pedali...è etico intercambiarli a seconda del percorso da fare?

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao, attualmente ho dei pedali dual shimano PD-A530
la parte spd fanno il loro lavoro, ma la parte flat è un disastro...

ho 2 paia di scarpette, uno piu adatto agli spd..e un paio di scarpe shimano + da trail che userei per il lato flat

solo che con quei pedali ( hanno dei rialzini in alluminio che dopo 10 uscite son gia livellati..) e il piede scivola e si sposta sempre..

la mia domanda è: esiste sul mercato un pedale con un lato spd e un lato flat DECENTE???
non ho trovato nulla..

questa sarebbe la soluzione migliore..

se invece sul mercato di simile non si trova nulla..ecco il piano B:
mi terrei gli attuali pedali per le uscite che so che uso gli spd..e prenderei un paio di flat seri per le uscite dove voglio stare sganciata..
l'unica pecca prima dell'uscita devo cambiare pedali..

idea pazza?

ciao grazie
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao Rampy, guarda sei libera di fare come credi, ma secondo me girare con quel tipo di pedali non ha molto senso...

Secondo me i pedali che hai, sono utili ad una che inizia come te, per capire e valutare da sola se sei più una tipa da Flat o SPD, proprio per poter scegliere che tipologia di pedali preferisci poi montare in seguito...

Evidentemente se senti la necessità di usare anche i flat nonostante tu abbia apprezzato i vantaggi degli SPD, non ti senti ancora sicura con essi o comunque hai trovato dei vantaggi all'uso dei flat...

Forse ti conviene girare sempre con i Flat e sceglierne un buon paio e avere le scarpe adatte ai pin dei flat... E' vero che non avrai mai la pedalata "rotonda" che si ha con gli SPD, ma il grip è sempre assicurato e potrai comunque sentirti più libera e sicura con i piedi...

Questo chiaramente è solo una mia valutazione/ipotesi su quanto scrivi, non è che deve diventare legge eh...

Io personalmente sono uno che in MTB non ama gli SPD, li ho sempre visti più adatti a chi cerca le performances in pedalata (vedi chi fa gare di XC o la Bici da corsa), e proprio come filosofia di libertà e comodità, se devo camminare ad esempio o buttarmi giù in discesa senza paura di non staccare il piede in caso di imprevisto improvviso, prediligo alla grande i FLAT...

Ma questo riguarda me, ci sono molti che ti diranno che è meglio che ti abituii con gli SPD che poi non tornerai mai indietro (ci sono anche quelli che hanno sempre usato gli SPD e poi sono passati ai FLAT)...

Quindi tornando a noi, valuta se non sia meglio definitivamente pedalare con una tipologia piuttosto che con un' altra...

Poi, per carità, se invece preferisci a seconda dei percorsi usare l'uno o l'altro vedi tu se ogni volta vuoi smontare e rimontare pedali diversi, io la trovo una cosa piuttosto scomoda e poco pratica, ma questo non vuol dire che non sia preferibile per altri bikers... (quanto faccia bene alla filettatura dei pedali a smontarli e rimontarli continuamente, ce lo dirà il tempo)

Meglio in tal caso allora usare un buon pedale che li abbia entrambi, ma che sia valido dalla parte dei pins per i flat e secondo me poi in tal senso non trovi chissachè...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ma una cosa cosi'?

http://www.decathlon.it/paio-di-catarifrangenti-spd-id_5626992.htmlhttp://www.decathlon.it/paio-di-catarifrangenti-spd-id_5626992.html

come idea mi sembra ottima e pratica, non so pero' se poi sia utilizzabile davvero in mtb o se serva solo per fare la passeggiata........

l'uso è per eventuale passeggiata, ma fidati che non vanno bene neanche per quello... sono in plasticaccia e appena si usura l'aggancio per gli SPD li perdi per la strada...

Dei buoni flat per fare MTB devono avere molti Pins per agganciarsi alla scarpa adatta:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero-38339/wg_id-432

http://www.decathlon.it/pedali-free-ride-alluminio-neri-id_8244912.html
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
l'uso è per eventuale passeggiata, ma fidati che non vanno bene neanche per quello... sono in plasticaccia e appena si usura l'aggancio per gli SPD li perdi per la strada...

e' un peccato, perche' se fosse ben sviluppata potrebbe essere la soluzione definitiva........ magari fatti di alluminio e con una placchetta vera sostituibile..... magari disponibili in due versioni passeggiata/mtb..... adesso che ci penso quasi quasi mi metto a farli io!!!
 

coolmanu

Biker poeticus
magari mi sbaglio ma mi sembrano più degli SPD che in caso volessi usare la MTB per la passeggiata posso portarli anche con scarpe normali...

Crank brother mallet 1

Dove sono i pins per una buona tenuta in MTB?

I mallet 1 non hanno la minima tenuta se non si é agganciati, soprattutto in discesa... l'unico vantaggio che hanno rispetto a dei normali spd e la base di appoggio quando si parte in determinate condizione perché non é necessario agganciarsi per dare qualche pedalata...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=113053]RampyRock[/MENTION]
La soluzione si chiama Exustar
Cerca i modelli
E-PM823
E-PM824
E-PM820
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
@RampyRock
La soluzione si chiama Exustar
Cerca i modelli
E-PM823
E-PM824
E-PM820


Già meglio, ma bisognerebbe verificarne il reale grip sul campo ad uso Flat, dato la poca disponibilità dei pins, spece nella parte centrale, dove per ovvie ragioni c'è l'aggancio e la molla degli SPD; ciò, non mi fa propendere a dargli troppa fiducia, ma magari mi sbaglio... certo sembrano comunque fatti bene...
 

coolmanu

Biker poeticus
La scelta dei pedali é comunque una cosa soggettiva.

Io ad esempio uso gli spd per i giri tipicamente xc e i flat per i giri AM montati rispettivamente sulla bici che uso per quel tipo di percorso.... farlo con una sola bici lo vedo un po più macchinoso, ma comunque niente di impossibile ( un cambio pedali si fa in 5').
In ogni caso ti consigli di usare delle scarpe adatte ai flat altrimenti non riesci a sfruttarne al 100x100 le potenzialità.

Se invece vuoi proprio un soluzione ibrida, meglio andare su qualcosa con dei pin:
full_mallet2_3.jpg

La tenuta da non agganciati non é comunque uguale a quella su dei flat puri.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mio modesto parere è decidersi su quale tipologia di pedale o spd o flat,non si può stare nel mezzo,alla fine non sarà ''ne zuppa ne pan bagnato''...oppure tenerli entrambi,ma continuando a cambiarli...:celopiùg:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
exustar E-PB525 e passa la paura...
uno dei miei migliori acquisti, bel pedale ampio, robusto e con tanto grip...
Certo la pedalata "rotonda" non è nelle sue corde, ma chi se ne frega? non faccio gare, non ho la smania delle prestazioni, ma sto di un comodo! e in discesa sono tranquillo e beato...direi che sul discorso utilizzo spd sono assolutamente d'accordo con mister Baich ;)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Non trovo nulla

comunque credo di trovarmi d'accordo con coolmanu

Se invece vuoi proprio un soluzione ibrida, meglio andare su qualcosa con dei pin:

La tenuta da non agganciati non é comunque uguale a quella su dei flat puri.

e con Tc70

Mio modesto parere è decidersi su quale tipologia di pedale o spd o flat,non si può stare nel mezzo,alla fine non sarà ''ne zuppa ne pan bagnato''...oppure tenerli entrambi,ma continuando a cambiarli...:celopiùg:

e come ho già scritto, continuare a cambiarli sulla stessa bici di continuo, solo il tempo ci dirà la tenuta delle filettature...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Non esiste una risposta ognuno fa come vuole
Con gli spd in situazioni di emergenza mi sono abbracciato qualche albero...
Preferisco tornare al flat .
Spd per cose meno rischiose.
Poi c'è gente che si trova bene e usa in DH i candy... Boh
 

Classifica mensile dislivello positivo