Spossatezza dopo allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Anche io mi sento di propendere per una questione di nutrizione. Un maggiore dispendio calorico deve essere compensato da un alimentazione /,integrazione adeguata. Con l'età potrebbe anche essere cambiata la tua tolleranza agli sbalzi glicemici? In ogni caso provare non costa nulla.

Prova a fare una misurazione a spanne del tuo fabbisogno calorico e delle calorie che effettivamente ingerisci.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Boia se mi vengono i giramenti di testa!
Dopo 4 o 5 ore in bici, dopo essermi seduto/steso per fare un po' di stretching, ci manca poco che in doccia ci debba andare gattonando.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Oggi ho fatto poco piu di 60 km , questa volta sono stato attento alla post alimentazione, fatto beverone proteico, preso sia vitamina c che b ......ed ammetto che, sarà un caso, ma non ho avuto i soliti giramenti. Tra l'altro il giro è stato piuttosto spinto perché volevo fare i 60 km ma assolutamente entro le 3 ore
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Per il post allenamento opta sempre per fonti proteiche facilmente assimilabili da prendere entro mezzora dalla fine della sessione (visto che hai optato per beveroni opta per proteine del siero del latte o aminoacidi ramificati) ed integra una certa quantità di glucidi (il quantitativo dovrà essere idoneo alle tue caratteristiche fisiche) idrata in modo scrupoloso (vitamine e sali minerali sono sempre ben accetti). Ultima accortezza che ti consiglio è di evitare di lavarti con acqua molto calda e di fare anzi dei passaggi di acqua fresca/fredda su arti inferiori.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Velocemente ho sempre fatto bicicletta a livello amatoriale con il solito gruppo di amici scavezzacollo a partire dall'etaà di 20 anni, solo che loro vuoi per lavoro vuoi perchèpraticavano altri sport erano molto più allenati del sottoscritto ma alla domenica mattina cascasse il mondo magari dopo una serata molto allegra e lunga, e quindi con poco sonno pur in "coma" si partiva e si andava per il "giretto" casa colli che dalle mie parti son circa 70 km si si partiva blandi ma alla prima salitella si scattava e controscattava...risultato rientravo a casa letteralmente spossato ma dopo una buona pastasciutta era tutto ok.

Poi ho praticato per motivi di lavoro saltuarimente attorno ai 30-35 anni sempre stanco qualche capogiro...ma insomma tutto nella norma

Avvicinandomi ai 40 anni (ora ne ho 43) ho visto che quello che facevo fino a 35/36 il mio corpo recupera in modo differente e produce un'intensita di lavoro differente, devo allenarmi di più con più costanza essere più regolare, ho meno scatto ma molta più durata, adesso da circa un anno e mezzo ho ripreso regolarmente la bici minimo 2 uscite a settimana (in estate anche 3) la gamba tiene bene non avverto più la spossatezza di anni passati ma non faccio più scatti esplosivi ma tranquillamente mi faccio il mio giretto di mtb che può essere anche di un 100km assieme all'unico superstite (ciclisticamente parlando) dei bei tempi che però lui ora per problemi di schiena preferisce bdc (ed io cambio copertoni) al rientro non ho più spossatezza e nemmeno capogiri.

Tra i miei amici di un tempo ne avevo uno in particolare faceva atletica 200mt piani ed unaltro faceva rugby era bellissomo vedere le differenze in piano o in salita quello di atletica scattava con scatti secchi che ci tagliava le gambe e d in breve tempo faceva velocità però si spegnava dopo un tot, quello che faceva rugby era più lento e pesante ma santa pace non c'era una salita che lo costringesse a mollare quando si metteva a spingere sui pedali...

La bici è uno sport molto impegnativo e di resistenza, e per alllenare tutto il fisico ci fuole un pò di tempo, quindi se fai "tirate" pesanti in allenamente è del tutto normale poi avvertire stanchezza.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per il post allenamento opta sempre per fonti proteiche facilmente assimilabili da prendere entro mezzora dalla fine della sessione (visto che hai optato per beveroni opta per proteine del siero del latte o aminoacidi ramificati) ed integra una certa quantità di glucidi (il quantitativo dovrà essere idoneo alle tue caratteristiche fisiche) idrata in modo scrupoloso (vitamine e sali minerali sono sempre ben accetti). Ultima accortezza che ti consiglio è di evitare di lavarti con acqua molto calda e di fare anzi dei passaggi di acqua fresca/fredda su arti inferiori.

A parte che tutti consigliano di assumere oltre alle proteine , anche dopo l'allenamento una fonte di carboidrati ad alto indice glicemico che scatenando la reazione insulinica favorisce la ricostruzione delle fibre muscolari.....

http://m.my-personaltrainer.it/pasto-allenamento.htm

e poi mi piacerebbe sapere perché sconsigli l'uso di acqua calda dopo gli allenamenti e i passaggi di acqua fredda/calda....Basta fare una ricerca su internet per vedere che quelle che sconsigli (acqua fredda calda sulle gambe ad esempio)sono invece pratiche utili per il post- attività sportiva
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Non sconsiglia acqua calda/fredda sulle gambe...anzi,le consiglia....lui sconsiglia di lavarsi con acqua molto calda.
Personalmente l'acqua particolarmente calda dopo l'allenamento / gara l'ho sempre evitate anche negli altri sport, a me - soggettivo - faceva "cadere" la stanchezza sulle gambe.
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Caro velocity.. I gluciti o carboidrati o zuccheri in nutrizione sono la medesima cosa.. Poi alcune differenze nella struttura chimica renderanno i glucidi o carboidrati o zuccheri semplici o complessi ... Su come lavarsi (o meglio ciò che consigliavo) ti ha risposto il buon franco.. comunque spero sia tutto più chiaro e comprensibile in modo che tutti possano avere chiaro come seguire i vari consigli .. Per ulteriori chiarimenti resto a disposizione
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non riesco a capire, e quindi chiedo a voi, da cosa posso dipendere.
Intanto qualche premessa:
- età 45 ---non fumo....non bevo....trombo il giusto :smile:
- sempre fatto sport intenso da giovane, fino ai 30/33 anni, ma fermo ormai da 13/15 anni
- mai fatto bici, iniziato giugno 2014
- quando giro in bici...tiro....tiro sicuramente qualche imprecazione, ma tiro anche con le gambe perchè stò dietro , anche nelle salite,a gente che fa bici da 10 anni

Quello che mi succede, rispetto ad una volta, è che se da una parte mi sento in perfetta forma perchè mentre giro sento si la fatica ma nessun dolore alle gambe o cose strane, dall'altra , dopo il giro, avverto una spossatezza generale.
Tanto per capire, mi capita di alzarmi dal divano ed avere un leggerissimo capogiro....decimi di secondo, per carità, ma cose mai avvertite prime negli altri sport.

Preciso inoltre che ho fatto il test da sforzo, ed è risultato tutto regolare, ed anzi una forma assolutamente migliorata (nemmeno paragonabile) rispetto al medesimo test fatto 3 anni fa dove ero senza allenamento.

Mi chiedo ...è dovuto all'età? al fatto che ho iniziato da poco? alla tipologia di sport della bici, cioè di fatica prolungata nel tempo ? ....a voi capita ???

grazie a chi mi potrà dare qualche indicazione su quello che reputo un "fastidio", assolutamente non debilitante visto che quando ho le chiappe sulla sella non avverto nulla...però vorrei capire se è solo mia questa cosa.

Possibili principali cause (anche da combinare):
- singolo allenamento troppo intenso
- microciclo troppo intenso
- mesociclo troppo intenso
- recupero insufficiente
- alimentazione non adeguata
- riposo non adeguato (sonno)
- stess quotidiano (di-stress)

Il peggior difetto, di solito, di un novizio, è l'assenza di qualsiasi principio di programmazione degli allenamenti di medio-lungo periodo.

Questo porta a rapide situazioni di sostanziale "sovrallenamento".

Soluzione tattica: prenditi quache giorno di riposo, e poi riprendi con un volume ridotto rispetto ai precedenti allenamenti.

Soluzione strategica: occorre studiare come allenarsi (adeguata formazione) oppure farsi "aiutare" da chi ha competenza in merito.

;-)
 

geppo il folle

Biker popularis
15/1/13
46
0
0
Visita sito
pedalando i muscoli hanno bisogno di maggior nutrimento e ossigeno per cui per soddisfare questa richiesta sono necessari l'apertura di nuovi vasi (capillarizzazione), inoltre vi è una vasodilatazione per cui la pressione tende a scendere.E' normale , quindi, che passando da posizione sdraiata ad una ortostatica vi è un piccolo crollo pressorio.
 

Classifica mensile dislivello positivo