Ripidone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Dalle mie parti c'è un ripido con fondo ghiaioso smosso più di 4cm, con diversi tornanti per cui devi rallentare per forza. Non ti nascondo che le prime volte avevo paura quindi non scendevo, poi basta lasciarla andare e dosare bene i freni.

Su ghiaioni di quel tipo, come ad esempio le piste da sci, ho meno problemi anche io (li ho comunque, ma meno) rispetto al polverone della terra. La terra è molto più scivolosa, il ghiaione in qualche modo sprofondi, cappotti, ti fai male, ma ti fermi.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Su ghiaioni di quel tipo, come ad esempio le piste da sci, ho meno problemi anche io (li ho comunque, ma meno) rispetto al polverone della terra. La terra è molto più scivolosa, il ghiaione in qualche modo sprofondi, cappotti, ti fai male, ma ti fermi.
É vero, ma la tecnica è la stessa per me, li affronto allo stesso modo. Modulare bene la frena e ripartire il peso. Quello che mi ha dato preoccupazio di alcuni ripidoni dove la ruota affondava un 10 cm è che non vedevo cosa ci fosse sotto (rami, radici, sassi)... prova o altrimenti evita [emoji12]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su ghiaioni di quel tipo, come ad esempio le piste da sci, ho meno problemi anche io (li ho comunque, ma meno) rispetto al polverone della terra. La terra è molto più scivolosa, il ghiaione in qualche modo sprofondi, cappotti, ti fai male, ma ti fermi.

Personalmente mi trovo molto più a disagio sulla ghiaia che non sulla sabbia/terra...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Beh, immaginate un ripidone con un bel substrato di aghi di pino o schifezze varie..........
Meglio la ghiaia. Gli aghi di pino mollano di botto, senza preavviso e quando mollano non ti fermi più.

Però io intendo il ghiaione (piste da sci), il brecciolino rientra nelle casistiche che non so affrontare, quello non fa spessore, la ruota non affonda abbastanza e il rider vola via.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, immaginate un ripidone con un bel substrato di aghi di pino o schifezze varie..........
Meglio la ghiaia. Gli aghi di pino mollano di botto, senza preavviso e quando mollano non ti fermi più.

Però io intendo il ghiaione (piste da sci), il brecciolino rientra nelle casistiche che non so affrontare, quello non fa spessore, la ruota non affonda abbastanza e il rider vola via.
Non so che dirti, la mia esperienza è diversa. Io la ghiaia grossa e sciolta non la digerisco proprio per i motivi citati da Impa65, molto più del ghiaino o della sabbia. Magari è solo una questione di esperienza, abitassi sul Garda imparerei a gestirla (o a scansare certi percorsi ;-))

quoto. e il peggio è ghiaia/brecciolino su fondo duro e compatto (tipico del garda) serve un calibro al posto delle dita per modulare i freni senza strusciare e scendere!
Non a caso prima parlavo di Garda... per "ghiaione" io intendo il sentiero che dal CoastTrail scende dietro alle Busatte sotto ai cavi dell'alta tensione, o la Valpura su Limone... lì come sia il fondo sotto non ne hai contezza, c'è solo una "vasca" di ciottoli, e o lasci andare (con i rischi del caso) o scendi a piedi.
Ma altra cosa è terreno duro con sopra uno strato incoerente, lì hai la possibilità di un certo grip...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Fermi fermi. Parlate di ghiaione o di brecciolino?
Il ghiaione non è pedalabile, ma alla peggio cadi e ti fermi li, sprofondando.
Il brecciolino sembra pedalabile, ma se tocchi i freni (o se è molto ripido anche tenendo tutto pinzato) non hai comunque modo di rallentare, scendi giù in modalità slavina.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fermi fermi. Parlate di ghiaione o di brecciolino?
Il ghiaione non è pedalabile, ma alla peggio cadi e ti fermi li, sprofondando.
Il brecciolino sembra pedalabile, ma se tocchi i freni (o se è molto ripido anche tenendo tutto pinzato) non hai comunque modo di rallentare, scendi giù in modalità slavina.

Vedi sopra, ho editato il mio messaggio.
Ad ogni modo anche "cadere e fermarsi lì" non mi pare un' eventualità particolarmente desiderabile ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uno dei sentieri che scende dal Montalbano (Pistallegra) è così, ha un fondo calcareo ricoperto di ghiaia molto fine e sabbia con pendenze a tratti importanti.
Quando mi ci hanno portato son sceso abbastanza "impiccato", proprio perchè il margine per ovviare ad errori di traiettoria o di valutazione della velocità era abbastanza risicato, ma son sceso. Diciamo che sceso è una parola grossa, meglio dire che son sopravvissuto ;-) Sul ghiaione non mi riesce proprio , probabilmente perchè è completamente diversa la tecnica necessaria. Su terreni incoerenti devi mantenere giocoforza la velocità al minimo che ti consente il terreno, mentre sul ghiaione devi mantenere più velocità che puoi per non impuntarti... e a me non riesce proprio, sono un fifone, non so che farci ;-)
 

giovomal

Biker serius
intendo un fono stile questo (è l unica foto che ho dove si puo capire...) logicamente superando determinate pendenza (sopra al 20 almeno)diventa abbastanza ingestibile (mai come lo smosso coperto da foglie secche tipico dell autunno...:maremmac:)!
 

Allegati

  • DSC01255.jpg
    DSC01255.jpg
    53 KB · Visite: 58

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
intendo un fono stile questo (è l unica foto che ho dove si puo capire...) logicamente superando determinate pendenza (sopra al 20 almeno)diventa abbastanza ingestibile (mai come lo smosso coperto da foglie secche tipico dell autunno...:maremmac:)!

Penso di aver capito, parli dei sentieri del versante bresciano a picco sul lago come il Dalco e simili.
Lì però siamo oltre al concetto di "ripidone" e più vicini a quello di "vertriding" ;-)

Ad ogni modo, su fondi del genere mi ci posso provare e se le congiunzioni astrali mi aiutano un po' mi riesce, sul ghiaione no :nunsacci:


No di certo, ma sempre meglio "fermarsi li" che finire nel burrone, che poi è il mio timore.
Ci si può far molto male anche "fermandosi lì", purtroppo :-( Chiaramente l'esposizione aumenta la difficoltà a livello psicologico...
 

giovomal

Biker serius
Penso di aver capito, parli dei sentieri del versante bresciano a picco sul lago come il Dalco e simili.
Lì però siamo oltre al concetto di "ripidone" e più vicini a quello di "vertriding" ;-)

Ad ogni modo, su fondi del genere mi ci posso provare e se le congiunzioni astrali mi aiutano un po' mi riesce, sul ghiaione no :nunsacci:



Ci si può far molto male anche "fermandosi lì", purtroppo :-( Chiaramente l'esposizione aumenta la difficoltà a livello psicologico...

si il alto è quello bresciano, questo è il sentiero dei fortini (peraltro è l unico che ho fatto su a riva... :hahaha:)
ma per ghiaione riesci a postare un immagine di riferimento per capirci meglio?

Ci si può far molto male anche "fermandosi lì", purtroppo Chiaramente l'esposizione aumenta la difficoltà a livello psicologico...
...soprattutto se ti fermi definitivamente!:smile:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Si sta facendo confusione.
Questo è un ghiaione: http://www.foschian.it/album/2003/fanes/15_ghiaione luca.JPG e da li, in MTB, non scendi.

Ora, togliamo il ghiaione da li e mettiamoci aghi di pino, foglie secche e schifezzuole varie.
Come per il ghiaione, da li, non scendi.

Tra i due, però, preferirei il ghiaione, tanto sai già che più di 1 metro e mezzo non riesci a scendere. Nell'altro caso invece, arrivi in fondo, rotolando.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si il alto è quello bresciano, questo è il sentiero dei fortini...
Non capisco cosa intendi con "sentiero dei Fortini". Io conosco la Bocca dei Fortini che ti immette sul crinale a picco sul lago, a est vai a passo Rocchetta - Pregasina sul 422 mentre ad ovest verso Passo Nota/Tremalzo...


(peraltro è l unico che ho fatto su a riva... :hahaha:)
Che ne abbia fatti più io che son toscano di un bresciano... ;-)


Come per il ghiaione, da li, non scendi.
Tra i due, però, preferirei il ghiaione, tanto sai già che più di 1 metro e mezzo non riesci a scendere. Nell'altro caso invece, arrivi in fondo, rotolando.
La mia esperienza è differente. Sia chiaro, la mia.
 

Classifica mensile dislivello positivo