Come posso alleggerire la mia Bmc Te01 xx1???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
Attualmente la mia bambina monta tutto di serie. Mi arriveranno i cerchi Mavic sl 2015. Cosa posso montare per alleggerirla per bene? Partendo dal presupposto che non sono molto dell'idea dei cerchi in carbonio.
incomincia a fermare l'ordine dei mavic se vuoi alleggerirla... scherzo eh...
Cmq dipende tutto dal tuo budget, sicuramente sul trittico reggi, attacco e manubrio puoi risparmiare molto.
Non sembra ma anche dagli assi delle ruote si risparmia parecchio.
Ovvio che oltre un certo livello ogni grammo risparmiato sono parecchi euro volati al vento!
 

iceblue

Biker serius
24/6/14
212
3
0
Visita sito
Come budget potrei avere sui 1000 euro. Ovvio poi che i pezzi che sostituisco li venderei.
incomincia a fermare l'ordine dei mavic se vuoi alleggerirla... scherzo eh...
Cmq dipende tutto dal tuo budget, sicuramente sul trittico reggi, attacco e manubrio puoi risparmiare molto.
Non sembra ma anche dagli assi delle ruote si risparmia parecchio.
Ovvio che oltre un certo livello ogni grammo risparmiato sono parecchi euro volati al vento!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
I cerchi in carbonio sarebbero l'upgrade più azzeccato non solo per il peso,ma soprattutto per come ti cambiano la reattività e la guida della bici!!

Comunque io se vuoi stare sull'alluminio butterei via i mavic in favore di 2 crest con mozzi carbonti/soul kozac/extralite,trittico carbon,sella carbon è come giustamente dice zipper anche assi ruote e viteria varia..con i freni formula risparmi parecchio peso e poi potresti giocare anche sulla trasmissione..ma 1000€ non bastano..te ne andranno via 7-800 solo per le ruote..almeno che tu non venda i mavic!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si sicuramente ruote carbon. Poi, guarda che porta borraccia hai, e le manopole, con poco togli un etto se sei fortunato. Poi i dischi freno qualcosa si toglie. Ovviamente dal trittico Va via un po', sganci ruota idem. Se vuoi completare il tutto, corona senza spider e magari pedivelle next sl, più leggere delle xx1 standard. Controlla anche la sella, in base al modello attuale è i gusti togli peso anche da li. Stessa cosa per le viti.
Come vedi scendere e relativamente facile, ma l investimento sarà elevato
 

iceblue

Biker serius
24/6/14
212
3
0
Visita sito
Passando dalla sella Tundra2 alla sella Slr Kit carbon Flow passo dai 217 gr ai 120 gr con un risparmio di 97 gr.
Che differenza di peso posso avere montando le pedivelle e la corona Next sl?
I pedali cosa consigliate voi?
 
D

dandy1973

Ospite
ci sono tantissime cose da cambiare, tutto sta nei soldi che vuoi investire, per quelle cose che costano poco ci sono, manopole, metti quelle in spugna, vanno da dio, collarino reggisella,guaine freno e cambio, dischi dei freni, metti un 160 ant. e togli anche lo spessore per arrivare a 180 attuali, gli sganci ruota, il portaborraccia, crescendo col prezzo, pedali, guarnitura, stem, manubrio, reggisella, sella, impianto frenante e cerchi, i più importanti
 
D

dandy1973

Ospite
Passando dalla sella Tundra2 alla sella Slr Kit carbon Flow passo dai 217 gr ai 120 gr con un risparmio di 97 gr.
Che differenza di peso posso avere montando le pedivelle e la corona Next sl?
I pedali cosa consigliate voi?

crank o ritchey
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per i cerchi, senza andare su coppie da 1200g, un carbonio ben fatto e l upgrade migliore. Vale molto di più, quel cambio che tutte le limature di 100g qua e 100g la. Quelle verranno poi, torneranno utili ma se vuoi migliorare il mezzo sicuramente i cerchi ti fanno avvertire davvero il cambiamento
 

Classifica mensile dislivello positivo