Punt bèrghém point....buon 2024 a tutti gli FdP !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
ciao ho bisogno di informazioni che voi della zoma potete darmi, ho visto che dalla piazzetta di ganda partono dei sentieri e precisamente, comenduno-albino 538; comenduno-merà 520 rova 521 e gazzaniga 522, volevo sapere se sono fattibili in discesa e difficoltà
grazie
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
ciao ho bisogno di informazioni che voi della zoma potete darmi, ho visto che dalla piazzetta di ganda partono dei sentieri e precisamente, comenduno-albino 538; comenduno-merà 520 rova 521 e gazzaniga 522, volevo sapere se sono fattibili in discesa e difficoltà
grazie

son tutti fattibili in discesa e per quanto riguarda la loro difficoltà ciò dipende dal tuo grado di preparazione (comunque non sono "banali") :il-saggi:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
dipende dalle tue attitudini; sul 520 si allenavano per la DH, sul 521 ci sono passaggi vert e sassoni fissi... 538 e 522 non li ricordo :nunsacci: ...

[MENTION=18]fiore[/MENTION] grazie,secondo te qual'è la piu facile

se non ricordo male il + "facile" è il 520, era si un trail dove s'allenavano per la DH, però non presenta grossi ostacoli o passaggi impegnativi...del 521 ha già detto il patata, il 522 è poco scorrevole (tienilo come alternativa quando avrai fatto gli altri) e il 538 è un pò sporco. Tieni però conto che, a parte il 521 che ho fatto l'anno scorso, son sentieri che è parecchio che non bazzico e quindi facile abbiano avuto anche delle trasformazioni sia in negativo che in positivo :spetteguless:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
ciao ho bisogno di informazioni che voi della zoma potete darmi, ho visto che dalla piazzetta di ganda partono dei sentieri e precisamente, comenduno-albino 538; comenduno-merà 520 rova 521 e gazzaniga 522, volevo sapere se sono fattibili in discesa e difficoltà
grazie

quoto fiore e miapatate su 520 e 521

aggiungo che il 538 è più un itinerario di risalita (scendendo, dopo il tratto iniziale a 'mezzacosta' diventa una mulattiera e poi strada cementata/asfaltata).
Piuttosto dalla piazzetta di Ganda prosegui per 200 m sulla strada che porta al ristorante. Alla prima curva a sx , tra 3 (detestabili) nuove casette e delle baracche sulla dx parte un sentiero (per i primi 50 m lo devi "intuire", poi diventa più evidente. Passa per la località Camocco e arriva ad Amora bassa da dove puoi:
- scendere dal 537 alla chiesetta di Petello e poi Bondo di Albino
- risalire per 2 tornanti su asfalto, poi ancora asfalto per Ama, seguire tutto il piccolo 'altipiano' fino a quando finisce la strada e diventa sentiero e scendere in bosco di conifere (primo breve tratto 'ravanoso'... poi molto più scorrevole) e arrivi su asfalto a Bondo.
- invece di andare ad Ama, proseguire vs il centro di Selvino e scendere dalla mulattiera Albino Selvino (sent. 550) (attenzione, molto frequentata da escursionisti nei giorni festivi)
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Grazie a tutti x le info. [MENTION=50279]mirc0[/MENTION] quello del camocc l'ho fatto ed è bello,ma come giro finale xchè arriva proprio dove ho la casa io.il 537 nn l'ho facevo xchè con la bike trail (120 escursione)pensavo che fosse inadatto,ma ora avendo una enduro proverò,invece il 550 è x caso quello che parte da selvino in via albino(negozio di macelleria sulla dx)?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Grazie a tutti x le info. [MENTION=50279]mirc0[/MENTION] quello del camocc l'ho fatto ed è bello,ma come giro finale xchè arriva proprio dove ho la casa io.il 537 nn l'ho facevo xchè con la bike trail (120 escursione)pensavo che fosse inadatto,ma ora avendo una enduro proverò,invece il 550 è x caso quello che parte da selvino in via albino(negozio di macelleria sulla dx)?


537 da amora direi facile (anche io ho 120mm e la tendenza a farmela sotto ;-)
Quando arrivi alla chiesetta puoi scendere da un sentiero a dx ma è parecchio che non lo faccio e quindi non so come sta messo. (È classificato M2)
Altrimenti prosegui su sterrata poi cementata; dopo un paio di tornanti stretti in discesa, sulla sx parte una mulattiera easy; troverai poi un sentiero che si defila evidente sulla dx. Ti porta poi su stradina asfalto (quella che citavo a proposito del 538) che scende in località Perola di Albino

550 confermo. Tieni presente che c'è un tratto un po' sconnesso/pietroso, ma comunque fattibile (salvo qlq gradone che necessita di un certa tecnica di cui non sono dotato)

come sempre c'è un certo livello di soggettività nelle valutazioni.

Buone discese!
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
... con il gruppo fantozstyle.

il fantozzistyle-team ha portato a termine la sua missione ! :cucù:

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Tutti buoni a tener su il Robi. Il Fiore dovevate mettervi in spalle.


:quinonsp::quinonsp::quinonsp:

comunque sono dimagrito di ben 900gr (la metà li ho già recuperati), se dovessimo vederci nel breve rischi di non riconoscermi ! :omertà::smile:


è stata una bella esperienza sportiva, d'amicizia ed umana visto che siamo riusciti a trovare anche il gemello (diverso) del Robypezz :cucù:

image.php
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
domani ore 7:00 Torrette, destinazione Misma (in cima) :cucù:

quest'anno ricorre il 70° anniversario della fondazione del CAI di Ponte san Pietro e la sezione, per festeggiare questa ricorrenza, ha deciso di far salire (a piedi, in bici o con gli sci) ai propri soci, 70 vette !....essendo io, [MENTION=6429]marco10[/MENTION] e [MENTION=33578]Paolo.65[/MENTION] appunto soci della sezione, la nostra scelta è caduta sul Misma dove poi scatteremo delle someanse con tanto di gagliardetto e maglietta celebrativa...ore 7:00 per anticipare un po il caldo :i-want-t:o-o
 

auridos

Biker serius
7/11/05
201
0
0
zandobbio bergamo
Visita sito
domani ore 7:00 Torrette, destinazione Misma (in cima) :cucù:

quest'anno ricorre il 70° anniversario della fondazione del CAI di Ponte san Pietro e la sezione, per festeggiare questa ricorrenza, ha deciso di far salire (a piedi, in bici o con gli sci) ai propri soci, 70 vette !....essendo io, [MENTION=6429]marco10[/MENTION] e [MENTION=33578]Paolo.65[/MENTION] appunto soci della sezione, la nostra scelta è caduta sul Misma dove poi scatteremo delle someanse con tanto di gagliardetto e maglietta celebrativa...ore 7:00 per anticipare un po il caldo :i-want-t:o-o
Mi unisco anch'io al gruppo così si pedala un po più al fresco e meno tafani,visto che si parte dalle torrette dai [MENTION=35]Malve[/MENTION] e@Marco62
 

Classifica mensile dislivello positivo