Help freni

SimoneCA

Biker novus
15/6/16
2
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, da poco ho acquistato la mia prima mtb, una cube aim, accessoriata con freni Hayes ElCamino.
Pochi giorni fa, ho ripulito la bici, e sbadatamente del WD40 ha toccato il cerchio e le pastiglie. Tramite consiglio di amici, ho cambiato le pastiglie e pulito i cerchi, ora mi trovo davanti ad un problema, la frenata non è performante, su strada facendo qualche prova non frena come vorrei, la ruota posteriore non frena il tanto da fare la sgommatina, idem quello anteriore, ed inoltre le leve sono molto dure.
Non essendo esperto, anzi principiante alle prime armi, chiedo a voi se è normale questa situazione, se con un po di km percorsi il freni tornano come sempre performanti. I freni sono idraulici, mi hanno parlato di spurgo e di maneggi vari, essendo principiante non ho voluto metterci le mani, cosa mi consigliate? La porto da un meccanico oppure ditemi voi! Attendo risposte, non me ne vogliate, sono alle prime esperienze!
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao ragazzi, da poco ho acquistato la mia prima mtb, una cube aim, accessoriata con freni Hayes ElCamino.
Pochi giorni fa, ho ripulito la bici, e sbadatamente del WD40 ha toccato il cerchio e le pastiglie. Tramite consiglio di amici, ho cambiato le pastiglie e pulito i cerchi, ora mi trovo davanti ad un problema, la frenata non è performante, su strada facendo qualche prova non frena come vorrei, la ruota posteriore non frena il tanto da fare la sgommatina, idem quello anteriore, ed inoltre le leve sono molto dure.
Non essendo esperto, anzi principiante alle prime armi, chiedo a voi se è normale questa situazione, se con un po di km percorsi il freni tornano come sempre performanti. I freni sono idraulici, mi hanno parlato di spurgo e di maneggi vari, essendo principiante non ho voluto metterci le mani, cosa mi consigliate? La porto da un meccanico oppure ditemi voi! Attendo risposte, non me ne vogliate, sono alle prime esperienze!

immagino che parlando di cerchi tu in realta intenda i dischi, quello che puoi fare e smontare le pastiglie e pulirle per bene con del comune alcool denaturato ( quello rosa ) e fare la stessa cosa con i dischi, qualora si trattasse solo di "contaminazione " da lubrificante il problema si risolvera cosi. Provare x credere!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Smonta le pastiglie.
Pulisci con alcool isopropilico sia le pastiglie che i dischi.
Carteggia superficialmente il materiale d'attrito delle pastiglie.
Rimonta e riprova.

Lascia stare il cerchio... che c'entra con i freni a disco?
 

SimoneCA

Biker novus
15/6/16
2
0
0
Visita sito
Smonta le pastiglie.
Pulisci con alcool isopropilico sia le pastiglie che i dischi.
Carteggia superficialmente il materiale d'attrito delle pastiglie.
Rimonta e riprova.

Lascia stare il cerchio... che c'entra con i freni a disco?
Si scuatemi, con cerchio intendevo il disco dei freni che sta a contatto con le pastiglie! Grazie mille per i consigli, per quanto riguarda la durezza delle leve, e il fatto che la ruota rimanga un po frenata? Devo fare qualche tipo di regolazione?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si scuatemi, con cerchio intendevo il disco dei freni che sta a contatto con le pastiglie! Grazie mille per i consigli, per quanto riguarda la durezza delle leve, e il fatto che la ruota rimanga un po frenata? Devo fare qualche tipo di regolazione?

Verifica se il disco (o i dischi) striscia contro le pastiglie.
Facendo il classico suono da "affettatrice".
Se è così si spiega subito il rallentamento.
In quel caso devi centrare le pinze.

Poi ti si spiega
 

Classifica mensile dislivello positivo