeno una foto...ma i curiosi lo scopriranno...
....ora siamo in valle e da qua si torna a casuccia...questa volta consapevoli di aver fatto un signor giro con una discesa da ripetere...o-o..

 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
alla fine hai trovato la quadra...sentiero del Guardadocio.......veramente bello,anche se a volte mi feceva stingere la chiappe....:smile:.....mi stò mangiando ancora le mani per il Pasubio........:pirletto:...
 

Classifica mensile dislivello positivo