VAM in mtb

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Premessa:non sono un bdcista,non faccio agonismo e non mi interessa :smile:
Ora pongo il quesito.Come si calcola la VAM in mtb?Perchè l'altro giorno mi son fatto una salita e mi sembrava di andare benissimo (rispetto al mio abituale andare) visto che stava per fare buio e dovevo fare dai 3 ai 4 km (non ricordavo :nunsacci:) di salita per poi scollinare e tornare giù dalla parte opposta.
Tutto sterrato,pendenze non saprei (la media sta sui 9,5 % 310 metri per 3,3 km circa) con picchi che sinceramente non so,spesso mettevo il 22-32 (credo sul 20 %)
Chiedo questo perchè sul forum di bdc si calcola su salite al 6-7 % e una vam medio bassa è 600,medio alta 900.buona 1200 eccezionale o da pro oltre 1500 (basso saliva con 1800,non so però quanto epo si era fatto :-|)
Quindi dato che io salivo con vam di circa 460-470 (310 metri in 39 minuti circa) con una bici da 13,5 kg,ruote cicciotte,terreno sassoso ghiaioso compatto umido,zaino di 3 kg più 1 kg più equip più scarpe da trekking...:smile::smile::smile: secondo voi...devo farmi meno pippe mentali??:))):

La mia è curiosità,a me sembrava di salire bene :prost:
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
la vam in senso stretto è la stessa cosa sia per mtb, per bdc che per la corsa a piedi..
probabile che i parametri siano differenti, 1800 su strada non li farà nemmeno Basso in mtb e mai nessuno correndo a piedi ovvio...
onestamente le variabili in mtb sono talmente tante che non sarà poi così facilmente comparabile la vam in bdc e quella in mtb!
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
a grandi linee con la tua bici è l'equivalente del doppio di una bdc. anche di piu in caso di certe pendenze.
ipotizzando una pendenza standard di strada di montagna asfaltata al 8-10% , 500 di vam non sono pochi.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Allora sul fatto che la vam cambia con la pendenza l'avevo letto infatti sul forum bdc dicevano di stare su salite al 6-7 % e calcolarla su almeno 30 minuti cosa però che in mtb non avrebbe senso nè per l'asfalto nè per le pendenze (anche se a volte le si trovano ma pochissimo spesso,da mia esperienza,regolari) nè per il risultato che ne uscirebbe visto che si hanno diversi copertoni e resistenze al rotolamento.
Poi quella che ho fatto,a parte peso bici e tutto il resto,ha andamento sempre in salita (cosa che qua è già ottima :hahaha:) ma ovviamente cambia spesso pendenza,a volte mi ritrovavo quasi in pianura magari per 30-50 metri e a volte sarò stato al 20-22 % magari per 20 metri.
Lo sapete meglio di me.:spetteguless:
Comunque se si "dovrebbe raddoppiare" avrei una vam di 920-930 paragonat alla bdc...caspita!:maremmac: :-?

Comunque a parte la mia curiosità non c'è un modo in mtb di calcolare la vam per avere un dato utile?Oppure non si usa visto che ci sono troppe variabili?
Infatti l'ho sentita nominare solo da parte dei bdcisti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il dato è calcolabile con semplicità, resta da vedere se abbia senso considerando che, oltre alla variabilità in funzione della pendenza, esiste anche una variabilità dovuta al fondo.

Diciamo che può avere un'utilità per calcolare il tempo che ci vuole per arrivare in cima... ;-)
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Allora sul fatto che la vam cambia con la pendenza l'avevo letto infatti sul forum bdc dicevano di stare su salite al 6-7 % e calcolarla su almeno 30 minuti cosa però che in mtb non avrebbe senso nè per l'asfalto nè per le pendenze (anche se a volte le si trovano ma pochissimo spesso,da mia esperienza,regolari) nè per il risultato che ne uscirebbe visto che si hanno diversi copertoni e resistenze al rotolamento.
Poi quella che ho fatto,a parte peso bici e tutto il resto,ha andamento sempre in salita (cosa che qua è già ottima :hahaha:) ma ovviamente cambia spesso pendenza,a volte mi ritrovavo quasi in pianura magari per 30-50 metri e a volte sarò stato al 20-22 % magari per 20 metri.
Lo sapete meglio di me.:spetteguless:
Comunque se si "dovrebbe raddoppiare" avrei una vam di 920-930 paragonat alla bdc...caspita!:maremmac: :-?

Comunque a parte la mia curiosità non c'è un modo in mtb di calcolare la vam per avere un dato utile?Oppure non si usa visto che ci sono troppe variabili?
Infatti l'ho sentita nominare solo da parte dei bdcisti.

A me risulta che la VAM in BDC per paragonarla a quella dei Pro, va calcolata in almeno un'ora di sforzo. E' vera inoltre la questione della pendenza per questo viene calcolata su una pendenza costante del 6/7% inquanto all'aumentare della pendenza aumenta anche il valore della VAM.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Il dato è calcolabile con semplicità, resta da vedere se abbia senso considerando che, oltre alla variabilità in funzione della pendenza, esiste anche una variabilità dovuta al fondo.

Diciamo che può avere un'utilità per calcolare il tempo che ci vuole per arrivare in cima... ;-)

Quindi rimane un dato ancor più empirico di quello su strada e quindi quasi inutile per avere dati attendibili su qualsiasi tipo di salita,visto che (purtroppo e per fortuna) in mtb non abbiamo lo stesso terreno praticamente mai in 2 dati momenti.
Giusto?:celopiùg:
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
:smile::smile: secondo voi...devo farmi meno pippe mentali??:))):

...penso di sì! utilità di ragionare sulla VAM uguale a zero (anzi anche meno):
Primo perchè come hai letto sopra non è nemmeno chiaro cosa si intende per VAM e come si misura.
Secondo perchè anche se la sai, non ti serve ne per migliorare ne per peggiorare, ne per modificare nulla di quello che stai facendo in bici.
Terzo perchè nessuno neanche i prof della bdc ha mai vinto nulla solo perchè aveva una VAM superiore agli altri, fiugurati un amatore e per di più in mtb...
Quarto perchè nessun aspetto di ciò che ti piace del ciclismo in generale e della mtb in particolare è legato alla VAM, quindi perchè preoccuparsene??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...penso di sì! utilità di ragionare sulla VAM uguale a zero (anzi anche meno):
Primo perchè come hai letto sopra non è nemmeno chiaro cosa si intende per VAM e come si misura.
Secondo perchè anche se la sai, non ti serve ne per migliorare ne per peggiorare, ne per modificare nulla di quello che stai facendo in bici.
Terzo perchè nessuno neanche i prof della bdc ha mai vinto nulla solo perchè aveva una VAM superiore agli altri, fiugurati un amatore e per di più in mtb...
Quarto perchè nessun aspetto di ciò che ti piace del ciclismo in generale e della mtb in particolare è legato alla VAM, quindi perchè preoccuparsene??

Punto primo: come si misuri la VAM è abbastanza chiaro, quello che non è chiarissimo è il contesto, che rende una misurazione difficilmente utilizzabile come metro di paragone generale.

Punto terzo: la VAM per vincere conta eccome: se sulla stessa salita hai una vam più bassa arrivi dopo qualcun altro, ammesso che tu parta insieme...

Sia chiaro, è per fare la punta alle matite, in linea di massima sono d'accordo con te ;-)
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Punto terzo: la VAM per vincere conta eccome: se sulla stessa salita hai una vam più bassa arrivi dopo qualcun altro, ammesso che tu parta insieme...

...beh proprio per far la punta alle matite, non ho mai visto nessuno (in vent'anni di classiche, giri e tour seguiti con encomiabile costanza alla tv sul divano...) vincere perchè aveva una VAM migliore: ho visto vincere per la squadra migliore, la tattica migliore, la condizione migliore, la capacità a resistere o a fare scatti a ripetizione migliore, la volontà migliore, il sistema dopante migliore, il periodo di forma milgiore. In mtb vedo vincere chi ha capacità a lavorare fuori soglia a lungo migliore, chi ha tecnica migliore, ecc. Ma la VAM no...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...beh proprio per far la punta alle matite, non ho mai visto nessuno (in vent'anni di classiche, giri e tour seguiti con encomiabile costanza alla tv sul divano...) vincere perchè aveva una VAM migliore: ho visto vincere per la squadra migliore, la tattica migliore, la condizione migliore, la capacità a resistere o a fare scatti a ripetizione migliore, la volontà migliore, il sistema dopante migliore, il periodo di forma milgiore. In mtb vedo vincere chi ha capacità a lavorare fuori soglia a lungo migliore, chi ha tecnica migliore, ecc. Ma la VAM no...

Se parliamo solo di salita, chi è allenato meglio (anche a livello chimico) etc. e vince su una salita HA la vam più elevata: nel senso che ci mette meno tempo degli altri ed arriva così primo.
In una cronoscalata è vero al 100%, in una tappa che finisce in salita è parecchio vero ma non del tutto (conta anche quante energie hai dovuto spendere nei giorni precedenti e nel resto della tappa), in un Tour invece è tutto un altro discorso visto che conta moltissimo anche la prestazione a cronometro: diciamo che che comunque chi ha vinto ha sempre avuto vam molto elevate, ma non è vero il contrario (scalatori puri che magari prendevano mezz'ora nelle crono).

Detto questo, concordo sul fatto che la VAM sia una misurazione "a spanne" che ha senso solo a precise condizioni e che in mtb ne ha molto poco per i motivi già detti ma anche per altri, come ad esempio la diversità dei percorsi tra XCO e MX.

Insomma, io non ci perderei il sonno...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Prima di chiederti come si misuri la VAM... dovresti chiederti "cosa sia la VAM".

Un atleta ben allenato e che si conosca a sufficienza (condizione necessaria, ma non sufficiente, per pianificare programmi efficaci) conosce benissimo la propria VAM... a prescindere dai watt, dai dislivelli e dai km/h.

La VAM corrisponde al proprio massimo consumo di ossigeno (VO2Max), ossia al punto oltre al quale non si può andare, ossia il punto al quale si può "andare al max" per un periodo tra i 6' e 7'.

Quindi:
- se pensi di essere in VAM e pedali per 20: non sei in VAM
- se pensi di non essere in VAM e dopo 6/7' sei ko: sei in VAM

Il corpo ed il ciclo di krebs sono dominati dal cuore e dalla trasformazione dell'energia e dal livello di lattato accumulato.

Vi sono livelli di lattato incompatibili con la vita: a quel punto l'atleta non riesce ad avanzare. Quello sforzo è uno sforzo condotto alla VAM.

Dico quanto sopra perchè le variabili di un percorso MTB sono tali da rendere impossibile la determinazione della VAM intesa come traduzione in velocità da tenere... o watt da tenere.

E' invece utilissima in caso di bdc o running... o nuoto.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Nella MTB è necessario dare rilevanza allo sviluppo delle qualità anaerobiche,
supportate sempre e senza dubbio da un ottimo substrato-aerobico.
Da ciò emerge la necessità di sedute più corte con inserimento di esercitazioni ad intensità elevata.
Il tutto con occhio quasi esclusivamente al cuore, vista l'aciclicità del gesto e l'eterogeneità nelle condizioni del percorso (fattore esogeno).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la VAM è un dato assoluto.
mi spiego meglio : se la strada è più ripida è vero che salirò più lentamente ma il percorso sarà più breve.
considerato poi che si tratta di un "lavoro" è strettamente dipendente dalla potenza espressa sui pedali

Non è però detto che ci sia una correlazione lineare tra pendenza/distanza e tempo, cioè che una salita al doppio di pendenza richieda il doppio del tempo e viceversa e quindi la stessa VAM...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Non è però detto che ci sia una correlazione lineare tra pendenza/distanza e tempo, cioè che una salita al doppio di pendenza richieda il doppio del tempo e viceversa e quindi la stessa VAM...

su questo ti quoto in pieno.
prendi l'esempio di due versanti di una montagna, anche se entrambe le salite partono dalla stessa altitudine ed arrivano entrambe in cima alla stessa quota non è detto che si riesca a replicare la stessa vam da entrambe i versanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo