Evil The Following

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Prime tre pedalate qui in paese...non so cosa dire, non ho parole...è pazzesca. È un'astronave, mai pedalato nulla di simile....in settimana vi faccio un report, nonostante abbia la trace scoppiata.
Intanto posso dire che i diffusi dubbi sull'angolo sella, e li avevo anche io, potete tranquillamente ridimensionarli.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Prime tre pedalate qui in paese...non so cosa dire, non ho parole...è pazzesca. È un'astronave, mai pedalato nulla di simile....in settimana vi faccio un report, nonostante abbia la trace scoppiata.
Intanto posso dire che i diffusi dubbi sull'angolo sella, e li avevo anche io, potete tranquillamente ridimensionarli.

ma ora che hai scaricato l'ariaccia nel fodero va un po' meglio ?
sarà un oring del cappero :spetteguless:

dai adesso almeno puoi girare dopo l'attesa della belva :celopiùg:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
ma ora che hai scaricato l'ariaccia nel fodero va un po' meglio ?
sarà un oring del cappero :spetteguless:

dai adesso almeno puoi girare dopo l'attesa della belva :celopiùg:
No la forcella fa sempre abbastanza schifo, va bene per poco tempo dopo che regolo la pressione ma poi assume un comportamento talas al quadrato.
Cm per testare la lunghezza forcella va bene. 140 mm è lunga...non va male, però ne riduce le potenzialità arrampicatrici, che sono davvero elevate. 140 mm solo se dual position. Altrimenti 130 fissa e possibilmente una delle più corte sul mercato...tipo una mrp stage!
Anche perché saggando dietro al 30% la sospensione e meno plush di quanto si dica, ma funziona da paura, maremma cane se funziona!
Già vedo un SAG più spinto ed un red band in più nel debon.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Prime tre pedalate qui in paese...non so cosa dire, non ho parole...è pazzesca. È un'astronave, mai pedalato nulla di simile....in settimana vi faccio un report, nonostante abbia la trace scoppiata.
Intanto posso dire che i diffusi dubbi sull'angolo sella, e li avevo anche io, potete tranquillamente ridimensionarli.

Sono proprio curioso di leggere le tue impressioni soprattutto perchè vieni da una front da enduro anche te come me, solo che io ho una Shan da 26" invce di una 29" come la tua... tu hai mai avuto una front da enduro 26"?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Sono proprio curioso di leggere le tue impressioni soprattutto perchè vieni da una front da enduro anche te come me, solo che io ho una Shan da 26" invce di una 29" come la tua... tu hai mai avuto una front da enduro 26"?
No ho avuto solo la honzo come front cattiva ed era una bici fantastica che ho dovuto cambiare solo perché con l'ernia l5-s1 mi serve un po di comfort, l'acciaio non basta...stavo per prendere una ros9, perchè si decanta tanto l'assorbimento verticale, ma poi ho cominciato a valutare la full proprio perchè ho visto nella following una degna sostituta della superhonzo, ruotone, carro corto, geometrie da galera, reattività alla pedalata, comfort.
Non credo che la ridarò mai al ciclista, penso che farò di tutto perché me la venda. Anzi, appena lo vedo gli metto l'assegno in mano.
Tu pensa che da una onesta rockrider 9.1 son passato a una remedy8 2012, bici che ho trovato indecentemente pigra, tanto da rigettarla dopo due settimane per una gran canyon 29 al. Con quella mi son smaliziato molto, anche se era un mezzo cancelletto, geometrie azzeccate ma un carro rigido e nervoso fino al sadismo ed una forcella patetica (xmm dt cambiaya subito con una ottima sid xx che ho curato di persona). Poi finalmente una mtb vera, la honzo con la trace con cui ho fatto dalle piste ciclabili all'am e pure una capatina a nusenna dh!

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Sale molto bene, nonostante la forcella lunghissima...
538090250f01b1309d0cb028c0d5c07f.jpg

Ho montato oggi il 42&16 che avevo sperso in giro. Vediamo se in settimana mi ci scappa una vera uscita in notturna.
b373887ef2d47e239fec2635ed15bfb8.jpg

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Buondì
Da qualche giorno ho allestito anche io un telaio , un M , orange, con 140 di forca.
Provata 2 volte, una in posizione High, ieri un paio di salite e discese in Low.
Io vengo da una Enduro29 (a proposito, il telaio , expert carbonio nero stealth è in vendita :mrgreen:).
La prima sensazione è che comunque la Enduro sia più pedalabile, certamente il tubo sella così inclinato non aiuta, ma comunque piano vado e poco cambia....In curva è più reattiva, immediata, certamente la minore escursione aiuta in questo. Devo solo tornare ad abituarmi al monocross: indubbiamente frenando in discesa la ruota blocca...dopo qualche anno di Horst e VPP non mi è semplice tornare a guidare "sporco"...
In discesa comunque è veramente impressionante come quei 120mm di posteriore sembrino molti di più. Provata su una discesa rotta e ben scalinata, non mi ha dato sensazione molto diverse dai 155mm della Enduro...anche se indubbiamente la ho presa più prudentemente del solito, non conoscendo ancora la bici.

In definitiva, per ora, sono molto contento: eppoi sono sempre felice di fare nuove esperienze :il-saggi:

Su una cosa ho la certezza: è bellissima esteticamente, telaio bellissimo da accarezzare, aggressivo da vedere :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: barella

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Buondì
Da qualche giorno ho allestito anche io un telaio , un M , orange, con 140 di forca.
Provata 2 volte, una in posizione High, ieri un paio di salite e discese in Low.
Io vengo da una Enduro29 (a proposito, il telaio , expert carbonio nero stealth è in vendita :mrgreen:).
La prima sensazione è che comunque la Enduro sia più pedalabile, certamente il tubo sella così inclinato non aiuta, ma comunque piano vado e poco cambia....In curva è più reattiva, immediata, certamente la minore escursione aiuta in questo. Devo solo tornare ad abituarmi al monocross: indubbiamente frenando in discesa la ruota blocca...dopo qualche anno di Horst e VPP non mi è semplice tornare a guidare "sporco"...
In discesa comunque è veramente impressionante come quei 120mm di posteriore sembrino molti di più. Provata su una discesa rotta e ben scalinata, non mi ha dato sensazione molto diverse dai 155mm della Enduro...anche se indubbiamente la ho presa più prudentemente del solito, non conoscendo ancora la bici.

In definitiva, per ora, sono molto contento: eppoi sono sempre felice di fare nuove esperienze :il-saggi:

Su una cosa ho la certezza: è bellissima esteticamente, telaio bellissimo da accarezzare, aggressivo da vedere [emoji14]rost:
Prova a salire in high, cambia tantissimo.
A cosa piu impressionante é la precisione del telaio in curva e la facilità di sollevare l'anteriore.
Sul discorso del bloccaggio in frenata non riesco a darti ragione con argomentazioni tecniche. Il monocross tende a chiudersi un po in frenata é vero, quindi alleggerisce la ruota, ma questo vale per tutti i garri che allungano molto anche dopo il punto di sag, che siano horst, vpp, monocross semplici o assistiti. Il problema della pinza messa sul fodero superiore che inibisce il quadrilatero def. in frenata, é un altro aspetto e lì ogni carro è una scommessa, non ne trovi uno uguale all'altro. Stasera la provo meglio e ti dico se il tuo culo ha ragione!

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Prova a salire in high, cambia tantissimo.
A cosa piu impressionante é la precisione del telaio in curva e la facilità di sollevare l'anteriore.
Sul discorso del bloccaggio in frenata non riesco a darti ragione con argomentazioni tecniche. Il monocross tende a chiudersi un po in frenata é vero, quindi alleggerisce la ruota, ma questo vale per tutti i garri che allungano molto anche dopo il punto di sag, che siano horst, vpp, monocross semplici o assistiti. Il problema della pinza messa sul fodero superiore che inibisce il quadrilatero def. in frenata, é un altro aspetto e lì ogni carro è una scommessa, non ne trovi uno uguale all'altro. Stasera la provo meglio e ti dico se il tuo culo ha ragione!

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Ciao
Come ho scritto la ho provata in High, un po' meglio ma niente di che, in salita....ma comunque se uno ha gambe va.
In riferimento al fatto che la sospensione lavori meno in frenata che con Horst e VPP, non ho dubbi. Ricorda abbastanza la Transition che ho avuto. Non sto affermando che non va bene, dicevo solo che va portata diversamente...
:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo