telaio S sulla 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sono d'accordo...quando posso infatti l asfalto lo evito come la peste....comunque si fa per parlare...siamo in un forum ed un forum è fatto anche per questo...non solo per consigliare a tutti i neofiti la rr560 in sconto a 550€...non ti pare? :smile::smile::smile:

Ma si certo benissimo ed ovviamente siamo in un forum, si parla, si commenta, chi vuole partecipare al topic chi no ovviamente semplicemente evita di farlo, solo l'unico mio appunto è che questo argomento "ruote" imperversa oramai davvero da troppo e dalle argomentazioni si è finiti agli extra per finire a parlare solo di quelli.
Poi il risultato finale è che il principiante come può essere in questo topic ha provato ad informarsi, ma finisce traviato da troppe informazioni, quindi viene fuori che crede di comprare un 29" per avere una mtb che su asfalto va via come un treno, quando invece la realtà è che se magari l'idea è fare asfalto e qualche sterratino, le ibride/cross/fitness o come diavolo si chiamano sono una bomba, costano meno e vanno alla grandissima rispetto ad una mtb (29"), magari poi non è questo il caso, ma è per dire.
Allo stesso modo ti trovi il principiante che leggendo si è convinto che se non ha una full da almeno 130 mm di discese non ne fa, per fare un esempio differente, ma analogo.
 

Tatoo

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Parma
Visita sito
Sono d'accordo...quando posso infatti l asfalto lo evito come la peste....comunque si fa per parlare...siamo in un forum ed un forum è fatto anche per questo...non solo per consigliare a tutti i neofiti la rr560 in sconto a 550€...non ti pare? :smile::smile::smile:


Aspetta aspetta... voi non mi avete consigliato nessuna rr!!! Dovrei forse pensare che non me ne ritenete degna??? :sumo:

:smile: :smile: :smile:
 

Tatoo

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Parma
Visita sito
Ma si certo benissimo ed ovviamente siamo in un forum, si parla, si commenta, chi vuole partecipare al topic chi no ovviamente semplicemente evita di farlo, solo l'unico mio appunto è che questo argomento "ruote" imperversa oramai davvero da troppo e dalle argomentazioni si è finiti agli extra per finire a parlare solo di quelli.
Poi il risultato finale è che il principiante come può essere in questo topic ha provato ad informarsi, ma finisce traviato da troppe informazioni, quindi viene fuori che crede di comprare un 29" per avere una mtb che su asfalto va via come un treno, quando invece la realtà è che se magari l'idea è fare asfalto e qualche sterratino, le ibride/cross/fitness o come diavolo si chiamano sono una bomba, costano meno e vanno alla grandissima rispetto ad una mtb (29"), magari poi non è questo il caso, ma è per dire.
Allo stesso modo ti trovi il principiante che leggendo si è convinto che se non ha una full da almeno 130 mm di discese non ne fa, per fare un esempio differente, ma analogo.


Ho apprezzato tutto il dibattito, anche in quei dettagli tecnici che ho capito poco, e devo dire che mi ha aiutato a capire diverse cose. Grazie alle indicazioni che mi avete dato andrò a provare la mia futura Tatoo (così si chiamerà la mia bici) con maggior consapevolezza di alcune informazioni importanti.

Concordo, [MENTION=23356]veleno[/MENTION], sul fatto che tante informazioni destabilizzino, ma si sa che internet è così.. si trova tutto e il contrario di tutto, miliardi di teste che scrivono quello che pensano (e a volte, purtroppo, anche quello che non pensano, tanto sono nascoste dietro ad uno schermo) e in un forum il dibattito è inevitabile e anzi mi sembra una condizione necessaria.

Come neofita mi rendo conto che non ho molto le idee chiare su quello che andrò a fare con la mia MTB perché dipende da varie cose, come trovare qualcuno con cui andare, il fatto che mi reggano le spalle e i gomiti (la pallavolo si fa sentire, ahimè), ecc... Sicuro è che pur piacendomi molto anche le biciclette da corsa (e forse prima o poi prenderò anche quella), quando sono in montagna e vedo scendere le MTB mi si illuminano gli occhi e quando ero ragazzina la mia mountain bike scaciona l'ho buttata su e giù per ogni collinetta possibile e immaginabile del parco e mi divertivo tantissimo. Ora che sto provando quella che mi hanno prestato sono felice come una Pasqua... quindi direi che le "ibride/cross/fitness" non fanno per me.... le distruggerei dopo una settimana :smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Te lo quantifico io allora, contando che dubito l'idea di [MENTION=202950]Tatoo[/MENTION] sia quella di girare su ovali di parquet ed anche per una banalissima strada asfaltata ci sono semafori, stop, incroci, ecc tutta la fisica e matematica dell'inerzia del diametro delle ruote nel mondo reale va a farsi benedire per contare quanto il 2 a briscola o forse pure meno.
Se poi vogliamo parlare di un ambiente race spinto che può andare dalla marathon tosta di un'esagerazione di km alla XC tirata dove in 10 metri inchiodi e rilanci 3 volte, possiamo forse anche farne un discorso, forse ho detto perchè poi anche li nella pratica vera c'è chi spacca nelle XC più tirate esistenti con le 29 e chi si spara passi da paura nelle marathon estreme con le 27.5 quindi....
Ad ogni modo per farla breve, tutto quel che si gode nella mtb (vera) l'utente comune, della 29 è la propensione a scavalcare meglio gli ostacoli, sopratutto sul veloce, e la propensione al cambio di traettoria della 27.5 (ex 26) nel misto stretto tipico dei single tecnici (il che non è comunque poca roba). Tutto il resto (secondo me) sono solo chiacchere al vento, teorie bizzarre ed ipotesi campate in aria che alimentano centinaia o migliaia di topic, discussioni, polemiche e chissà quanto andrà ancora avanti questa storia.



Assolutamente.

Io non ci credo che ancora stiamo qui a ragionare di inerzia, volani, mela di newton e quant'altro.

Estremizzo dicendo che secondo me la 29" se la gode molto più il principiante a cui di tirare i 35 in pianura non fotte una sega, ma in compenso scavalla meglio i sassi in salita tecnica ed è molto più sicuro quando scende, e se ne sbatte se non affronta le numero tre curve a gomito del single track con l'agilità felina tipica del 26" - tanto molto probabilmente avrebbe piantato i freni e messo giù il piede pur con quella e con la 27.5" :medita: ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Assolutamente.

Io non ci credo che ancora stiamo qui a ragionare di inerzia, volani, mela di newton e quant'altro.

Estremizzo dicendo che secondo me la 29" se la gode molto più il principiante a cui di tirare i 35 in pianura non fotte una sega, ma in compenso scavalla meglio i sassi in salita tecnica ed è molto più sicuro quando scende, e se ne sbatte se non affronta le numero tre curve a gomito del single track con l'agilità felina tipica del 26" - tanto molto probabilmente avrebbe piantato i freni e messo giù il piede pur con quella e con la 27.5" :medita: ...

E aggiungiamo che oggi ci sono 29 corte (e quindi maneggevoli) e 27,5 lunghe.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Cara neo-biker parmigiana, credi ad un vecchio biker di Parma (ma residente in Lombardia, ahimè), l'importante è che il telaio sia giusto, poi, 26, 27.5, 29....sono tutte pugnette! sono sempre le gambe che ti servono, e quelle non devi comprarle.
Individua la taglia giusta e poi divertiti! fregandotene del diametro delle ruote!
sia detto senza mancar di rispetto a chi, invece, lo ritiene fondamentale.
Ciao
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Aspetta aspetta... voi non mi avete consigliato nessuna rr!!! Dovrei forse pensare che non me ne ritenete degna??? :sumo:

:smile: :smile: :smile:



Le RR non sono per tutti.

Quando poi sarai assurta allo status di "manico", sarai pronta per il mezzo supremo: La Graziella, che tutti sconfigge e svernicia SE pilotata dal suddetto manico.

:smile::smile:
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
Cara neo-biker parmigiana, credi ad un vecchio biker di Parma (ma residente in Lombardia, ahimè), l'importante è che il telaio sia giusto, poi, 26, 27.5, 29....sono tutte pugnette! sono sempre le gambe che ti servono, e quelle non devi comprarle.
Individua la taglia giusta e poi divertiti! fregandotene del diametro delle ruote!
sia detto senza mancar di rispetto a chi, invece, lo ritiene fondamentale.
Ciao

Perdonami, personalmente senza mancarti di rispetto, mi sembra un consiglio da non "prendere" :nunsacci:
SI! Le misure del telaio sono importanti, ma secondo me è fondamentale la relazione con il diametro delle ruote.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdonami, personalmente senza mancarti di rispetto, mi sembra un consiglio da non "prendere" :nunsacci:
SI! Le misure del telaio sono importanti, ma è fondamentale la relazione con il diametro delle ruote.

Quindi meglio un telaio con "le ruote meglio" ma di taglia sbagliata? :roll:

A me sembra invece un consiglio intriso di buon senso.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Per quanto mi riguarda, a parte la teoria di inerzia, masse in rotazione ecc, nella pratica della scelta tutte queste teorie vanno a farsi benedire.
Ci sono veramente veramente troppe variabili.
Mio padre ha una 29, taglia XL. Pesa due chili in più della mia 27.5. Su asfalto vado da dio con la sua, un missile, scorrevolezza suprema! E ripeto pesa due chili in più della mia e ha delle gomme da 2.35 Maxxis Ikon che montate su quei cerchi sono veramente molto alte e larghe.
Io con la mia 27.5 che pesa due chili in meno con gomme da 2.4 Continetal X-king ma abbastanza più stette delle Maxxis la sento meno scorrevole (per me quella strana è quella di mio padre eh [emoji13])
Bici 29 di un mio amico, Trek x caliber 9. Montata con copertoni 2.0 slik praticamente. Peso più o meno come quella di mio padre.
Per me è uno schifo, molto ma molto peggio della mia come scorrevolezza.
Questo per farvi un esempio, parlando su strada. Ci sono troppo variabili, ameno che non ci siano due bici con lo stesso identico montaggio una 27.5 e una 29, bisogna provarle.
Poi io per ora rimango sulla 27.5 perché per me in fuoristrada è il top, soprattutto perché sono alto, o meglio, basso 1,68.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Per quanto mi riguarda, a parte la teoria di inerzia, masse in rotazione ecc, nella pratica della scelta tutte queste teorie vanno a farsi benedire.

No! Non sono "teorie" sono Leggi e come tali nel loro dominio (classico) sono sempre verificate. L'errore semmai è d'impostazione del problema: è cosa trita ritrita, ampiamente discussa e sviscerata.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
No! Non sono "teorie" sono Leggi e come tali nel loro dominio (classico) sono sempre verificate. L'errore semmai è d'impostazione del problema: è cosa trita ritrita, ampiamente discussa e sviscerata.
Ho detto che non sono vere? Sono teorie, verificate ma sono teorie comunque. "teorie" non vuol dire che non sono vere. Esistono ed è così che è. Rileggi meglio il mio post.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci sono troppo variabili, ameno che non ci siano due bici con lo stesso identico montaggio una 27.5 e una 29, bisogna provarle.
Parole sante.

Sono teorie, verificate ma sono teorie comunque.
Qui invece non ti seguo.
La meccanica classica non è una "teoria", F=ma non è una "teoria" ma una legge della fisica che finora si è sempre dimostrata valida (almeno nel nostro macromondo) e pertanto "vera" finchè qualcuno non dimostra il contrario. Una "teoria" è una cosa un po' diversa, è una spiegazione ad un fenomeno che deve trovare dimostrazioni e prove pur essendo coerente con le osservazioni empiriche. Per esempio quella della relatività era a suo tempo una teoria, come lo era la meccanica quantistica al momento della sua formulazione. Oggi le prove sono tali e tante che non sono più "teorie".

Se poi vogliamo dire che c'è chi usa la fisica in modo sbagliato, usando principi formalmente corretti ma applicandoli senza considerare tutte le condizioni esistenti allora sono d'accordo, sono anni che lo dico.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Parole sante.


Qui invece non ti seguo.
La meccanica classica non è una "teoria", F=ma non è una "teoria" ma una legge della fisica che finora si è sempre dimostrata valida (almeno nel nostro macromondo) e pertanto "vera" finchè qualcuno non dimostra il contrario. Una "teoria" è una cosa un po' diversa, è una spiegazione ad un fenomeno che deve trovare dimostrazioni e prove pur essendo coerente con le osservazioni empiriche. Per esempio quella della relatività era a suo tempo una teoria, come lo era la meccanica quantistica al momento della sua formulazione. Oggi le prove sono tali e tante che non sono più "teorie".

Se poi vogliamo dire che c'è chi usa la fisica in modo sbagliato, usando principi formalmente corretti ma applicandoli senza considerare tutte le condizioni esistenti allora sono d'accordo, sono anni che lo dico.
Si scusa ho usato il termine errato. Originariamente intendevo con teoria proprio il lato teorico della "vicenda"
Volevo dire che sono leggi, verificate e quant'altro, che non ho messo ne in dubbio e ne negato. Spero di essere stato più chiaro.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
Quindi meglio un telaio con "le ruote meglio" ma di taglia sbagliata? :roll:

A me sembra invece un consiglio intriso di buon senso.

Bho forse non mi sono spiegato io, a me sembra di capire che è stato consigliato di valutare solo il telaio, ignorando la misura delle ruote.

Io ho scritto che è giusto valutare la taglia del telaio, ma valutarlo (la taglia del telaio) in relazione alla misura/diametro delle ruote.

Spero di essere stato chiaro e sia comprensibile il termine che ho utlizzato "relazione" tra taglia telaio con diametro ruote.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si scusa ho usato il termine errato. Originariamente intendevo con teoria proprio il lato teorico della "vicenda"
Volevo dire che sono leggi, verificate e quant'altro, che non ho messo ne in dubbio e ne negato. Spero di essere stato più chiaro.

Inviato utilizzando Tapatalk
Ci siamo capiti :prost:


Bho forse non mi sono spiegato io, a me sembra di capire che è stato consigliato di valutare solo il telaio, ignorando la misura delle ruote.

Io ho scritto che è giusto valutare la taglia del telaio, ma valutarlo (la taglia del telaio) in relazione alla misura/diametro delle ruote.

Spero di essere stato chiaro e sia comprensibile il termine che ho utlizzato "relazione" tra taglia telaio con diametro ruote.

Ma la relazione tra taglia del telaio e diametro ruote è una teoria (questa sì ;-)) che non ha valenza assoluta. Su taglie piccole di telai 29 l'altezza del manubrio non potrà mai essere al livello di una bici analoga da 26: per un'agonista abituato a pedalare coi denti sul manubrio questo potrebbe essere un problema che gli farà preferire altro, un biker ricreativo magari neppure se ne accorge.
Per questo dico che il consiglio di provare i diversi formati mi pare di puro buonsenso. Del resto è naturale che quello che per me è un pregio per un altro possa essere un difetto :prost:
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
...cut

Ma la relazione tra taglia del telaio e diametro ruote è una teoria (questa sì ;-)) che non ha valenza assoluta. :prost:
Vabbè opinioni e probabili prove/esperienze diverse.....però poi scrivi una osservazione che contrasta con quello che affermi poco prima....se non c'è relazione qualcosa di simile esiste usa un termine che più ti aggrada :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo