Canyon Strive 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Non nego che già a prima vista il mezzo mi intriga, se poi aggiungiamo i prezzi.... ;-)
Lo shape shifter mi sembra semplice ed efficace, e in piu' monta un ammo 'normale':ho avuto modo di provare su altri mezzi di simile concezione che chiudere gli angoli e ridurre la corsa fa una bella differenza in salita e perche' no su percorsi 'mangia e bevi' poco pendenti...ma riguardo quelle che ho provato il fatto di montare un ammo dedicato particolare -in più pull shock e con due camere ad alta pressione....- a me fa storcere il naso, preferisco sempre avere la liberta' di metter su quello che voglio con un'ampia scelta.

Mi sembra che abbia tra quello, montaggio e geometrie moderne abbia tutto per essere un gran mezzo, senza costare una follia come altri marchi...sul sito le danno già sold-out (!!!) comunque bisognerà aspettare Settembre per veder girare le prime ed avere le impressioni dei biker 'normali' ,per i tester il responso sembra gia positivo...qualcuno la sta aspettando?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.217
9.623
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ovviamente nel tuo confronto stavi parlando della jekyll o scott genius vecchia serie, sono pienamente daccordo con te sul fatto di non avere un ammo dedicato e poter usufruire di tale sistema è un grosso vantaggio.
Il mio dubbio era sul fatto che quando lo shape shifter si trova "esteso" ossia in modalità "salita" il sistema dovesse sopportare il peso del biker + sollecitazioni varie della sospensione e quindi molto delicato, invece per come lavora mi sembra svincolato da queste forze quindi credo affidabile.
Di sicuro è la prima in classifica per un eventuale cambio bici.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
....sul sito le danno già sold-out (!!!) comunque bisognerà aspettare Settembre per veder girare le prime ed avere le impressioni dei biker 'normali' ,per i tester il responso sembra gia positivo...qualcuno la sta aspettando?

Le danno "sold out", ma non sono mai state acquistabili (fino ad ora), né prenotabili.
Probabilmente si potranno ordinare da settembre.

L'idea, a mio avviso, è ottima: si tratta di vedere se risulta effettivamente così utile, oppure se sarà l'ennesimo pulsante sul manubrio, del quale si potrebbe anche fare a meno.
Fatta eccezione per il reggisella telescopico, i vari pulsanti di bloccaggio sospensioni ed escursione variabile della forcella, per quanto mi riguarda, me li risparmio volentieri.

A dirla tutta, quello che mi convince meno è il solito schema Horst...

Quello che mi interessa di più (ma solo dopo che ne avrò saggiato personalmente l'efficacia) è, invece, la possibilità di alzare il movimento centrale di ben 2 centimetri... che in un'epoca di enduro sempre più basse e lunghe può far la differenza...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
L'idea, a mio avviso, è ottima: si tratta di vedere se risulta effettivamente così utile, oppure se sarà l'ennesimo pulsante sul manubrio, del quale si potrebbe anche fare a meno.
Fatta eccezione per il reggisella telescopico, i vari pulsanti di bloccaggio sospensioni ed escursione variabile della forcella, per quanto mi riguarda, me li risparmio volentieri.

A dirla tutta, quello che mi convince meno è il solito schema Horst...

Quello che mi interessa di più (ma solo dopo che ne avrò saggiato personalmente l'efficacia) è, invece, la possibilità di alzare il movimento centrale di ben 2 centimetri... che in un'epoca di enduro sempre più basse e lunghe può far la differenza...

Su delle cose concordo, su altre meno... :-)
Riguardo bloccaggi totali e forke accorciabili (...........) ok, per quanto riguarda cambiare geometria , travel dietro e curva di compressione parliamone:come dicevo su ho provato su Jekill e Claymore, e ti assicuro che la cosa è moooolto valida :il-saggi:

riguardo il 'solito' giunto Horst beh....secondo me dovresti fare come dici sotto, cioè saggiare personalmente:il solito Horst è quello di Specy, Lapierre, Norco,YT, cube, ghost,e Dio solo sa quante altre più tutte le divagazioni tipo ABP, split pivot ecc ecc :rosik:

le cose bisogna provarle, come è vero che il mezzo più caro e meglio recensito del mondo non è detto sia il meglio PER NOI è anche vero che magari provando un mezzo che costa un terzo o meno con il 'solito ' sistema di sospensione si può rimanere sorpresi....molto sorpresi :celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Su delle cose concordo, su altre meno... :-)
Riguardo bloccaggi totali e forke accorciabili (...........) ok, per quanto riguarda cambiare geometria , travel dietro e curva di compressione parliamone:come dicevo su ho provato su Jekill e Claymore, e ti assicuro che la cosa è moooolto valida :il-saggi:

riguardo il 'solito' giunto Horst beh....secondo me dovresti fare come dici sotto, cioè saggiare personalmente:il solito Horst è quello di Specy, Lapierre, Norco,YT, cube, ghost,e Dio solo sa quante altre più tutte le divagazioni tipo ABP, split pivot ecc ecc :rosik:

le cose bisogna provarle, come è vero che il mezzo più caro e meglio recensito del mondo non è detto sia il meglio PER NOI è anche vero che magari provando un mezzo che costa un terzo o meno con il 'solito ' sistema di sospensione si può rimanere sorpresi....molto sorpresi :celopiùg:

Non ho mai provato la Jeckyll, ma sarei molto curioso di farlo... E a dirla tutta, più per la Lefty Supermax che per il Dyad...

Per quanto riguarda l'Horst, le ultime due MTB che ho avuto erano Specy e di recente ho provato una Nerve (2014) e una Strive (2012... Che invece dell'Horst ha un monocross) di un amico... Ed é proprio per questo che manifesto le mie perplessità... Ma sono d'accordissimo sul fatto che bisogna sempre provare... ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.217
9.623
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che poi anche sull'horst stesso ci sarebbe da discutere, basta poca differenza di posizione negli snodi che cambia completamente carattere, una bici può essere molto plush, un'altra sempre con l'horst molto nervosa e reattiva.
concordo con tutti, se possibile bisogna provare, provare, provare.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Bici a mio avviso interessantissima, per soluzioni e prezzo.
Lascia perplesso il fatto di proporre una S-race, che ha praticamente lo stesso telaio della M-Standard. Va bene per il TT, ma tubo sella e sterzo sono da M. All'inizio ho pensato a un refuso, poi una email del servizio clienti (sempre pronto e disponibile, sia detto) ha confermato i dati inizialmente comunicati.
Capisco che lo stampo per un telaio costi tanto, a questo punto avrebbero fatto meglio a non proporre direttamente la S-Race.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
hanno fatto anche la alu,a prezzi sempre molto allettanti....
ho letto la recensione di Steve Jones su Dirt e ne e' rimasto soddisfatto...allora nessuno la usa gia' tanto da avere i primi feedback?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
non penso ne siano state consegnate :spetteguless:
e sembra che ci sia qualche ritardo

che ormai è la normalità del cambio di stagione da taiwan
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
ciao ragazzi, io vorrei prendere la Strive Cf 8.0 race, ma ordinandola adesso i tempi di attesa sono biblici :OOO:...mentre per la 9.0 race mettono i primi di Gennaio contro aprile dell'altra...però ci sono ben 600 eurozzi di differenza:nunsacci:...penso che sia una grande evoluzione quello di poter avere due bici in una, ma nn so se riesco ad aspettare tutto sto tempo...in alternativa sto optando per la YT Capra Pro....voi che dite? aspetto?:azz-se-m:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ciao ragazzi, io vorrei prendere la Strive Cf 8.0 race, ma ordinandola adesso i tempi di attesa sono biblici :OOO:...mentre per la 9.0 race mettono i primi di Gennaio contro aprile dell'altra...però ci sono ben 600 eurozzi di differenza:nunsacci:...penso che sia una grande evoluzione quello di poter avere due bici in una, ma nn so se riesco ad aspettare tutto sto tempo...in alternativa sto optando per la YT Capra Pro....voi che dite? aspetto?:azz-se-m:

Secondo me sono due gran bici ma la Strive sulla carta sembrerebbe leggermente piu' equilibrata tra salita e discesa mentre la Capra con un angolo sterzo molto aperto dovrebbe essere superiore in discesa (poi certo il biker conta ) . Il mio suggerimento è di valutare quali sono le tue preferenze e che uso ne fai .. Alla fine qualunque sarà la scelta finale avrai comunque fatta un buon acquisto
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
eh lo so questo....è che è dura scegliere sulla carta senza averle viste o esserci salito sopra. che scelte difficili che deve compiere l'essere umano! :)

Per esperienze passate sconsiglio vivamente di acquistare bici di questo livello senza averle provate almeno per qualche ora..... In ogni caso sulla carta sono entrambi ottimi mezzi!
Più tradizionale la Capra, più innovativa (e quindi da verificare) la Strive.

Tra le due mi intriga di più la seconda, ma prima di fidarmi dello Shape Shifter lo dovrei proprio provare!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Cos'è piero, non dirmi che vuoi dar via il tuo nomad
Ultimamente sei un po' troppo curioso riguardo altre bici

eh diciamo che l'ho sempre fatto,ma ultimamente sto 'guardando in giro' ancora di piu'.....come ho sempre pensato non c'e' bisogno di spendere una fortuna per avere 'un gran mezzo' :medita:


a proposito curiosando sul sito ho visto che le consegne su qualche taglia stanno anticipando,forse e' cambiato qualcosa nella produzione...
ci sara' qualcuno che la sta aspettando o no?!?!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In sintesi
Horst: ho avuto contemporaneamente e nella stessa fascia di utilizzo Specy e Canyon. posso confermare quanto diceva già qualcuno che,pur con lo stesso sistema,ci sono differenze abissali in base a come si impostano i leveraggi
Taglia:Canyon è stata l'unica ad esporsi esplicitamente con una doppia possibilità,facendo capire chiaramente che se il supermanico,o chi si ritiene tale,per avere il massimo rendimento(in discesa,ovviamente)DEVE usare la misura lunga,definita Race,l'utente medio è meglio che opti per la regular o,in alternativa,per la misura inferiore se Race.In pratica chi userebbe una M in versione Race deve scegliere una S
ShapeShifter:sembra semplice e funzionale,ovviamente sulla carta.ma,tanto per tanto,perchè non abbinarlo anche a forka abbassabile?
Strive vs. Capra: la YT ha geo ancor più spinte,ma mentre Canyon ha praticamente proposto in versione Race delle misure che,soprattutto sull'OV e tubo sella,sono di una taglia superiore,YT ha confezionato un autotreno con misure "abitative" normali.Quindi chi è da M deve scegliere una M,perchè sulla S sarebbe stretto.Salvo poi avere un interasse lunghissimo e sterzo apertissimo,con tutte le conseguenze positive,ma anche negative,del caso.Bisogna aver chiaro cosa si vuole e per far cosa,se no si rischia davvvero di acquistare a scatola chiusa un mezzo che,per quanto possa avere un rapporto qualità/prezzo notevole,costa sempre una discreta cifra in assoluto,e poi magari non soddisfa le proprie esigenze
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
In sintesi
Horst: ho avuto contemporaneamente e nella stessa fascia di utilizzo Specy e Canyon. posso confermare quanto diceva già qualcuno che,pur con lo stesso sistema,ci sono differenze abissali in base a come si impostano i leveraggi
Taglia:Canyon è stata l'unica ad esporsi esplicitamente con una doppia possibilità,facendo capire chiaramente che se il supermanico,o chi si ritiene tale,per avere il massimo rendimento(in discesa,ovviamente)DEVE usare la misura lunga,definita Race,l'utente medio è meglio che opti per la regular o,in alternativa,per la misura inferiore se Race.In pratica chi userebbe una M in versione Race deve scegliere una S
ShapeShifter:sembra semplice e funzionale,ovviamente sulla carta.ma,tanto per tanto,perchè non abbinarlo anche a forka abbassabile?
Strive vs. Capra: la YT ha geo ancor più spinte,ma mentre Canyon ha praticamente proposto in versione Race delle misure che,soprattutto sull'OV e tubo sella,sono di una taglia superiore,YT ha confezionato un autotreno con misure "abitative" normali.Quindi chi è da M deve scegliere una M,perchè sulla S sarebbe stretto.Salvo poi avere un interasse lunghissimo e sterzo apertissimo,con tutte le conseguenze positive,ma anche negative,del caso.Bisogna aver chiaro cosa si vuole e per far cosa,se no si rischia davvvero di acquistare a scatola chiusa un mezzo che,per quanto possa avere un rapporto qualità/prezzo notevole,costa sempre una discreta cifra in assoluto,e poi magari non soddisfa le proprie esigenze


quoto tutta la disamina,solo un appunto:personalmente non ritengo necessarie le forke abbassabili in primis perche' le bici 'new school' piu' basse e lunghe si alzano molto meno,poi innegabilmente la pedalata si 'irruvidisce' e non ultimo se prendi una forka abbassabile -a meno che non sia una Lirik u-turn che e' meccanica- poi avrai inesorabilmente meno scorrevolezza e piu' problemi -non ne conosco una ad aria che ne sia esente,e per fare il paragone a chi piace Fox provate un po' una Talas (....) e poi una Float...-

in piu' io non faccio mai ascese da ore ed ore su asfalto,che e' l'unico caso dove potrei vedere dei vantaggi mentre in fuoristrada soprattutto se e' tecnico non c'e' storia:gia' per esempio la Strive monta le pedivelle da 170 per zappare meno perche' il MC e' a soli 340mm da terra -meno il sag!!!- hai idea se mettessi una forka che si abbassa ancora 40mm, dove ci vai poi??
 

Classifica mensile dislivello positivo