Qual'è il limite del divertimento?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ossia: quanto deve essere "spianante" o quanto "cattiva", la bici, per divertirvi?

Io per esempio, pilota modesto, su bici sovradimensionate per i percorsi che spianano tutto e si possono guidare fermi e rigidi come statue non mi diverto.

Mi diverto che una bici tecnicamente all'avanguardia e che perdoni parecchio, però che mi costringa comunque un minimo a una guida attiva e alla scelta della traiettorie.

Voi?


(sembra una domanda stupida, ma c'è sempre più chi sta giustamente riscoprendo il gusto di scendere con la rigida ;-) )
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Io front 27.5 con 120 mm d'escursione. Non penso passero ne ad una full ne ad una 29.
A una front da enduro sì!
Per me nei miei percorsi la full sarebbe troppo poco divertente a parte due o tre passaggi dove se li fai con una front, soprattutto da 120 mm e senza essere Sam Hill ti distruggi. Per me le full e le 29, soprattutto in gare quest'ultime, galleggiano di più, hai una guida più passiva che con una front, che fino ad un certo livello ti permettono di andare un po' più forte, ma non essendo in gara preferisco andare un pelo più piano e divertirmi di più.
Che poi se guardi quelli con la full dalle mie parti... La maggior parte la hanno giusto per poter dire "ho una Trek Slash"

Inviato utilizzando Tapatalk
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Ossia: quanto deve essere "spianante" o quanto "cattiva", la bici, per divertirvi?

Io per esempio, pilota modesto, su bici sovradimensionate per i percorsi che spianano tutto e si possono guidare fermi e rigidi come statue non mi diverto.

Mi diverto che una bici tecnicamente all'avanguardia e che perdoni parecchio, però che mi costringa comunque un minimo a una guida attiva e alla scelta della traiettorie.

Voi?


(sembra una domanda stupida, ma c'è sempre più chi sta giustamente riscoprendo il gusto di scendere con la rigida ;-) )

secondo me il limite come sempre è nel manico e non nel mezzo. in altre parole se faccio percorsi da trail riding ma sono una mezza sega una bici da 160mm mi fa sentire più sicuro e forse anche bravo. ma tutto rimane una percezione personale. la guida attiva sei costretto ad averla se il percorso te lo richiede, certo poi entra in gioco anche la bici (front full fat). non dimenticare che qualsiasi mtb tu prenda su una discesa sul bitume va comunque da paura.:spetteguless::spetteguless:

personalmente mi piace che la bici mi perdoni alcuni errori ma anche che mi ricordi che sono io a guidarla e non lei a portarmi a valle.
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Ho notato che passando a bici più performanti, sentieri che prima mi divertivano diventano poi troppo facili.
Aumentando troppo le prestazioni della bici c'è il rischio che si riducano troppo i sentieri "divertenti" e occorra fare troppi km in macchina per andare a cercarli.
Oppure si fanno gli stessi sentieri, ma a velocità più elevate per divertirsi come prima, però con maggiori rischi in caso di caduta.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Ho notato che passando a bici più performanti, sentieri che prima mi divertivano diventano poi troppo facili.
Aumentando troppo le prestazioni della bici c'è il rischio che si riducano troppo i sentieri "divertenti" e occorra fare troppi km in macchina per andare a cercarli.
Oppure si fanno gli stessi sentieri, ma a velocità più elevate per divertirsi come prima, però con maggiori rischi in caso di caduta.



Su questo mi sento di darti ragione...é un po' il prezzo da pagare se si vogliono avere mostri da discesa in situazioni limite,ma nel giretto del dopolavoro..al termine hai quella sensazione di "tutto qui??!" Che forse prima con una bici meno performante non avevi.

A me ogni tanto capita e allora prendo la front non abbasso la sella e faccio gli stessi giri (a un quarto della velocità) così sono costretto a essere attivo a scegliere le traiettorie e a ritrovare quel feeling con la bici un po' offuscato dai forcelloni da 160.

Dall'altra parte con queste super bici ti godi veramente le escursioni più impegnative e i passaggi più difficili ma soprattutto lo fai a mente più leggera e senza ansia...😉
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ossia: quanto deve essere "spianante" o quanto "cattiva", la bici, per divertirvi?

Io per esempio, pilota modesto, su bici sovradimensionate per i percorsi che spianano tutto e si possono guidare fermi e rigidi come statue non mi diverto.

Mi diverto che una bici tecnicamente all'avanguardia e che perdoni parecchio, però che mi costringa comunque un minimo a una guida attiva e alla scelta della traiettorie.

Voi?


(sembra una domanda stupida, ma c'è sempre più chi sta giustamente riscoprendo il gusto di scendere con la rigida ;-) )
Avrai le risposte piu' diverse... de gustibus davvero...

Considera poi che il marketing spinge per vendere le full a tutti ...
(ovviamente perche' costano e quindi c'e' piu' margine... chiaro...)

E mai nessuno verra' sposorizzato per correre con forcella rigida, cosa che potrebbe aver senso in alcune Marathon con difficolta' tecnica prossima allo zero.

Pero', dato un percorso, la SuperMegaSpianatutto non e' detto che sia la bici piu' veloce... e spesso non lo e'! ... spiando assorbe energia e rallenta, per non parlare di rilanci in cui perde tantissimo nei confronti di una XC.
Puo' quindi essere che, dato un percorso/discesa, la bici piu' divertente e' quella piu' veloce su quel percorso?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Oggi sono uscito purtroppo con una vecchia xcm a molla da 2600 grammi senza neanche il ritorno al posto della mia Formula 33 da 1500 grammi (smontata per un intervento in garanzia). Beh, dato che di sta forcella non mi fido neanche un po' ho pensato di fare meno danni tenendola bloccata.
L'ho bloccata sotto casa e l'ho tenuta bloccata tutto il tempo. Questa ha il blocco meccanico quindi quando si blocca non si muove nemmeno di 1 mm.
Una cosa diversa, devo ammettere che mi sono divertito parecchio. Sono andato un pelo più lento in discesa, si. Nei pochi salti che ho fatto non ho sentito per niente la mancanza della forcella.
Sto pensando che appena dopo essermi fatto la front da enduro di farmi una XC rigida.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
G

gattomiau

Ospite
Ciao, per me il limite del divertimento è una variabile molto complicata. Ad es. lo stesso percorso fatto oggi con il medesimo mezzo, mi dà più soddisfazione che ieri e non è detto che ripetuto con un mezzo più performante mi piaccia allo stesso modo in meglio o in peggio.
Voglio dire che per me conta molto l'approccio di quel momento.
A volte mi capita di alzarmi presto la mattina con nessuna voglia di mettermi in azione ed impormi controvoglia ad andare, solo perchè la sera prima avevo pensato di farlo.
Bene nella totalità delle volte quelle giornate diventano epiche.
Altre volte sono motivato e l'uscita non si dimostra così divertente come mi sarei aspettato, proprio perchè magari speravo in qualcosa di più che non arriva.
A conti fatti, per me conta solo la testa. Sarà diventata ormai una banalità ma, in tutto ciò che ho fatto, il divertimento è stato scoprire qualcosa di nuovo, poi ognuno lo cerchi dove vuole.​
 

giovomal

Biker serius
Su questo mi sento di darti ragione...é un po' il prezzo da pagare se si vogliono avere mostri da discesa in situazioni limite,ma nel giretto del dopolavoro..al termine hai quella sensazione di "tutto qui??!" Che forse prima con una bici meno performante non avevi.

A me ogni tanto capita e allora prendo la front non abbasso la sella e faccio gli stessi giri (a un quarto della velocità) così sono costretto a essere attivo a scegliere le traiettorie e a ritrovare quel feeling con la bici un po' offuscato dai forcelloni da 160.

Dall'altra parte con queste super bici ti godi veramente le escursioni più impegnative e i passaggi più difficili ma soprattutto lo fai a mente più leggera e senza ansia...��
stessa mia situazione...giri del dopolavoro di allenamento (senza prendere l auto) per lo piu xc con sporadiche fin troppo brevi discese piu tecniche....dove probabilmente tutta l escursione e la geometria della biga è superflua....però quando vuoi farti l uscita seria o si ha voglia di fare quei 20 km in auto allora il mezzo è giustificato!
2 bighe non posso permettermele (a stento una dato che la mia comincia gia ad essere datata!!) Morale della favola....ci si diverte con quello che si ha e con quello che ci si può permettere, front, full, rigida, fat, elettrica, singlespeed ecc che siano!:celopiùg:
 

elTeo

Biker novus
25/11/09
30
0
0
Vicenza
Visita sito
A mio parere la questione è più semplice: se per fare un passaggio non ci devi pensare e vai fluido vuol dire che sei sicuro...se invece ci devi pensare, allora forse stai per passare il limite.
Le cose che ci vengono naturali sono il frutto di automatismi acquisiti e consolidati, che effettuiamo con una certa sicurezza.
Per l esempio della discesa di media difficoltà....non capisco!O la fai o non la fai, se dici provo....probabilmente ce una buona probabilità di farsi male.
Lo diceva anche il maestro jedi" fare o non fare, non esiste provare".
Per quanto riguarda il mezzo, preferisco una bike basica (front), per esaltare al massimo le doti di guida...vedi poi che non servono drop di un metro per provare un po di adrenalina.
Più il mezzo filtra, meno ti devi impegnare e più devi spingere per provare emozioni ( però si rischia).
 

aculnaig

Biker novus
15/5/03
35
1
0
51
Udine
Visita sito
Ciao, per me il limite del divertimento è una variabile molto complicata. Ad es. lo stesso percorso fatto oggi con il medesimo mezzo, mi dà più soddisfazione che ieri e non è detto che ripetuto con un mezzo più performante mi piaccia allo stesso modo in meglio o in peggio.
Voglio dire che per me conta molto l'approccio di quel momento.
A volte mi capita di alzarmi presto la mattina con nessuna voglia di mettermi in azione ed impormi controvoglia ad andare, solo perchè la sera prima avevo pensato di farlo.
Bene nella totalità delle volte quelle giornate diventano epiche.
Altre volte sono motivato e l'uscita non si dimostra così divertente come mi sarei aspettato, proprio perchè magari speravo in qualcosa di più che non arriva.
A conti fatti, per me conta solo la testa. Sarà diventata ormai una banalità ma, in tutto ciò che ho fatto, il divertimento è stato scoprire qualcosa di nuovo, poi ognuno lo cerchi dove vuole.​

molto saggio, quoto in pieno
 

aculnaig

Biker novus
15/5/03
35
1
0
51
Udine
Visita sito
questo post mia ha chiarito molte idee. rientro da un lungo stop, era il 2011. oggi pare che tutto sia cambiato. se non hai una full non ti diverti. eppure nel 2010 avevo comparto una cannondale rush lefty, con alcune modifiche sono arrivato a 9 kg, grandi complimenti. oggi la guardano schifati. vabbuò. anche io, dopo alcune uscite con notevole dislivello, amente delle discese (ma sempre dopo massacranti salite) ho fatto un pensierino alla full. eppure avevo un tarlo. cosa vuol dire "non ti perdona nulla"?? cosa vuol dire "vai giù veloce dove con la front rallenti"?? come si è evidenziato sopra si perde una parte importante (ovviamente dipende dai gusti ehh!!) che è la sfida del biker con la discesa, la scelta della traiettoria, della velocità, della posizione sulla bicicletta, dosare il freno e perché no! decidere di fare un tratto difficile lentamente per eseguirlo bene,con classe. diciamolo. andare giù come un trattore potrebbe, per qualcuno, non essere bello.
e poi, a volte, vedo ciclisti sulla full fare dei tratti in piano come se andassero a cercare margherite. ecco secondo me il divertimento con la MTB è un mix tra sport e avventura.
l'avventura la trovi sempre, magari vai più piano, molto più piano oppure scendi. lo sport è garantito, bici con 3 corone davanti che ti permettono di tirare sempre e vai che le gambe ti bruciano anche quando torni a casa lungo la statale. come è andate oggi?? bene! son stanco morto!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo