Consiglio su pedali per enduro/all mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angelico1185

Biker novus
14/3/13
19
0
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Giant Reign
Un saluto a tutti, volevo chiedere un consiglio a chi è più esperto di me nel campo :il-saggi: .. Ho acquistato un paio di scarpe crossmax enduro della mavic e vorrei che chi le possiede mi consigli il tipo di pedali da utilizzare. Premetto che arrivo da flat/5.10 impact ma noto che in salita non vado come vorrei. Mi sono stati indicati i cb mallet 2..voi cosa ne pensate? in effetti sembrano "comodi" con una buona superficie di appoggio ma non conosco nessuno che mi può spiegare le sue impressioni! grazie a tutti in anticipo!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
io ho i 3 e vanno molto bene, meglio degli shimano che avevo prima

comunque prima di fiondarsi con i pedali con gli attacchi meglio fare un bel po' di pratica del movimento di aggancio e sgancio

in questo gli shimano sono migliori perché si può regolare la durezza della molla, ma non tornerei indietro, molto meglio i mallet
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

coolmanu

Biker poeticus
Un saluto a tutti, volevo chiedere un consiglio a chi è più esperto di me nel campo :il-saggi: .. Ho acquistato un paio di scarpe crossmax enduro della mavic e vorrei che chi le possiede mi consigli il tipo di pedali da utilizzare. Premetto che arrivo da flat/5.10 impact ma noto che in salita non vado come vorrei. Mi sono stati indicati i cb mallet 2..voi cosa ne pensate? in effetti sembrano "comodi" con una buona superficie di appoggio ma non conosco nessuno che mi può spiegare le sue impressioni! grazie a tutti in anticipo!

Personalmente mi trovo cosi bene con i flat e le 5.10 impact che non tornerei più indietro...:spetteguless:
 

angelico1185

Biker novus
14/3/13
19
0
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Giant Reign
Personalmente mi trovo cosi bene con i flat e le 5.10 impact che non tornerei più indietro...:spetteguless:

Infatti io faccio questa prova solo per sfizio! Mi hanno consigliato di provare e spero di trovarmi bene, anche se i flat sicuramente li terrò per uscite in bike park oppure solo discese!! Però mi consigliano gli spd per la prestazione in salita, anche se sono uno che non guarda il cronometro!!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Anche in discesa gli spd aiutano, sullo scassato so riesce ad avere un maggior controllo della bici ed alcune cose risultano più facili

Anche dare la zampata a terra, dopo un po' di uso viene abbastanza semplice
Non come i flat ma quasi
 

angelico1185

Biker novus
14/3/13
19
0
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ho i mallet 2 sono ottimi ed in discesa dopo un po' di "rodaggio" ti aiutano anche nel tecnico. E se per caso non riesci a riagganciarti subito hai sempre un buon appoggio con pin

Ma come si comportano in fase di gancio/sgancio? Sono immediati o si rischia di fare cadute idiote (cose già successe anni fa quando utilizzavo spd shimano).
La mia preoccupazione è anche quella nelle ripartenze da fermo in salita..ma leggendo le vostre opinioni capisco che si può pedalare anche solo appoggiando il piede sulla superficie del pedale senza agganciarsi!
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Ma come si comportano in fase di gancio/sgancio? Sono immediati o si rischia di fare cadute idiote (cose già successe anni fa quando utilizzavo spd shimano).
La mia preoccupazione è anche quella nelle ripartenze da fermo in salita..ma leggendo le vostre opinioni capisco che si può pedalare anche solo appoggiando il piede sulla superficie del pedale senza agganciarsi!
grazie alla base d'appoggio ampia puoi pedalare anche senza agganciare però non hai il grip dei flat...comunque una volta regolate bene le tacchette sotto le scarpe dopo qualche uscita si ammorbidiscono un pochino e diventano perfetti, io uso i mallet dh sulla dh e mi trovo molto bene, basta farci un pochino di pratica
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
io ho i 3 e vanno molto bene, meglio degli shimano che avevo prima

comunque prima di fiondarsi con i pedali con gli attacchi meglio fare un bel po' di pratica del movimento di aggancio e sgancio

in questo gli shimano sono migliori perché si può regolare la durezza della molla, ma non tornerei indietro, molto meglio i mallet

Anche in discesa gli spd aiutano, sullo scassato so riesce ad avere un maggior controllo della bici ed alcune cose risultano più facili

Anche dare la zampata a terra, dopo un po' di uso viene abbastanza semplice
Non come i flat ma quasi

Ho i mallet 2 sono ottimi ed in discesa dopo un po' di "rodaggio" ti aiutano anche nel tecnico. E se per caso non riesci a riagganciarti subito hai sempre un buon appoggio con pin

grazie alla base d'appoggio ampia puoi pedalare anche senza agganciare però non hai il grip dei flat...comunque una volta regolate bene le tacchette sotto le scarpe dopo qualche uscita si ammorbidiscono un pochino e diventano perfetti, io uso i mallet dh sulla dh e mi trovo molto bene, basta farci un pochino di pratica

Quoto in toto.

Uso Mallet 3 da circa due anni e mi ci trovo alla grande.
Non ho mai provato Shimano di pari caratteristiche (avevo gli M324) ma l'aggancio è veramente intuitivo e, soprattutto con fango non c'è confronto.
Dipendentemente dalle scarpe, se estrai I pin puoi fare qualche breve tratto sganciato, in ogni caso cerca di agganciare asap :hahaha::smile:(il prima possibile): controllo e stabilità e parti basse ne beneficiano alla grande.
[MENTION=128738]angelico1185[/MENTION] consiglio da esperienza diretta e indiretta (come già accennato da birillo72): usura le tacchette nuove prima di uscire seriamente, pena capottoni da antologia da fermo o in leggera salita quando ti serve sganciare. Qualcuno dei mie compari di uscite le ha limate col flessibile... :nunsacci:

:celopiùg:
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Grazie @mario_b71 per le dritte!! Tu consigli di limare le tacchette...potresti essere più preciso? Dove vanno limate?

De nada!
Per la "limatura" dovrei chiedere... io ho usato la procedura 5/6 capottoni alla prima uscita...:hahaha::smile::hahaha::smile:

Vista la struttura tacchetta e pedale direi che è da usurare la struttura "a cuneo" anteriore e posteriore dove clampa il frullino dei mallet: forse basta un giro in piano con svariate (decine) di agganci-sganci :il-saggi:

P.S. All'inizio monterei le tacchette con sgancio a 15° (altra opzione è 20°) per non rischiare troppo (vedi istruzioni montaggio col pallino come riferimento)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
io invece di limare le tacchette, che poi comunque si consumano usandole, ti consiglierei di spruzzare ( facendo molta attenzione a non imbrattare altro e mettendo un pezzo di carta sotto ) un po' di wd40 sulla molla e sulla tacchetta ( una tantum )
 

angelico1185

Biker novus
14/3/13
19
0
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Giant Reign
io invece di limare le tacchette, che poi comunque si consumano usandole, ti consiglierei di spruzzare ( facendo molta attenzione a non imbrattare altro e mettendo un pezzo di carta sotto ) un po' di wd40 sulla molla e sulla tacchetta ( una tantum )

Ok proverò anche questo diversivo!! Disposto a tutto pur di non cadere come un salame (in tutti i sensi)! Questo we, visto che mi sono arrivate sia scarpe c'è pedali faccio una prova e poi posteró le mie impressioni!
 

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
mi riaggancio a questa discussione per chiedervi se può essere un bel accoppiamento pedali scarpe questo:
scarpe mavic rush
pedali shimano spd m424
oppure se avete altri consigli per scarpe e attacchi per enduro.
grazie luca
 

Andrea712

Biker popularis
Approfitto della discussione per chiedervi se ci sono differenze nella pedalata una volta agganciati tra mallet e shimano, un venditore forse troppo onesto mi ha detto che una volta agganciati lavorano esattamente allo stesso modo.

Avevi il pallino di provarli ma quando il sivende mi ha detto che lavorano allo stesso modo mi sono tenuti i soldi in tasca.
 

Dan021

Biker popularis
22/3/07
92
0
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Sulla prossima bike penso che monterò gli shimano pd m9020. Qualcuno ha avuto modo di provarli? Magari i pd m985 (praticamente sono gli stessi).
Si riesce a percorrere tratti anche non restando agganciati o si scivola subito?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo