Consiglio taglia S o M ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, come vi siete regolati con la taglia.
Sbaglio o hanno un orizzontale abbondante, io ad esempio sull'enduro 29 mi trovo bene con la media ( forse uno zic abbondante ma ok ) ma rimanendo in casa Specy avrei difficoltà di scelta tra S e M.
Sono 1,75 e 82 di cavallo.
Grazie.
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Bho io ho sempre seguito la misura del cavallo, prendevo L sulle 26, sulla 29 e ora su fat e non ho mai sbagliato né notato differenze sul telaio.
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Bel dilemma...specy mi pare tenda a farle "lunghe"
Io sono 1,76 e ho preso la norco L che è "praticamente" uguale alla stumpjumper 29" M:nunsacci:
E comunque ho visto che la fat boy M ha il top tube 3/4 mm più corto della L norco, penso che la meglio(se lo puoi fare ovvio) è salirci sopra
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
M...con la S avresti bisogno di un tubo sella esagerato ed attacco manubrio a 90 o 100
La Fat si guida bene con attacco corto max 60/70 mm.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, come vi siete regolati con la taglia.
Sbaglio o hanno un orizzontale abbondante, io ad esempio sull'enduro 29 mi trovo bene con la media ( forse uno zic abbondante ma ok ) ma rimanendo in casa Specy avrei difficoltà di scelta tra S e M.Sono 1,75 e 82 di cavallo.Grazie.

No, non sbagli per niente. Molte fat hanno l'orizzontale abbondante.
E infatti anche la Fatboy ha 603 mm di orizzontale in taglia M e 625 mm in taglia L:
http://fat-bike.com/2014/08/2015-specialized-fatboy-photos-and-specs/
E' una conferma in piu' del fatto che per la scelta a tavolino della taglia piu' che la sigla bisogna guardare le dimensioni delle geometrie.Con le tue dimensioni credo che un orizzontale ideale sarebbe a cavallo tra i 576 mm della S ed i 603 mm della M. Pero' c'e' anche da tener conto che con la S avresti un fuorisella molto elevato, visto il cavallo 82. A occhio e croce intorno ai 32-34 cm.
Quindi credo che alla fine dovrebbe essere meglio una taglia M con pipa corta (la fat di solito montano pipa corta).
Pero' e' sempre meglio provare a salirci sopra per farsi un'idea. 50 mt in un parcheggio valgono piu' di 50 minuti di calcoli in Excel. :spetteguless:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bho io ho sempre seguito la misura del cavallo, prendevo L sulle 26, sulla 29 e ora su fat e non ho mai sbagliato né notato differenze sul telaio.

Se vai sempre sullo stesso construttore e' cosi', ma se cambi marchio alle volte le differenze di geometrie a parita' di sigla (...,M,L,...) sono significative.
Alla fine secondo me la misura sintetica piu' significativa e' la dimensione del tubo orizzontale. Per me ad esempio, che sono alto 179.5 cavallo 85.5, l'orizzontale ideale e' intorno a 60-61 cm, che si trova alle volte su mtb classificate come L altre volte come M, con dimensioni nominali del telaio da 18" fino 20".
 

Classifica mensile dislivello positivo