Allentamento e gioco di cassetta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Salve a tutti.

Causa cambio rumoroso oggi, dopo il rietro ho esaminato la bici e ho notato che la mia cassetta ondeggiava leggermente sul corpo ruota libera. Niente di esagerato, probabilmente è cosa normale visto il gioco di accoppiamento.

Ho notato inoltre che i due pignoni più piccoli "scivolavano" avanti/indietro rispetto ai due pignoni più grandi, senza neanche troppa forza... anche qui poca roba, entro il gioci di accoppiamento del disegno ruota libera.

Ho deciso di sghierare la cassetta per verificare se fosse ben serrato il tutto.

La ghiera non era molle, ma sinceramente è difficile sapere se era dura per la sporcizia, per il millerighe o per il serraggio.

Dopo aver smontato ho pulito alla perfezione tutto prima di rimontare. Ho messo un filo di grasso al filetto della ghiera finale.

Ora noto che il gioco è di meno (in veritas, forse è effetto placebo) ma di certo il pignoni piccoli non scivolano più su quelli grandi.

E' normale oppure no?
E' soltanto il risultato dell'aver "sgrassato" e quindi torneranno di nuovo a muoversi quando l'olio della catena si spanderà sulla trasmissione?

Grazie!

PS:
- la trasmissione è di una bici che ha 4 mesi, 1000 km circa di sterrati di media difficoltà.
- mozzo shimano FH-M615 e cassetta shimano 10v CS-HG50
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Una volta che stringi la ghiera a 40 Nm, le varie corone non possono muoversi le une rispetto alle altre, ne tantomeno, rispetto al corpetto ruota libera. Tutto viene a chiuso a pacco, e quindi sta bello fermo.
L'unica cosa che può avere un po' di gioco è proprio il corpetto ruota libera rispetto all'asse del mozzo.
Se ti si muovevano a mano le prime due corone, è perchè la ghiera non era stretta bene, non c'è altra soluzione (era successo anche a me).
Se invece era stretta bene, vuol dire che c'è qualche problema di tolleranze e/o accoppiamenti.

Il gioco probabilmente è diminuito perchè prima sentiva la somma degli effetti delle corone non strette e del gioco del corpetto ruotalibera sul mozzo. Adesso senti solo il secondo.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
quoto [MENTION=24160]abarbi[/MENTION]
una volta stretto tutto a dovere e , ovviamente, avendo messo la cassetta corretta con i distanziali che ci vanno, tutto il pacco pignoni diventa solidale alla ruota libera, unico gioco possibile e' quello della ruota libera stessa, il resto deve essere un blocco unico
 

R03

Biker novus
27/5/16
31
0
0
Maranello
Visita sito
Si mi accodo ai messaggi precedenti! Era successa la stessisima cosa a me, come hai descritto tu, ho stretto a ben forte la ghiera della cassetta pignoni (circa 40Nm) e tutto si è risolto. Anche la tua come la mia sono nuove quindi (facendo le opportune corna) escluderei un logoramento dei distanziali o dei pignoni stessi ma, più tosto, avvallerei la tesi della ghiera lenta. Se hai dei dubbi sul serraggio da te eseguito e se non hai una chiave dinanometrica vedi se conosci qualcuno che te la può prestare (come ho fatto io) oppure con la ruota smontata passi da un meccanico e gli chiedi se te ne può prestare una un secondo, poi la serri te li al momento e gliela rendi, non credo voglia dei soldi per questo! e se te ne chiede poi gli dai fuoco all'officina :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come ti hanno già detto: blocca il pacco pignoni con una dinamometrica.

Poi comunque verifica se la ruota posteriore è montata bene e dritta. E se il Quick release è bloccato bene
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
La dinamometrica ce l'ho.

Per scivolare intendo che... il profilo del corpo ruota libera e quello della cassetta fanno scopa e si accoppiano... ma c'é un po' di gioco nella forma. Così, se tengo immobile il pignone da 36 con la mano dx e tocco il pignone da 11 con la mano sx ottengo che quest'ultimo si muoveva di... bho, forse un grado di rotazione in orario/antiorario.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
La dinamometrica ce l'ho.

Per scivolare intendo che... il profilo del corpo ruota libera e quello della cassetta fanno scopa e si accoppiano... ma c'é un po' di gioco nella forma. Così, se tengo immobile il pignone da 36 con la mano dx e tocco il pignone da 11 con la mano sx ottengo che quest'ultimo si muoveva di... bho, forse un grado di rotazione in orario/antiorario.



l accoppiamento dei pignoni alla ruota libera puo' avere qualche decimo di gioco, ma una volta serrati i pignoni non devono avere gioco fra di loro salvo usare una forza disumana. Sicuro di aver rimontato tutti i distanziali fra i singoli pignoni???


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Concordo che i pignoni devono essere tra loro assolutamente solidali come un corpo unico.
Se si muovono i casi possono essere:
-Non è stretta la ghiera di bloccaggio
-Manca un distanziale o è della misura errata
-L'accoppiamento a scanalature tra pignone e ruota libera ha troppo gioco a causa del consumo di uno dei due.
 

angelosa

Biker novus
5/11/22
1
0
0
47
Lussemburgo
Visita sito
Bike
BMC Timemachine Road
La dinamometrica ce l'ho.

Per scivolare intendo che... il profilo del corpo ruota libera e quello della cassetta fanno scopa e si accoppiano... ma c'é un po' di gioco nella forma. Così, se tengo immobile il pignone da 36 con la mano dx e tocco il pignone da 11 con la mano sx ottengo che quest'ultimo si muoveva di... bho, forse un grado di rotazione in orario/antiorario.
quando monti i pignoni, prima di stringere la ghiera, muovili tutti in senso orario così che si “appoggino” bene alle scalanature della ruota libera. Poi serri la ghiera a 40Nm. il pacco pignoni dovrebbe restare tutto compatto senza giochi
 

Classifica mensile dislivello positivo