Bocchetta di Prada

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Descrizione generale:
itinerario al cospetto della Grigna Settentrionale, una delle montagne più note fa quelle che circondano il Lago di Como. Si parte ed arriva a Varenna, sulla sponda orientale del lago, dove varrà la pena bersi la meritata birra di fine giro nella caratteristica piazzetta del paese.
L'itinerario è piuttosto impegnativo: la salita è lunga, con un'ultima parte a spinta (il tratto finale con la bici sulle spalle). La discesa è altrettanto lunga e faticosa (circa 17km!), prevalentemente su singletrack tecnici e con una breve risalita a spinta.
Essendo il Passo di Cainallo raggiungibile con l'auto, una soluzione può essere quella di limitare il giro alla sola salita dal passo alla Bocchetta di Prada ed alla discesa.


Quota massima:
1626m alla Bocchetta di Prada


Periodo migliore:
primavera-autunno, compatibilmente con le condizioni di innevamento.


Cartografia:
_Carta Kompass foglio n°91 (Lago di Como – Lago di Lugano) scala 1:50000
_Carta Turistica Escursionistica “Grigne-Resegone-Campelli-Tre Signori-Legnone” edita dalla Comunità Montana Valsassina-Valvarrone-Val d'Esino e Riviera. Scala 1:35000
NB: la numerazione dei sentieri riportata su questa carta differisce da quella riportata sulla segnaletica e sulla carta Kompass (coincidenti).


Meteo:
http://www.meteoswiss.admin.ch/web/it/meteo.html


Roadbook:

_Salita:
Varenna – Esino – Piazzonaga – Alpe di Cainallo (rifugio aperto solamente nella stagione turistica). All'alpe tenere la strada di sx in salita sino al suo termine. Proseguire a spinta seguendo le indicazioni per il rifugio Bietti. Ad un certo punto il sentiero si biforca: prendere quello ripido e gradinato di dx con indicazione per il Rifugio Bietti (quello che prosegue dritto porta l'indicazione per il rifugio Bogani). Dopo qualche minuto con la bici sulle spalle, si esce dal bosco sbucando su una sella erbosa con dei cartelli indicatori. Si tratta della Bocchetta di Prada (1626m), punto culminante della salita.

_Discesa:
Si parte dalla bocchetta, imboccando il singletrack (n°17) ben marcato che con numerosi tornantini affronta il ripido pendio erboso in direzione della valle sottostante. Affrontata una parte meno pendente ma comunque molto guidata, seguita da un tratto nel bosco piuttosto sporco, si sbuca infine all'Alpe di Calivazzo (prati con baite). Imboccare sulla dx il sentiero n°17 (indicazioni) spingendo la bici in salita per qualche minuto. Passato un tratto con alcuni saliscendi, il sentiero riprende pendenza e diventa piuttosto tecnico, con numerosi tornanti stretti su fondo roccioso ed irregolare. Confluiti sul sentiero n°15 proveniente da Era (possibile variante per chi non se la sentisse di affrontare i passaggi tecnici del n°17, ma ciclisticamente meno interessante e con un tratto a spinta in salita), si prosegue in discesa Sino alla chiesetta di S.Maria (bel punto panoramico) e da lì sino ai paesi di Sonvico/Somana.
Attenzione: il sentiero che sale alla chiesa di S.Maria è piuttosto frequentato dai pedoni, quindi prestare attenzione!
Da Sonvico si può decidere se scendere subito a Mandello e da lì rientrare a Varenna per la strada asfaltata, oppure seguire il Sentiero del Viandante (indicazioni presenti) sino a Lierna. La seconda opzione è un po' più faticosa per via di qualche saliscendi, ma decisamente preferibile in quanto percorre mulattiere e singletracks con qualche divertente supplemento di discesa.

NOTA: itinerario facile da seguire in quanto sempre ben segnalato.

Variante dal Rif.Bietti (consigliata!): vedere post n°24

Variante dalla Bocchetta di Calivazzo (consigliata se non vi piace spingere/portare la bici e/o come alternativa all'itinerario originale nei periodi in cui la vegetazione è più rigogliosa): vedere il post n°30
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
L'ho fatto l'anno scorso e se non ricordo male si, ci sono punti esposti in zona Era. Ma il sentiero è sempre abbastanza largo, quindi salvo grossi sbagli, è abbastanza sicuro

EDIT: fondo di tutto un pò, la parte esposta è a base rocciosa

gran bel sentiero comunque
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
L'ho fatto l'anno scorso e se non ricordo male si, ci sono punti esposti in zona Era....

Occhio che da Era non si passa, a meno di sceglierlo come variante:

.....Imboccare sulla dx il sentiero n°17 (indicazioni) spingendo la bici in salita per qualche minuto. Passato un tratto con alcuni saliscendi, il sentiero riprende pendenza e diventa piuttosto tecnico, con numerosi tornanti stretti su fondo roccioso ed irregolare. Confluiti sul sentiero n°15 proveniente da Era (possibile variante per chi non se la sentisse di affrontare i passaggi tecnici del n°17, ma ciclisticamente meno interessante e con un tratto a spinta in salita), si prosegue in discesa...

@Cruzz: come ti ha detto Pietosa Insania il fondo è vario: terroso nella prima parte, misto in quella centrale (sottobosco ed erboso con qualche roccia) e decisamente roccioso nella seconda metà. Punti particolarmente esposti non ne ricordo, e se anche ci sono non si trovano in prossimità dei passaggi più tecnici.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Tentato di raggiungere il bogani dal cainallo il giorno 14 maggio scorso, ma dopo il bivio per il bietti abbiamo passato a fatica 3 nevai slavinati in gole ...brrrruttine.....al quarto abbiamo deciso di tornare sui nostri passi...visto che minacciava pioggia e faceva anche freschino.​
A salire molto a piedi e a scendere alcuni bei tratti abbastanza tecnici ma molto ancora a piedi....però l'ambiente è veramente molto suggestivo!​
Proverò la versione di @muldox prossimamente.​

ciao K:i-want-t:
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
FATTTTTTTTOOOOOOO!!!!!

Ragazzi è un bel sentiero da manici! più che altro la parte centrale coi tornanti su roccia!
il paesaggio è favoloso,

forse ho pagato un pò il fatto che fosse la prima uscita con la bici nuova, ma l ho trovato veramente tennnnnico.

un plauso al buon muldox!

andre
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...forse ho pagato un pò il fatto che fosse la prima uscita con la bici nuova, ma l ho trovato veramente tennnnnico....

Te lo dissi che nella parte centrale c'era qualche tornantino un po' bastardo...:cucù: Vero che la discesa sembra non finire mai? :-)

Il roadbook è chiaro o c'è qualcosa da correggere?
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Te lo dissi che nella parte centrale c'era qualche tornantino un po' bastardo...:cucù: Vero che la discesa sembra non finire mai? :-)

Il roadbook è chiaro o c'è qualcosa da correggere?
la discesa in effetti è veramente infinita,
anche perchè cmq è abbastanza lenta nella parte centrale molto gradinosa.

roadbook praticamente perfetto, solo da sottolineare come tu hai scritto gia cmq (ieri qualche dubbio l abbiamo avuto, dato che alla cappelletta non arrivavamo mai..) di tenere sempre il sentiero segnalato coi colori bianco e rosso anche in presenza di diversi bivi.

da segnalare la prima parte sul ripido erboso! tralasciando la bellezza del panorama, i tornantini scavati dall acqua di questi giorni sono favolosi!

unico contro, subito dopo la prima parte il clima ormai tropicale ha ridotto il sentiero ad un "erbal fiume silente" sempre facilmente rintracciabile, ma abbastanza insidioso dato che la fiorentissima vegetazione copre numerosi sassoni nel terreno.

bravo diretur!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...unico contro, subito dopo la prima parte il clima ormai tropicale ha ridotto il sentiero ad un "erbal fiume silente" sempre facilmente rintracciabile, ma abbastanza insidioso dato che la fiorentissima vegetazione copre numerosi sassoni nel terreno...

Ti credo, già quando l'abbiamo percorso noi (più di un mese fa) qualche sasso camuffato dall'erba c'era.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
meteo permettendo si pensava di farlo il 1° novembre,
anche se è "facile" da seguire, mi chiedevo se nessuno ne avesse la traccia gps....
giusto per vizio...
grazie

ed eventualmente per poter mangiare che rifugio consigliate: Bietti, Bogani o addirittura scendere all'alpe di Calivazzo?

peccato che non si possano aggiungere più dei commenti, visto che oggi 14/08/09 sono riuscito in compagnia, a farmi questo stupendo giro, discesa very good...............
un eccellente lavoro è stato fatto da tutti quei volontari che tengono pulito il sentiero, un grazie anche a loro...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ed eventualmente per poter mangiare che rifugio consigliate: Bietti, Bogani o addirittura scendere all'alpe di Calivazzo?

Dai rifugi che hai menzionato non ci si passa, mentre all'Alpe di calivazzo non credo esista alcun ristoro.
Il prode Ser ha però recentemente sperimentato la variante di discesa dal Bietti. Da quel che mi ha detto è facile (dovrebbe esserci una variante molto più difficile, per chi ne avesse voglia) e permette di evitare la parte nel bosco che già in primavera era piuttosto sporca e che ora lo sarà ancor di più, visto che cadono le foglie.
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
IL SENTIERO DEI TRANELLI!!!!!!!!!!!!!!!

è stata una mia invenzione non so più se dell'anno scorso o del 2006. vladdacci, rò e il pietoso!! noi in macchina con le bici pesanti fino al cainallo, a spinta fino alla bocchetta e giù a fare il bagno nel lago!!! sul nostro sito trovate un'altra descrizione se volete avere 2 versioni!
confermo che sia molto tecnico e spaccabraccia, e lo avevo decretato come la più bella discesa del lecchese trovata finora! qualche tratto eposto me lo ricordo dopo la piccola risalita dal calivazzo.
se andate chiamatemi, mi piacerebbe tornarci!

consigli:
è molto lungo, tenetevi almeno 3 ore dalla bocchetta al lago!
portatevi acqua che non ce n'è!
protezioni molto utili (vero pietoso...??) ho un bel video a riguardo...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
IL SENTIERO DEI TRANELLI!!!!!!!!!!!!!!!

è stata una mia invenzione non so più se dell'anno scorso o del 2006. vladdacci, rò e il pietoso!! noi in macchina con le bici pesanti fino al cainallo, a spinta fino alla bocchetta e giù a fare il bagno nel lago!!! sul nostro sito trovate un'altra descrizione se volete avere 2 versioni!
confermo che sia molto tecnico e spaccabraccia, e lo avevo decretato come la più bella discesa del lecchese trovata finora! qualche tratto eposto me lo ricordo dopo la piccola risalita dal calivazzo.
se andate chiamatemi, mi piacerebbe tornarci!

consigli:
è molto lungo, tenetevi almeno 3 ore dalla bocchetta al lago!
portatevi acqua che non ce n'è!
protezioni molto utili (vero pietoso...??) ho un bel video a riguardo...
segui il "punt del triangolo" da lunedi....anche se da quanto dicono, il meteo....
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Cavoli, ad occhio e croce quei sentieri li avrei fatti più vecchi :nunsacci:

:smile::smile::smile:
emh no. in realtà li ho scavati io stessa a mani nude il 25-12-2001 :cucù:.
ho firmato un sassetto in cima. è certamente ancora lì da qualche parte...
che diamine...ora devo ritrovarlo e dimostrarvelo...:smile:
qualcuno ha del buon tempo e vuole accompagnarmi per la ricerca????:nunsacci:

ps ho vinto qualche cosa???
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
:smile::smile::smile:
emh no. in realtà li ho scavati io stessa a mani nude il 25-12-2001 :cucù:.
ho firmato un sassetto in cima. è certamente ancora lì da qualche parte...
che diamine...ora devo ritrovarlo e dimostrarvelo...:smile:
qualcuno ha del buon tempo e vuole accompagnarmi per la ricerca????:nunsacci:

ps ho vinto qualche cosa???

e no Marzia, non si fa!!!lo ha scoperto lui e tu ne vuoi i meriti. no,no!

Conte, per fortuna c'è gente come te che ha ancora la forza di scoprire nuove vie.
é grazie a voi, ricercatori di nuove emozioni, che la mtb è nata, evoluta.
ancora grazie.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
e no Marzia, non si fa!!!lo ha scoperto lui e tu ne vuoi i meriti. no,no!

Conte, per fortuna c'è gente come te che ha ancora la forza di scoprire nuove vie.
é grazie a voi, ricercatori di nuove emozioni, che la mtb è nata, evoluta.
ancora grazie.

Tu quoque, Brute, ...:il-saggi:

:spetteguless: io c'ho provato..:smile:

ma nessuno mi ha ancora detto se si vince qualche cosa!
:nunsacci:
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
e no Marzia, non si fa!!!lo ha scoperto lui e tu ne vuoi i meriti. no,no!

Conte, per fortuna c'è gente come te che ha ancora la forza di scoprire nuove vie.
é grazie a voi, ricercatori di nuove emozioni, che la mtb è nata, evoluta.
ancora grazie.

in effetti ti devo dire grazie anche io per tutti i sentieri che mi hai fatto conoscere, il tuo sito è davvero fichissimo.. grazie a quelli come te che si sbattono x far conoscere posti nuovi a chi se no gira sempre sotto la stessa funivia 8 mesi l'anno..
in effetti il sentiero 17 dalla bocchetta di prada non poteva essere una mia invenzione, è percorso ogni week end da centinaia di biker, famiglie con bambini e passeggini ed è tutto fettucciato..
 

Classifica mensile dislivello positivo