Breve recensione: Reggisella N4A 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fr@ncesco

Biker superis
Oggi ho provato in un giro AM a cassino il mio nuovo reggisella N4A versione 2012, e devo dire di essere pienamente soddisfatto.
Rispetto alla vecchia versione, la nuova, oltre ad avere una escursione maggiorata a 115, ha tre posizioni ed un una nuova veste grafica che comprende un soffietto parapolvere.
Appena montato, ho notato che il reggisella scendeva, ma ho risolto con una striscia di nastro isolante come spessore. Dopo qualche su è giù, il cavo del remoto si è spezzato ( avrò preso il modello sfigato), ma con molta semplicità ho sostituito il cavo ( un normale cavo da cambio da 1€), e ne ho approfittato sia per tagliare la guaina alla giusta misura, sia per ingrassare la molla interna come consigliato dal rivenditore. Sistemato, dopo i primi azionamenti dove era molto gommoso, dopo un pò di rodaggio, il movimento di salita e discesa, diventa molto fluido; tuttavia noto che il soffietto sale con la sella. Per ovviare a ciò, applico due fascette sopra e sotto, in modo da fermare il soffietto.
Detto ciò, del prodotto sono pienamente soddisfatto, specie dopo il test di oggi su un percorso bello tosto e con una marea di fango.
 
  • Mi piace
Reactions: Grisù and ilmitico

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Presenta ancora un po' di gioco?? In sella si avverte pedalando?

Sale gome il gravity dropper turbo che se non stai attento ti manda i gioielli a trovare le tonsille oppure un po' più umanamente?
 

Fr@ncesco

Biker superis
Presenta ancora un po' di gioco?? In sella si avverte pedalando?

Sale gome il gravity dropper turbo che se non stai attento ti manda i gioielli a trovare le tonsille oppure un po' più umanamente?
Il gioco laterale è praticamente inavvertibile in sella, ed anche da fermo a mano, è una cosa proprio minima ( uno del gruppo ha un joplin 4 e l'oscillazione è molto più accentuata rispetto al N4A).
Per quanto riguarda la salita, si, sale che ti fa saltare le biglie; tuttavia la molla è regolabile con un chiavino da esagonale da 8 ( o forse 6??) ed io l'ho tarata al minimo. In pratica da tutto giù a mezzo, sale veloce, da mezzo a tutto esteso sale molto piano. La regolazione è soggettiva, io la preferisco così ;)
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ciao Fr@ncesco bella recensione.
Mi spiace per il cavo ! che gliella :-) Se dovesse capitarti, la prox volta ricordami che sono debitore di un cevetto ;-)

Per il soffietto : prova a tenere lubrificato bene lo stelo, ho motato che il soffietto è un pò troppo "preciso" ma lubrificandolo dovrebbe stare al suo posto.

ciao ma e possibile regolare anche l inclinazione della salla??

L'inclinazione della testa è regolabile, tirando più una vite dell' altra otterrai un'inclinazione molto precisa.
 

angleasruf

Biker novus
16/4/12
4
0
0
angleasruf
Visita sito
Buona pensiero ..
g.gif
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Finalmente montato anche io. Però l'ho provato solo da fermo in cantina, causa influenza. La prima impressione è una certa difficoltà a bloccarlo sulla posizione TUTTO COMPRESSO; quasi mancassero un paio di millimetri ad arrivare al blocco.
Non ho ancora provveduto al taglio guaina. Appena possibile farò un giro per strada a provarlo in pedalata
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Aggiornamento :
sembra che nei nuovi modelli ci sia questo problema generato dalla protezione dello stelo, pare proprio che la guaina protettiva sia stata implementata senza prendere le misure corrette.... già qualche altro Biker mi ha informato che il questo soffietto crea uno spessore che dà "fastidio" quando si vuole comprimere completamente il telescopico.
In questi giorni faròalcune prove ma al 90% i prossimi telescopici li consegno direttamente senza soffietto...

Good Trail !
 

paso85

Biker novus
15/4/12
3
0
0
brescia
Visita sito
appena ho installato il reggisella si e rotta la cordine anche a me...quindi GD ti consiglio di metterne una nuova in ogni confezione come scorta...il sellino si muove di 2mm sia a destra ke a sinistra xo e inpercettibile in sella.per il resto e un buon prodotto anche se bisogna fascettare il soffietto altrimenti segue il movimento della sella e non sale piu.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Ieri prima uscita con il reggisella. Eccezionale. Mi sono trovato veramente bene. Superati tutti gli pseudo-problemi rilevati da fermo nelle prime prove fatte in cantina dopo il montaggio. Funzionamento rapido e preciso. Devo ancora accorciare la guaina, ma è solo per un fatto estetico. Adesso dobbiamo vedere come regge sulla lunga distanza. Ultima nota sul movimento della sella: una volta seduto sopra non si nota affatto, praticamente inesistente!
 

Damir

Biker serius
23/8/07
160
0
0
Vigevano
Visita sito
Io sto aspettando che GD-STORE mi dia la disponibilità del rosso, poi lo prenderò anch'io...

qualcuno ha avuto problemi nel serraggio del reggisella?

Anch'io son pesante, intorno ai 90 vestito...non vorrei mi scappasse da sotto il qlo :sculacci:
 

Damir

Biker serius
23/8/07
160
0
0
Vigevano
Visita sito
Allora ieri sera ho provato ad "appoggiarlo" sulla bici, e questo è quanto emerso:
1) sicuramente toglierò il soffietto (sono 90 kg e questi non bastano a mandarlo in posizione tutto giù, anche con le fascette....)
2) volevo sfruttare un passaggio cavo esistente e inutilizzato sul mio telaio (ex freno) e pertanto volevo accorciare la guaina e lasciarne solo 2 spezzoni vicino al comando e al reggisella...solo che non so da che parte smontarlo...ho provato ad allentarlo dietro ma la ghiera attaccata al reggisella mi sembra un registro e non sono riuscito a levarla del tutto...anche per sostituire il cavetto in futuro, visto che da quel che ho capito potrebbe rompersi frequentemente...

chi l'ha già fatto mi può illuminare ? :prega:

Grazie mille
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
che io sappia Francesco l'ha fatto proprio smontando l'attacco vicino al reggisella. Mi ha garantito che si tratta di un'operazione abbastanza semplice. Appena lo sento gli dico di risponderti direttamente. Per quel che riguarda il soffietto, da fermo io pure avevo avuto quell'impressione, poi una volta sopra (e dopo una buona lubriicata del tubo reggisella) è andato tutto liscio.
 

Fr@ncesco

Biker superis
Andiamo per gradi.
Molto probabilmente non va tutto giù poichè hai la molla troppo carica. Sotto il reggisellla c'è un foro per un chiavino esagonale da 8, e svita un pò il precarico.
Per cambiare il filo, svita il " registro" ( non lo è!) vedrai che viene via tutto. Poi cambiare il filo e accorciare al guaina è facile. Tra qualche giorno faccio una revisione totale, se aspetti, metto le foto ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo