Abetone chiaro e scuro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aug

Biker superis
mio modesto ed inutile parere sulla gara di Abetone, perdonate la franchezza, ma quando il vaso trabocca .......

CHIARO
Il percorso è magnifico e completo
Il posto e le montagne stupende
L' impianto è comodo e veloce
La gara è stata intensa,sofferta e veramente tosta
Petrucci è il nuovo Campione Italiano e- per tanti motivi- se lo merita tutto
La festa del sabato sera è stata una magnifica sorpresa e il gruppo che suonava era veramente super
La presenza di WB7 emozionante e profonda come poche cose abbiamo mai visto.

SCURO
Il concetto di ospitalità e riguardo nei confronti dell' ospite, del visitatore è presente in tutti i popoli e tutte le culture, codificato fin dai tempi dell' antica Grecia.
L' ospite è accolto e benvoluto - perfino idolatrato - secondo gli usi e le credenze locali dalle tribù esquimesi, da quelle africane, nei Paesi Arabi,in India ,nelle tribù del Borneo e fino alle civiltà più evolute e moderne.
Evidentemente l' Abetone è un nucleo culturalmente a sè, e - mentre in ogni angolo del pianeta all' ospite viene riservato il posto migliore - qui gli ospiti vengono relegati in fondo al prato, disordinati, costretti, scomodi ed allo stretto.
Il tutto per offrire un arrivo vergognoso, che farebbe infuriare i partecipanti della " gara podistica bar sport" .
Ragazzi in tenda , allontanati in malo modo.
Esordienti in bici minacciati a grosse parole.
Logistica ed organizzazione degna della corsa podistica di cui sopra.
Personale, assistenza e sicurezza nemmeno all' altezza della corsa podistica !
Il "prezioso prato" recintato e a tutti vietato.... riservato a se stessi !!
Se il mondo della DH è così di fastidio, perchè chiedere di organizzare un Campionato Italiano ?
Peccato perchè la pista è veramente bella e meriterebbe un contorno all' altezza, ma questo stato di cose è andato addirittura peggiorando di anno in anno ......

Non voglio aggiungere altro.

Augusto Caire
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questo è il limite di molte (troppe) località turistiche toscane, dove ancora molti (troppi) operatori concepiscono il turismo non come un'attività economica da organizzare e coltivare ma come un diritto divino caduto dal cielo, con il turista che è solo un pollo da spennare e non un cliente sulla cui soddisfazione investire... quello che scrivi non mi meraviglia, purtroppo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
chi ha il pane non ha i denti. aimè perche in sardegna non abbiamo posti come i vostri:nunsacci:

Per quel poco che ho visto della Sardegna, ce ne avete ed anche molto meglio dei nostri. La costa toscana è bella, ma non può certo competere col vostro mare: ed anche per girare in bici... :il-saggi:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
mio modesto ed inutile parere sulla gara di Abetone, perdonate la franchezza, ma quando il vaso trabocca .......

CHIARO
Il percorso è magnifico e completo
Il posto e le montagne stupende
L' impianto è comodo e veloce
La gara è stata intensa,sofferta e veramente tosta
Petrucci è il nuovo Campione Italiano e- per tanti motivi- se lo merita tutto
La festa del sabato sera è stata una magnifica sorpresa e il gruppo che suonava era veramente super
La presenza di WB7 emozionante e profonda come poche cose abbiamo mai visto.

SCURO
Il concetto di ospitalità e riguardo nei confronti dell' ospite, del visitatore è presente in tutti i popoli e tutte le culture, codificato fin dai tempi dell' antica Grecia.
L' ospite è accolto e benvoluto - perfino idolatrato - secondo gli usi e le credenze locali dalle tribù esquimesi, da quelle africane, nei Paesi Arabi,in India ,nelle tribù del Borneo e fino alle civiltà più evolute e moderne.
Evidentemente l' Abetone è un nucleo culturalmente a sè, e - mentre in ogni angolo del pianeta all' ospite viene riservato il posto migliore - qui gli ospiti vengono relegati in fondo al prato, disordinati, costretti, scomodi ed allo stretto.
Il tutto per offrire un arrivo vergognoso, che farebbe infuriare i partecipanti della " gara podistica bar sport" .
Ragazzi in tenda , allontanati in malo modo.
Esordienti in bici minacciati a grosse parole.
Logistica ed organizzazione degna della corsa podistica di cui sopra.
Personale, assistenza e sicurezza nemmeno all' altezza della corsa podistica !
Il "prezioso prato" recintato e a tutti vietato.... riservato a se stessi !!
Se il mondo della DH è così di fastidio, perchè chiedere di organizzare un Campionato Italiano ?
Peccato perchè la pista è veramente bella e meriterebbe un contorno all' altezza, ma questo stato di cose è andato addirittura peggiorando di anno in anno ......

Non voglio aggiungere altro.

Augusto Caire[/QUOTE
sono pienamente daccordo,e comunque per quanto riguarda il turismo in italia ,quello che citi non è un caso isolato,mediamente in tutta italia se prendiamo comparti diversi come il turismo prettamente estivo, forse si salvano giusto nel profondo salento,questo almeno dal mio modesto punto di vista come operatore nel campo "nautico"preferisco pienamente altri paesi del mediterraneo,e fortunatamente essendo il mio un settore prettamente sportivo sono stato "costretto" a rivolgermi all'estero
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Per quel poco che ho visto della Sardegna, ce ne avete ed anche molto meglio dei nostri. La costa toscana è bella, ma non può certo competere col vostro mare: ed anche per girare in bici... :il-saggi:

troppo buono amico mio.
si indubbiamente abbiamo un bel mare, e tanti posti dove girare, ma il mio pensiero era riferito al fatto che le nostre risalite sono solo ed esclusivamente meccanizzate, e quando decidi di muoverti da solo senza un minimo di organizzazione, la risalita è tutta a piedi:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
troppo buono amico mio.
si indubbiamente abbiamo un bel mare, e tanti posti dove girare, ma il mio pensiero era riferito al fatto che le nostre risalite sono solo ed esclusivamente meccanizzate, e quando decidi di muoverti da solo senza un minimo di organizzazione, la risalita è tutta a piedi:nunsacci:
Ho capito ora che ti riferivi al discorso Gravity assistito dagli impianti.
Non credere che sia questo bengodi. Le località turistiche montane iniziano a capire che la speranza di stagioni invernali proficue ormai è solo appunto una speranza e che vanno battute altre strade se non altro per lavorare anche in altri periodi. Ma è una strada difficile e faticosa.
 
  • Mi piace
Reactions: GMP67

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
In appennino tosco emiliano siamo culturalmente a livello dei tempi dei comuni medioevali. Qualcosa si muove ed esistono isole felici ma la gestione turistica e' penosa e fallimentare da sempre, sono mediamente rozzi, avidi e poco lungimiranti, per non dire altro.
Nei periodi di funghi devi stare attento dove parcheggi la macchina perche' se ti scambiano per un fungaiolo di "importazione" ti tagliano le gomme.
Piu' che essere diffuso il senso dell'accoglienza turistica c'e' una strisciante diffidenza e disprezzo per lo "straniero".
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza
D

Deleted member 85439

Ospite
In appennino tosco emiliano siamo culturalmente a livello dei tempi dei comuni medioevali. Qualcosa si muove ed esistono isole felici ma la gestione turistica e' penosa e fallimentare da sempre, sono mediamente rozzi, avidi e poco lungimiranti, per non dire altro.
Nei periodi di funghi devi stare attento dove parcheggi la macchina perche' se ti scambiano per un fungaiolo di "importazione" ti tagliano le gomme.
Piu' che essere diffuso il senso dell'accoglienza turistica c'e' una strisciante diffidenza e disprezzo per lo "straniero".
Pienamente d'accordo,beati voi gomme tagliate,noi gommoni,cime d'ormeggio,quando poi poco poco ti sto portando centinaia di euro al giorno,correggo portavo!
 

aug

Biker superis
In appennino tosco emiliano siamo culturalmente a livello dei tempi dei comuni medioevali....... ".

Non tutti.
Sestola è sempre stata l' esatto opposto, e l' anno scorso ha organizzato il più bel Campionato Italiano che io ricordi, sia per organizzazione che per qualità di accoglienza e disponibilità di TUTTO il Paese !
E credo che in linea d' aria ci siano meno di 10 Km .....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non tutti.
Sestola è sempre stata l' esatto opposto, e l' anno scorso ha organizzato il più bel Campionato Italiano che io ricordi, sia per organizzazione che per qualità di accoglienza e disponibilità di TUTTO il Paese !
E credo che in linea d' aria ci siano meno di 10 Km .....

Toscana ed Emilia non hanno nulla in comune sul piano dell'accoglienza turistica. E lo dico da toscano...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non tutti.
Sestola è sempre stata l' esatto opposto, e l' anno scorso ha organizzato il più bel Campionato Italiano che io ricordi, sia per organizzazione che per qualità di accoglienza e disponibilità di TUTTO il Paese !
E credo che in linea d' aria ci siano meno di 10 Km .....

Be' anche su Sestola ci sarebbe da dire globalmente, non c'e' un Hotel degno di uno standard che non sia, se va bene, quello degli anni 80, hanno fatto una marea di appartamenti in buona parte invenduti.
Certo ci sono realta' ben peggiori, ma se fai paragone con quello che trovi a un tempo di percorrenza simile dalla pianura ma verso Nord non c'e' paragone, sia come qualita' dell'offerta che come valorizzazione del territorio. Parlo in generale eh, non solo per le gare di MTB.
I sentieri? Sono tenuti bene e valorizzati? Siamo ad agosto e se vai in appennino non si sa ancora bene quali sono puliti e quali no, si va per passa parola. Quelli ciclabili si imparano sempre se qualcuno li ha fatti e te lo sa dire. E' tutto quasi come negli anni 70/80 dove erano gia' indietro.
A me in fondo va bene cosi' perche' ci trovo poca gente e non ho bisogno della pappa pronta ma se vuoi creare benessere c'e' ne di strada da fare...
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Be' anche su Sestola ci sarebbe da dire globalmente...
Quello che viene lamentato nel post iniziale non è una questione di strutture ma di accoglienza, non carenze "tecniche" ma di ospitalità, di atteggiamento. E da frequentatore di entrambi i versanti, sia in estate che (ormai non più) in inverno mediamente non c'è paragone. Il turista è visto poco più che un rompiscatole, se poi ha pretese come mettere una tenda o riparare una bici al coperto peggio che mai...
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello che viene lamentato nel post iniziale non è una questione di strutture ma di accoglienza, non carenze "tecniche" ma di ospitalità, di atteggiamento. E da frequentatore di entrambi i versanti, sia in estate che (ormai non più) in inverno mediamente non c'è paragone. Il turista è visto poco più che un rompiscatole, se poi ha pretese come mettere una tenda o riparare una bici al coperto peggio che mai...

Per me le carenze tecniche sono anche figlie di un problema culturale, le due cose sono molto connesse e le vedo insieme. Certo in Toscana e' peggio che in Emilia ma se devo scegliere fra la fame e la sete non e' che cmq sono molto contento:)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per me le carenze tecniche sono anche figlie di un problema culturale, le due cose sono molto connesse e le vedo insieme. Certo in Toscana e' peggio che in Emilia ma se devo scegliere fra la fame e la sete non e' che cmq sono molto contento:)

La carenza di strutture spesso è una questione di disponibilità economica, l'atteggiamento no di certo: una volta poteva essere spiegato (non giustificato) proprio su basi economiche ("...tanto devi venire qui...") ma oggi le cose sono cambiate e di brutto. Basta dire che a me per andare a Sestola ci vogliono tre ore, se mi trattano male ce ne aggiungo una e vo a Torbole...

Questo in generale, poi c'è il problema della ricerca di mercati "alternativi" o meglio complementari a quello degli sport invernali che sarà sempre più in difficoltà per i noti motivi, e che non tutti hanno compreso ed intrapreso.
 

aug

Biker superis
Signori, io sto parlando dell' organizzazione della (seconda) gara di DH più importante in Italia.
Stò puntualizzando circa l' organizzazione ed il contorno del CAMPIONATO ITALIANO 2016.
Poi possiamo essere più o meno d' accordo circa gli alberghi, i sentieri, i bar ed i negozi di bici .....

Io a Sestola sono stato in alberghi OK, forse non tutti, ma dire che sono fermi agli anni 70 ...proprio non mi sembra.
E la mia lamentela NON è rivolta al totale dell' Abetone, anzi !
L' Albergo dove alloggiamo da anni è decente , ci tratta benissimo, sono gentilissimi e si mangia da favola (Albergo Sport Abetone, voilà)
La festa del sabato sera fà esattamente da contraltare alla dis- organizzazione ed allo "s-----" del bar sotto l' impianto.
Questo significa che all' Abetone NON sono proprio TUTTI da buttare via, qualche testa ben pensante c'è , peccato che forse NON partecipa attivamente all' organizzazione della gara ?
 

Classifica mensile dislivello positivo