Ventimiglia e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mora matteo

Biker novus
31/7/11
19
0
0
Bordighera
Visita sito
Domani mattina io e un altro ragazzo andiamo a coldirodi incontro al parcheggio e poi saliamo fino alla curva panoramica col furgone e poi facciamo la ps1 2 e 3 magari più volte dipende dalla gamba e poi dal paese risaliamo in macchina a recuperare il furgone.. Se qualcuno si vuole aggregare appuntamento 8.30 parcheggio bidoni prima di rist gabry!!! Ciao buona!!!👍
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
ciao ! quando vuoi...
si, è cambiato parecchio...ehehehe....ci sono nuove tracce, sia per chi vuole pedalare che per chi vuole solo scendere salendo con la navetta.
La militare che dici tu è stata da poco spianata ed è bella da fare a salire pedalando per poi scendere o sul versante francese con varie opzioni o verso la nostra vallata attraverso nuove tracce belle toste.

Ciao a tutti!

con una mezza giornata a disposizione in val nervia cosa mi potete consigliare, anche alla luce delle piogge che stanno scendendo ora?
In zona ho già percorso con piacere la discesa del "palazzo maggiore" dalla colla langan a pigna, la discesa dal passo muratone a pigna passando per la madonna del passoccio ed il sentiero dell'alta via Passo del cane/xxmiglia.
Per ora ho addoccitato la traccia "marcona" ed il sentiero colla langan/buggio.
Grazie a tutti in anticipo!!:i-want-t::celopiùg:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ciao a tutti!

con una mezza giornata a disposizione in val nervia cosa mi potete consigliare, anche alla luce delle piogge che stanno scendendo ora?


appunto, alla luce dell'acqua che è venuta giù forse è meglio aspettare;
comunque puoi salire al Pietravecchia e scendere dal rif. Grai sul sentiero pedonale, poi arrivata al rif. Allavena, scendi sulla diga e poi a destra prendi il sentiero per Buggio; salita lunga su asfalto e sterrato, buon dislivello e discesa molto varia. Certo, ripeto, adesso il sentiero per Buggio sarà molto umido e fresco; forse meglio in tarda primavera.

ps. il giro è accorciabile/tagliabile in due punti
 

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
Ciao a tutti!

con una mezza giornata a disposizione in val nervia cosa mi potete consigliare, anche alla luce delle piogge che stanno scendendo ora?
In zona ho già percorso con piacere la discesa del "palazzo maggiore" dalla colla langan a pigna, la discesa dal passo muratone a pigna passando per la madonna del passoccio ed il sentiero dell'alta via Passo del cane/xxmiglia.
Per ora ho addoccitato la traccia "marcona" ed il sentiero colla langan/buggio.
Grazie a tutti in anticipo!!:i-want-t::celopiùg:
Ciao !

...beh, di acqua ne è scesa (e ancora ne sta scendendo...) davvero tanta ieri e stanotte, solo questo pomeriggio saliremo su a vedere le condizioni, viste le furgonate in programma per il weekend, ma ti anticipo che è bello inzuppato...
Quando vorresti girare ? in teoria per venerdi e sabato le previsioni indicano bel tempo....fammi sapere che si ci siamo ti portiamo a fare un giro.

"Palazzo" è un must, ci credo che tu l'abbia fatta con piacere ehhehhe !!! Ok anche "Passoscio" e il resto...cosa intendi con "addocitato" ?!?
Buggio per ora lo scarterei sicuramente. E' tutto sottobosco e a parte il primo pezzo di terra dopo ci sono alcuni passaggi su roccia nera, quella mooooolto scivolosa :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao !

...beh, di acqua ne è scesa (e ancora ne sta scendendo...) davvero tanta ieri e stanotte, solo questo pomeriggio saliremo su a vedere le condizioni, viste le furgonate in programma per il weekend, ma ti anticipo che è bello inzuppato...
Quando vorresti girare ? in teoria per venerdi e sabato le previsioni indicano bel tempo....fammi sapere che si ci siamo ti portiamo a fare un giro.

"Palazzo" è un must, ci credo che tu l'abbia fatta con piacere ehhehhe !!! Ok anche "Passoscio" e il resto...cosa intendi con "addocitato" ?!?
Buggio per ora lo scarterei sicuramente. E' tutto sottobosco e a parte il primo pezzo di terra dopo ci sono alcuni passaggi su roccia nera, quella mooooolto scivolosa :prega:

Grazie!
Sarò a xxmiglia nel we. Domenica se il tempo regge vorremmo trasferisci a San Bartlomeo mentre sabato avrò oretta disponibile. non so ancora se nel mattina o nel pome.
Volevo scrivere "addocchiato" :smile:
"Palazzo" mi è piaciuta molto: la ricordo poi con piacere perchè eravamo al secondo giorno di un bellissimo giro a zonzo tra roya, argentera e nervia.
Il "Passoccio" l'abbiamo fatta lo scorso anno insieme al classico sentiero degli alpini: sempre da urlo!
Rimanendo in zona: il ristorante Gola di Gouta ha riaperto?
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
appunto, alla luce dell'acqua che è venuta giù forse è meglio aspettare;
comunque puoi salire al Pietravecchia e scendere dal rif. Grai sul sentiero pedonale, poi arrivata al rif. Allavena, scendi sulla diga e poi a destra prendi il sentiero per Buggio; salita lunga su asfalto e sterrato, buon dislivello e discesa molto varia. Certo, ripeto, adesso il sentiero per Buggio sarà molto umido e fresco; forse meglio in tarda primavera.

ps. il giro è accorciabile/tagliabile in due punti

Grazie!
Si, quel giro l'ho già percorso seppur con altre varianti.
Stavo cercando qualcosa più in basso in val nervia e di short da fare con poche ore disponibili. (ho base a xxmiglia).
 

rorschach

Biker serius
13/4/11
110
0
0
torino
Visita sito
16d57a7d53620297d3b2b2c834f14340.jpg


Ragazzi, spero intanto tutto bene laggiù... non leggo di cose positivissime.. :(
 

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
tutto ok ! certo la pioggia è scesa bene...

X Chicca, se hai un'ora sabato direi che è un pò pochino per fare qualcosa...potresti provare a salire verso Ciaixe da Camporosso e percorso circa 3 km sulla sinistra troverai una strada cementata che sale ancora per poco, poi inizia a scendere. Tu scendi (a sx) poi appena vedi il mare troverai un sentiero sempre a sx. Questo scende verso la ferrovia. Corto ma scenografico.
"Marcora" in un ora non puoi farlo. Ci vogliono 30 minuti buoni per salire solo con il furgone e 1h e 30 circa in bici.
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
tutto ok ! certo la pioggia è scesa bene...

X Chicca, se hai un'ora sabato direi che è un pò pochino per fare qualcosa...potresti provare a salire verso Ciaixe da Camporosso e percorso circa 3 km sulla sinistra troverai una strada cementata che sale ancora per poco, poi inizia a scendere. Tu scendi (a sx) poi appena vedi il mare troverai un sentiero sempre a sx. Questo scende verso la ferrovia. Corto ma scenografico.
"Marcora" in un ora non puoi farlo. Ci vogliono 30 minuti buoni per salire solo con il furgone e 1h e 30 circa in bici.

Grazie Verdarame,

come ho scritto ho "qualche ora", quindi un pò meno di una mezza giornata. Posso benissimo spostarmi in macchina da xxmiglia fino a dolceacqua (normalmente da xxmiglia vado in macchina fino a olivetta o breil).
Qual è il modo migliore per salire a intercettare "marcora"? è facile da trovare?
Le speciali 1 e 2 della dolcenduro come sono messe?
Il sentiero che scende alla ferrovia di xxmiglia l'ho fatto un pò di volte: è carino ma cercavo qualcosa di nuovo.
 

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
Ciao ! ok, noi facciamo girare con la navetta un gruppo che sta qui a Dolceacqua, ho un posto ancora, quindi Chicca se vuoi aggiungerti se nostra ospite, come dicevo. Ore 9.30 in piazza. Matteo purtroppo non riesco ad infilarti, sentiamoci per la prox settimana così ci conosciamo e facciamo un giro assieme, ok ?
Buon weekend di riding a tutti !!!
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Grazie verdarame!
Se furgonate passo perché e' una settimana che non mi muovo ed una gran voglia di pedalare...anche in salita.cedo il posto
Sono connessa con il cell e fatico a connettermi
Magari ci si incrocia!
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ciao ! ok, noi facciamo girare con la navetta un gruppo che sta qui a Dolceacqua, ho un posto ancora, quindi Chicca se vuoi aggiungerti se nostra ospite, come dicevo. Ore 9.30 in piazza. Matteo purtroppo non riesco ad infilarti, sentiamoci per la prox settimana così ci conosciamo e facciamo un giro assieme, ok ?
Buon weekend di riding a tutti !!!

Ciao. In che zone furgonate ?
Posti adatti a enduro o dh ?
Grazie
 

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
Ciao !
furgoniamo in tutta la nostra vallata (Nervia) dove ci sono tracciati adatti a bici AM/EN, poi Molini di Triora, valle Roya e Peillon in Francia e Sanremo (AM/EN e piste DH).
Di solito in una giornata, in base al livello dei piloti, passiamo da una vallata all'altra, coprendo appunto 4 valli.
Dai un occhiata alla mia firma o su FB
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao a tutti!
Alla fine sabato ho fatto questo giro:

[url]http://www.cicloalpinismo.com/2008/05/monte-ceppo.html[/URL]
Strepitosa la vista a 360 dalla cima del Monte Ceppo: la Corsica sullo sfondo (era lei, vero?), le marittime innevate alle spalle, l'imponente Toraggio, Triora piccola piccola in fondo...
Discesa: bella filante fino a colla Serro, seppur con qualche passaggio nel bosco su pietra leggermente viscida (della serie "chiudo gli occhi e via").
Da sotto colla Serro (quando si svolta decisamente a destra con le rade indicazioni vtt) fino a Baiardo, invece, il sentiero è molto sporco: frequenti gli alberi caduti, qualche piede giù negli attraversamenti dei rii laterali ed un lungo tratto completamente ravanato dai cinghiali...peccato!
Forse converrebbe partire dalla zona di ceriana e da colle serro intercettare qualche altro sentiero: forse i locals sapranno consigliare qualcosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo