Tutte le Pininfarina QUI!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GHepA

Biker extra
Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a fare una modifica che mi frullava per la testa da un po': trasmissione monocorona 1x8 :smile:

Usando sempre materiale recuperato ho upgradato con questi componenti:
Cambio: Sram SX4
Manettino dx: Sram X4 8v
Cassetta: Sram 11-32 8v
Guarnitura: SR Suntour Octalink 175mm
Movimento centrale: Shimano Octalink 118mm
Corona: Shimano 32t (credo una deore 9v)
Catena: no brand 8v

Poi ho cambiato anche pipa e manubrio con dei Truvativ Stylo T20 che avevo sulla Cube che ho venduto.
 

GHepA

Biker extra
Aggiungo un po' di foto.
Viste latrali

pinin_01.jpg


pinin_02.jpg


Pipa 90mm e manubrio 680mm Truvativ Stylo T20

stem.jpg


Comandi cambio Sram X4

shift_01.jpg


shift_02.jpg


Cambio Sram SX4 e la cassetta Sram 8v

cambio.jpg


cassetta.jpg


La Guarnitura con la doppia corona 32T

corone_01.jpg


Il passaggio della guaina a sinistra

cable.jpg


Inizialmente ho montato una sola corona da 32T ma provando il funzionamento del cambio succedeva
che la catena tendesse a cadere al di fuori della corona quando passavo sul pignone più piccolo.
Siccome non ho un guidacatena e non voglio montare un deragliatore, per evitare che la catena cada verso l'esterno
ho montato una seconda corona da 32 denti che più o meno fa da bashring, per fortuna ne avevo un'altra sotto mano.
Volendo avrei anche una corona da 44T ma è troppo grossa e rovinerebbe troppo la linea.
Ciao.
 

GHepA

Biker extra
Piccolo aggiornamento:
Dopo l'utilizzo estivo della verdona, mi sono reso conto che è troppo piccola per me, anche solo per un utilizzo stile "muletto", quindi la sto smontando completamente.
Ho trovato un telaio di una RR 5.2 tg.M che è più grande, rimonterò tutto su quel telaio e poi si vedrà.
Saluti a tutti.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mah, ti consiglierei di misurare bene, perchè a occhio e croce la differenza di taglia fra una pininfarina e una 5.2 M non credo che sia effettivamente apprezzabile...dovrebbero essere quasi uguali.
 

GHepA

Biker extra
mah, ti consiglierei di misurare bene, perchè a occhio e croce la differenza di taglia fra una pininfarina e una 5.2 M non credo che sia effettivamente apprezzabile...dovrebbero essere quasi uguali.
Guarda, come orizzontale virtuale la RR è quasi 4 cm più lunga,
il reggi sella della verdona è troppo corto e quindi non riuscivo a tenere la sella all'altezza giusta,
per cui stavo in bici troppo raccolto e con le gambe troppo piegate..
che per fare solo una passeggiata può anche andar bene, ma alla lunga diventa fastidioso.

Mannaggia perchè era troppo bella:rosik: sono sicuro tornerai hai vecchi santi:il-saggi:
Eh ma mico lo butto il telaio, prima o poi ci combino qualcos'altro :mrgreen:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
strano, metro alla mano fra le mie due bici (la pininfarina e una trek taglia M che ha, millimetro piu millimetro meno, le stesse geometrie di una rockrider 5.3) non c'è praticamente differenza, anche se pure io ho dovuto cambiare il reggisella della pininfarina perchè corto (ora c'è un easton EA70)
 

GHepA

Biker extra
ma la 5.3 ha un telaio completamente diverso dalle 5.1, 5.2 e le attuali 340

big_800PX_75810775.jpg


cmq ho fatto la prova, ho affiancato i due telai facendo combaciare la scatola del movimento centrale e quello della RR 5.2 è effettivamente più lungo.
 

sk83rboy

Biker superis
Ecco a voi la mia Verdona che ha ereditato la mia ragazza.
Ho fatto mettere un cambio nuovo di bassa fascia perché il vecchio era rotto.
Ho spostato il porta borraccia perché dove Pininfarina aveva deciso di metterlo era da suicidio. Ci lasciavi mezza mano sul copertone ad ogni bevuta.
Luce anteriore, posteriore e computer di bordo comprati con quattro soldi su eachbuyer.

Ora voglio cambiare le manopole, la sella e i copertoni senza spendere cifre esorbitanti.
(Se conoscete qualche negozio on lime che vende prodotti di bassa fascia a prezzi ridotti accetto consigli)z

Per quanto riguarda l'ammortizzatore è un po inchiodato. Diciamo che scende solo di un paio di cm. Secondo me se la faccio usare da un mio amico di 90 kg forse si sblocca.


7bdbd46223ca0a9c950a2d157ee13ee4.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
la sella è ancora nuova,
i copertoni se ci fai asfalto van benissimo ancora...
l'unica cosa le manopole se proprio proprio vuoi averle più morbide...

io lascerei stare, troppa spesa per una bici che non poi tutto sto valore, a parte
magari quello affettivo no??

ciò o-o

edit: dimenticavo la forcella, dentro dovrebbero esserci degli elastomeri, che saranno secchi e vecchi, puoi anche farla provare a un amico di 90 chili
(tra parentesi anche io snon 89 per 1,84 ma non sono certo grosso...) ma non si sblocca di sicuro, l'unico modo è smontarla e pulirla ingrassando ogni
particolare, e magari se proprio vuoi che molleggi sostituire gli elastomeri vecchi con molle della stessa altezza......
 

sk83rboy

Biker superis
la sella è ancora nuova,
i copertoni se ci fai asfalto van benissimo ancora...
l'unica cosa le manopole se proprio proprio vuoi averle più morbide...

io lascerei stare, troppa spesa per una bici che non poi tutto sto valore, a parte
magari quello affettivo no??

ciò o-o

edit: dimenticavo la forcella, dentro dovrebbero esserci degli elastomeri, che saranno secchi e vecchi, puoi anche farla provare a un amico di 90 chili
(tra parentesi anche io snon 89 per 1,84 ma non sono certo grosso...) ma non si sblocca di sicuro, l'unico modo è smontarla e pulirla ingrassando ogni
particolare, e magari se proprio vuoi che molleggi sostituire gli elastomeri vecchi con molle della stessa altezza......


Sai darmi qualche dritta su come smontare le molle?
Comunque si, ci sono cresciuto con questa bici. Quando ero verde mi facevo strade intere su una ruota. Curvavo pure... Vecchi tempi...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

angel86ma

Biker novus
9/10/15
3
0
0
Visita sito
Sono un paio di mesi che sto rimettendo in vita una vecchia verdona, trovata da mio zio... era inguardabile, ma ora e cosi...

image.php

image.php

image.php


Ho letto molte critiche qui sul forum. Io la sto utilizzando da poco, e non mi sembra che fa così pena questa bici, ci vado da pertutto e fino ad ora si e dimostrata bella tosta, tutti mi dicevano che pesava moltissimo, ma chi l'ha alzata si e smentito subito di ciò..

Prossime modifiche, sostituzione cambio 3x7 + leve del cambio e freni Shimano st-ef51, e manubrio con attacco da 31,8 in carbonio
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sono un paio di mesi che sto rimettendo in vita una vecchia verdona, trovata da mio zio... era inguardabile, ma ora e cosi...

image.php

image.php

image.php


Ho letto molte critiche qui sul forum. Io la sto utilizzando da poco, e non mi sembra che fa così pena questa bici, ci vado da pertutto e fino ad ora si e dimostrata bella tosta, tutti mi dicevano che pesava moltissimo, ma chi l'ha alzata si e smentito subito di ciò..

Prossime modifiche, sostituzione cambio 3x7 + leve del cambio e freni Shimano st-ef51, e manubrio con attacco da 31,8 in carbonio

Ho letto un sacco di fesserie scritte su questa bici da chi non l'aveva neanche mai provata. Se sei consapevole che non è paragonabile a MTB recenti, che i componenti sono economici (e quindi fragili) e che la forcella non è in realtà una vera forcella, e quindi eviti percorsi tecnici e passaggi pericolosi, è una bici che puoi tranquillamente usare su sterrati e sentieri non difficili.

P.S.
Magari togli quel cavalletto.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sai darmi qualche dritta su come smontare le molle?
Comunque si, ci sono cresciuto con questa bici. Quando ero verde mi facevo strade intere su una ruota. Curvavo pure... Vecchi tempi...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Devi svitare le viti che si trovano in basso in fondo ai foderi e sfilarli dalgi steli.
Le molle sono attaccate agli steli, devi ripulire e lubrificare bene tutto: gli steli e l'interno dei foderi.
 

mgiaro

Biker popularis
11/6/08
53
4
0
genova
Visita sito
Bike
Moondrake dune rr
...sono entrato in possesso di una verdona anche io!
da ragazzino la adoravo, era un "sogno impossibile" e invidiavo molto chi la aveva.
Adesso me ne hanno regalata una, sembra decente, e la voglia di rimontarla con un mix moderno è fortissima.
Vorrei anche cambiarle il colore, anche se la verdona è appunto "verdona".

Penso che ametà gennaio inizierò a ragionarci sopra.
ciao
Marcone
 

Classifica mensile dislivello positivo